Saab: Down to Earth
di esmoi_pride

07/02/18, ore 14:51

Siamo al quarto capitolo, e la storia prosegue, cavalcando verso l'abisso, si direbbe.
Ad ogni nuova pagina la psicologia dei personaggio si approfondisce, si delinea maggiormente, e permette al lettore di calarsi meglio all'interno degli avvenimenti.
La scrittura scorre veloce, ed è un piacere leggerla, e l'alternanza fra azione e riflessione è ben dosata, ben bilanciata.
Insomma, ogni capitolo è la migliore pubblicità per quello successivo!
Molto interessante anche l'utilizzo di colpi di scena, o di momenti da suspance, a chiudere i capitoli, per mantenere vivo l'interesse.

07/02/18, ore 08:09

eccomi qui, finalmente.
Ma come, niente strupro?? E io che ero già lì coi pop corn...
A parte le str...ate, come sempre un capitolo molto bello ed emozionante. Mi piace moltissimo come riesci a dare delle istantanee potentissime con delle singole frasi. Sono magari delle immagini fugaci, che però ti danno senso all'intero periodo. Davvero molto bello.
Dinamiche e coinvolgenti le scene della battaglia, con un giusto equilibrio di splatter e azione.
Come sempre bravissima, alla prossima!^^

06/02/18, ore 00:04

Ciao carissima,

Rieccomi in questa ora tarda a recensire la tua storia.
In questo capitolo succedono un sacco di cosine interessanti.
Azul ha vinto la battaglia ma non la guerra, urge quindi per ol regno di Saab trovare valodi e letali alleati. L'imperatore è determinato, forse fin troppo, a portare pericolosi rietti dalla sua parte. Gli alleati delle nuove terre fanno avanti, specie i mercenari giudati da Lyghenar. Il nostro caro Drow è disposto a tutto ( anche a vendere il suo corpo, dotato di un fascino a cui nessuno può resistere ) pur di ottenere ciò che vuole, in questo caso le sette città di Siieeth.
Valentino non pare molto d'accordo con queste ultime mosse e forse svolga la propria frustrazione sui poveri Drow arrivati a Palazzo.
Nel frattempo i due figli di Azul sono ben conosci del pericolo che si nasconde dietro il padre. Nel desiderio di cambiare il destino del Regno e condurlo alla pace, forse si stanno incamminando verso un sentiero proibito e pericoloso ...

C'è molta carne al fuoco ...
Sono curiosa di vedere come incastrerai tutti i tasselli.

_._._._._._

Le correzioni da fare sarebbero le seguenti ;

Nei punti dove non ho scritto nulla indica che c'è una parola ripetuta a breve distanza.

1) Valentino si diresse verso il fondo della sala, e i suoi passi riecheggiarono sulle pareti di pietra,

Semmai è tra le pareti di pietra. Essendo un suono. ^^"

2) L’orlo del mantello era raccolto ai piedi della sua sedia, come una coda. I capelli erano raccolti in una corona di oro ...

3) Il mezzelfo ricambiò il suo sguardo. L’Imperatore mosse il primo passo e si incamminò verso il mezz’elfo,

4) In questa battaglia abbiamo messo in campo ciò che avevamo e abbiamo vinto, ma la prossima sarà peggiore: più grande, più preparata.

Sarà peggio.
Inoltre leverei più grande, più preparata.

5) Era raro che il punto più alto del Palazzo Imperiale fosse visitato da delle persone.

Da delle ?
No, metti piuttosto ricevesse visite.

E con questo mi dileguo :)

Alla prossima :)

Elgas
(Recensione modificata il 06/02/2018 - 12:17 am)

04/02/18, ore 12:25

Gli astri si sono congiunti per farmi venire l'influenza e una crisi respiratoria, quindi ho molto tempo libero al momento *_* (non tutto il male vien per nuocere, no?)
Questa notte mi sono messa a leggere anche questo capitolo che, al momento, credo sia il migliore! Ho amato tutte le interazioni tra i personaggi, che hanno una voce sempre più chiara e particolare - tutti, davvero, anche le comparse dei tre drow. Il modo in cui articoli le scene le rende molto leggibili e semplici; un pregio buonissimo... e raro, maneggiando così tante personalità diverse in situazioni diverse.
Azul mi piace sempre di più. È così affascinante e intelligente e nonostante i gioielli e lo sfarzo e la posizione (sia da imperatore, sia da scelto-da-dio), molto umile - il che lo rende ancora più accattivante, specie se associ tutte le sue qualità positive alla sensazione di c'è-qualcosa-che-non-va, se ripenso a come ha pappato l'anima dei nemici con il misteriossso potere.
Se nella prima scena, quella con Val (che tra l'altro, amo nel ruolo di consigliere sull'orlo di una crisi di nervi), Azul mi è piaciuto, in quella con il mercenario stavo godendo come una vacca. Chissà se prima o poi questi suoi espedienti avranno delle conseguenze... io, da parte mia, spero sempre che continui u_u

Anche la scena mediana con l'arrivo dei nuovi drow mi è piaciuta tanto... per ragioni differenti. Ra'shak così confuso e così calmo (pisnis ♥) e poi l'attacco di isteria di Val...
Jevan:
“Non è lo schiavo di Zandor?”
Val: UH, i think the fuck not, u trick ass bitch

Vederlo così freddo e Kattivo mi ha reso da una parte molto fiera, ma dall'altra mi ha fatto male al cuoreH... ti svelo che se ne avessi la possibilità ora, Val non sarebbe paziente come prima, al contrario... mi piace un ritratto molto più vendicativo e soprattutto rancoroso che ho mancato di dargli. Sono curiosissima di vedere come si evolverà!

La scena con Vilya e So'o credo che sia la mia preferita del capitolo. Perché da un dialogo semplice semplice, è emersa tutta l'intelligenza di So'o (di cui potrei o non potrei essermi già innamorata). Il dubbio morale del "fine giustifica i mezzi" è uno dei miei argomenti preferiti di sempre, e amo come So'o abbia preso una parte così chiara e concisa, non odiando il papà, ma comunque vedendone gli sbagli. Mi ricorda quella parte della fine dell'adolescenza quando smetti di vedere i tuoi genitori come divinità perfette e inizi a scoprire i segreti di famiglia, i loro sbagli e capisci perché e come e quando e non sempre sei d'accordo e quindi sei confuso...
Di tutto ciò non si sarà capito una sega, ma invece di incolpare le mie povere doti esplicative, darò la colpa all'influenza.

PS: “Credi che non vorrei farmi scopare da un toro come te?”
Amen.

01/02/18, ore 16:59

venti di guerra...
Azul prepara l'offensiva, e dato il suo passato sa bene come muoversi e con chi. Conosce i pirati e i mercenari, e sa trattare con ognuna delle categorie.
Molto interessante questa tua scelta di alternare vari episodi, in modo che si possano seguire parallelamente varie storie.
Al prossimo capitolo!^^

31/01/18, ore 14:43

(Sorprendentemente, sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per leggere&recensire... spero di continuare con questo ritmo x_x)

Che bello l'estratto iniziale, molto tragico... in particolare il discorso sugli dei e sul loro sadismo. Anche se non so bene quanto "sadismo" possa definire la mentalità aliena di un dio... - scusa, divago u_u'
L'immagine di Azul ingioiellato e gnoQQo che ammazza tutti semplicemente passandoci in mezzo, giuro, è davvero figa. Il misteriossso superpotere mi incuriosisce sempre di più... sull'origine e su cosa sia effettivamente *_* e sul suo effetto sul corpo dell'imperatore... che insomma, non so quanto possa fargli bene, mangiarsi tutte ste anime lol
Bellissime tutte le scene di Azul in generale, quella dove attacca una delle Ilharess - per un attimo credevo che l'avrebbe fatta esplodere a forza di stringerla... tipo giochino anti-stress lol - e soprattutto il discorso finale!
"Le porte della città vi accoglieranno e la luce del mio dio non accecherà più i vostri occhi, ma vi farà vedere ciò che i vostri occhi non sono stati in grado di vedere finora."
Lancio di reggiseno istantaneo.

...Il mio bimbo è cresciuto, va a dare fuoco alle jallil tutto da solo che drama queen rofl
Scherzi a parte, fighissima la scena di drow!Val e della Ilharess al barbeque - e dolcissimo Ra'shak che lo raccoglie prima che il cojone cada da cavallo, è proprio un gentleman ;_; ♥♥ Quest'uomo è così figo e così buono e così violento che ogni volta che leggo di Rashy me viene il batticuore ;O; sia per il "nessuna confusione" (madonna santa che fiGOOOOOO) sia per il momento del "don't touch ma' man" quando la Ilharess sta per seccare Val. Lo amo tanto tanto tanto tanto.

I due misteriosi figuri a cavallo? *O* Un'ideuzza ce l'ho già, ma aspetto di leggere il prossimo capitolo per vedere se ho ragione (sempre se nel prossimo capitolo si vedono u_u'')

Sei stata molto brava a descrivere dei combattimenti; chiari, concisi e per niente lenti, anche quando di mezzo non c'era il semplice scontro fisico, ma gli incantesimi. Buono il ritmo, buone le descrizioni e sei riuscita a far emergere la caratterizzazione dei personaggi tramite le loro azioni - che per me è fondamentale, sopra il ritmo e tutto il resto - anche se usando un narratore esterno. Pur non scavando nella testa di ognuno di loro, le intenzioni erano chiare, così come i loro pensieri... io non ci riuscirei mai!!
Ancora i miei complimenti cara, non vedo l'ora di recuperare anche il prossimo capitolo!
Un bacio
(Recensione modificata il 31/01/2018 - 02:44 pm)

30/01/18, ore 15:27

In preda ai deliri dell'alcol, sono finita a navigare sulla sezione fantasy di EFP alle due di notte, ma proprio perché ero avvinazzata ammorte mi sono addormentata dopo aver letto il titolo. La mia furbizia (?) mi ha indotto però a lasciare la finestra del browser aperta sul pc, così appena sveglia me la sarei potuta leggere per bene-benino. Poi gli occhi mi cadono sulle presentazioni dei personaggi ad inizio pagina e m'è preso un colpo quando ho visto quello scemo de' Valentino e quel manzone di Ra'shak... non che me li fossi dimenticati, ma è stata una piacevole sorpresa! Ricordo che mi avevi parlato a grandi linee di questa storia tempo fa, e già allora mi aveva incuriosito da morire... ora sono felice di poterla leggere (e spero anche di poterla recensire con, impegni permettendo, regolarità!)
Il riassunto è stato una benedizione: breve, conciso, dice tutto quel che c'è da sapere e ha il pregio di incuriosire abbastanza da andare a recuperare le altre storie sul Regno di Saab - cosa che farò sicuramente!

La scena del consiglio ha un sacco di peso, non inteso in maniera negativa, anzi. Fa venire un po' d'ansia, ma è giustificata; se io stessi per iniziare una guerra me la farei sotto...
Azul è così carismatico *_* ogni cosa che dice è... vera? O meglio, magari non è vera, ma suona come vera, che è un po' la qualità dei grandi oratori. Non sembra gentile, nemmeno con suo figlio, ma l'ultimo scambio con Vilya (il "di che hai paura?" e la risposta silenziosa) mi ha fatto stringere il cuoricino :( così come la scena, sempre silenziosa, con So'o... sei stata brava: non hai avuto bisogno di riempire lo spazio con troppi dialoghi, perché parlano da soli. Forse ho letto male l'apprensione di So'o, ma la preoccupazione genitore/figlio - specie se in un contesto come la guerra - a me fa sempre pianCere!
Bella anche la prima scena di battaglia. Un po' distaccata forse, ma io sono abituata a leggere e scrivere di soldati in mezzo al bordello e questo invece è il punto di vista di Azul, quindi il distaccamento (fisico, più che mentale) è giusto così. Specie perché poi entra pure lui nel vivo del combattimento e ovviamente fa il Kulo... (ho già detto che Azul mi piace?)
Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma Ra'shak che urla e ammazza a destra e a manca mi fa ringalluzzire tutta - e sono sicura che apprezza pure Val >_>

Il potere misteriosssso dell'imperatore è molto figo *_* (o magari non è misterioso e io non ho capito una sega). Non so se è un problema mio, ma la scena della sfera di luce l'ho trovata un po' lenta - più che altro nel contesto della guerra che gli gira attorno, ma può darsi che sia solo una mia impressione - non tutte le guerre sono uguali, e io sono abituata diversamente.

Detto questo, ti faccio tanti complimenti cara; appena potrò leggerò il resto dei capitoli e le vecchie storie di Saab, che spero di riuscire a recensire...
Un bacio!

PS: "Spiò la zona opposta del campo di battaglia, dove trovò Valentino incrociare il suo sguardo prima di riprendere anche lui il galoppo." .... awwwww ♥♥♥♥
(Recensione modificata il 30/01/2018 - 06:56 pm)

28/01/18, ore 15:50

Eccomi a commentare per la prima volta la saga di Saab, in tutte le sue sfumature!
Dato che c'è molto materiale, e trovo poco pratico e poco utile recensire parte per parte, farò un unico lavoro in questo post.
Iniziamo!

Ambientazione:
Affascinante, molto affascinante. Un mondo fantasy ben delinato, con confini chiari e accennato il giusto, lasciando spazio per aggiunte successive. Una contaminazione fra fantasy classico e fantasy più innovativo, adatto ad ogni gusto, dal più intransigente a quello più moderno. Particolare di rilievo, che lo differenzia da molti altri, è la presenza, costante, della morte, una specie di personaggio aggiunto, che aleggia su tutto e tutti. Non è un mondo per deboli di cuore, poco ma sicuro, ma rende benissimo l'atmosfera.
Stile:
Lo stile varia molto, da racconto a racconto. L'autrice mostra di saper padroneggiare vari generi, dall'erotico al fantasy classico, dal comico al dark. Ha comunque una inflessione unica, che si denota spesso, una specie di marchio di fabbrica, utile per riconoscerla nelle varie sue forme.
Personaggi:
La parte migliore. Sono in numero giusto, perfettamente tratteggiati, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista fisico, e non sono le solite macchiette fantasy. Hanno sogni, speranze, desideri, hanno una loro vita intensissima che fuoriesce dalle pagine. Difficile non amarli, non odiarli, non soffrire per loro, non diventare partecipe delle loro avventure. Inoltre, coprendo un periodo piuttosto ampio in termini di anni, l'evoluzione è ben visibile, crescono, non sono immobili a livello emotivo.
Temi:
I temi trattati sono vari, c'è l'avventura vera e propria, ci sono guerre, amori, erotismo, insomma, tutti i gusti possono essere soddisfatti. Piacevole notare come un tema non prevalichi sugli altri, dando modo ad una più ampia gamma di lettori di apprezzare i racconti. Nel caso alcuni non fossero apprezzati, si tratterebbe di una parte del tutto, che non intaccherebbe il valore complessivo dell'opera.

Tutto perfetto?
No, ovviamente. Si può sempre migliorare.
Come?
Lascio alcuni commenti, specificando che si tratta di opinioni personali, e come tali vanno prese, non ho la presunzione di dare veri consigli professionali U_U

- Rivedere la linea temporale. Essendo scritti in periodi diversi, si possono notare alcune piccole incogruenze sullo sviluppo dei personaggi da un periodo all'altro, dovuti probabilmente a dei cambi in corso di scrittura.
- Rivedere il metodo di pubblicazione. La storia è bellissima, ma divisa fra storie tristi e storie di Saab si perde l'immediatezza della lettura.

27/01/18, ore 18:42

Una battaglia vinta e con essa anche la Guerra ... o forse no ? Azul si è dimostrato un valoroso generale e un capo magnanimo, offrendo alle truppe nemiche sconfitte non una ma beh due possibilità per redimersi. Quindi per queste azioni giadagna 10 punti nella mia classifica di gradimento personale.
Valentino si è dimostrato veramente tanto forte, mi piacerebbe sapere dove ha imparato da lanciare incantesimi così forti ... insomma lanciare contromagie e bruciare una strega drow non è cosa da poco. Bella anche la parte dello scontro tra Ra’shak e il comandante ... verosimilmente mi è parsa più chiara quella rispetto alle parti con Azul, dove non capivo esattamente dove fosse collocato sul campo di battaglia. Aspetta ... il comandante ha insinuato qualcosa in più tra il nostro Ra’shak e Valentino ... sarà vero ? Aspetto sviluppi e spero non mi deliderai XD
In alcune parti mi pareva quasi di essere in una sessione di D&D o Warcraft Rpg XD sarà per via delle tizie cavalca serpenti ?

Ancora complimenti e alla prossima ;3

Elgas
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 11:52 am)

26/01/18, ore 23:32

Ciao ^^
Sono qui per lo scambio del Giardino e ammetto che è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma ho solo una cosa da dire ed è wow!
Ma andiamo con calma e perdonami per il ritardo, ma la sessione mi sta letteralmente uccidendo, ma se non leggessi qualcosa ogni tanto sarei già ammazzata lol
Allora, devo essere sincera, un po' mi spaventava leggere questa storia, anche perché essendo il seguito della precedente storia di Saab temevo di non capirci un'acca, ma incredibilmente non ho avuto difficoltà nella lettura ** Innanzitutto, metto le mani avanti e dico che non sopporto gli spiegoni, mi annoiano a morte e se poco poco mi ritrovo a leggere una storia con uno spiegone su vita e morte dei personaggi è capace che prendo e chiudo, ma così non è stato! I disegni mi piacciono troppo e ammetto che non è stato affatto faticoso leggere le presentazioni che ho usato un po' come appunto, perché avendo io una pessima memoria i nomi mi si confondono nella testa e non ricordo chi è chi xD Però le tue presentazioni sono state accattivanti nella loro brevità, quindi ti faccio i miei complimenti ^^
Per quanto riguarda la parte iniziale con l'estratto del testo che parlava del popolo dei drow, nemmeno quello è stato pesante da leggere, tanto che mi sembrava per davvero essere una pagina di un documento storico, il che ha reso tutto molto naturale e interessante ^^ Ho apprezzato moltissimo la scena della discussione per la battaglia, mi ha ricordato tanto il Signore degli Anelli e quando è arrivato Vilya (perdona se dovessi ciccare un nome, ma alcuni sono davvero complessi lol) ho sperato in una scena di incesto in cui ci scappasse un bacio. Sono sincera, le storie incestuose mi attirano sempre, soprattutto se tra fratelli e sorelle (bonus se gemelli), ma in questa parte di saga (?) la loro storia padre/figlio è già passata (gnn, magari andrò a leggere la prima parte quando sarò libera lol)
Ma soprattutto, devo farti i complimenti per la scena della battaglia che ho trovato divina! Ho fatto leggermente fatica a capire gli schieramenti, ma la scena era permeata di epicità che non posso non farti un applauso! Forse una delle mie scene preferite, mi ha ricordato di nuovo LOTR ^^
Non ho capito benissimo cosa sia successo proprio alla fine, ma immagino lo scoprirò nel prossimo capitolo ^^
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita a giostrarmi abbastanza bene nella loro complessità, trovo molto particolare che So'o sia nato da tre padri (?) e spero che prima o poi spiegherai come è successo (o è già stato spiegato nella prima parte?), ma hai davvero reso tutti così accattivanti che ci si affeziona in fretta a loro ^^
Sul testo dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire, davvero molto curato e con un linguaggio ottimo, che si adatta perfettamente al contesto generale. Davvero tanti tanti complimenti!
Spero di aver detto tutto, ma ne dubito visto che sono stanca e connetto poco, ma spero di poter leggere presto il seguito, perché la storia mi ha presa ^^
Detto questo alla prossima!

Zenya_

24/01/18, ore 09:52

Ciao^^
Mi piace come hai diviso la battaglia in mille scontri individuali, seguendoli un episodio dopo l'altro, riprendendoli, dedicandoti ad altro, tornando all'episodio di prima e così via. Dà una bella impressione di dinamismo, dà modo al lettore di apprezzare in un certo senso l'ampiezza dello scontro.
I confronti tra le megere drow e i nostri eroi sono sempre molto appassionanti.
Ottimo capitolo, alla prossima!^^

23/01/18, ore 07:24

Ciao cara :3
Come promesso dallo Scambio di Recensioni eccomi qui a Recensire :3
Ordunque ... intanto complimenti per i disegni e le introduzioni dei Personaggi. Questa è la prima storia che leggo legata al Regno di Saad, quindi per me è stata fondamentale.
Attenta però ... ho letto di una relazione incestuosa padre/figlio ... per quanto solo accenata penso violi il regolamento di EFP ( controlla per sicurezza ).
Poi va beh ... c'è So'o nato da 3 padri ... ma qui penso si tratti più di un rituale magico o simile, beh abbinato in un mondo fantasy ... o meno che non mi sia fumato l'avviso PoV xD

Ricapitolando ;

So'o è nato dall'unione tra Azul ( drow ); Imesah ( umano ??? ) e Saab ( dio ).
Vilya pur essendo figlio di Azul ha avuto una relazione incestuosa con lo stesso ( ... controlla il regolamento mi raccomando )

E mi sa che pure tra i fratellastri ci scappa l'incesto xD

Detto questo, la parte che più mi è piaciuta è quella iniziale, col consiglio di guerra. Lì sono venuti maggiormente fuori il carattere dei vari protagonisti. E Valentino per il momento è il mio personaggio preferito.
La parte tra Azul e So'o l'ho trovata un pochino acerba, forse per mancanza di dialoghi.

Le scene d'azione nella seconda parte sono descritte bene, anche se ho fatto un po' di fatica a delineare i vari schieramenti. Per il resto ... ehi cosa mai è successo ad Azul ? Spero di scoprirlo col prossimo capitolo :3

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 23/01/2018 - 07:44 am)

17/01/18, ore 09:04

Ciao^^
mi mancavano le storie di Saab, quindi sono felicissimo di ritrovarle qui!
Innanzitutto complimenti, disegni molto bene.
Detto questo, ho apprezzato anche molto il cambio di stile della tua scrittura. Questo mi sembra più fluido, più organico. Raggiunge meglio il lettore.
Anche la descrizione della battaglia è stata bella, con un buon equilibrio di epicità e descrizioni più "pratiche" di chi fa cosa.
Quindi, inutile dire che io sono tuo fedele lettore, e ad ogni aggiornamento mi troverai qui a commentarti!^^