Salva il corpo, salva la mente
di Melitot Proud Eye

03/09/19, ore 23:35

Caspita, vorrei aver trovato questa fiction molto tempo fa. Colpa mia, dato che non bazzico spesso su EFP.
Mi sembra che tu sia riuscita non solo a cogliere alla grande molti tratti caratteriali di questi tre personaggi -che pare dovrebbero tornare in JW3, non so se sai- ma anche a immaginarti possibili nuovi incontri fra loro al di fuori dai film e parallelamente ad essi: complimenti e applausi da parte mia! E' proprio bello vederli assieme di nuovo e, in qualche modo, capire che anche due tipi come Alan ed Ian, così distanti fra loro, possano in qualche modo diventare amici (non lo dicono, ma ormai lo sono, o sbaglio?).
A parte un paio di piccole imprecisioni (il T. rex del primo film dovrebbe essere una lei ed è, tuttora, l'esemplare più grande visto; inoltre le vicende del primo film dovrebbero essere ambientate nel '93) è una fiction semplicemente grandiosa, sarebbe bello se divenisse canonica.
Ancora una volta, applausi e complimenti! La rileggerò volentieri.

19/01/18, ore 14:06

Ricordo poco, molto poco dei vecchi Jurassic Park e ho dovuto googlare i nomi dei personaggi per capire chi fosse chi, aiutata poi dalla tua fic e dal modo in cui li hai trattati e dipinti che ha fatto riaffiorare scene e ricordi. Ma tant'è, presa dalla curiosità e catturata da uno stile tutt'altro che banale non ho potuto fare a meno di leggermela tutta d'un fiato e immergermi nella carrellata di fatti/ricordi/scene del film ripescate e citate che tu ci hai proposto... e non me ne sono per nulla pentita!
Inizio a farti i miei complimenti per il tuo stile che è a tratti duro e crudo (e cinico nelle parti dedicate a Ian, che poi sono anche le mie preferite!), ma ha anche quella nota poetica che, non so, in certi punti alimenta il dramma di una situazione non certo facile, come l’avere a che fare con crisi di panico e stress post-traumatico o anche solo il fatto che siano sopravvissuti a dei dinosauri grandi, grossi e Reali.
Mi ha aiutata molto il fatto che mano a mano che la fic va avanti è chiaro che si stia seguendo l’intera cronologia dei 4 film e che uno dopo l’altro vengono toccati e… analizzati? Beh, magari non i film, ma le scelte dei personaggi, quello che accade e il modo in cui loro l’hanno vissuta, quasi sicuramente. Che poi, vogliamo parlare dei personaggi? Ricorderò poco, ma dopo averli googlati Ian e Alan mi sono tornati alla mente e quel poco che mi è rimasto combacia assolutamente con il modo in cui tu li hai mossi e descritti ed anzi, tu sei riuscita a dar loro una profondità che va ancora più a fondo del film, proprio perché parli dei dopo (dopo Isla Nublar, dopo Isla Sorna, dopo San Diego…) e aggiungi del tuo con le nuove interazioni tra i tre protagonisti.
Il finale poi è perfetto, più t-bone per tutti! XD
Complimenti davvero!
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.
(Recensione modificata il 19/01/2018 - 02:07 pm)