La noia e l'angoscia
di Merkelig

06/03/18, ore 09:36

5° posto parimerito al contest "Porno - Drabble contest" indetto da outshined_ e valutato come giudice sostitutivo da missredlights sul forum di EFP

La noia e l’angoscia - _persephone – 45,5/47

- Grammatica 10/10
I miei complimenti per aver scritto una drabble senza errori grammaticali, di sintassi e di punteggiatura. Complimenti!

- Generale - Utilizzo citazione 20/20 + 3,5/5 (Trama, Stile, Personaggi, Utilizzo citazione)
Geniale come drabble, davvero! I due personaggi della drabble, Johnny e suo padre, sono sempre presenti, anche se il secondo lo è solo nella mente di Johnny, specie quando gli ripete, costantemente, che la noia e l’angoscia sono quelli che ammazzano un uomo. Il che lo si riscontra soprattutto nei gesti e nella psiche di Johnny quando uccide la moglie e quando veniamo a sapere degli altri morti, di come li uccide. Il che, come trama è anche originale. Lo stile, poi, scorreva senza il minimo intoppo, catapultandoti dentro la drabble.
L’unica pecca, a mio avviso, è stata la citazione. Non perché non ci stesse, ma perché, secondo me, era un po’ forzata, come se fosse stata messa a forza. Ciò non toglie che non stona con la storia. Solo per questo motivo non ti ho messo il massimo.

- Gradimento Personale 10/10
Apprezzatissima davvero come drabble! Non potevo non amarla, visto che di solito leggo soprattutto libri gialli e noir e questa drabble cadeva proprio a fagiolo. Ti consiglio di scriverne una storia, una long se vuoi, per poter dare corposità ai personaggi e alla storia. Se con una drabble promette bene, pensa con una long!

- Bonus 2/2
Hai guadagnato due punti bonus per aver utilizzato una citazione con l’asterisco.

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

31/01/18, ore 15:57

Eheh! 😅
Quando si dice: "ammazzare la noia..."
Ma sí, facciamo una bella strage di famiglia, con tanto di commentino correlato e mantenimento delle tradizioni di famiglia...
Molto particolare la tua drabble. Poche parole per raccontare uno spaccato di follia troppe volte simile alle più improbabili realtá.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

13/01/18, ore 19:21

Ciao, anch'io sono una partecipante del contest :)
Ero davvero curiosa di leggere la tua drabble, perché abbiamo scelto la stessa citazione! E sono rimasta molto sorpresa dall'argomento che hai scelto di trattare: è completamente diverso dal mio, ma si sposa benissimo con la citazione. Ho davvero amato il modo in cui l'hai utilizzata. La scena è molto forte, ed i particolari su cui ti sei soffermata sono raccapriccianti, ma fanno il loro lavoro: mi hanno trasmesso un forte senso d'inquietudine. Interessantissimo il tema del passaggio generazionale, della violenza del padre (che arriva ad uccidere la propria moglie) che si ritrova poi nel figlio. Un tema terribile, ma interessante. Ho apprezzato tantissimo il tuo stile!
Ti faccio i miei complimenti e ti auguro un bell' in bocca al lupo per il contest :)
Un saluto,
Alice.

10/01/18, ore 19:09

Premettendo che mi è piaciuta: hai dato perfettamente senso alla citazione che hai scelto, ma permettemi una domanda, che ci azzecca col tema a cui si ispira il contest? Sono io ad essere limitata? Comunque brava, intensa e di patos.

06/01/18, ore 08:03

Ciao, partecipiamo allo stesso contest ^^ Wow, storia cruda e violenta... era molto difficile farci rientrare una citazione così lunga, e tu ci sei riuscita benissimo! Noia e angoscia, quanto è vero che la nostra vita oscilla spesso tra questi due sentimenti... l'unico appunto è che non hai scritto una drabble, ma una flashfic (la drabble infatti è, per definizione, compresa tra le 90 e le 110 parole). Comunque mi è piaciuta molto! Buona Befana :)

02/01/18, ore 21:32

Ciao^^
siccome partecipiamo allo stesso contest, mi è venuto l'uzzolo di leggere i racconti "bonsai" proposti da rtutti i partecipanti. Il tuo mi è piaciuto molto - sarà che ho un debole per le menti deviate. Le immagini che proponi sono molto verosimili e veritiere, in quanto dietro a un killer efferato c'è molto spesso una storia di traumi e abusi subiti sin dall'infanzia. Quasi sempre, la violenza è un comportamento appreso, uno stimolo che viene innescato e favorito da eventi significativi. C'è un percorso di crescita che a un certo punto devia verso sviluppi impensati. La tua narrazione rende conto proprio di questo. Brava.

02/01/18, ore 16:00

Ciao, il racconto è bello e mi è piaciuto molto! Per essere così breve non manca niente, ed è scritto bene, le scene forti sono rese al meglio... infatti leggerlo è stato davvero come guardare un film... Ma, superando il limite massimo per le drabble diventa una flashfic.
(Recensione modificata il 02/01/2018 - 04:02 pm)