Epiphania - Luceombra
di namary

04/04/19, ore 14:51

Carissima namary! <3 <3
Mentre attendo che tu aggiorni la tua bellissima originale, mi fiondo qui. Sai che mi piace moltissimo il generale Hux e leggere di lui non in questi termini dignitosi è stato semplicemente adorabile. I tre punti di vista presenti nel testo aiutano immediatamente ad avere un quadro generale dell’azione, ma la cosa che mi è piaciuta davvero tanto del capitolo è che questi tre pezzi non si cannibalizzano l’un l’altro mostrando il già noto, ma, piuttosto, affrontino tre scenari differenti in maniera speculare. Come al solito, Rey incarna la parte più pura dei Jedi: l’attrazione verso il pianeta è solo il primo tassello per ritrovare e rinnovare il legame con Ben Solo/Kylo Ren, mentre per quest’ultimo prima viene il legame attrattivo con la ragazza e poi la visione. Apprezzo anche il fatto che tu abbia sottolineato come entrambi siano stati orfani e soli. Essere Ben Solo è qualcosa di terribilmente pesante. Un’ascendenza così spettacolare deve essere pagata sulla pelle e ha ragione quando dice che Han Solo non avrebbe potuto capirlo e, in un certo senso, era già un fantasma. Incredibilmente doloroso, ma anche molto, molto vero. Le ultime righe della recensione le volevo spendere per parlare di Hux. Mi piace il fatto che sia un generale astuto e che sì, finalmente qualcosa di così logico e intuitivo come delle telecamere faccia capolino anche nella sofisticatissima base dei cattivoni. Altrimenti sembrerebbero una massa di deficienti, quindi solo per questo, namary carissima, tu meriti un plauso enorme. Insomma, anche quando ti cimenti con le fanfiction leggerti è sempre una bellissima e piacevolissima esperienza. In questo caso, sei riuscita a parer mio a dare il giusto peso a tutti e tre i protagonisti; mi hanno dato l’idea di essere tre contendenti di tre diverse fazioni, tutti con pari dignità e questa cosa è davvero molto, molto intrigante. E poi, sai? Hux in versione Sherlock ha decisamente il suo perché <3.
Un bacio grande e a prestissimo :* :*
Shilyss

20/03/19, ore 23:53

Cara Namary, <3
Eccomi qui da te dopo un'altra faticosa e lunga giornata! Ma leggere le tue storie mi rilassa molto perché hai molto da dire e, sostanzialmente, sai come dirlo. ;)

In attesa di un aggiornamento della tua bellissima long originale, ho deciso di proseguire – non me ne volere! – questo tuo lavoro che avevo già iniziato settimane fa. Mi piace moltissimo il senso di esasperazione di Kylo Ren di fronte alle incombenze, ma più di tutto ho apprezzato il dialogo permesso dalla forza tra lui e Rey. Tutti ci aspettavamo che Rey fosse l’esponente di qualche famiglia Jedi o, addirittura, l’erede di Luke, una sorella di Ben. Lei, invece, non è nessuno di speciale. È una che potremmo trovare ovunque, in una lezione uguale a quella che fece a suo tempo Tolkien per gli Hobbit. In mezzo a nani, elfi, guerrieri fortissimi, il destino del mondo era affidato a un semplice ometto della Contea. Al contrario di Bilbo e Frodo e Samvise, però, Rey parla e dice delle verità enormi. Trancia di netto le ascendenze, queste sì, eroiche e nobilissime di Ben Solo. Il lignaggio illustrissimo che vede, nell’ordine, Vader e la principessa Padme, il prode Han Solo e Leia Organa e, di riflesso, pure Luke, viene annullato da una considerazione che solo la purezza di Rey poteva contemplare. Questi nomi non aggiungono nulla a Ben Solo.

La scena che termina con l’abbraccio di Kylo e Rey è quasi contrapposta alla prima. Stavolta è Ben a far sentire Rey a casa e a consolarla per via di quella diversità che spesso ci fa sentire soli anche se siamo in mezzo alla gente. Ho apprezzato che la ragazza abbia riflettuto sul particolare, per nulla scontato, di come a volte ciò che desideriamo non è abbastanza: ora che Rey ha una sorta di famiglia, questa non riesce a bastare. Il legame che la Forza incentiva si fa per questo motivo particolarmente intrigante e mi piace vedere la tenzone che stanno continuando a combattere Rey e Ren. Entrambi cercano di portare l’altro dalla propria parte, ma il punto credo sia proprio racchiuso nel mezzo e nella forza. Sul finire, invece, mi strangoli il bell’Hux, che nello scorso capitolo avevo così tanto apprezzato <3! Ma povero! Eppure, spezzo una lancia a tuo favore: la scena era veramente alla Star Wars, quindi i miei plausi, namary cara!

In attesa dei tuoi prossimi aggiornamenti, ti faccio i miei complimenti anche per questa storia che, come sai, mi piace molto e trovo molto, molto ben scritta!
Un caro abbraccio e spero a presto,
Shilyss

04/02/19, ore 23:15

Cara namary, ^^

mentre attendo il prossimo aggiornamento della tua nuova long, ho deciso di dare una sbirciata anche a questa minilong/long che appartiene a un fandom che adoro penso da sempre, anche se non ci ho mai scritto su nulla. Nonostante il capitolo abbia un anno (e un anno di scrittura spesso significa davvero molto) riconosco in questo primo capitolo quelli che sono le caratteristiche della tua penna.

Capitoli che iniziano in medias res e che catapultano immediatamente il lettore nel fulcro dell’azione, facendogli immediatamente capire chi sono i protagonisti e da cosa sono spinti. Stavolta è Rey l’eroina, che giustamente non sa ben interpretare la misteriosa connessione con Kylo Ren e ne è turbata. Ho molto apprezzato sia come hai spiegato questo legame con pochi tocchi, sia l’intero svolgersi dell’azione accompagnata dai dialoghi. Splende su tutti la magnifica e (mai pianta abbastanza) Leia Organa, con cui la nostra eroina sente una nuova connessione/dolcezza (bello il modo in cui riflette sul fatto che la principessa sia la madre proprio di Ben Solo/Kylo Ren). Il cambio del punto di vista ci porta a Kylo: un villain ancora in tutto e per tutto, che sfrutta il legame mentale instaurato con Rey. Il suo flusso di coscienza è ben scritto e coinvolgente, oltre che carico di una motivazione squisitamente IC che ho molto apprezzato. E ultimo, ecco il PoV di Hux. Non ti nascondo che è uno dei miei personaggi preferiti: i suoi dubbi in merito a quanto accaduto a Snoke sono quelli che dovrebbe porsi un generale avversario. Troppo spesso leggo storie (o vedo film) dove il problema massimo dei cattivi è… la “gestione del personale” :P e l’inettitudine/inefficienza dei vari subalterni, che commettono una sciocchezza dopo l’altra.

Qui, invece, Hux sembra sia perfettamente calato nel suo ruolo. Lettura molto piacevole, sei davvero brava a scrivere scene dinamiche e i tuoi dialoghi mi piacciono moltissimo! Brava e ancora brava, alla prossima!
Un caro saluto,
Shilyss ^^

01/09/18, ore 18:23

Bravissima! Sono stata felice di leggerti, perché hai scritto esattamente quello che ho immaginato tante volte come seguito. Scrittura fluida, personaggi fedeli al Canon, situazioni realistiche. Spero tanto che proseguirà, sono curiosa di leggere il seguito! Grazie, ciao!

31/01/18, ore 17:21

oddio no!! no no no! non puoi lasciarmi così!!
hux è arrivato a ben e non solo lui a quanto pare.. ha chiamato i rinforzi e probabilmente quello è uno dei cavalieri di ren..
ciao di nuovo! sono tornata a commentare dopo una vita! ma mi hai lasciato sempre più col fiato sospeso!!
adesso voglio sapere come va a finireeeee! ben non puoi restarci so proprio adesso!
ma ora conto che rey prenda falcon Chewbacca ansie angosce una spadona ricostruita e un discreto mazzo di autostima e venga a recuperarti seduta stante! si si!
non vedo l'ora di sapere come proseguirà! bravissima sempre in ogni singolo capitolo!
un bacione
momo

25/01/18, ore 17:13

Oddio, voglio un aggiornamento🙁🙁🙁
Come farà Ben a uscirne vivo!!!!! E in più ora Rey dovrà dare qualche spiegazione. Sono troppo curiosa!!!!!!!!!!!!!!!!

15/01/18, ore 00:47

Buonasera! Lo sai che non hai proprio il diritto di lasciarmi così? Con un finale che mi fa urlare al "sforna il prossimo capitolo perché devo leggerlo subito"? Cosa diamine è successo al quel nostro porg che è Ben Solo?
Ma ricapitoliamo.
La scena con Leia. L'ho adorata, è stata bellissima.
Noi la conosciamo come una donna incrollabile, che ha perso tutto tranne la speranza... e voglio crederci anche io che Ben è ancora in tempo per ritornare indietro.
Che dire del proseguo del capitolo? Che mi ha lasciata proprio con l'acqua alla gola, perché non ho proprio idea di quel che ti inventerai.
Come faccio a sopravvivere fino al prossimo capitolo?
Non ho proprio null'altro da dire... al momento sono in apnea perché ho troppa paura per Ben! Ma poi: "Se fossero stati soltanto Rey e Ben... quanto semplice sarebbe stato!", che tradotto vorrebbe dire "come uccidere Hanna a sangue freddo". Chi è questo cavaliere con la spada viola? Colore che mi ha ricordato Mace Windu, però so che non è lui, a parte perché è morto ed era un Jedi. Mi incuriosisce il colore, essendo la spada laser di Windu l'unica di colore viola - mi pare la richiese così Samuel L. Jackson!
E nada de nada... *prega in tutte le lingue per avere un nuovo capitolo presto*
Buonanotte e buon inizio della settimana,

11/01/18, ore 19:24

Sherlock Hux AHAHAHAH che meraviglia, ho letto tutti e tre i capitoli di fila. Sto adorando la tua storia! Sembra molto “reale” non so come spiegarlo, diciamo che è plausibile, i personaggi sono molto simili alla realtà e questo è molto importante e da quel qualcosa in più alla storia che non so...è necessario e non sempre si trova.
Complimenti!
A presto,
Ann

10/01/18, ore 17:52

Avevo voglia di una ReiLo leggera ma devo dire che la tua mi ha preso proprio! Ti seguo volentieri. Alla prossima :)

09/01/18, ore 18:12

Che bello, il nuovo capitolo! Ero ansiosa di leggerlo. Mh, non ci sono stati molti momenti Reylo, però qualche passo avanti si è avuto: Hux sa tutto! I cavalieri di Ren, ora, si rivolteranno contro Ben... oppure non faranno una piega? Propendo più per la prima opzione. E' bene o male ciò che immagino succederà in "Episodio IX": a quel punto, il nostro Kylo Ren effettivamente si ritroverà tra due fuochi pronti a consumarlo: sia la Resistenza che il Primo Ordine/cavalieri di Ren (io credo nella non-morte di Snoke) a volerlo morto. Ciò renderebbe tutto imprevedibile... a quel punto passerebbe dalla parte di Rey, o troverebbe il modo di farsi perdonare da Snoke? Chissà... (io ovviamente vorrei si riconciliasse con Rey!) E il pianeta? Che significato ha? E' stata davvero Rey a "passargli" la visione? Questo lo sapremo solo continuando.
Complimenti come sempre!
A presto, spero,

08/01/18, ore 00:35

Ho letto questi due capitoli e devo dire che la storia è davvero intrigante ed interessante . La coppia Kylo Ren / Rey mi piace davvero e spero che nell'ultimo film i due si mettano insieme . Ciò che mi ha colpito della tua storia è che i personaggi sono davvero credibili e verosimili a quelli dei film. Mi pace il fatto che i due protagonisti si sputino in faccia la cruda realtà e che piano piano comincino a capire che se sono legati nella forza un motivo ci sarà .  Sono anche rimasta soddisfatta da come descrivi i tormenti interiori di Kylo. Hux mi sta sulle scatole e sono contenta che venga strozzato spesso . Rey ha un bel carattere forte ma sono sicura che prima o poi si lacerà scivolare tra le grandi braccia di Ben Solo e che i due finalmente trovino questo benedetto equilibrio.

07/01/18, ore 22:32

Mi sembra che in questa storia Rey sia molto attratta dal lato oscuro e ciò è interessante a mio parere. Trovo i personaggi molto realisti e il momento "abbraccioso" è stato perfetto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo😘

07/01/18, ore 20:35

Eccomi qua, alla fine del capitolo.
Che dire? Mi è piaciuto tantissimo! L'ho adorato talmente tanto che non so neppure dire quale sia stata la mia scena preferita, se il primo POV di Ben, dove Rey gli sbatte in faccia che anche lui è nessuno (fantastico, l'ho apprezzato tantissimo che tu abbia ripreso quel momento, uno dei miei preferiti del film!) oppure quella dell'abbraccio, che mi ha commosso non sai quanto. Comprendo benissimo come si sente Rey: dopo l'esperienza sull'isola con Luke, e poi con Kylo Ren/Ben, si può dire che non sia più una "semplice mercante di rottami". Prima dello scontro nella foresta, poteva dirsi simile a un Poe, a un Finn, a uno qualsiasi della Resistenza. Scoprendosi sensibile alla Forza, invece, trova conforto, o per meglio dire troverebbe conforto (se non fosse per i diversi schieramenti) con Ben che la capisce. È questo ciò che adoro di loro: si capiscono, eppure nessuno dei due vuole rinunciare al posto in cui sta. Questo dovrebbe voler dire che non si amano; tutto il contrario. O meglio, si amano - potrebbero amarsi, è evidente, però solo se accettano entrambi sia il buio che la luce. Spero tantissimo che lo capiscano in "Episodio IX"; magari aiuterebbe se Luke parlasse di ciò che è successo nel finale de "Il ritorno dello jedi", che anche lui è stato tentato, e che perfino Darth Vader, dopo tutto il male che aveva fatto, ha trovato il modo di redimersi. Questo, Ben di sicuro non lo sa. Non sa che suo nonno ha scelto la luce.
Tornando al capitolo, ho trovato tutto davvero IC. Sei stata bravissima, ti faccio i miei complimenti! L'unico difetto è che ne voglio di più, ora! Non so come farò ad aspettare!
Hux strangolato perché sí è la mia religione! Pure io l'ho fatto strangolare da Ben. È la prassi, insomma. Il bello è che comunque non muore mai e trova il modo di rompere le palle.
Ciancio alle bande, ti rinnovo i miei complimenti!
Attendo con ansia il nuovo capitolo!
Hanna
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 08:37 pm)

07/01/18, ore 20:17

Amo l angst!!!! Ed amo anche la tua storia, mi piace moltissimo come scrivi e come la vicenda si snocciola via via... Chissà se vedremo una dark Rey... Chissà!!!!!!! Sono molto curiosa su come continuerà, aggiorna presto! D.

07/01/18, ore 00:33

ciao! non ci conosciamo piacere momo ^^ bazzico ogni tanto sul fandom di star wars e stasera per puro caso ho trovato la tua long!
lasciami dire quanto mi sia piaciuto questo primo capitolo! mi è capitato di leggere altre storie negli ultimi giorni su come potrebbe andare dopo i fatti di TLJ e purtroppo quasi nessuna ha suscitato così tanto il mio interesse come la tua! hai descritto praticamente quello che anch'io credo succederà (per lo meno quello che avevo immaginato nei primi 15 minuti di film ahaha).
Sono felice di vedere un kylo ren ancora fedele alla causa del primo ordine (faccio fatica ad immaginarlo correre disperato da rey pur di avere la sua attenzione...) che resta deciso a voler spazzare via tutti ma al contempo vorrebbe ancora fare un tentativo x convincere rey che la sua crociata è la cosa migliore x entrambi! so che è solo il primo capitolo e che tutto potrebbe ribaltarsi dipende da come hai deciso di proseguire ma davvero l ho trovato perfetto il tuo Kylo! veramente IC nel suo solito delirio!
rey e leia altrettanto IC secondo il mio parere. il generale che viene visto come una madre da rey è molto dolce. su TLJ hanno avuto pochi secondi di contatto ed è facile pensare che non avesse mai davvero capito come si sentisse la madre di ren. rey tenera e dolce davvero semplice nella sua malcelata rassegnazione di capro espiatorio che cova una piccola speranza ancora ma fa fatica ad esprimerla per timore o vergogna. anche loro dannatamente perfette!
ciliegina sulla torta... hux.
quel tipo sarà una carogna maledetta (con il suo fascino ammetto) ma se è arrivato dov'è deve averlo un cervello! e sono davvero felice che qualcuno gli abbia finalmente messo in mente di riflettere sulla curiosa morte del vecchio leader! dai è palese... dai che c'arrivi hux indaga un po' mi fido di te!
nonostante non sembri giuro che tifo x i reylo ahahahahaha li adoro! ma sopra a tutto mi piace leggere una storia ben fatta e questo tuo primo capitolo mi fa ben sperare in una long che seguirò senz'altro!
nessun errore visto, descrizioni essenziali come piacciono a me senza strafare, stile fluido che non annoia anzi fa venire voglia subito di leggere il prossimo capitolo!
non c'è che dire ottimo lavoro bravissima! spero di vedere presto il secondo capitolo lo aspetterò con ansia!
un bacione
momoallaseconda
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 12:37 am)