Le droghe non funzionano
di OpheliasCrown

26/05/19, ore 13:30

Eccezionale la metafora del portone, non credo avresti potuto tirarne fuori una migliore. La sua immagine è come se scandisse il tempo della storia, come se definisse l'evoluzione del protagonista verso la libertà dalla dipendenza. Scritta in maniera affascinante, quasi come un video musicale. Adoro la tua scelta di non inserire veri e propri pensieri, soltanto l'accostamento fra immagine fissa (quella del portone) e dinamica (il resto delle descrizioni). Il tuo è un pezzo d'arte mica da poco, complimenti! :) cheers

06/03/18, ore 09:25

8° posto parimerito al contest "Porno - Drabble contest" indetto da outshined_ e valutato come giudice sostitutivo da missredlights sul forum di EFP

Le droghe non funzionano – OpheliaCrown – 44,5/47

- Grammatica 10/10
Non ho trovato nessun genere di errore, né di grammatica né di punteggiatura né di sintassi. Complimenti!

- Generale - Utilizzo citazione 20/20 + 3,5/5 (Trama, Stile, Personaggi, Utilizzo citazione)
Devo proprio dirtelo. Mi è piaciuta molto questa drabble. Non solo per il tema trattato, ma perché hai fatto sì che, in 110 parole, tu descrivessi le varie fasi della protagonista e di come ne sia uscita fuori. Non era per niente facile, ed è per questo che ti ho premiata. Ci vuole una bella dose di coraggio e, soprattutto, di buona volontà per uscire da quel tunnel. Lo stile, poi, è stato essenziale. Non ti sei persa in giri di parole, ma sei andata dritto al punto. Il fatto che poi tu abbia messo in grassetto, corsivo e sottolineato le varie fasi dell’apertura del portone l’ho trovata geniale.
Anche la citazione è stata utilizzata bene, ma ho trovato qualche difficoltà nel capire se ti stessi riferendo a lei (uscita dal tunnel della droga) o a lui (lo spacciatore, o il fidanzato con la quale si faceva di droga?). Per questo motivo non ti ho potuto mettere il massimo.

- Gradimento Personale 9/10
Dirti che non mi sia piaciuta è davvero inconcepibile. Come detto prima ho apprezzato la tematica da te utilizzata, le fasi di prima, durante e dopo e quel chiuso, socchiuso e aperto. Ma, purtroppo, il fatto che non sia riuscita a capire a chi ti stessi riferendo con l’ultima frase ti ha penalizzato un poco, anche perché sono rimasta col dubbio per tutto il tempo.

- Bonus 2/2
I miei complimenti per aver saputo scrivere una drabble di 110 parole precise, senza la minima sforatura.

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

31/01/18, ore 14:30

Le sto leggendo proprio tutte le storie di questo contest.
Più ne leggo e più mi rendo conto di quante sfaccettature la stessa situazione può avere tra le righe di chi scrive...
La tua drabble é simile alla mia, la scelta finale della protagonista é quella di vivere e quindi di smettere.
Di abbandonare quel mondo che la distruggerebbe.
110 parole per descrivere un percorso difficile fatto di tre parti ben distinte, ma unite fra loro dallo stesso demone.
Complimenti per il pezzo e in bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

31/01/18, ore 11:58

Ciao, partecipiamo allo stesso contest. Che dire, una bellissima drabble, cruda e violenta. Bella l'immagine del portone come metafora dell'uscire dalla spirale della droga, notevole anche come tu sia riuscita a fondere in uno spazio così breve due dipendenze: quella appunto della droga e quella, presumo, dallo spacciatore, che aveva su di lei anche un controllo sessuale, un'altra forma di annientamento. Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan

19/01/18, ore 11:57

Questo argomento mi tocca davvero molto da vicino, intuisco una sofferenza e uno squallore unico dietro questo portone chiuso. Mi turba profondamente l'angoscia che trasparisce da quella frase, in cui con due parole, sveli tutto un mondo: "Gemi e vivi mentre carne e metallo scavano voragini e buchi duraturi" Segni che rimangono come cicatrici sulla pelle e nell'anima anche dopo essersi richiusi sulla carne. Ottima prova.
P. s. A me frega, hai fatto bene a spiegare!

17/01/18, ore 22:05

Bella drabble! La rileggerò ancora perché merita di essere compresa a fondo.