Quello che non sai di me
di JoeyTre

25/02/18, ore 20:37

Recensione partecipante allo scambio natalizio indetto dal gruppo facebookiano "Efp famiglia, discussioni, consigli e recensioni".
Ho trovato molto bella e appropriata al genere scelto questa storia.
Massima aderenza al prompt scelto, ottima caratterizzazione dei personaggi, manco l'ombra di un qualsisi tipo di errore, favolosa la narrazione, l'alternarsi di presente e passato, per non parlare del finale, quello mi ha letteralmente spiazzata!
Complimenti anche per il banner, lo trovo molto azzeccato! L'hai fatto tu?
Voto complessivo: 10

25/02/18, ore 19:45

Ciao, sono qui per la sfida natalizia.
Vado subito ai voti visto che sono in ritardo, ma soprattutto perché tutto quel che ho da dire lo inserirò nei tre punti della recensione.
Consegna: mi pare che tu abbia rispettato il tutto, quindi non ho nulla da eccepire.
Grammatica et similia: anche qui non mi pare di aver riscontrato errori. La lettura è andata avanti fluidamente, quindi credo tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Gradimento personale: e qui ne ho da dire.
Ammetto di aver pensato che fosse un'esagerazione quella di aver rovinata la vita per un gossip nelle scuole superiori, ma c'è anche da dire che il liceo è tutta la tua vita a quell'età. Li si stilano le basi per il futuro, si stringono relazioni durature e si frequenta la stessa gente tutti i giorni, ergo mi sono corretta e ho iniziato a valutare la questione sotto altri punti di vista, cercando di immaginarmi di nuovo adolescente.
Claire è la classica reginetta di bellezza, mi sembra sia anche quella persona un po' convinta che tutto le sia dovuto: non ammette mai di aver sbagliato ma cerca delle giustificazioni. Certo, è difficile a quell'età prendersi la responsabilità delle proprie azioni sulle spalle, ma c'è da dire che spesso e volentieri si gioca troppo a fare gli adulti, creandosi problemi che non si sa come affrontare o risolvere, come il tradimento.
Non mi pare d'aver letto che si sia scusata e soprattutto non ha mai detto "è colpa mia, se solo avessi agito meglio", anzi, ha attribuito la colpa di tutto a Damon, che in fondo ha fatto solo il suo lavoro.
Un lavoro pessimo, a mio avviso brutto e antipatico, anche un po' ruffiano se vogliamo, ma pur sempre un lavoro.
Nonostante a lui possa essere attribuita solo una minima parte del pasticcio, c'è da dire che il suo lavoro se l'è scelto, eppure anche lui imputa la colpa di tutto a Claire.
I due personaggi non sono molto diversi tra loro, solo facce diverse della stessa medaglia. Claire è sicura che le cose sarebbero andate diversamente se Damon si fosse fatto gli affari suoi, ma effettivamente cosa sarebbe cambiato? è lei dalla parte del torto e non vuole ammetterlo, ma cerca delle scuse.
Questo è esattamente ciò che si fa tutti i giorni, quando si hanno delle priorità scomode che non vengono seguite: si cerca sempre d'imputare a qualcuno/qualcosa le proprie colpe.
Per questo credo sia molto realistica la storia.
Il fatto di essere rimasti soli e di poter curare a vicenda le proprie simili ferite li fa avvicinare, ma io non credo che questa storia durerà molto: lui le ha dovuto far del male per attirare la sua attenzione, lei cede al bacio perché rimasta sola.
Non appena rientrerà in sé, ho l'impressione che tornerà alla sua maschera sfavillante e lo lascerà.
In fondo indossano due maschere diverse: Claire è la perfezione, lui no. E forse proprio per questo Damon è più autentico di lei, non avendo celato il suo "risentimento" nei confronti di lei per non essere notato, rovinandola.

Voto:9.

- A.

08/02/18, ore 13:43

Ciao! Sono qui per la sfida :D
Dunque, questa storia breve ma intensa mi ha molto colpito.
Mi piace soprattutto il fatto che gli avvenimenti si scoprono pian piano tramite dei flashback, che è possibile capire le ragioni di entrambi alla fine ma anche che per tutto il tempo passi dal patteggiare per uno al dare ragione all'altra.
Il finale poi è bellissimo xD anche se sinceramente non so se io avrei gli avrei permesso di baciarmi. Lo avevo appena schiaffeggiato!
In ogni caso, come già detto la storia mi è piaciuta tantissimo, e di solito io non leggo questo genere. Il prompt è stato pienamente rispettato e non ho trovato un minimo errore, neanche nella punteggiatura (cavolo è perfetta!!!)
Quindi complimenti a te e beccati un bel 10! ;)

06/02/18, ore 18:40

Ho aperto questa storia senza controllare il prompt perché volevo esserne sorpresa e sono felice di aver agito in questo modo. Andando avanti con la lettura ho capito da quale idea questa storia é tratta quindi direi che da questo punto di vista la consegna é stata rispettata.
Mi hai fatto incuriosire, gli avvenimenti si rivelano man mano e ciò tiene il lettore attaccato alla storia. Di grande effetto sono anche i flashback che aiutano a capire il punto di vista della protagonista.
I personaggi mi paiono ben caratterizzati, hanno una storia dietro. Non sono semplici caricature ma hanno dei sentimenti e un passato. Riflettono e cercando di farsi coraggio da soli per affrontare le situazioni in cui si sono trovati e in cui si trovano.
Anche il contesto in cui si muovono mi pare ben spiegato e caratterizzato. Non é solo la loro storia ma anche quella del locale, dei due gestori che hanno due maniere diversi di approcciare il ragazzo.

Per il resto penso che non si sia poi molto da dire perché lo stile di ogni persone é differente. In alcuni punti delle virgole mi parevano di troppo mentre in altri le avrei leggermente spostate ma in ogni caso non erano un errore a mio parere. Scandiscono il testo e la narrazione in un modo che non trovo mio ma, come ho detto, penso che sia una delle cose che caratterizzano il diverso modo di scrivere.
Durante la lettura ho notato queste due cosette che vorrei sottolineare:
1)"Avidi di quelle disgrazie che non vi toccano ma davvero da vicino" Quel "ma" dovrebbe forse essere un "mai"?
2)"a lasciare che lei potesse facilmnente sbarazzarsi del suo sogno" qui c'e' una "n" di troppo in facilmente.

In generale la storia mi é piaciuta e sebbene non sia piena di spirito natalizia l'elemento delle feste appare. Non tutti vivono il Natale in famiglia e in allegria quindi non ci si può' sempre aspettare o pretendere che ovunque appaia la neve e l'allegria generale. La storia ha comunque una conclusione degna dato che i due ragazzi si trovano e magari quel dubbio che al lettore viene andando avanti poi trova una soluzione nel bacio finale.
Voto: 9

P.S. Volevo dire un'altra cosa ma mi sono persa via fra le parole. Come ho detto prima e' una storia che ha il Natale come sfondo sbiadito ma e' anche vero che hai scelto un modo originale per trattare la situazione. Non li hai fatti sedere a tavola e parlare di qualche cosa a caso. Hai trattato il tutto in modo completamente diverso da come avrei fatto io. A primo impatto, riconoscendo il prompt, ho pensato subito a una qualche storia d'amore impossibile e si', alla fine sei arrivata a quello, ma in modo del tutto originale. Complimenti!
(Recensione modificata il 06/02/2018 - 06:47 pm)

06/01/18, ore 15:40

Ciao =)
Sono qui come lettrice per la sfida indetta da Christine ed essendo anche una partecipante ho deciso di portarmi avanti e man mano leggere chi pubblicava. Ammetto che mi hai colpito, dal prompt non mi sarei mai immaginata questo sviluppo è davvero meraviglioso.
C'è tanto tempo per leggere e recensire, ma volevo fare le cose con calma, prendermi il mio tempo e assaporare ogni storia, ecco perchè sono qui XD

- grammatica, sintassi, punteggiatura:
Sinceramente non ho notato errori, solo un piccolo appunto all'inizio...
[una birra prima si fare ritorno a casa.- qui penso che avresti voluto scrivere DI fare ritorno, piuttosto che si]. Nulla di grave, solo un errore di distrazione cosa molto comune.
In quanto al testo, davvero anche dal punto di vista sintattico e di punteggiatura non ho riscontrato nessuna pecca, anzi la storia si leggeva in modo chiaro e scorrevole.

-quanto ha rispettato la consegna: Beh, per me è stata rispettata, anzi, hai aggiunto delle chicche che l'hanno resa ancora più bella.

- come è stata sviluppata la storia, i personaggi e quanto è piaciuta la storia ( andiamo oltre il semplice mi piace perché è bella):

Intanto... Sì, mi è piaciuta tantissimo e sono felice di essere la prima a commentarla. E' una storia che va letta e che fa riflettere perchè... ci è capito di trovarci in entrambi i ruoli, almeno a me è successo.
Mi piace Damon perchè è un personaggio sincero, onesto che pur se la verità fa male lui vuole dirla. E' vero, avrebbe potuto gestirla diversamente? Forse, ma non sarebbe stato conforme con i suoi principi e... Sarà anche sbagliato, ma ha preso al decisione giusta. Claire, lei è un personaggio complesso... vuole mostrarsi perfetta quando non lo è, mi ricorda Pirandello con le sue maschere perchè.... Anche Claire ne indossa una o forse anche di più. Durante la storia mi sono chiesta più volte qual'è la vera Claire e... ho avuto la risposta nel finale, sorpresa di vederla cedere, tra le braccia di colui che odiava, che l'aveva ferita e distrutto la sua vita. Magari è una storia che non verrà mai a galla, che i due non potranno stare insieme, ma io credo che tu abbia buttato le basi non solo per una long, ma per qualcosa di davvero interessante.
Devo dirtelo... Durante tutta la lettura mi venivano in mente Jugdead e Betty di Riverdale, non so se conosci la serie, ma è stato come leggere di loro XD
E' strano, lo so, ma è stato anche diverso allo stesso tempo. Non solo loro, lo so, ma li ho rivisti in molte scene.

Complimenti per l'originalità, mi hai davvero spiazzato. E' stato bello leggerti, mi sono emozionata, mi sono sentita parte di loro e... Sì, mi ha dato modo di riflettere, i ha anche fatto capire che tutti ci siamo passati almeno una volta. Tendiamo a nasconderci, a cambiare per piacere, ma alla fine dovremmo solo essere noi stessi.
Mi viene in mente questa frase: "Se tu ti piaci, allora piacerai anche agli altri" Beh... é vero.

Complimenti ancora ;)

Claire

PS. Oddio che stupida... avevo dimenticato il voto 10

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 03:42 pm)