Goccia dopo goccia
di Nirvana_04

06/04/24, ore 15:56

Ho trovato questa drabble e già il titolo mi ha subito incuriosito, senza contare il fatto che mi ha fatto pensare immediatamente all'episodio a cui fai riferimento nella tua storia.
Anche a me piace scrivere dei personaggi secondari della serie e trovo che qui tu abbia fatto un ottimo lavoro con Elyan e con le sensazioni che prova in quel momento per lui così incomprensibile.
Da valoroso cavaliere, è abituato a combattere contro eserciti, soldati nemici, persone in carne ed ossa. Il fatto che si ritrovi in balia del fantasma di un bambino non può che acuire l'afflizione per la situazione che è costretto a vivere.
Trovo molto belle le descrizioni che hai usato, il richiamo ai cerchi di sale che gli aveva consigliato Galvano, le onomatopee che rendono la scena più visibile e reale, ma anche più drammatica e oscura.
Fino alla triste conclusione a cui giunge uno stremato Elyan, ovvero che solo la morte può mettere fine a tutto.
In poche, ma accurate parole hai saputo racchiudere benissimo il suo stato d'animo provato e sofferente.
Ti faccio molti complimenti!
Un saluto!

30/04/18, ore 13:22

Ciao, di solito per gli scambi preferisco evitare di recensire le drabble, ma ieri girando nel tuo profilo ho trovato questa su Merlin e sono stata presa dalla curiosità. Ho frequentato il fandom, anni fa, ma il finale mi tolse letteralmente la voglia di vivere (e di leggere e scrivere) e quindi non ci passo più tanto da queste parti. Però se mi capita l'occasione leggo volentieri, specie perché questa drabble ha un tema che non rientrava tra le mie letture. All'epoca leggevo esclusivamente Merthur. Quindi ero doppiamente interessata.

Hai scelto una puntata particolare, in cui il protagonista delle vicende è soprattutto Elyan e dove Merlin e Arthur arrivano ma per vie trasversali e insolite rispetto agli altri episodi. Una puntata che parla anche del rapporto che Elyan, e i cavalieri in generale, hanno con Arthur e quanto la fedeltà sia profonda e vada oltre l'affetto fraterno per Gwen. Ma non solo, l'episodio va molto a fondo nella tradizione del popolo dei druidi e segna io credo un passaggio importante per la crescita di Merlin e Arthur. Quindi approvo appieno la scelta dell'episodio.

Per questa drabble hai scelto una narrazione al presente, e uno stile asciutto. Io sui componimenti brevi (per assurdo) preferisco il passato e la sua complessità narrativa e di struttura, perché per me dà più incisività espressiva. Però è questione di gusti, immagino. Qui ti dà un'immediatezza che fa sì che i concetti arrivino subito e che si possa immediatamente arrivare al lato emozionale della faccenda. Non è una drabble intimista e criptica, ma molto aperta a ciò che sta capitando al protagonista. Con Elyan che non nega d'avere paura, che come nell'episodio non si tira indietro dal mostrare la follia che lo pervade. Vede questo bambino che gronda acqua e ne è terrorizzato. Ho apprezzato molto l'uso dei dialoghi, perché a livello di trama non erano necessari, ma aiutano a dare profondità al personaggio. Si percepisce da come parla che ha paura, balbetta e sembra quasi di vederlo indietreggiare sino a tentare una fuga disperata. Una fuga simbolica, dato che è a letto e che si rintana sotto le coperte come se volesse scomparire dal mondo. Addirittura spera di morire, perché qualsiasi cosa è peggio della follia nella quale sta vivendo. Come dicevo, lo stile che hai usato ti ha permesso di arrivare diritta al punto, al nocciolo della faccenda senza perderti in fronzoli espressivi. In questo senso c'è molta schiettezza, molta immediatezza dei concetti. Le drabble sono un qualcosa di personale, ognuno le concepisce come meglio crede. Questa non è la strada, ma è una delle tante.

Naturalmente mi è piaciuta moltissimo.
Koa

17/01/18, ore 14:49

Secondo turno del contest: Ten little Indian Boys
Nirvana_04 con: Goccia dopo goccia
Grammatica: 5/5

Da manuale
Stile: 15/15
Davvero modellato ad hoc sulla richiesta, questo è lo stile di una classica “ghost story” all’inglese. Ovviamente il tutto corre veloce sulle cento parole di una drabble, ma i termini che hai scelto, l’introspezione e il racconto che mostra un crescendo di minaccia per l’equilibrio mentale di Elyan non ne hanno sofferto.
La descrizione dell’acqua fa pensare che sia viscida al tocco, non fluida, grazie alla gravità di quel plop che suona quasi di più come una goccia d’olio. La struttura quasi da poesia, centrata, fa fruttare anche visivamente una storia così, costruita su frasi brevissime, con qualche termine ricercato e molti più semplici che fanno scorrere la lettura; una buona via di mezzo. Non ti sei allontanata troppo da “Merlin” che non fa certo paura, ma hai spinto al massimo per raggiungere l’horror vero e proprio. Riuscendoci.
IC/caratterizzazione: 20/20
Semplicemente magnifico! Elyan è un personaggio che mi lascia molte perplessità, nel telefilm. Emotivamente va e viene tra la simpatia e l’antipatia, tra forza e debolezza, ma visto l’insieme trovo assolutamente più rappresentativo, per il suo IC, un momento in cui non ha il controllo della situazione e perde la sicurezza che ha sempre cercato di acquisire. Chiudersi in un cerchio di sale è, giustamente, un rimando alla magia celtica molto netto, ma non davvero efficace, infine. Come l’essere cavaliere non gli ha dato una potenza morale inattaccabile. Davanti ad esseri più complessi di un uomo in carne e ossa è lui che, sopraffatto, torna bambino nel cuore. Il piccolo druido fa il suo lavoro… l’hai descritto benissimo con tre qualifiche ― livido, spento, odora di morte ― che bastano e avanzano anche se con ciò potrebbe essere un qualunque bambino fantasma. Ma è lui.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.50/15
Questa drabble è una delle poche pienamente definibili horror. Togliamoci il dente: mezzo punto l’ho proprio dovuto togliere, come ho creduto giusto in generale nel turno, se la vicenda terrificante è di fatto un pezzetto della trama originale, più o meno invariato. L’approfondimento, la cura nel calcare sulle parti più gotiche, e il senso di bagnato e freddo che quelle gocce scavano nella mente del cavaliere (ho pensato alla celebre tortura cinese delle gocce, appunto) provocano un disagio nel lettore di cui puoi essere fiera. Se in effetti la morte, con un colpo di scena, si fosse presentata…
Gradimento generale della drabble: 5/5
Veramente tantissimo. C’è molto da dire, qui. Il personaggio scelto non era ovvio, e la scena, comunque, era adattissima; capisco che la creatività sia corsa lì. Ti ringrazio di aver ricordato di segnalare stagione ed episodio, perché con tutto ciò che ho visto in vita mia una rinfrescata ci sta!
Una cosa mi ha colpita, e l’ho lasciata per ultima: il bambino mi ha prepotentemente ricordato il “mizuko”, lo spettro giapponese dei bambini morti per pestilenza o affogamento che cercano vendetta. (C’è anche una versione buonista, ma non ci riguarda). Non c’entra, lo so, ma hai dato un impatto da brivido.
Totale: 59.50/60

16/01/18, ore 12:03

Devo dire che mi ha incuriosita questa tua ff su Elyan, anche se personalmente adoravo tutti i cavalieri della Tavolta Rotonda, e lui in particolare per il suo legame di parentela con Gwen mi piaceva molto.
Questa drabble devo dire che è parecchio inquietante si nota una forte nota horror e angst.
Ti dirò che essendo io fifona ho anche avuto dei brividi di paura e non scherzo XD
Hai reso la drabble assolutamente inquietante, so che ho già usato questo termine ma è quello che rende meglio l'idea, e quella frase finale davvero è qualcosa di straziante e potente allo stesso tempo.
Insomma hai dato delle sensazioni davvero forti in poche parole e la cosa non può che farti onore.