Brixia
di JustBigin45

17/06/18, ore 21:30

Buonasera! Mi concedo una piccola poesia della buonanotte prima di andare a dormire, qualcosa che ho molto adorato. Si vede che ci hai messo una certa passione nel parlare di una città che ti sta a cuore, più che altro lo vedo perché anch'io mi accendo molto quando si tratta di parlare della mia carissima e ferocie Milano. Penso che una città, qualunque essa sia, metta radici nel cuore di una persona. Poi mi è piaciuto che anche tu hai un appellativo per definire la tua casa natale, definendola "leonessa".
Un'altra cosa che mi è piaciuta è l'uso di alcune rime, anche se non sono baciate mi sono piaciute, danno suono e ritmo alla poesia anche se stanno distanti.
Insomma, un breve ma significativo canto d'amore alla propria città, sempre apprezzato per me.
Un bacio, alla prossima,
Karen.

10/05/18, ore 12:38

Ciao! Mi sono fermata sul tuo profilo per leggere qualcosa di tuo, dato che non ci sentiamo da tanto. Hai dedicato questa poesia alla tua città natale, un gesto secondo me lodevole. Non sono mai stata a Brescia, e non conoscevo la sua storia, ma sono sicura che sia una città bellissima. Le parole che hai usato non sono da meno, e il gesto di posarti la mano sul petto mi ha fatto pensare ad una sorta di giuramento che fai, in quanto orgogliosa di esservi nata. Complimenti per quest'omaggio poetico, e alla prossima,

Emmastory :)

21/03/18, ore 09:15

Ciao Bigin!!! :D
Eccomi di nuovo qui per leggere una tua poesia. Ripeto, sei davvero davvero maturata! Complimenti!
Come sempre, trovo le tue rime per nulla banali, anzi, molti ritmiche e, in questo preciso contesto, davvero azzeccate. Bel tema! È bello che tu ami tanto il tuo paese e che tu gli abbia fatto questo bel omaggio, anche con i riferimenti storici.
Devo dire che mi ha colpito molta la tua scelta dei termini; devo dire che sono molto poetici, a mio parere. Sei riuscita a descrivere con molta forza! Ti indico i versi da me preferiti:

"che vacilla tra la polvere nera"

"Conservo briciole del suo sapore;
fintanto che poso una mano sul petto(...)"

La polvere, le briciole, il fuoco, il nido, la promessa (sai, mi fa venire in mente la "terra promessa" della Bibbia), ecco, tutti questi forti richiami alla terra, al territorio sono fantastici!
Brava, brava, brava! Complimenti per questa poesia e per il tuo fare poesia, in generale!!!
(Ho visto che non aggiorni da tempo. Spero vada tutto bene :) )
Ci si sente prestooo :)))

Rossella

20/02/18, ore 14:14

Ciao Bigin, sono Evelyn, e ho trovato per caso la tua poesia, arrivandoci per vie traverse dal profilo di AlessandroAgo :-)
Mi piace molto l'idea dell'elogio alla tua città, lo trovo molto rispettoso nei suoi confronti, e da anche l'idea dell'amore che si prova verso il luogo che ci ha dato i natali.
Io sono negata in poesia, e per questo apprezzo doppiamente chi, come te, riesce ad emozionarmi anche con pochi versi.
Complimenti!

27/01/18, ore 21:00

Bigin, finalmente sono riuscita a passare *-*
Wow! Quando ho letto il titolo di questa poesia non sapevo proprio cosa aspettarmi, ma dopo aver letto le tue note ho capito ^^
Io non so niente di Brescia e quindi non so bene tutte le vicissitudini avvenute attorno e all'interno della città, ma tu sei in qualche modo riuscita a renderla molto bene nei tuoi versi. Senza perderti in chiacchiere, hai spiegato il coraggio di una città che ha lottato e che è riuscita a trionfare. Un po' di questo coraggio te lo senti addosso, dato che ci sei nata, e direi che è più che lecito ;)
Complimenti davvero per questi versi, sono molto molto belli e mi hanno colpito :3
Attendo con ansia una tua nuova poesia!!! ♥

25/01/18, ore 00:37

Poetessa Bigin, scusami per l'immenso ritardo con cui sono giunta a leggere questo tuo stupendo componimento!
Ma dai, che carina che sei stata a dedicare una poesia alla tua città natale! Ti vengono tante idee belle e originali, sei proprio bravissima :3
Grazie a te, ho scoperto anche delle nozioni nuove e interessanti su una città che non conosco, quindi ti ringrazio anche di questo :)
Sai, mi è piaciuto davvero questo scritto, soprattutto perché trasuda tutto l'amore e l'ammirazione che hai oei confronti della tua città :3
Bravissima, davvero tanti complimenti, riesci sempre a emozionare con le tue creazioni in versi! Sei unica *-*
Alla prossima <3

15/01/18, ore 15:24

La storia è piena di moti insurrezionali, rivoluzioni, o comunque segni tangibili di forte malcontento popolare.
E’ noto che per molti di essi non c’è stato il giusto lieto epilogo e questo nonostante l’impegno, la fierezza e il sacrificio di tutti coloro che hanno semplicemente cercato di difendersi dalla sete spesso avara di conquista.
Anche in questo caso, nonostante la resistenza, alla fine si è dovuto cedere, ma il fuoco guerriero, che ha contraddistinto i suoi più degni protagonisti, resterà impressa nell’archivio inconfutabile della memoria. Un buonissimo componimento che rende bene l’idea di ciò che si nasconde dietro una città ‘leonessa’ come Brescia. Complimenti

Un abbraccio

Luca

15/01/18, ore 10:24

Buongiorno.
Beh, i drammatici momenti che precedono l'Unità d'Italia sono molto emozionanti, coinvolgenti e interessanti. Molto patriottici, anche ^^
Poche città si comportarono come quelle del Lombardo-Veneto, combattendo con dignità per uscire dal giogo degli stranieri... potenze straniere che, a partire dagli inizi del Cinquecento, avevano cominciato a calare sull'Italia e a dividerla.
Ben ricorderai la prima incursione francese, nel Quattrocento... diretta verso Napoli e la corte aragonese. All'epoca poi gli italiani si riscossero e i piccoli Stati riuscirono a rispedire indietro questa armata d'Oltralpe... ma poi le porte per le potenze straniere saranno sempre aperte, e il frammentario scenario italiano facilitò di molto le cose.
Bene, una bella poesia, complimenti ^^ poi è anche molto storica, questo mi è piaciuto ^^
Buona giornata e a presto :)

13/01/18, ore 23:18

Breve poesia che riassume una delle principali pagine della storia d'Italia e del Risorgimento, creando nel lettore come un senso di appartenenza alla lotta che i nostri avi combatterono per la nostra terra. Penso che tu abbia reso molto bene e realisticamente le emozioni di una persona che stava vivendo quelle dieci storiche giornate. Sentiti complimenti e alla prossima,
mystery_koopa