Epitaffio su Ambria
di JeanGenie

22/12/20, ore 14:56

Ciao :)

Anche se poi le cose nell'ultimo film sono andate diversamente - ma nemmeno troppo, a dire la verità - questa fanfiction restituisce molto bene quel senso di perdita dolorosa che pervade l'addio a Leia. Un addio che avviene in silenzio, lontano dalle grandi battaglie che hanno sempre contraddistinto la sua vita.

Hai reso davvero alla perfezione lo smarrimento dei membri della Resistenza di fronte alla perdita della loro guida. E, soprattutto, hai restituito un'immagine molto vivida di Rey e Ben, ancora costretti a odiarsi e ad essere nemici eppure uniti dal legame che entrambi provavano nei riguardi di Leia.

Una storia veramente bellissima!
Complimenti!

27/06/18, ore 14:43

Pur essendo una fan di Star Wars di vecchia data, ammetto che questa è la prima fan fiction dedicata alla saga che leggo qui su EFP. Beh, poco ci è mancato che fosse l'ultima, perché mi hai quasi fatta secca: è meravigliosa.

La scelta delle parole, il ritmo della narrazione, l'analisi dei personaggi e il vivido interagire tra Rey e Kylo – potrebbe fare benissimo parte del copione di Episodio IX, sono sincera – rende questa breve One Shot incisiva, veramente intensa e indimenticabile.
Trovo tu abbia saputo dare a tutti il giusto spazio, in una storia di questa lunghezza; naturalmente, Rey e, soprattutto, Ben sono i veri protagonisti, gli orfani a tutti gli effetti, ma anche la figura di Poe, ad esempio, che hai tratteggiato con un'osservazione esterna, è rimarchevole. Il suo silenzio fa male ed è pesantissimo, dunque la sua evanescenza è in realtà presenza.
Kylo e Rey sono indubbiamente IC: si muovono sulla scena con lo stesso carico di forza – e di debolezza – che gli attori hanno mostrato nei film. Il loro dialogo, come ti dicevo, è assolutamente credibile e denso di dolore, anche perché supportato da riflessioni ben riportate.
Altrettanta cura è stata posta nelle descrizioni generali degli ambienti – elemento non di poco conto! C'è armonia tra le diverse componenti.
Beh, poi la chiusura è la stoccata finale. Inutile, e riduttivo, commentare.

Era da secoli che non aprivo EFP, che non leggevo e commentavo una storia; di fronte alla bellezza della tua, mi sono sentita di nuovo a casa, nonostante questo sia il mio primo assaggio della sezione "Star Wars". Direi che sono stata sfacciatamente fortunata!
Ancora complimenti e grazie per la lettura!

Ophelia

19/02/18, ore 23:52

Fantastico, leggendo questa fanfiction mi sono perso letteralmente nel luogo e nei personaggi. La descrizione del lago limpido e dei suoi dintorni mi ha particolarmente colpito: non so molto dell'universo di Star Wars al di fuori dei film, ma adorerei vedere un posto del genere nel prossimo episodio.
Anche la caratterizzazione di Rey e Kylo Ren è molto buona a mio parere; forte anche il fatto che Rey, come Luke, si sia finalmente costruita la sua spada laser (pur non essendone del tutto capace).
Avrei solo un suggerimento prettamente personale: alla fine, le parole incise da Ren sulla lapide mi sono sembrate un tantino esagerate. Vedere aggiunta la sola parola "MADRE" sarebbe forse più semplice e di certo molto commovente: una parola così elementare, eppure fondamentale in mezzo alle altre. Ma è solo un mio parere.
Per il resto, ben scritto e scorrevole fino alla fine. Complimenti, un bellissimo lavoro!
Mr Thriller

30/01/18, ore 09:39

E la lacrimuccia qui ha davvero rischiato di scendere...

Ok, forse era meglio partire con le presentazioni: piacere, lieta di conoscerti!
Ho adorato questo scritto: la malinconia che pervade il momento, quest'aria da pianeta desolato molto da pittore romantico (scusami, deformazione professionale da studentessa di un'accademia d'arte)... e poi ci sono Rey e Ben (perchè in questo caso non è Kylo Ren ma Ben a parlare e soffrire). Potevo sentire anche io il loro dolore e questa immedesimazione che riesci ad ottenere nel lettore con il tuo modo di scrivere personalmente l'adoro.

So che l'episodio IX era già stato scritto quando Carrie è morta e avrebbe dovuto esserci Leia al centro dell'episodio (come Han nel VII e Luke nell'VIII), ma ora dovranno riscriverlo da capo. Nella mia testa non accadrà qualcosa di molto diverso da così: probabilmente l'episodio si aprirà con il funerale di Leia e sì, per me ci saranno buone probabilità che un distrutto Kylo Ren ne prenda in qualche modo parte.
Anche io spero in un lieto fine per lui e Rey (Reylo ❤️), ma solitamente personaggi come Kylo non fanno mai una bella fine... povera me, andrà a finire che piangerò come una fontana!

Tralasciando le mie fantasiose congetture... ancora tanti tanti complimenti! Che la Forza sia con te!

15/01/18, ore 10:58

ecco, ora piango... ma porca paletta

penso anch'io che ep9 inizierà con un funerale

bravissima

besitos

14/01/18, ore 21:51

Grazie, grazie, grazie per questa magnifica storia.
La prima parte è toccante. Racchiude tutto il senso di perdita di oguno di loro per quello che lei rappresentava. Amica, generale, guida... sepolta in una tomba su un pianeta dimenticato senza gli onori che le sarebbero dovuti. Il mio povero cuore si è spezzato all'idea che non la rivedranno più, nemmeno in forma di Fantasma della Forza. Una crudeltà inaudita.
Come ugualmente spezzato è il cuore di Ben, che hai rappresentato nel momento più cupo. Chissà... penso sia verosimile pensare che soffrirà di più per la morte della madre, che al ricordo dell'assassinio del padre. Lei è la donna che Ben non ha avuto il coraggio di uccidere.
E Rey è lì con lui, assiste alla sua sofferenza e, come la volta precedente, non può farci nulla. Se non sperare.
Ogni singola frase e parola sono una stilettata. Ogni opera che posti un capolavoro di introspezione. Continua così su questi due... fino all'episodio IX, permettiamoci una speranza anche noi.

14/01/18, ore 18:59

Lo sai. La storia di questi due la conosco solo attraverso i tuoi riassunti. Nonostante questo, sei riuscita ad emozionarmi anche questa volta. Sarà che in questi giorni sono in uno stato d'animo più incline al commuovermi, dato che non sono giorni facili, ma avevo un magone, mentre leggevo. Sentivo un peso sul cuore, leggendo di Kylo Ren e di Rey.
Ben Solo porta con sé tutto il peso di essere il traditore della sua stessa famiglia, e questo, nella tua storia si percepisce. Anche se per adesso, il suo futuro resta un'incognita.

14/01/18, ore 18:23

Uaoh... E lo dico mentre ancora asciugo le lacrime che hai fatto cadere quando ho letto il finale. Bellissimo. Davvero intenso e melodico. Ma, d'altronde, è tutta la one shot ad essere intensa, drammatica e superlativa. Ho adorato ogni singola parola, non c'è assolutamente niente che stoni, tutto è molto più che piacevole da seguire: è coinvolgente. Un "coinvolgente" che rattrista, che lascia un sapore amaro, perché è proprio tutta la situazione narrata ad essere così. E nonostante questo, la speranza. La tanto adorata speranza di Leia... sono contenta e mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai inserita e usata. L'ho vista, appunto, come un richiamo al personaggio di Leia, e poi, naturalmente, come un qualcosa di positivo che lascia nel lettore il dubbio su cosa possa succedere a Ben Solo. Se tornerà mai, oppure se resterà Kylo Ren per sempre. Non sappiamo cosa ci attende nell' episodio IX, ma questo è stato assolutamente un bellissimo intermezzo. I miei complimenti. Giulia

14/01/18, ore 06:00

Scrivere qualcosa di sensato mentre sono in lacrime sarà difficile ma voglio riuscirci. È raro che la sottoscritta rimanga a leggere con questa concentrazione senza saltare nemmeno una riga ma le tue storie, brevi o prolisse che siano, hanno questo potere magnetico.
Non serve la sdolcinatezza esagerata per creare una speranza, non so come descrivere la sensazione di dolore e pace che il finale mi ha trasmesso. Non riesco a vederlo cattivo, proprio non ne sono in grado e questa meravigliosa One Shot me lo ha confermato.
Per quanto mi riguarda, e lo sai, dovrebbero prenderti per la stesura dell’ultimo copione (gli risolveresti anche il problema dei diritti con la famiglia della nostra amata principessa).
È magnetico come trasmetti ogni singolo fremito di entrambi, spero di leggere presto tanto altro su di loro partorito dalla tua mente geniale!
Quindi ora mi darò alla rilettura e confermerò ulteriormente ciò che penso: sei una scrittrice unica

13/01/18, ore 21:28

Credo che questa sia la OS Reylo più bella che abbia letto finora. Non posso che complimentarmi con te per il modo in cui hai reso i personaggi... ti giuro, sono così IC che mi sembrava di leggere una scena ufficiale del film. Come se non bastasse, mi hai calpestato il cuore non una, ma due, tre, quattro, infinite volte, e ora chiedo solo A L T R O, perché il tuo modo di scrivere è... indescrivibile. Senza fronzoli, molto semplice, eppure tanto, tanto evocativo da spezzarmi in mille pezzettini. Una parte di me ha sperato di vedere sull'epitaffio come ultima parola "madre", e pensavo l'avrebbe fatta incidere Rey apposta per Ben, non il contrario... il contrario, INCISO CON LA SPADA LASER DI BEN, e noi sappiamo che è come un prolungamento del braccio per lui... insomma, il finale è stato l'ennesimo colpo al cuore. Che mi ha dato speranza, come ne ha data a Rey. Dal 13 dicembre 2017, vivo nell'attesa di sapere come andrà a finire tra loro in "Episodio IX". Non penso si realizzerà mai una gioia - spero almeno in un BACIO... e niente, cianco alle bande, davvero complimenti. Sei responsabile del fiume di lacrime in cui sto annegando!
A presto, SPERO, in questo fandom,
Hanna

13/01/18, ore 21:12

Wow. Sorella, avresti fatto prima a venire da me, strapparmi il cuore a mani nude e calpestarlo.
Leggere le tue parole è stato bellissimo e straziante allo stesso tempo. Nelle tue righe ho percepito realisticamente il senso di perdita, di smarrimento e di ineluttabilità che (speriamo in maniera decente) saremo destinati a vedere nel nono episodio.
In questa storia delicata e triste, tuttavia, si coglie lanforza di quel messaggio di speranza che fa da sempre da cortina opalescente alle trame starwarsiane.
Hai colto con incredibile verosimiglianza le reazioni che tutti coloro legati a Leia dovrebbero avere nel momento della sua dipartita. Hai spiegato il cordoglio, la rabbia e lo smarrimento con travolgente efficacia, spingendo noi lettori ad abbassare per un attimo il capo in segno di saluto rispettoso a quella donna che tanto ha fatto per tanti.
Il "qui e ora" che la narrazione al presente conferisce al tutto, poi, innesca reazioni contrastanti e dall'indubboa efficacia.
Ho apprezzato il riferimento a Connix e al suo ruolo: sembrava quasi di nonnassitere alle esequie di Leia Organa, ma a quelle della sua illustre interprete.
E Ben... Uh, che potrei dire di lui? Distrutto e terribile nei panni di Kylo, ma comunque presente e affranto. Non è morto, mai lo sarà, checché lui possa dirne.
Bella. Forte. D'impatto.
Che altro dire? Brava.