Love and Flowers
di valechan91

23/01/18, ore 15:51

Mi presento, sono Hene.
Seguo Haikyuu da sempre, ma solo ora sono approdata sul sito di fanfiction e, come puoi ben vedere dalla mia propic, il mio pg preferito è Kunimi ed il mio team del cuore è l'Aobajosai. Ho quindi iniziato a sfogliare tutte le fanfiction riguardanti Oikawa ed Iwaizumi, che sono la mia otp assieme alla MatsuHana e alla KinKunimi.
Ho subito notato la presenza di una marea di OiIwa/IwaOi, sono davvero tantissime ed io non posso che esserne felice,come d'altronde spiccano le innumerevoli tue fanfiction su questa ship e sull'Aoba in generale.
Ciò che mi ha fatto soffermare a leggerne alcune sono state le tue intro in cui affermi continuamente che la IwaOi è canon, che è la sola ship assoluta e predicabile in questo fandom. Ho storto il naso, ma mi sono detta che non potevo fermarmi alle apparenze e così ho letto un tre o quattro delle tue one shot.
Premettendo che la IwaOi è mia otp assoluta, e vedendo che anche tu la pensi alla stessa maniera, mi chiedo però cosa tu abbia capito di questi due personaggi perché in ogni singola fanfiction tua che ho letto sono così tanto out-of-character da farmi venire i brividi e da non riconoscerli nemmeno. Ti consiglio di correggere le note perché non puoi creare due original-character di tua invenzione e spacciarli per Oikawa e Iwaizumi (e questa annotazione te la sto dicendo per ogni singola tua fanfiction che ho letto).
Ma ora entrerò più nei dettagli di questa specifica one-shot.
Intanto io amo i fiori ed il loro significato, e l'alloro non simboleggia l'ambizione, bensì il traguardo, la vittoria, la gloria. E' un significato diverso e che cambia prospettiva della one-shot, quindi di base c'è un errore enorme.
Inoltre la tua grammatica non è delle migliori.
Solo nel primo paragrafo ci sono un'infinità di ripetizioni della parola "ambizione", ma così facendo non rendi più chiaro il concetto, anzi, rendi pesante la lettura.
Un altro errore che fai spesso è usare "ad" davanti a "Hajime", quando dovresti scrivere "a Hajime", dato che la H è considerata consonante muta,e davanti alle consonanti va messa una preposizione che finisca per vocale.
Questa one-shot la si può definire davvero fanfiction? Hai fatto un riassunto delle partite dell'Aobajosai e delle loro vittorie/sconfitte. Fare un riassunto dell'anime o del manga non può essere considerato una fanfiction, e lo hai fatto in varie occasioni! Mi sembra strano tu non te ne sia accorta, capisco che tu voglia focalizzare l'attenzione sulle loro batoste o sulle loro vittorie che li hanno fatti crescere insieme, ma lo fai nel modo sbagliato e ripetitivo in ogni tua singola fanfictin. Cioè, fino alla terzultima riga è TUTTA una sintesi delle loro partite e-...è deludente? Non ha senso? Nessuno viene qui per leggere dei riassunti del manga, tu proponi una fanfiction, non un riassunto.
Che poi non ha senso nemmeno la conclusione.
Parli molto di "canonicità", ma canonicamente Iwaizumi e Oikawa è stato detto sia nel manga che nell'anime, e pure da Furudate, non andranno all'università insieme. Certo, questa potrebbe essere lo spiraglio di originalità che hai dato tu stessa alla fanfic, ma dato che continui a sottolineare il loro essere canon mi sembra che tu sia stata parecchio incoerente.
Sempre parlando del finale, le ultime quattro righe proprio perché il resto, come ho ribadito più volte, è un mero riassunto delle loro partite condito di tanto in tanto con la parola "ambizione" che è del tutto errata seguendo il linguaggio dei fiori, direi che è parecchio assurdo. Come può un coach scegliere di farli stare in squadra insieme solo perché hanno una sincronia perfetta? Non è un requisito che ti permette di essere titolare in squadra, magari dovresti informarti di più anche sulla pallavolo in sé e per sé perché non ci siamo nemmeno su questo punto.