Specchio
di Amedeix

23/01/18, ore 17:14

Settimo classificato al contest  Phobos & Deimos - I Volti della Paura

- Utilizzo del pacchetto:
Allora, partiamo dal più semplice: l’obbligo non è stato rispettato, di fatto abbiamo un suicidio (non giustificato per giunta). Tuttavia, hai un per l’apparente ossessione della tua protagonista di voler uccidere i suoi colleghi.
La citazione è buttata lì, il suo utilizzo è pressoché inutile perché non farebbe differenza se non ci fosse. Inoltre è nelle parti del ‘sogno’, in cui trovo poco senso compiuto.
Il prompt è un po’ come l’obbligo: è una specie di sua ossessione, ma non è nemmeno spiegata e sono confusa.
- Grammatica:
- Ho trovato un errore grave e ripetuto
“Fu” passato remoto del verbo essere va scritto senza accento.
- …A questa receptionist…
Il narratore è la protagonista dunque è più giusto dire “a me”; inoltre, avresti evitato la ripetizione di “receptionist”.

- Svariati errori di concordanza ( la tua protagonista è una lei, gli aggettivi e i verbi di conseguenza vanno al femminile)
Trovo alcuni errori di punteggiatura, ma sono un po’ la minima cosa.

- Stile e Lessico:
Stile poco scorrevole, alcune volte sarei andata a capo mentre la maggior parte in cui vai tu le avrei evitate.
Questa specie di gioco tra parte sogno e realtà avrebbe anche potuto funzionare, se solo ci fosse stato un minimo di spiegazione o continuità di trama. Il lessico è prettamente basilare, ma al limite per una storia così di certo parole più ricercate non sarebbero nemmeno state appropriate.
- Caratterizzazione dei personaggi:
Sinceramente? Il tuo protagonista non mi è piaciuto per niente. Insomma, all’inizio l’abbozzo della sua presunta personalità mi era piaciuto, ma poi um no, si è persa completamente. Mi pento di non aver inserito tra i parametri “trama”, perché qui ce n’è da parlarne. Lo farò qui giù dato che è un racconto in prima persona e dunque narrato dal tuo personaggio, ma prima di farlo, una domanda: come si chiama? Non so nemmeno il nome del suo ragazzo. Non so nemmeno i nomi di sua madre e sua sorella, ma là ci può stare perché sono i personaggi più marginali che io abbia mai visto. L’unico nome in tutta la storia è “Daniele”, e non ho idea di chi sia.
Poi questi due personaggi che appaiono nei suoi sogni (apparentemente): cosa vogliono dire, cosa vogliono significare? Davvero, mi spiace ma non riesco a trovare un senso a questa storia.

- Gradimento personale:
Non potrei dire che mi è piaciuta certo, ma è un invito a migliorare e a provare a scrivere di più.

Mi è dispiaciuto molto... spero non te la prenderai!

23/01/18, ore 16:15

Ciao, ho partecipato anch'io allo stesso contest.
Non ho mai letto una storia simile, davvero. C'è questa donna infelice perché le manca un'ampia parte di sé. Alla fine ci lasci intendere (ma in realtà siamo noi lettori a scegliere cosa crediamo che le sia successo) che si sente diversa da com'è, o forse ripensa a fatti passati, o potrebbe rivivere nei sogni e al risveglio una vita precedente... Si potrebbe anche pensare (ma è un'opzione più contorta) anche un gemello separato da lei, che non ha mai conosciuto ma avvertono entrambi la simbiosi, o che lei si veda donna ma si senta uomo per questo le sembra che tutti la osservino, che la giudichino, si sente sempre sbagliata ed è così critica e anaffettiva verso il ragazzo che la ama. Sappiamo poco del suo passato, tra sensazioni, sogni e allucinazioni non possiamo saper quali siano i suoi veri ricordi. Potrebbe anche aver effettuato un cambio di sesso senza esserne pronta psicologicamente. C'è stato un momento in cui pensavo che la donna che sognava era la personificazione della sua Follia, una sorta di amico immaginario su cui sfogare tutti i sentimenti negativi.

Ho trovato difficile leggere il racconto solo per via della numerose interlinee doppie, ma questo è un limite mio che sono agorafobica e ogni volta che apro un documento word la prima cosa che faccio è cliccare su paragrafi e togliere lo spazio di 1,5 che inserisce automaticamente, perché leggere tutto attaccato mi toglie l'ansia.

Passo alla segnalazione sviste (non ci conosciamo ma sappi che indico tutto a tutti, in modo che possano correggere, se vogliono e se sono d'accordo. ;)).
Per quelle più insignificanti ti basta rileggere da solo in un attimo di tranquillità; per il resto ti indico: occhi biondi invece di capelli biondi, qui:
***Ero di nuovo io, una ragazza normale, con i miei occhi azzurri, con i miei occhi biondi.***
e questa frase ***Il sabato non lavoravo: approfittai della mattinata libera, mentre lui invece era a lavoro, per andare al mercato e fare la spesa.*** sarebbe stata pi scorrevole scritta così ***Il sabato non lavoravo: mentre lui invece era a lavoro approfittai della mattinata libera per andare al mercato e fare la spesa.***

Sono contenta di aver letto il tu racconto, mi sembrava di rivivere alcuni incubi notturni fatti in passato, stanotte spero di non fare sogni angoscianti come quelli della protagonista. ^^

03/01/18, ore 08:24

Ciao^^
ho trovato la tua storia inquietante, il che è un pregio, naturalmente, considerando il contest a cui partecipa^^
Il lettore insegue i brevi flash che presenti cercando di ricosrtuire sulla base di essi una vicenda, e l'effetto finale è straniante, esattamente come dev'esserlo per la protagonista, che in ogni momento cerca di capire cosa sta succedendo. Spesso si confonde il sogno con la realtà, e non si riesce a capire se quello che si sta vedendo sia il mondo onirico, quello reale o una commistione dei due.
Una storia inquietante e destabilizzante, complimenti!^^