Fiabe
di ChiaFreebatch

10/05/18, ore 16:50

Che cos'è codesta abbondanza di bastinicini di zucchero, biscotti, libri di favole e tenerezze varie? *-*
avevo voglia di mooolto fluff, ed ho fatto un giretto
malgrado mi reputi l'essere più anti-spirito natalizio d'Italia, certe storie mi raggiungono e commuovono molto
forse è saper usare quello che chiamo "effetto Disney", se l'autore sa piazzare le giuste, dolci trappole..
ho sperato che i regali fosseri due lbri di fiabe, - anche se non ero certa della stessa - che loro si baciassero, che fosse l'inizio di qualcosa di meraviglioso
e non mi hai delusa in nulla!
a presto, fluffina,*-*
Setsy

24/01/18, ore 23:55

Le sto leggendo tutte, dopo Check. Una per una. Ed ho iniziato da questa. Che dire? È talmente bella e delicata che mi ha lasciato senza parole... riesci a creare atmosfere così magiche! Poi... l'elefante nella stanza! Finalmente gli è stata resa giustizia! Fantastico! Ti adoro, ufficialmete. 😊

06/01/18, ore 16:04

Ho una specie di adorazione per Andersen, tutte le sue storie mi coinvolgono e tavola mi spaccano il cuore (come la sirenetta, ricordi?). Ecco Chiara, sei riuscita a prendere una sua fiaba, una storia di questo ragazzo che amo, e adattarla alle nostre patate preferite. Ho amato John, la sua pazienza nei confronti di Sherlock e anche la sua voglia che l'amico veda finalmente l'elefante nella stanza. Mi sono emozionata. La tua fic é di una dolcezza unica, unica come te, Chiara. E da un cuore tanto bello, cosa poteva venir fuori se non tanta, tanta dolcezza?! Brava ancora!

05/01/18, ore 11:45

Eccomi qui Chiaretta *^* dopo secoli riesco finalmente a leggere qualcosa di tuo, chiedo perdonooooo!
Che dire di questa dolcissima e romantica storia??? direi che il titolo "Fiabe" non poteva che essere quello più giusto, l'atmosfera natalizia che si respira è così palpabile da farti sciogliere, per una come che adora poi il Natale e lo considera il momento più bello dell'anno ancora meglio!

Passiamo adesso ai nostri cari ragazzuoli, ma quanto sono belli e innamorati soprattutto??? gli sguardi persi che si lanciano quando l'altro non sta guardando sono una cosa che mi fa battere il cuore, poi mi sembra davvero di vederli li nel loro salotto con Sherlock che si accoccola a John (senza calze ovviamente, ma sarà tutta una scusa no? John patato sarà anche inesperto in fatto di questioni sentimentali ma non così poco sveglio è pure sempre Sherlock non trovi?? lol)

La scena finale poi quando finalmente si scambiano i regali, lo stesso regalo PRECISIAMO, perchè finalmente hanno capito che questo benedetto "elefante nella stanza" deve smetterla di essere ignorato...è talmente grande ormai che altro che stanza qua occupa tutto il palazzo, è bellissima con un dolce ma anche passionale bacio a chiudere il tutto. Come nelle migliori fiabe, tutto è bene quel che finisce bene...o se vogliamo dirlo quel che inzia perchè da adesso inizierà davvero la loro vita insieme, nel VERO senso della parola.
Ti voglio bene, Silvia

p.s la ghirlanda sulla porta del 221b (messa da John tra l'altro come avere dei dubbi *^*) mi fa troppo pensare a quella bellissima foto, di la verità che hai preso spunto da quella? ADORO

(Recensione modificata il 05/01/2018 - 11:48 am)

04/01/18, ore 17:56

Bellissima... semplicemente bellissima.
"I vestiti nuovi dell'Imperatore" era una favola che da bambina adoravo, quindi ritrovarla complice in questa storia è stata una bella sorpresa.
Mrs Hudson che mette il vischio nella speranza di far nascere qualcosa tra i nostri due tonti preferiti poi... giuro di aver sorriso e di aver sperato che quel vischio facesse il suo effetto, anche se poi (a conti fatti) Mrs Hudson ha comunque avuto un bel ruolo nella storia... i pacchi li ha fatti lei... chissà come sarà felice quando scoprirà che quei due stanno insieme!
Insomma, bella, bella e bella! Ho adorato la tua storia, i personaggi li ho trovati estremamente ben caratterizzati ed ho amato la scena dove si scambiano i regali che si rivelano poi essere uguali (sono anni che vi diciamo che siete anime gemelle... perché non ascoltate mai il fandom? T^T).
Questa è una storia che corre subito tra le preferite!
A presto,
Chelinde <3

29/12/17, ore 10:11

Credo che uno delle cose che ti contraddistingue maggiormente come autrice sia indubbiamente la freschezza e l'originalità. Certo c'è anche la buona scrittura, e lo sottolineo perché va detto. Ma la freschezza è uno degli elementi che ho trovato in tutte le tue storie, anche in "Appesi a un filo" che aveva tante qualità che vanno riconosciute oggettivamente, ma di quella storia ne abbiamo già parlato e non mi ripeto. Qui ho ritrovato la stessa freschezza di idee che c'era anche nelle tue fiction precedenti, la stessa originalità. Mi è piaciuto tantissimo questo filone legato alle favole e che corre lungo tutto l'arco della storia dall'inizio alla fine, facendo quasi da cupido. Mi è piaciuto davvero tanto. Come più in generale la storia.

Leggendo ho avuto la sensazione che la favola, che poi sarebbe la preferita dell'uno e dell'altro, tu non l'abbia scelta a caso ma che ci abbia pensato bene. Questo mi è sembrato evidente dal collegamento che hai fatto all'elefante nella stanza perché è come se la favola dei vestiti nuovi dell'imperatore, parlasse di loro. E ho avuto anche la sensazione che John non ci sia arrivato almeno fino a che non ha comprato il libro, credo l'abbia capito dopo che quella favola parlava un po' anche di loro. Tutta la scena con la libraia che chiede a John come mai gli piaccia tanto quella favola nello specifico, credo che sul momento non se ne sia reso conto, ma che ci abbia rimuginato dopo a seguire mentre aspettava la notte di Natale e lo scambio dei regali. Ma questa è una mia sensazione e posso anche sbagliarmi, è che leggendo mi è venuta questa idea...

Ad ogni modo la storia mi è piaciuta, mi sono piaciuti i riferimenti alle favole. Molto romantica ma non eccessiva.
Koa

29/12/17, ore 00:19

Ciao Le fiabe purtroppo non sono più di moda tra i ragazzi, lo hai notato? Cioè ci sono ancora le più disneyane ma le altre, quelle piene di significato come questa... meno. Peccato. Comunque sei stata brava ad usarla in un contesto come quello dei nostri splendidi testoni. L'ho davvero apprezzato A presto

28/12/17, ore 21:24

Eh va beh, non ho resistito questa DOVEVO leggerla, mo ti becchi la mia solita recensione senza senso da pazza internata che commenta mentre legge, lo hai voluto tu, non desideravi altro, lo so u.u...

"Si considerava un amante delle decorazioni natalizie; non ne faceva mistero tutt’altro , ed era anche un uomo con un gusto piuttosto kitsch a riguardo ( i suoi maglioni a tema ne erano la conferma ) ma quelle luminarie?" I gusti kitsch di John...cioè...quelli di Martin, perché ammettiamolo...come si veste lui (pure come si sveste non ci dispiacerebbe ma shh) risultando pure un figo, nessuno mai...Comunque i suoi gusti kitsch so leggendari.

"Si passò la lingua sulle labbra in un gesto meccanico dai molteplici significati." No, ma John...soffermiamoci pure su tutti i significati di quella tua stramaledettissima lingua...sono qui per ascoltarti.

Ok non posso mettere tutto il pezzo perché è parecchio, ma sappi che John a Portobello, in mezzo ai libri usati, felice come un bambino...sono io. Giuro io sono così (ne sa qualcosa il mercatino dell'usato sotto casa). Indi per cui Sherlock bello o ti muovi o me lo piglio io John! u.u

" “Spero che il libro piaccia al suo amico” Sorrise.
“Lo spero anche io “Annuì.
“Che veda l’elefante insomma…O il re nudo!” " ragazza mia...è quello che speriamo tutte...marò che fatica che ve fanno fare...

Altra parte che non posso mettere perché metto tutta la ff altrimenti è quando John ricorda quando ha preso coscenza dei suoi sentimenti per Sherlock, il modo in cui hai descritto tutto, anche l'esatto momento in cui quei sentimenti li ha accettati, perfetto, sul serio *^*

Non potrei mettere neanche questo di pezzo perché troppo lungo...ma chissene lol "Gli occhi grandi e blu puntati in quelli acquamarina.
“Sei a casa”
Holmes si irrigidì. Le mani bloccate nel tentativo di togliersi la sciarpa umida.
Il dottore gli stava sorridendo.
Uno di quei sorrisi che avevano il potere di scalfire il cuore del detective.
Quella frase pronunciata con malcelata gioia accompagnata da quell’espressione felice aveva creato in Holmes un effetto molto più potente di quanto John potesse anche solo immaginare." Io sto vivendo questa scena, sul serio, sto lì con loro (ma magari)

John tranquillo lo so che ti senti in colpa per aver gioito della febbre di Molly, ti capisco, davvero, ma goditi casa senza nessuno a parte Sherlock, fidati, stammi a sentì!

" E se John era felice, lui era felice." E ciao... che devo dì?

oddio...Oddio...ODDIO...lo stesso libro...oddio...Oddio...ODDIO...l'ha pure capito subito...ODDIO...il bacio...

*avvisiamo la gentile clientela che la lettrice è momentaneamente fuori uso per la contentezza, le funzioni normali riprenderanno, per quanto possibile, al più presto*

BUON NATALE A TE <3

28/12/17, ore 18:29

Ma che bella questa storia! All'inizio mi sono rivista proprio in John, sono davvero un'impedita su ghiaccio e neve. Poi ho riso mezz'ora pensando a Mycroft con un ombrello luminoso XD e poi, beh poi quanta dolcezza! Infinita dolcezza! Brava cara, come sempre i tuoi scritti non deludono

28/12/17, ore 17:47

Che bella che è quetsa storia! Ci sono Londra, il Natale e due persone innamorate che finalmente capiscono, cosa potrei volere di più?
Mi è piaciuto tantissimo lo spunto della bella e la bestia, che è anche la mia fiaba preferita. Sull'altra fiaba non mi esprimo perchè invece non la conosco però mi è piaciuto tanto che si siano regalati lo stesso libro, soprattutto per il valore che ha per Sherlock il suo che è andato a recuperare apposta a casa dei suoi . Davvero molto dolce e tenera, ma come sai tu sei brava e quindi non avevo dubbi che mi sarebbe piaciuta.

28/12/17, ore 16:48

Questa storia è di una dolcezza unica, in perfetto spirito natalizio! La scelta di parlare di fiabe, in particolare di quelle fiabe la trovo estremamente interessante. Iniziando dalla bella e la bestia, perfettamente calzante per i due protagonisti, come fa notare lo stesso John. La morale della storia è un adeguato sunto della condizione del detective, un anima straordinario in um involucro di bestialità e scontrosità. Ma trovo ancora più interessante la scelta della seconda fiaba, i vestiti nuovi dell'imperatore. Il messaggio di fondo, l'elefante nella stanza, è davvero curiosamente adatto a queste due povere anime innamorate ma chiuse nella loro paura. Trovo bellissimo il fatto che superino finalmente tale timore grazie a un qualcosa di così infantile quanto meraviglioso come le fiabe. Il fatto che John trovi casualmente un regalo che gli fa pensare all'amico è una bella scelta, ma ho adorato ancora di più che Sherlock torni a casa per recuperare l'unico libro di fiabe che abbia mai letto, con l'intenzione di regalarlo alla persona di cui è innamorato. Ah inutile dire che mi sono innamorata anch'io di John mentre spiegava la fiaba alla ragazza!
Mi è piaciuto in particolare questo pezzo:
"Annuì deciso.

Annuì a se stesso, il labbro inferiore serrato tra i denti.

Strinse con forza.

Il sapore ferroso del sangue arrivò prima del dolore.

Annuì di nuovo .

Ok Sherlock , ok hai vinto tu.

Si era voltato  tornando sui propri passi con la consapevolezza di essere irrimediabilmente innamorato di Sherlock Holmes."

Mi piace questa presa di coscienza di John dell'amore che prova per il suo coinquilino, mi piace come l'hai descritta, mi piace tutto.
Continua così e alla prossima!