Libertà fasulla
di apeirmon

05/06/18, ore 18:25

2° posto al contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

Libertà fasulla – apeirmon – 38,5/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile mi piace. Hai dosato le parole e le pause molto bene, dando armonia alla lettura e non trovando nessun punto fuori posto. Se posso darti un consiglio (che puoi utilizzare o meno) io staccherei i dialoghi dal narrato e lo dividerei in paragrafi, giusto per non appesantire la lettura. È solo un mio consiglio, figurati, anche perché lo stile va già bene. Per quanto riguarda la grammatica ho trovato degli errori che ti riporto qui di seguito:
• chiede Mako.chan (Mako-chan);
• ossessione per le scelte (uno spazio di troppo fra ossessione e per);
• Ho...Ho preparato dei panini prima di partire. Qualcuno ha fame? - tenta Mako-chan aprendo il suo zaino. (Ho... Ho (hai dimenticato lo spazio).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Non posso non darti il massimo, perché erano perfettamente IC nei gesti, nelle parole e nei pensieri. Perfino le paure di Gou erano verosimili, come anche l’esuberanza di Nagisa o ancora l’apatia di Haru o il fatto che si trovassero tutti insieme dopo molto tempo e quindi avere uno spaccato di vita che andasse oltre al manga. Anche le battute di Rin (il mio personaggio preferito indiscusso del manga) era proprio lui. Figurati che ho trovato particolarmente IC anche il disegno di Haru dove ci sono gli animali. Particolarmente apprezzato il delfino e lo squalo che gareggiano.

Utilizzo del pacchetto: 10/10+3
Parto col presupposto che non ti ho dato il massimo per un semplice motivo: non ho riscontrato la situazione richiesta nel pacchetto e che era obbligatorio. Ho apprezzato tutto, davvero. Dall’oggetto, alla frase fino al bonus che hai utilizzato davvero bene, ma per quanto riguarda la situazione ho davvero avuto grossissime difficoltà nel riscontrarlo. Quindi la mia domanda è la seguente: dove si trova la situazione? È per caso riferito ad Haru o a qualcuno di loro? Purtroppo, non avendola capita e non avendola trovata questo ha influito sul punteggio in questo punto, cosa che mi dispiace anche visto che il pacchetto è stato utilizzato sapientemente!

Gradimento personale: 4/5
Nonostante la brevità della storia l’ho apprezzata davvero tanto, anche perché tratta di un argomento davvero importante, ovvero la libertà. Che sia fasulla o autentica essa stessa è un principio fondamentale di ogni essere umano e come tale deve essere rispettata. Il fatto che i tuoi personaggi ne parlino e non in modo banale o superficiale è un punto a tuo favore, quindi ottimo lavoro!

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 38,5/43

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

17/05/18, ore 16:47

Autore: apeirmon
Fandom: Free!
Titolo: Libertà fasulla

Grammatica e Stile di scrittura: 9.7/10
Lo stile mi è piaciuto molto: semplice, scorrevole e arricchito da un lessico adatto ai contenuti della storia. Le frasi più corte e nette si alternano a dei periodi un po’ più lunghi bilanciando al meglio quello che è il ritmo della storia, semplificando e rendendo la lettura ancora più piacevole.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato errori, c’è però una cosa che mi ha fatto abbassare il punteggio. I dialoghi vengono solitamente inseriti tra due virgolette o, nel caso della tua storia, tra due ‘trattini’. So che non è necessario inserire il trattino come chiusura del dialogo e che è un metodo usato anche in alcuni romanzi, però personalmente non ho apprezzato molto questo elemento che è andato un po’ ad influire sullo stile. Fa sembrare incompleto il dialogo, quasi sospeso.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Punteggio pieno perché leggendo mi sembrava di avere i personaggi davanti agli occhi. A partire da Nagisa e dal suo entusiasmo che, nonostante il tempo, è sempre contagioso. E lo stesso vale per tutti gli altri personaggi che compaiono nella tua storia. Mi è piaciuto in particolar modo come, qua e là, siano buttate lì e non a caso alcune piccole frasi che mi hanno fatta sorridere e dire: ‘Sono proprio loro!’
Ti porto solo un paio di esempi ma ce ne sono tanti altri sparsi nel testo.
- Semplice: sapevo che stando in mezzo al mare avrei rivisto i muscoli di Haruka-senpai!
La guardiamo tutti con rassegnazione tranne il diretto interessato.
Haru-chan è legato in costume da bagno a uno sdraio che Mako-chan aveva evidentemente portato per quel motivo. Non appena arrivato in spiaggia, la sua incapacità di resistere al richiamo dell'acqua gli avrebbe impedito di salire in barca.
Sono dei piccoli imput ma che rendono la caratterizzazione dei personaggi proprio come uno si aspetta e come deve essere fatta.

Utilizzo del pacchetto: 7/10 + 3 punti bonus
Hai inserito tutti gli elementi del pacchetto, compresa la traccia bonus e l’hai fatto in modo corretto. Ho trovato molto originale, e soprattutto adatta, la scelta di far dipingere Haru con gli acquerelli. È caratterialmente quello che, a mio parere, può riuscire ad esprimere più cose in questo modo che dicendole a voce alta. L’unica piccola pecca è che ho faticato a trovare la situazione che era presente nella Carta che hai scelto. Non che non sia presente, almeno l’interpretazione che ho dato io è che Haru abbia una visione della vita tutta sua che però si discosta un po’ da quella che è la realtà. Ad una prima lettura ho sinceramente pensato che non l’avessi proprio inserita, poi dopo aver riletto più volte ne ho dato quest’interpretazione. Tuttavia avrei preferito trovare più netto e chiaro questo elemento nella storia.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è comunque piaciuta molto, sia per i messaggi che vuole trasmettere sia per la leggerezza e spensieratezza con cui vengono trattati. È bella l’atmosfera che hai ricreato con una reunion che in molti speriamo sempre di rivedere. Ho apprezzato il fatto che, nonostante sia passato del tempo e ognuno abbia preso la propria strada, ci siano cose che non cambiano tra loro. Bellissimo il finale con Haru che, finalmente, riesce a tuffarsi libero in acqua mentre gli altri ammirano ciò che ha disegnato. Molto evocativo e mi ha anche un po’ emozionata.
Fandom accumula punti: 5

Totale: 39.7/43

13/05/18, ore 18:20

Ciao Apeirmon!
Ho visto che partecipi al mio stesso contest di 'pillole di rivoluzione' con questa storia e sono passato a leggerla.
Curioso come dalle adunate di squadre o classi di studenti che magari non si vedono/frequentano da anni saltino fuori tali ointeressanti ed impegnative valutazioni.
Mi intrometto nel discorso per sostenere un principio credo fondamentale.
La libertà di ognuno dovrebbe finire quando inizia quella di un altro individuo. Il confine credo/temo venga stabilito da regole. Per la maggior parte nemmeno scritte, ma regolate dal buon senso. Molte però sono state scritte perchè un po' troppe persone il buon senso non sanno cosa sia e del rispetto della libertà degli altri se ne fregano altamente.
Troppo spesso infatti, se non c'è una regola scritta (molte volte anche se la regola c'è, veramente) c'è sempre quello che se ne approfitta a discapito degli altri, ovviamente.
Per cui forse, un pochino di regole bisogna anche darsele, ma soprattutto darle anche alla società... Così, giusto per il quieto vivere di tutti... O almeno si spera...
In bocca al lupo per i contest e alla prox!
SSJD
PS: Mi ha fatto ridere un po' il personaggio di Mako-chan che ha paura del mare aperto... Ho letto una storia una volta in cui parlavano dello squalo Mako, specie in via d'estinzione...
Buffo che abbia paura del mare aperto...

15/01/18, ore 10:50

Buongiorno.
Uh, ma quanti fandom conosci? ^^ tantissimi! Pensa che io ne conosco davvero molto pochi... tu però sai allargare sempre i miei orizzonti.
Beh, il racconto lo devo valutare così, per come l'ho letto; non conosco la trama originale, chiedo scusa per la mia impacciata ignoranza... a volte credo che non mi meriti come lettore e recensore. Però sono qui, ho letto e ci tengo a lasciarti comunque un mio parere :)
Il testo è molto simpatico, in alcuni punti. Soprattutto quando sta per scatenarsi una rissa dovuta a qualche parola in più sfuggita sulla sorella di uno dei personaggi, e per fortuna ci si mette una pezza cambiando discorso e dedicandosi al cibo xD
Una narrazione distesa, semplice, ma allo stesso tempo elaborata. Azione quasi nulla, molti dialoghi ma una trama comunque ben nutrita, che mi ha convinto.
Bene, complimenti come sempre :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)