Another world OVA - Il fantasma del Natale passato
di ryuzaki eru

11/06/20, ore 20:15

Ciao Eru! :)

Intanto che mi prendo il tempo tra un impegno e l'altro per rileggere i capitoli di Another World e recensirli al meglio (perché, lo ribadisco anche qui, ho intenzione di farlo, dovessi metterci anni u.u), mi sono letta pure i capitoli di questo OVA e visto che ho un attimo di respiro butto giù quello che penso così a caldo :)

Innanzitutto ci tengo a precisare che a distanza di solamente qualche mese da quando ho finito di leggere AW, ritornare a sapere qualcosa di più su di Emma e Elle mi ha provocato un forte senso di dolce nostalgia, giusto per darti un'idea di quanto mi sono affezionata nel giro di pochissimo tempo a quei due (specialmente ad Emma ma anche alla versione di Elle fedelissima, a mio parere, a quella canonica) e alle loro dinamiche...! Soprattutto, mi sono affezionata molto al tuo modo di scrivere, che per me è scorrevole e allo stesso tempo approfondito ma senza mai risultare inutilmente prolisso, se mai invece accendendo di più la curiosità del lettore.
A tal proposito non ho mai pensato ad esempio che certe situazioni siano tirate troppo per le lunghe o descritte male come tu spesso temi, e fidati che è un'ansia che comprendo perfettamente in quanto sono la prima che ha paura di risultare noiosa in ogni cosa che faccio ;P

Detto ciò, le conversazioni su msn di Emma ed Elle nel primo capiatolo sono fanastiche, sei riuscita a rendere perfettamente le personalità di entrambi nel loro modo di scrivere, pur nel contesto tipicamente asettico della chat. Bella anche la trovata del "cambio di prospettiva" di Elle nei confronti del proprio metodo di lavoro, è coerente con il suo personaggio ed è un po' quello che anch'io ho pensato che avrebbe fatto se fosse sopravvissuto al caso Kira (*sigh*). Poi come non tenere in considerazione l'influenza che, volente o nolente, quella giovane archeologa schietta e imprevedibile ha avuto su di lui? ;)
...Vogliamo parlare, intanto che ci siamo, degli accenni sottili che hai lasciato in giro per stuzzicare le nostre povere menti di ragazzine mai cresciute? Naaah, meglio sorvolare, però devo assolutamente dirti che una risatina isterica mi è scappata quando Emma ha scritto di essere una delle pochissime persone normo-dotate a conoscere la faccia di Elle e non solo quella ihihih
Il finale del primo capitolo incuriosisce parecchio e soprattutto CHE TRISTEZZA! Già quando ho visto l'anime mi si è spezzato il cuore vedere i frammenti dei ricordi di Elle quando era piccolo, che stringeva la manina a quella di Watari davanti al cancello della Wammy's House... I pensieri di Emma che si fa domande sul suo passato me lo spezzano ancora di più Il Narratore come sempre è molto simpatico comunque ahahah

Bellissimo anche il secondo capitolo, hai fatto bene a delineare un attimo meglio il background di Emma, mi ha fatto piacere sapere un po' della sua famiglia e hai reso benissimo tutte le sue emozioni. Poverina, ci sono rimasta male io per lei quando ha saputo che non avrebbe passato le vacanze con i suoi cugini e con i suoi genitori, che tristezza pure qui! :'(
Un altro momento che hai spiegato molto bene dal punto di vista emotivo è il primo impatto con i bambini della Wammy's House, per non parlare del fatto che Emma, grazie alla sua indole è riuscita a conciliare maschi e femmine in un gioco "unisex", mi è piaciuto molto questo aspetto (in cui peraltro sento di rispecchiarmi appieno).
Per rispondere alle ultime parole del Narratore: sì, inizialmente me l'ha fatta, credevo davvero che il bambino sull'albero fosse Elle :P
Non ho ancora letto tutto Another Note ma conosco Beyond Birthday e ho capito ben presto che invece si trattava di lui. Ho amato la conversazione avvenuta tra lui ed Elle nella sala comune. Sorvoliamo sul fatto che mi stavo sciogliendo ad immaginarmi il piccolo Elle che interagisce con la piccola Emma, li ho trovati adorabili pur nel loro modo adulto di rapportarsi! :3

Piccola parentesi prima di concludere: visto che adoro disegnare, credo proprio che qualcosa su Another World e anche su questo OVA prima o poi salterà fuori più o meno inconsciamente dalla mia matita, quindi ti avverto fin da ora che un giorno potresti ritrovarti uno o più messaggi dall'aspetto losco contenenti dei disegni (sperando che si possa spedire un messaggio del genere qui su EFP) e se ti arriverà qualcosa spero che apprezzerai, è il minimo che possa fare (a parte sfornare recensioni interminabili come questa) per farti capire quanto mi sia legata a queste tue storie :3

Spero anche che prima o poi recuperi il tempo e la voglia di proseguire con questo OVA, ma non preoccuparti per i tempi, so bene quanto si possa andare a periodi, specialmente per chi come noi scrive solamente per diletto ;)

Un abbraccio e spero a presto!

xxx

Elef
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 09:49 pm)

04/02/20, ore 01:08

Ciao Eru!!! Come stai vecchia pazza? Quanto tempo e con quanto ritardo leggo! Adesso è un po' tardino per dilungarsi troppo, ma questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Vorrei avere un seguito da leggere, siigh... che carino vederli bimbi! E ammetto che in un primo momento con Beyond me l'avevi decisamente fatta :D anche se effettivamente non era il modo in cui mi sarei aspettata che descrivessi L bambino. Che bello che è stato trovare questo capitolo ❤ purtroppo ormai bazzico pochissimo efp.. Spero di tornare a leggerti presto! Mi mancano le tue storie Elena

15/12/19, ore 16:34

Perchè hai interrotto questo meraviglioso ova :( Amo le tue storie ed amo te :(

22/03/19, ore 08:54

Ma la mia Eru viaggiatrice ha fatto capolino allora!! E come avrai ben notato, io non ho mai perso le speranze :) È una settimana che mi sono messa a rivedere per l’ennesima volta il nostro amato anime preferito, e inevitabilmente il mio pensiero é volato a te e a questa splendida storia che ci hai regalato. Ma ora che fai? Ci sorprendi con un sequel quasi 6 anni dopo! E io non posso fare a meno di sentirmi una scema a non aver controllato prima!!! Spero che tu non abbia abbandonato l’idea di continuarla questa nuova storia, perché altrimenti se così fosse sarei costretta a venire a cercarti..se non ricordo male siamo concittadine ;) Ovviamente, spero di non dover ricorrere al rapimento per far sì che si senta ancora parlare della tua Emma che ci piace tanto. E poi..mi prudono le mani dalla voglia di riprendere in mano la matita per provare a ridarle vita <3
Per adesso, però, mi limiterò a farti sapere che non ti ho abbandonata nemmeno io e riproponendoti i miei insistenti e smielati complimenti, mi dileguo per ritornare dal piccolo bozzolo da dove sono uscita :3
A presto, Eru <3
Hanny

01/05/18, ore 20:42

Allora, prima di tutto bravissima. Mi sono letto tutto another world (bravissima e geniale!!!!!) e non potevo assolutamente perdermi un'altra storia di Emma. Mi piace questa idea, e chissà, sarebbe bello poter dare forma a una sorta di passato per elle, che purtroppo non è mai stato veramente approfondito. Quello che assolutamente non mi aspettavo era il ragazzino sull'albero, beyond birthday vero? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, continua così.

01/04/18, ore 22:46

Ma SALVE! Come andiamo?
Intanto Buona Pasqua anche a te, carissima Eru, e grazie per essere di nuovo qui!
Leggere la tua risposta mi ha fatto tanto, tanto piacere (aiuto, ma come quasi sette anni?!). Nessuno mi aveva mai dedicato una storia! *piange commossa*
Sapere che addirittura mi riconosci da quel che scrivo è una cosa che mi ha fatto un certo effetto *piange commossa, di nuovo* Quanto a te, conosco la tua profonda serietà di autrice e ti ammiro anche per questo, e so che ripaghi sempre le attese! Perciò rieccomi qui, dove non posso fare a meno di essere :-D
Passando al capitolo...

Yaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
OMG, hai spedito Emma nel passato di L! *_* ma fantastico!
(OMG, è Beyond Birthday, quello? O.O
*Momento di panico* dannatamente inquietante già da piccolo, giustamente)
Da metà racconto in poi mi hai dato una specie di carica a molla, tanto che sono arrivata alla fine davvero entusiasta u.u
Quando L entra in scena, ogni singola volta, mi fai sempre avvertire quel brivido caratteristico, il preludio a qualcosa di esaltante (perché c'è L di mezzo, e pure se mangia una mela riesci a dargli un che di epico). E niente, che devo dire? Voglio il seguito, ovviamente! (Ma come sono originale, eh?)
Non vedo l'ora di essere di nuovo qui!
Alla prossima (pure se dovessero passare i mesi! u.u)

NewDark

P.s. ci sono cose, per fortuna, che non cambiano: i nostri nick e le nostre immagini profilo (ma quanto sono belle?), e la tua abilità e passione di scrivere e la mia voglia di leggerti! Ciao!

27/03/18, ore 10:04

Heeeeeei!!!
Not fair!!!! Voglio il prossimo capitolo! Non puoi lanciare il sasso a questo modo, e poi nascondere la mano!
Gne gne gne gne!!!!!!
Ok, dopo aver abusato di punti esclamativi ed espressioni casuali... Weeeeeeeiiii Eru!!! Quanto che non ti si vedeva su questi lidi!! :D
(ed eccomi tornata ad abusare di punti esclamativi...)
Comunque sia, se non si fosse capito dall'incipit di questa recensione, sono moolto curiosa di conoscere il seguito di questa nuova sezione della storia. Mi era mancato leggere qualcosa di tuo, e leggere di loro in particolare. Belli <3
Magari prossimamente mi faccio una rilettura di Another World... sounds good :D
Sì, certo, dovrei trovare il tempo tra università, lavoro, progetti miei di scrittura... ma conto di farcela, a un certo punto. Spero anche che tu riesca ad aggiornare presto =D wiiiiiiii, riabbiamo Emma e Elle!!!!!E il nostro cinico Cantastorie!
Quando hai citato He ammetto che stavo fangirleggiando... ma questo lo sapevi, non è vero? ;)
Sono molto curiosa per i futuri sviluppi della vicenda, per il sovrannaturale che incombe, per capire come e perché i nuovi metodi investigativi di Ryuzaki (che non si chiama così ma PACE) avranno un loro ruolo nella faccenda (dubito che tu abbia dedicato loro dello spazio nel capitolo Zero per caso, did you?).
See you soon, I hope!!
Ora vado che devo preparare un parziale per domani e sono nella cacca ^.^

Sempre tua follemente fangirleggiante Despina ;P

21/03/18, ore 09:54

Ma CIAO!!!!
Cielo, ti ricordi di me? Perché io, di te e della tua storia, mi ricordo benissimo!
Non hai idea del colpo al cuore che mi hai fatto prendere quando ieri, controllando la lista dei miei autori preferiti, ho scoperto che avevi pubblicato una cosa simile, connessa per l'appunto alla tua indimenticabile storia che tanto mi ha tenuto compagnia qualche anno fa.
Non sai quanto sono contenta - non lo sai davvero, caspita. Bentornata! *Va in giro agitando maracas come una pazza*
Non hai perso il tuo tocco caratteristico, vedo. Sei riuscita a catturarmi di nuovo! Il capitolo getta le basi per un'altra storia affascinante, sempre con i nostri adorati L ed Emma, ed io non vedo l'ora di continuare a leggere. Che altro dire se non che spero tantissimo che aggiornerai presto?
Io sono qui e ti aspetto, come ho sempre fatto :-D alla prossima!!

NewDark

28/02/18, ore 22:09

Meraviglioso!! Sono cosi felice, sono anni che aspetto qualcosa del genere, non vedo l'ora di leggere il seguito.

15/01/18, ore 22:46

Allora.
Premetto che ho già commentato su Wattpad, ma ho il desiderio di rifarlo, solo per il gusto di commentare e dirti quanto questo OVA mi stia piacendo. (E come mi piacerà in seguito.)
I miei "scleri" da ragazza disagiata, come ti ho già accennato, li ho scritti su Wattpad, quindi mi curerò di commentare solo il capitolo, lasciando da parte la mia felicità del tuo ritorno.
(Ritorno con gran stile, vorrei aggiungere.)
Partiamo con il Narratore; appena ho letto le prime due righe sono mi piombati uno sciame di pensieri (e insulti) nella testa, che ora, ovviamente, condivido:
-Avevo detto che non mi divertiva narrare del “Dopo”.
Avevo detto che tutto il resto sarebbe stato noioso e che, per quanto mi riguardava, l’esperimento era finito.-
 Ho subito pensato che il Narratore, questa volta, avrebbe raccontato la storia da un punto di vista più "esterno" pur narrando di Emma e dei suoi pensieri, mi è apparso come, insomma,
 più distaccato, ecco. Ed è stata una cosa che mi ha subito resa paranoica, pensando che il "modo" di raccontare questo OVA sarebbe stato diverso e che forse lo avrei potuto trovare,
 non "adatto" alla storia principale, Another World.
 Ma confidando nelle altre righe che l'anteprima mi mostrava sono andata avanti.
Che ci fosse un dopo, questo non lo avrei mai messo in dubbio, insomma, Emma conosce l'identità di Elle, è a conoscenza che L'Organizzazione Elle è una balla colossale ma soprattutto
conosce il suo vero nome e una piccola parte del suo "passato", (Intendo la Wammy's, quindi dove ha vissuto a partire dagli otto anni, mi pare, se non ricordo male.) quindi che ci fosse
un dopo, sarebbe stato ovvio.
Il "come" il dopo sarebbe stato, lo immaginavo un po' diverso, ma a questo ci arriveremo dopo.
"L'interesse" del Narratore. Penso sia la cosa che più ho adorato di Lui. Solo perché è stato ciò che ha fatto incontrare i nostri due protagonisti, sia chiaro, ancora non mi sono andate giù,
le molteplici volte che lui ci ha presi per i fondelli.
-Perché, adesso, ho voluto giocare ancora…-
 Dire che questa frase mi ha messo i brividi, è dire poco.
 Ciò mi fa intuire che questa storia non parlerà di un "dopo comune" ma che qualcosa andrà in un altro verso, e che il Narratore (spero) si diverta a renderci partecipi di ciò.
 Magari sono solo futili pensieri che la mia mente contorta ha partorito, senza valide ragioni o argomentazioni, ma io, essendo fatta così, me ne sbatto e continuo a fantasticare.

-Per il resto, Emma aveva potuto ascoltare la sua voce calma e sensuale nei momenti più impensati, al telefono, ed aveva potuto solo immaginarselo, rannicchiato davanti al
 proprio
Mac, mentre chattavano su messanger, a tarda notte.-
 Questo è ciò a cui prima, quando parlavo del "dopo", mi riferivo.
 Sono molto sorpresa, del fatto che Emma ed Elle siano rimasti in contatto "così frequentemente", mi sarei aspettata magari, qualche messaggio in quà e là o qualche
 chiamata da parte di Elle, nei momenti più inimmaginabili.
 Magari sono io, che mi sono immaginata il tutto così diverso, mentre la maggiorparte dei lettori avranno avuto un'idea più o meno simile (se non uguale) a quella che tu hai

scritto.
-E così, tra i tanti accorgimenti, Ryuzaki aveva fornito ad Emma un portatile da custodire a casa, che lui monitorava e controllava, mantenendolo sicuro e non tracciabile.
 Le loro conversazioni in rete potevano infatti avvenire solo su quel
pc e solo da casa. Il vecchio computer di Emma era bandito per questo e lei continuava ad usarlo per
 il lavoro e per portarlo con sé.-
 Voglio anche io un "ragazzo",(non so come definire il loro rapporto) che mi regala portatili gratis. Ehm... torniamo ai commenti seri.
 Dopo aver superato lo "sconvolgimento" iniziale del rapporto fra i due, ho subito pensato che Elle avesse fatto un qualcosa pur di proteggere la sua immagine ed un po'
 anche quella di Emma. Ed infatti ci ho preso giusto. Ma penso che anche questo fosse scontato.

Le conversazioni su msn fra Elle ed Emma.
Le ho adorate in Another World, e continuo ad adorarle qua.
Penso sia per il fatto che la "schiettezza" di Emma, qua è messa doppiamente in risalto, insomma, parliamoci chiaro; davvero se tu avessi l'occasione di scrivere un
messaggio ad un tuo idolo, scriveresti cose come -:D/ gongolare/ Cmq/ ecc.-?
Mi è subito nato un sorriso a leggere ciò.
Elle ha cambiato il nick su msn.
Non mi ha sconvolta più di tanto, più che altro mi ha sconvolta quando in Another World le si è presentato su msn con il nick "L"!
Davvero ero seriamente a bocca aperta quella volta.
-Temo che mi piaccia decisamente molto ricordarmene, ogni volta. Buona notte, Emma.-
 Dio i feels.
 Non puoi ucciderci così a noi fan, eh!
 Poi se nessuna ti lascia più commenti sai sia di avere delle morti sulla coscenza sia di sapere il perché!
-Non so poi quanto li strugga il desiderio, e la mancanza, di essere nudi l’uno di fronte all’altra in senso più stretto…-
 C'é bisogno di commentare?

- ...di ispezionare direttamente le scene del crimine in totale solitudine.-
 Wow.
 Cioè, Elle, in mezzo a tutti i maciullamenti di un omicidio o roba del genere?
 Sicura di non averlo scambiato con BB? (Sappi che devi sapere chi è, altrimenti il motivo della scomparsa dei tuoi aggiornamenti sarò io.)
 Strano.
 Strano, ma funziona, ed anche alla grande.

-Lui c’era ed aveva notato che lei aveva appena effettuato l’accesso.-
 Elle stalker.
 L'ha fatto in passato, lo sta facendo ora e continuerà a farlo.
 Figo.

- ...ti manco e mi vuoi vedere.-
 Ma nooo, scherzi?
 Ti ha chiaramente detto: Muoio dalla voglia di rivederti, vieni a quel maledetto scavo altrimenti ti vengo a prendere io per i capelli, e sai che non riesco
 a dir bugie.

--Salto temporale--
Emma è molto fortunata ad avere genitori così "permissivi".
Insomma, appena tocca l'Italia, già se ne va, per giunta alla vigilia.
Ed i cenoni coi parenti?
La tombola con gli zii?
La pancia che ti scoppia?
Ovviamente, ma che sto a chiedere.
Siamo in una storia, dove sono esisititi Shinigami e quaderni della morte, mi devo sorpendere per questa futile cosa?
-Cara Emma, mai esprimere un desiderio il giorno della Vigilia di Natale. Tanto più con l’esperienza che hai passato… Eh eh eh-
 Ok.
 Ora, la mia domanda è questa.
 E' una frase fatta apposta per avere miliardi di risposte a seconda di chi la legge?
 O sono di nuovo io, quella che si è creata tutta una scena in testa (prendendo in considerzazione anche il titolo, eh!) riguardo Emma che a causa
 di un certo Narratore si ritrova a vivere i momenti più precari dell'infanzia di Elle?
 Magari sono io ad aver aperto troppo l'immaginazione.
 Sarebbe strano però.
 Molto difficile per te, sarebbe, dover creare l'infanzia di un personaggio così articolato ma allo stesso tempo privo di storia come Elle, se così fosse dovrai fare molta
 attenzione a come incastrare fra di loro le varie storie, a come Emma dovrà reagire ad esse, e a come ciò cambierà l'immagine che lei si era fatta di Elle.
 Forse sto divagando troppo e ti ho scritto una cosa che non hai neanche preso in considerazione.
 Ma forse no.
L'unica cosa "brutta" di questo capitolo è questa:  E' finito.
Comunque, spero che tu non ti sia annoiata a leggere questo papiro, spero di aver detto cose "giuste" ma soprattutto spero ti sia arrivato il messaggio: Questa storia
è una figata colossale.
E fidati, non sono una che già dal primo capitolo ha una buona reputazione di una storia.
L'unica cosa che mi rimane da dire, a meno che tu non ti sia  (In quel caso, SVEGLIA! Questo commento non dovrà essere usato come una ninna nanna!)
addormentata, è: Aggiorna presto!
No, davvero, penso che oramai la frase "aggiorna presto!" ti sia venuta a noia.
Però, davvero.
Aggiorna presto!
JoJo

14/01/18, ore 22:54

Ehi!!
Allora, ti dico già da ora che amo la tua storia.
Avevo già letto Another world e l'ho amato letteralmente! Mi piace tantissimo il rapporto tra Emma e Elle e anche come hai rappresentato il nostro detective!
Sembra davvero lui!
Spero di non dover aspettare troppo per il prossimo capitolo! Non vedo l'ora di vedere come ha passato i Natali Elle!! 😍

14/01/18, ore 18:28

Ciao! Deve essere difficile tornare a scrivere (o quantomeno pubblicare) dopo tanto tempo, specialmente pubblicare una storia che si collega ad un racconto passato; sono andata a spulciare il tuo profilo ed ho notato che il racconto a cui ti ricolleghi è stato pubblicato in 47 capitoli, wow! Non avendolo letto posso rassicurarti sul fatto che, comunque, hai reso molto bene il rapporto tra Emma ed L, nonostante il lettore non conosca la storia precedente. Quando avrò tempo inizierò a leggerlo. Per il resto che dire, ben tornata in questo mondo, è sempre bello leggere di L.
D.