Check
di ChiaFreebatch

06/04/18, ore 14:45

Ciao, come ti avevo già detto avevo questa storia nella lista di fic da leggere ormai da tantissimo tempo e ti avevo anche spiegato le ragioni della mia attesa. L'altro giorno però mi stavo approcciando alla tua storia (l'altra Mystrade, quella punk AU) e mi sono detta che dovevo ancora leggere questa e il suo sequel. Mi sono detta che potevo anche leggerla, dato che Impromptu è praticamente finita e che non corro più il rischio di farmi influenzare e di non accorgermene, (cosa che mi fa sempre molta paura). Quindi ho letto questa, e anche la successiva e devo dirti che mi sono piaciute tantissimo. Anzitutto, era tanto tempo che non leggevo una bella Mystrade. Una scritta bene, avvincente, introspettiva e con un Mycroft credibile. Questa ha tutto questo, e molto di più. Ma procediamo con ordine.

La prima cosa che salta all'occhio è la tua capacità di catapultare il lettore dentro al tuo universo, qualsiasi esso sia, ci si ritrova fin dalle prime righe molto coinvolti con quello che si sta leggendo. In questo caso le atmosfere universitarie di questa Inghilterra collocata tra febbraio, marzo e aprile e che crea atmosfere suggestive e molto particolari. Hai descritto molto bene un clima rigido, ma non poi così spiacevole. Ho percepito l'apertura alla primavera, l'arrivo della calda stagione. Ho visto le camminate lungo il fiume, e percepito tante sensazioni differenti. Hai fatto un gran lavoro perché non ci sono lunghe descrizioni, ma qualche accenno e tanto basta non soltanto a far capire ma anche a gettare il lettore dentro la storia. Oltretutto, l'ambientazione è suggestiva anche nel suo girare attorno al canottaggio. Che è una novità piuttosto originale. Le vicende amorose di Mycroft e Lestrade gravitano molto attorno a questo sport e al punto che lo stesso titolo della storia riprende il canottaggio, e poi lo si collega anche a una loro sorta di dichiarazione d'amore. Ma a questo arriverò. Tengo a dire che mi è piaciuto come il tutto giri attorno al canottaggio e alla famosa regata Cambridge-Oxford, ma anche a un clima universitario che mi è piaciuto tanto.

Altro particolare degno di nota è Mycroft. Non è facile caratterizzarlo bene, e qui era ancora più difficile perché è molto giovane e quindi si può presumere che alcuni lati del suo carattere siano smussati. Tuttavia, non avendolo mai davvero visto a quell'età, non si sa bene che cosa potrebbe essere più lieve e cosa invece sarebbe credibile che avesse. Intendo dire che Mycroft, pur essendo rigido e pomposo, lo sembra un po' di meno di quello che poi sarà nella serie. Forse leggermente meno fiscale e con manie di controllo, meno dedito al lavoro. E ci sta, perché qui frequenta l'università ed è più libero mentalmente e giornalmente. Non ha le sorti dell'Inghilterra e del fratello sulle spalle. E si percepisce la netta differenza. Insomma, è molto IC.

Ho amato tanto il divario che c'è tra Mycroft e Greg. Pur essendo una storia ambientata durante il periodo dell'università, è chiaro che tra i due ci sono delle differenze. Non solo caratteriali, non solo d'intelligenza, ma anche per come si comportano con le altre persone. Per come si relazionano. Non tutti gli autori si preoccupano di sottolineare la differenza tra i due e il risultato è un rapporto che, per me, ha equilibri sbagliati. Qui invece Greg è aperto, propositivo. Molto spigliato, anche se spaventato dal rovinare tutto con Mycroft (ma questo è perfettamente umano). Ha diversi amici, qualche ex... riesce a sdrammatizzare la serietà impostata di Mycroft, in una maniera che ho adorato. Ma l'ho amata moltissimo. E mi è piaciuto tutto del loro rapporto. L'umanità di Mycroft che viene fuori nei gesti più semplici, come il darsi del codardo e il non avere il coraggio di andare a prendere un bicchiere d'acqua in cucina. Tutto era pienamente credibile.

Ecco, la storia è stupenda. Davvero. Ho già letto la seconda quindi ora andrò a recensire quella.
Koa

16/01/18, ore 02:42

Eccomi a recensire questa Mystrade.
È davvero molto bella, io adoro come scrivi, come ti documenti per rendere tutto reale e riconoscibile prestando attenzione a tutti i dettagli, è una cosa che io non so fare e che apprezzo molto leggere. Greg lo adoro, davvero, il suo chiamare Mycroft Myc nonostante siano tre anni che l’altro lo corregge🤣. Mi è piaciuto molto anche quanto si sia arrabbiato quando ancora non sapeva che quel bellissimo ragazzo nell’appartamento di Myc fosse in realtà il fratello di quest’ultimo.
“Trovi tanto divertente il fatto che mi faccia terribilmente incazzare l’idea di saperti a letto con un ragazzino?!” Soffiò.”
Adoro la frase sopra! Dai Greg, non ti importa tanto l’eta, sei solo geloso che qualcun’altro Sia al tuo posto perché hai temporeggiato troppo🤣lo trovo molto umano e dolce! Galeotto fu il temporale....l’ho sempre detto che quello che le persone normali definiscono brutto tempo in realtà è meraviglioso e pieno di opportunità 😍. Greg che vince la regata e abbraccia Myc ....wow!!mi aspettavo un piccolo bacio am forse per Mycroft sarebbe stato troppo. Bravissima, aspetto il seguito😘😘

14/01/18, ore 22:51

Chiara!! È perfetta!! Questa fic é perfetta!! Tu sei stata perfetta! Non sono esperta di Mystrade, non ne ho mai lette ma questa mi è piaciuta tantissimo! Romantica, tenera e poi adoro Greg. Lo amo per la sua semplicità. E mi è piaciuto anche Mycroft che non vedevo assolutamente in una storia d'amore, eppure eccolo arrossire osservando Gregory da lontano. Mycroft capace di passione, si lasciarsi andare e anche di amare. Belli loro!! Diversi ma così complementari. E mi è piaciuto anche Sherlock descritto in modo delicato, quasi tratteggiato.
Brava Chiara, ti sei proprio superata! Aspetto con ansia il seguito.

12/01/18, ore 21:45

Ciao
Che bello!!!!
Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi!
Io amo alla follia questi due, non ne ho mai abbastanza e l'unica cosa migliore dell'aver letto questa storia è l'idea di un sequel!
Parlando del presente, l'ambientazione scolastica dà una notevole gamma di possibilità espressive ai due giovanotti, vero? Pur senza tradire quelle che saranno le loro future personalità li hai resi più impavidi (mi piace come suona, scusa). Cioè non essendo ancora stati bruciati e sacrificati dalle loro vite professionali e dalle esperienze personali, sono sinceri l'uno con l'altro senza troppi filtri e barriere di autodifesa. Splendido.
Aspetto anche il resto, intanto grazie, continua così!

12/01/18, ore 21:29

Eccomi qui, pronta a conservarti questa mia recensione senza senso per internarmi insieme a Eurus? Sì immagino di sì.
"Il ragazzo che occupava il primo carrello , responsabile quindi del ritmo dell’intero equipaggio ,era Gregory Lestrade.
Terzo anno della facoltà di Giurisprudenza.
Proprio come Holmes.
La pressione delle dita del ragazzo sul legno aumentò." Traduzione, nel caso non lo avessi capito caro Myc, sei fott...fregato, ecco...
"Per quale motivo una persona profondamente intelligente come lui lasciava che una cosa futile come l’attrazione fisica ed i sentimenti occupassero in maniera inopportuna il suo cervello?
Dio che situazione irritante ed oltremodo imbarazzante!!" Tesoro bello, so che fatichi a crederlo ma sei umano pure tu, sì lo so, non volevi sentirtelo dire, abbassarti al livello degli esseri umani ti sembra troppo, ma non puoi scappare alla biologia.
"Posò le mani sulle ginocchia e con un gesto fluido si alzò.
Tè nero.
Aveva bisogno di tè nero, bello forte." Myc tu hai bisogno di una sana sco... insomma hai capito no? No, non hai capito, fattelo spiegare da Greg, per me ha capito che intendo.
"Niente allenamento in esterna. Niente Greg in tutina aderente." Myc uno di noi! Benvenuto nel club!
Io e i biscotti al burro, Myc so quello che intendi, raggiungi il nirvana grazie a quei biscotti...poi ti avvicini alla bilancia e addio nirvana, ma shhhh...
"Gregory era bello.
Gregory era gentile ed educato, simpatico ed intelligente.
Gregory era troppo di tutto." Te l'ho già detto che sei fott...sì? ok era per essere sicura u.u
"Economia politica.
Dio quanto detestava quella materia!! La trovava totalmente inutile!" Greg, io ho fatto l'esame di Economia ti capisco, ohh se ti capisco.
Comunque pure tu gioia...stai messo proprio bene, eh?
"Detestava il contatto fisico che fosse fortuito o intenzionale e detestava chi gli si sedesse accanto nonostante lo spropositato numero di posti liberi.
Gli occhi cerulei si spalancarono riconoscendo il ragazzo ed una mezza frase sprezzante si bloccò tra denti e lingua.
Lestrade gli sorrideva.
Quel sorriso aperto che lo rendeva tanto bello e simpatico a chiunque.
Stava sorridendo a lui.
E solo questo bastava a Mycroft per creargli scompiglio psico-fisico." sì ok da dove inizio? Myc odia il contatto fisico...ehm sì, certo non fatico a crederci, magari non il tuo contatto fisico Greg, per il resto assolutamente d'accordo. Me lo immagino già pronto ad allontanare lo sprovveduto che avesse avuto il coraggio di dargli fastidio, alzare lo sguardo, riconoscere Greg e puff trasformarsi in un quindicenne goffo davanti alla prima cotta, addio proprio.
“Ehi Myc !” ops lo chiama così anche lui...ehm forse non posso più usarlo io...no, so troppo pigra lo chiamerò ancora così XD
La scena della penna...ho detto quindicenne goffo davanti alla prima cotta? Facciamo tredicenne va, e pure Greg (adorooo)
"pesso si era trovato a fantasticare domandandosi se nell’intimità Holmes perdesse quella patina di freddezza ed alterigia che lo contraddistingueva." Benvenuto anche a te nel club Greg, davvero, ben venuto!
“Eddai Myc pranza con me!” me lo immagino con gli occhi da cucciolo mentre lo dice, impossibile resistere.
"Bha personalmente preferivo Anderson." ok ciao, la gelosia fa rincoglionire pure Mycroft Holmes, qualcuno lo ha detto a Anderson, non riceve molti complimenti.
Sherlock fa la sua entrata e mi sembra quasi di sentire le pazze del fan club di Rukawa urlare "ma che fico mi ci ficco"
"Gregory prese a tossire convulsamente , la birra di traverso.
Sebastian dovette colpirlo con forza sulla schiena più volte.
Gli lacrimarono gli occhi e prese un paio di ampi respiri.
“Cazzo Greg non pensavo che Holmes nudo ti sconvolgesse tanto” Ridacchiò." Lassa sta Seb, lassa sta sto tasto, stamme a sentì u.u
Greg geloso è una meraviglia! Giuro una meraviglia!
"“Sto ancora decidendo se sentirmi offeso o lusingato Gregory. Offeso perché tu abbia anche solo potuto pensare che io possa intrattenere rapporti sessuali con un minorenne o… Lusingato. Lusingato perché una reazione così violenta denota chiaramente un tuo attaccamento seppur amichevole nei miei riguardi ; dubito avresti reagito così nei confronti di chiunque per puro spirito di giustizia. “ Storse un poco il capo.
Un sorriso impercettibile sulle labbra.
Le stesse labbra che Lestrade stava fissando imponendosi contegno.
“Se la metti in questi termini” Prese parola e riscoprì la propria voce un’ottava più bassa di quanto pensasse “ Ti suggerirei lusingato” Concluse serrando con forzai denti.
Holmes sorrise .
Un sorriso luminoso ed annuì.
“Io andrei” Lo superò.
Greg spalancò la bocca e si voltò con le braccia aperte.
“ Te ne vai?? Fai sul serio?!”
Mycroft si voltò lentamente “ Ho un colloquio con il professor Yates”
“Il sabato pomeriggio non fanno colloqui!” Lo additò “ Non prendermi per il culo!”
L’altro fece spallucce e si allontanò verso il vialetto “ Ci vediamo Gregory”.
Lestrade lo fissò con le mani sui fianchi ed un’espressione incredula sul volto.
La figura longilinea sempre più lontana.
“Stronzetto” Rise scuotendo il capo “ Dannato stronzetto!”" no, ok non si copia un pezzo così lungo ma...che diavolo è perfetto!
No, ma i due a casa di Myc, sono adorabilmente rincoglioniti... Greg quanti problemi che ti fai, togliti il pigiama che tanto non usi dagli undici anni e infilati nel suo letto LOL
Ok degenero...no, ok non posso degenerare guardando quanto fatto fin'ora...
"“Perché non riesci a dormire Myc?” Sussurrò inclinando un poco il capo.
Holmes si rese conto di avere bisogno d’aria.
Di tanta, tantissima aria.
Inspirò ed espirò profondamente.
Il torace asciutto si gonfiò e sgonfiò sotto la casacca blu del pigiama.
“Io….” Attaccò.
Lestrade battè le palpebre e sorrise malizioso riducendo ulteriormente la distanza.
I suoi piedi nudi sfiorarono quelli dell’altro." eh cavolo, pure tu poco stronzetto vero Greg? a Myc sta per venire una sincope...
“Ehi sei passato al diminutivo? Così? Dopo soli tre anni?” LOL ma daiiiiiiii
“Greg non sto scherzando, se mi stai prendendo in giro giuro che te ne farò pentire sino alla fine dei tuoi giorni, posso farlo, ho i mezzi per farlo e…” piccoli capi dello Stato-ombra crescono...
"Sbuffò sonoramente e gettò alle ortiche il proprio aplomb." ALLELUJAAAAAAAAAAA *popcorn patatine bibite signori coraggio popcorn patatine bibite*
"“Wow Mr Holmes “ Gli baciò piano le labbra.
“Sì…” Annuì sfiorandogli una guancia con l’indice “ Wow….”" WOW Sì!
Seb Seb Seb mi pari un po' geloso... e non mi piace per niente u.u
Sì Myc, tesoro bello, la vostra è una relazione.
“Sei geloso di Sebastian? Dici sul serio?” Greg...vuoi fare il detective...coraggio non dirmi che devi davvero chiedergli una cosa simile...
"per accaparrarsi quel posto probabilmente il suo Holmes se ne stava li in piedi dalle sei del mattino." cuore tenero di Myc bello lui *^*
"Mycroft storse le labbra in un ghigno soddisfatto e rafforzò la presa sulla schiena del suo ragazzo.
SUO.
Moran finalmente lo aveva capito." eh tranquillo Myc che glielo spiegavo io in caso... (gelosone possessivo di un Myc sei adorabile)
"“Lo so…” Sussurrò.
“Ah lo sai?” Inarcò un sopracciglio.
“Ti conosco da tre anni “ Levò gli occhi al cielo “ Sei una persona piuttosto semplice e di facile comprensione”
Gregory ridacchiò scuotendo il capo “Sei proprio uno stronzetto spocchioso lo sai?”
“Lo so, ma ti piaccio anche per questo” Fece spallucce.
Lestrade lo afferrò con forza per il colletto della camicia “ Oh non sai quanto Myc” Gli sfiorò le labbra con la punta della lingua.
Holmes annaspò e fissò quei caldi occhi scuri così vicini ai propri.
Annuì lentamente e sussurrò “ Anche io ho fatto check “
Gregory sorrise, un sorriso così bello e luminoso che fece arrossire l’altro.
Lestrade tornò a guardarlo negli occhi e sorrise “ Check“
“Check“ Annuì in riposta." Ok non ve lo dite direttamente voi ve lo dico io, VI AMO! Chiarella sbrigati a finire il continuo, grazie u.u
(oh io non so se si capisce dalle mie recensioni, sempre se si capisca qualcosa dalle mie recensioni, ma dire che mi piace la ff è poco LOL)

11/01/18, ore 19:02

Complimenti! Trovo che le Mystrade siano difficilissime da scrivere. È una ship che adoro, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmici. Sei riuscita a creare un Mycroft credibile, il che è davvero complicato. Brava davvero. Mi è piaciuta molto

11/01/18, ore 12:15

Di norma non leggo OS lunghissime, ma sapere che era una "prima Mystrade" ha risvegliato il mio appetito!
ed è davvero bella, credibilissima; penso che portare i due uomini ad un'età molto più giovane aiuti, perché alcune difficoltà non sarebbero così cementificate, quindi l'IC ne ha guadagnato tantissimo
L'ambientazione scolastica, poi, per l'Inghilterra mi piace sempre tanto
Il loro passare da compagni di (noioso ù_ù) studio ad amanti è ben gestito ma la cosa più soddisfacente è stata la gelosia di Moran... tiè, beccati questa, Seb!
il passaggio più riuscito? l'ambigua apparizione di Sherlock, improbabile amante quindicenne, che hai avuto il coraggio di immettere senza dargli vera importanza, senza che parlasse, un tocco notevole. E la sua bellezza che sembra quasi di una ragazza dice tutto
ottimo lavoro!
Setsuna

11/01/18, ore 00:27

Davvero è la tua prima Mystrade? Allora congratulazioni doppie! È talmente bella che l'ho vista scorrere nella mia testa come un film. Coinvolgente, ritmata, emozionante, proprio come una regata! Per non parlare della dolcezza di Myc che si innamora e di quello splendore di Greg che lo ricambia: un sogno! La cosa più sorprendente è che non sei uscita neanche per un istante dai personaggi: erano perfetti, solo più giovani, e tanto credibili che si direbbe tu li abbia conosciuti quando avevano quell'età. La ciliegina sulla torta? Sebastian Moran bulletto ma non cattivo, amico di Greg ma anche un po' preso, abbastanza da essere geloso. Un piccolo capolavoro, davvero. Quindi se farai durare questa storia quanto più a lungo possibile non potrò che esserne felice, così come se ti convincerai a scriverne altre. Grazie!