Potrei sentirti parlare per ore
di Kim WinterNight

19/01/19, ore 18:45

Recensione premio per il contest 'Ci vuole un fiore!'
1/2

Ciao Kim, riesco finalmente a farmi viva e darti ciò che è tuo di diritto! ^^
Ho scelto questa tua pubblicazione per dare inizio a questo ciclo di recensioni principalmente per due motivi: primo, non credo (o non ricordo, lol, l'Alzheimer mi ha più di quanto io abbia lui) di essermi mai soffermata a leggere qualcosa di tuo in versi e volevo conoscerti come autrice anche in questo ambito, secondo, un po' più sentimentale, è capitata davanti ai miei occhi in un momento in cui anche io ero assorta nel ricordo di una voce e in sottofondo avevo 'The Sound of Silence' di Simon & Garfunkel. Bene, mi sono detta: la sentirò di più, è il momento giusto.
Ma non mi perdo in chiacchiere, va là, va là! Devo dire: le rime non mi hanno mai incantata, e non le so apprezzare se non all'interno di determinati generi poetici. Ho anche un certo puntiglio per la forma (la lunghezza dei versi, le figure retoriche, etc.), la cui conoscenza per un poeta ritengo fondamentale insieme al sentimento, ma non intendo criticare per questo la tua composizione.
Quello che hai descritto, la voce di questo 'tu' a cui ti riferisci - un amico, un amore, un cantante, o un'immedesimazione, alla fine non è importante -, in modo semplice e diretto, lento come potrebbe essere il ritmo di una canzone triste, rimane comunque bello e sentito e non è difficile immedesimarsi: in fondo, chi non ha una voce cara, che ricorda con gioia e malinconia insieme? Questo componimento forse peccherà di forma (ai miei occhi, poi, che sono quelli di una fissata, non a quelli di tutti), ma ha la forza di parlare a tutti e senza grandi infiorettamenti.
"Nei cieli bui della mia anima sola, / mi basta sentire la tua voce " credo sia il passaggio che abbia preferito, a seguire il "è più denso di qualsiasi altro canto", dove in quel denso, ho personalmente sentito, oltre al fatto di cantare molto, il dire molte cose - magari quelle che, proprio in un determinato momento, si vorrebbero sentire.
Complimenti, Kim! E a presto con le altre recensioni!

Gella.
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 08:07 pm)

22/05/18, ore 08:42

Carissima Kim, appena ho visto questa poesia mi sono fiondata, troppo curiosa e contenta di leggerne un'altra, come ben sai adoro le tue poesie!
Mi è piaciuta veramente un sacco, molto scorrevole, in un certo senso potevo quasi sentire questa voce e le sensazioni che trasmetteva.
Complimenti sei stata molto brava e se vedere interviste dei tuoi artisti ti fa creare simili testi, beh vorrei che ne guardassi di più almeno avrei l'occasione di leggere altre tue fantastiche poesie

20/04/18, ore 17:45

Sono riuscito a passare prima del previsto.
Una poesia d'amore sentita e originale, basata sul senso dell'udito, con varie sinestesie (luminose, caldo, tenero, buono, velluto, amarezza).
Mi sono piaciuti gli enjambement che rendono la metrica imprevista e anche l'allitterazione disegna/dispiega. La rima alternata è molto comune, ma il significato compensa bene.

27/01/18, ore 20:29

Kiiiiiiim ♥
Finalmente riesco a recuperare almeno UNA delle millemila cose che ho indietro nel tuo profilo!!!!
La maggior parte poi sono nella categoria dei System, tranne questa e il capitolo dei Deficienti XD
Ma non perdiamoci in chiacchiere, va', quello lasciamolo fare al soggetto narrato nella tua poesia *-*
So bene a cosa ti riferisci in questi versi; infatti quei video li abbiamo guardati insieme, e ricordo bene la sensazione che ho provato subito dopo aver finito. Quella sera sono andata a letto con la pace nel cuore, mi sono sentita completa e davvero felice.
Io sono una persona che si sofferma spesso ad ascoltare; cerco di capire, anche senza per forza prendere in esame le parole, se una persona sta parlando di qualcosa con passione, con disinteresse, con rabbia, con ammirazione, con amore.
Così come mi soffermo a leggere, soprattutto i versi, e cerco sempre di dare dei sentimenti a ogni componimento, ad associare delle sensazioni. Ecco, questa tua poesia mi ha trasmesso una dolcezza, una calma, una passione e un amore fortissimi. Sono stata sommersa da un mare di emozioni che mi hanno portato a sorridere, e mi hanno fatto pensare a tutte quelle volte che - a prescindere da quei video - resto incantata ad ascoltare le voci dei miei amici che mi raccontano qualcosa, si confidano, ridono o semplicemente vaneggiano.
Già, i timbri possono essere delle vere e proprio colonne sonore della nostra vita, quei particolari che ogni giorno ci tirano su e ci danno la forza di andare avanti nonostante tutto.
I tuoi versi sono davvero fluidi e perfetti: hai saputo giocare magistralmente con suoni e parole, creando un vero e proprio capolavoro! Sono arrivata alla fine e mi sono detta: "Di già? Io avrei voluto continuare a leggere!!!"
Avrei letto questo componimento per ore, come tu avresti voluto ascoltare la loro voce :3
SEI UN MITO, UN GENIO!!!!! ♥

09/01/18, ore 14:29

Buongiorno Kim!

Quando una voce ci attrae potremmo stare davvero in balia di quella persona per ore, perché la sua presenza ci fa stare bene e ci dà tutto.

Mi sono piaciuti tantissimo questi versi, riescono a comunicare benissimo il concetto.
Sono molto piacevoli da leggere, hai fatto un ottimo lavoro!
Le rime sono bellissime!

Complimenti!

-Bigin

09/01/18, ore 11:09

Buongiorno.
Una poesia bellissima e molto dolce, complimenti!
Beh... sai, anche la voce ha una sua importanza ^^
Ci sono voci che hanno toni e sfumature che ci piacciono molto, se poi a parlare è una persona piena di grinta e di entusiasmo, e a cui si vuole veramente bene... è davvero qualcosa di emozionante ^^
Bene, complimenti :)
Buona giornata e a presto :) :)

08/01/18, ore 23:33

Questa poesia è davvero bella sia a livello di struttura che di contenuti.
E' una poesia molto pensata e molto strutturata, rispetti le rime, che tra l'altro non sono banali, quindi complimenti anche per questo, e i versi. Con la struttura abab riesci ad evitare brillantemente l'effetto filastrocca della nanna e fai scorrere melodiosamente il testo che scivola sulle labbra in maniera molto piacevole. Questa poesia sembra nata per essere recitata. Il contenuto anche è bello, è una poesia d'amore molto classica, ma per questo intramontabile. Il tema della voce dell'amato è ricorrente ed attuale. E' un tema comune che permette al lettore di immedesimarsi nei tuoi versi. Complimenti, davvero, mi è piaciuta molto.