L'inquietante fascino dello scorpione
di Pixel

14/08/18, ore 10:29

Sono in un ritardo indecente per questa recensione, veramente terribile, ma non mi sono affatto dimenticata della tua storia!
Purtroppo non era un gran periodo quando ho letto l'ultimo aggiornamento, ero presissima da troppe cose diverse e ho continuato a rimandare, fino a lasciar passare quasi sei mesi.
Passando al capitolo, all'ultimo capitolo, parto col dirti che non mi aspettavo niente del genere e in un primo momento non riuscivo a credere che la storia fosse proprio finita, finita così, con una scena che in qualche modo ribaltava gli avvenimenti del capitolo precedente, mettendo in luce più che mai il dualismo interiore di Jaden, ma anche la sua scelta finale.
Se prima invocava il perdono di Claire, giurandole di avere chiuso con quel mondo, il mondo di suo padre, e ammettendo di avere bisogno di lei, solo di lei, ora invece rivela di avere ancora un conto in sospeso con se stesso e con la memoria di Billy Jordan, in un modo che solo Eva può capire e aiutarlo a gestire.
Eva che assomiglia a suo padre più di quanto sia mai riuscito a fare lui e per questo è l'unica a cui Jad possa chiedere di vendicarlo.
Da qui difficilmente si potrà tornare indietro, quindi alla fine Jaden ha deciso, ha deciso di non mantenere la promessa fatta a Claire e non tornare da lei completamente come era sembrato prima, di non tirarsi indietro per amore suo, e per questo un pochino ammetto di averlo odiato.
Ma solo un pochino e solo all'inizio, perché mi ha fatto anche capire di non averlo mai inquadrato del tutto, di aver sottovalutato una parte di lui, e questo mi ha lasciato una gran curiosità per tutti gli interrogativi rimasti irrisolti, quelli a cui hai accennato tu nelle note e tutte le possibili implicazioni del suo gesto finale, in primis il suo rapporto con Eva, destinato a farsi molto più complesso e profondo, il suo futuro, totale coinvolgimento con gli Scorpion, e naturalmente le conseguenze per lui e Claire.
Un po' incompleto forse sì, per me che mi faccio un milione di domande su tutto, soprattutto perché è una storia così piena di sfaccettature, di personaggi interessanti e affascinanti e di potenzialità, ma in un bel modo, estremamente d'effetto.
Quindi non posso che ripeterti quanto mi sia piaciuta questa storia e quanto mi piacerebbe leggerne un seguito, ma anche se non dovesse esserci ha lasciato innumerevoli spunti su cui fantasticare, e anche questo è un gran pregio.
Ancora tanti, tanti complimenti, e perdonami per il ritardo scandaloso!
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo :)
Martina

04/05/18, ore 14:55

Ahh~ questo è il finale che volevo!!
Sono contentissima che Jaden invece che scegliere la via giusta voglia seguire il suo istinto. Io lo dicevo, lui si trova a suo agio fra gli Scorpions, in maniera naturale, è il suo mondo e non lo si può negare.
Per di più, questa la ritengo la scelta più logica e coerente. Certe volte bisogna saper mettere da parte il lieto fine per servire qualcosa di amaro. Io ho adorato questo finale, sia perché Jaden si spinge oltre, sia perché è interamente dedicato a Eva e Jaden ♥
Anche Eva ha dei difetti, forse non sempre sa prendere le decisioni più sagge, ma questo è solo un motivo ulteriore per vedere un seguito di questa storia! Non solo Jaden, ma anche Eva deve compiere la sua maturazione, e io tutto ciò lo leggerei molto volentieri ^^
Se e quando avrai la voglia di continuare, io seguirò con piacere la storia. È stata davvero una stupenda scoperta, ho goduto a leggere ogni capitolo e posso dire di essermi tanto affezionata a parte dei personaggi. Chissà, in futuro potrei anche ricredermi su Claire...

Per il momento ti saluto.
A presto, spero~♥

03/05/18, ore 15:05

Fa male tutto ;u;
A partire dalla scena affettuosa fra Eva e Cole. Lei parla sempre di Jaden ma non vuole ammettere che sotto ci sia altro, probabilmente perché sta con Cole o forse proprio perché dell'altro (ancora) non c'è, però in questo capitolo la ship ha preso parecchio le distanze. Il che mi rende triste :(
Jaden si è comportato benissimo, da vero scorpione. Ero felicissima per la sua prova di forza, tanto da sperare che ciò l'avrebbe aiutato a intregrarsi ancor meglio nel gruppo, ma poi arriva Claire. Devo essere sincera, mi ha stupito per come si è comportata. Si è dimostra forte e inamovibile, seppur sempre cieca. È davvero convinta di essere un'ancora di salvezza per il ragazzo, che stando insieme possa prospettarsi per lui un futuro roseo e migliore del presente. Mi chiedo come reagirà Jaden all'ultimatum. Ci tiene davvero a lei, i suoi modi dolci e apprensivi alla fine gli sono cresciuti dentro, altrimenti non sarebbe crollato così di fronte a lei. Tuttavia, Jaden in un certo senso si sente nel suo mondo quando indossa la giacca degli Scorpions, rinuncerà davvero a parte di sé per lei??
Io non voglio, ma lo temo.

Ti segnalo qualche refuso:
... qual’è il tuo vero nome? → qual è.
... smetterei subito...no? → manca lo spazio dopo i puntini.
... perché Janden Jordan... → Jaden.

Questa storia è una montagna russa, oggi mi hai proprio devastata </3 la mia ship...
A presto~♥

30/04/18, ore 21:36

Buonasera, Pixellina mia ♥
Mi sono divorata il capitolo!
Lo sapevo, Jaden aveva quello in testa, entrare negli Scorpions, e lo fa subito mettendo da parte dubbi e pensieri. Così si fa, ragazzo.
Nel rientro a scuola ho potuto notare la sua coerenza caratteriale che tende ad accentuare certe sfaccettature a seconda della situazione. Per esempio, per natura è molto schivo eppure reagisce sempre con sarcasmo e prontezza, ha l'apparenza di un passivo che tuttavia sa come far male e difendersi.
Nel rapporto con Claire, si vede che è buono e riconoscente nei suoi confronti, ma continua ad emergere anche un velo di insofferenza. Più si addentra nel mondo notturno, forse una dimensione più conforme a lui, e più tende ad allontanarsi da lei. Ancora nulla di eclatante, ma ci sono piccoli dettagli sparpagliati che mi fanno credere ciò.
Per di più, lui nota le reazioni di Eva, e sono convinta che continuando a conoscerla farà sempre più caso a lei. Poi, vogliamo parlare di quando Jaden realizza che Eva e il sostituto di suo padre, Cole nonché lo zio (!!), potrebbero avere un rapporto più intimo di una semplice relazione di lavoro?? Eh? Si smuove qualcosa? Perché io ho storto tantissimo il naso, qui rischia di saltare la ship! È tempo di infilare il coltello fra i denti e partire alla carica, mio caro Jaden >:(
In secondo luogo, mi piacciono molto i nomi che hai affibbiato ai componenti secondari. Anche i dialoghi che nascono sono esilaranti. Sono sincera, di questo club clandestino mi piacerebbe leggerne di aneddoti e peripezie, anche andando ad esplorare i personaggi più defilati. Sono sicura che ne uscirebbe qualcosa di divertente e... da sbragarsi * *

Ti segnalo una piccolezza:
Annuisci con un’ alzata di spalle... → c'è uno spazio dopo un'.

Capitolo magnifico, avrei potuto recensire frase per frase per quanto mi è piaciuto :P
Continuo presto, sciao~!!

22/04/18, ore 21:19

Ciao~!!
Allora, allora. Confermo la mia preferenza del capitolo scorso per Eva. Tutto sommato c'è dell'alchimia fra di loro, mi piace come interagiscono e ho adorato la scena in cui Eva ha provato a sfiorargli il viso * *
Io sono già partita per la tangente, li shippo e basta!
Mentre Claire continua a non convincermi. Non per la caratterizzazione, anzi, proprio perché è così ben delineata posso affermare che il suo personaggio non mi piace. Troppo apprensiva, una fidanzata morboso, che appunto lo coccola quasi come fosse il figlio. In tutto ciò, ignora deliberatamente i consigli della madre, dimostrando una cecità in amore tipica dell'adolescenza. Da quel lato come condannarla? Ma resta comunque uno dei motivi per cui non parteggio per la loro coppia.
Ora mi aspetto di vedere Jaden entrare negli Scorpions ^O^

Ti segnalo un piccolo refuso:
era il nostro mentore...quasi un padre → non c'è lo spazio dopo i puntini.

Per il momento ti saluto, a presto ~ ♥

30/03/18, ore 19:02

Ciao bella ♥ (perdonami, non so come chiamarti ^^)

Io volevo leggermi pian pianino tutte le tue originali, da questa non sapevo che aspettarmi, ma appena ho iniziato a leggere non ho potuto staccarmi.
Hai presente i complimenti che ti ho fatto nell'altra storia per lo stile? Ecco, più che meritati, anzi, te li rinnovo!
Questo uso della seconda persona è unico, originale e sfruttato benissimo. Dona un tocco in più ad una storia che già di per sé è meravigliosa, ed ho letto solo il prologo, per dire...

Il personaggio di Jaden mi ha intrigato sin da subito, come il suo background e i suoi rapporti familiari disastrosi. Ammetto però che con me sfondi una porta aperta: introverso, sarcastico, ombroso e solitario, sono tutte caratteristiche che amo soprattutto se unite a una bella e approfondita introspezione.
Ma il personaggio che più di tutti mi ha incuriosito e, mamma mia, mi piace da matti, è Eva, assolutamente. La sua descrizione fisica mi ha fatto sbavare, semplicemente mi piace e non vedo l'ora di rivederla.

Al momento c'è un velo di mistero attorno a questo club dello scorpione, e io sono davvero presa :P
Spero di trovare a breve il tempo per continuare, già mi sento male a interrompere qui ♥ a presto~!!

13/03/18, ore 20:53

Buonasera, cara Pixel!
Con questo capitolo la storia si mette veramente in moto. Sono molto contenta che Eva sia tornata e che non sia rimasto un personaggio "sullo sfondo". Mi piace un sacco, e seguendo il suo punto di vista in questo capitolo ne abbiamo una visione più dettagliata (e interessante). Non è "solo" una ragazza tosta, nasconde delle sfumature che in superficie non affiorano - come tutti i personaggi ben congegnati e intriganti. Che poi te l'avevo scritto nella prima recensione, mi pare!, che lei mi piaceva e speravo di vederla tornare... I miei desideri si sono esauditi prima di subito :)

"...gli Scorpions (una sorta di Peaky Blinders con la giusta ignoranza dei TBirds di Grease e l'animale totem come i South Side Serpents di Riverdale" - ahaha, mi hai fatta morire! Mi fai ridere persino nei commenti!
Beh, voglio capire meglio cos'è che combinano di preciso questi Scorpions, come sono organizzati, come ci entrerà il nostro Golden Boy... e le reazioni della sua ragazza quando lo verrà a sapere! Prevedo grossi GUAI. E non vedo l'ora ^^

Bene, cara. Come sai la tua scrittura mi è sempre piaciuta, e anche in questa storia mi sembra che il livello a cui mi hai abituata sia mantenuto alla grande. Continuerò presto con il prossimo.
Un abbraccio, alla prossima!
LRM

25/02/18, ore 10:42

Pixeeeeeeel
Ciao, cara. Mi sei mancata.
E mi mancava la tua voce da leggere in qualche storia, perciò ho ripreso il tuo profilo alla ricerca di un nuovo inizio - ed eccoci qua! Pronta per una nuova avventura insieme ai tuoi personaggi, dove ci porti questa volta?

Prima che me ne dimentichi, le due intuizioni più azzeccate del capitolo:
1) "...l'unica persona in grado di mettere in crisi la sua perfezione..." - bellissimo, rende l'idea di un rapporto in dieci parole, ecco la Pixel che ci piace! Arguta e puntuale.
2) "come al suo solito Claire intercetta il tuo odio prima che possa liberarsi nel mondo..." - geniale, soprattutto dopo aver letto due righe prima l'altra citazione; è come se le due considerazioni si facessero da specchio, una spiega l'effetto che ha Jaden su Claire e la seconda quello che lei ha su di lui. Aaaah, mi sono piaciute un sacco.

Così come mi è piaciuto un sacco il personaggio secondario della ragazza del bar. Spero di rivederla in futuro, sembrava un soggetto interessante (e pericoloso)!
Jaden e Claire mi incuriosiscono, soprattutto le loro differenze e questo legame indissolubile che hanno costruito nonostante tutto. Oltre a voler scoprire cosa succederà (ovviamente), mi piacerebbe molto leggere qualche flashback, qualche ampliamento dei piccoli assaggi di infanzia/adolescenza condivisa a cui hai accennato in questo primo capitolo. Beh, proseguirò la lettura e terrò le dita incrociate.

Per il momento non posso che A) ripeterti che mi sei mancata e B) farti i complimenti per un inizio promettente, scorre via come un bicchier d'acqua e sai già che la fluidità è uno degli aspetti che apprezzo di più nella tua scrittura.
A PRESTO!
LRM

23/02/18, ore 17:12

Partiamo da questo presupposto: non mettere questa storia tra i Preferiti mi sembrava un reato.
Si vede che ci hai messo tanto della tua creatività, di quello che la tua fantasia poteva tirare fuori a livello di azione ma soprattutto di spessore psicologico, ecco, direi che questa parte, i dialoghi e i personaggi sia stata la cosa migliore, si vede che sei migliorata tantissimo dall'Usignolo e la Rosa.
I finali aperti di solito mi piacciono, ma questo forse ha lasciato troppo quesiti, l'omicidio di Billy Jordan, cosa sia successo in città...Ci sta lasciarlo a libera interpretazione rispetto al cammino che intraprenderà Jaden nella sua vita, , se sceglierà la luce o l'ombra, ma penso che le risposte sulla trama d'azione ci volevano.
Detto questo, sono fiduciosa che un giorno arriverà il sequel.
Un'avventura affascinante e inquietante, di un contesto non facile da trattare, in cui ha potuto tirare fuori il meglio di te.
Grazie per questo viaggio, anche se breve!
Un bacio,
Karen.

23/02/18, ore 15:29

No, il racconto non è per nulla incompleto e la fine è bellissima: il finale aperto ha il suo fascino quando lo scrittore lo sa usare bene, e tu l'hai usato perfettamente, facendo venire anche voglia di leggere un sequel... hai trattato molto bene la narrazione in seconda persona, è la prima volta che la vedo, ma mi è piaciuta, tanto che magari una delle mie drabble la scrivo così... ti segnalo solo un piccolo errore:
- “Ho avuto paura mi picchiasse” dovrebbe essere "Ho avuto paura che mi picchiasse".
Per il resto tutto è perfetto. Complimenti storia stupenda che va nelle ricordate, assolutamente. Alla prossima,

13/02/18, ore 11:34

(Mi sono dimenticato di inviare prima la recensione, perciò te la invio solo ora)
Ciao, allora, la storia finalmente entra nel vivo e Jaden ha probabilmente passato il "punto di non ritorno" nella malavita dei quartieri, chissà se suo padre avrebbe voluto così. Ormai mi sono abituato a questa particolare narrazione e mi sto godendo la storia, non vedo l'ora di finirla. A presto,

13/02/18, ore 11:21

Ciao carissima Pixel,
sì, la storia è molto bella, ne è valsa la pena di leggerla e leggerò certamente anche l'epilogo; hai adattato molto bene questa particolare narrazione in seconda persona al contesto: ho apprezzato molto i continui cambi di prospettiva indicati e la trama, che è molto avvincente. Ci si vede per il finale. A presto,

12/02/18, ore 14:43

Buongiorno!
Allora, mi viene subito da rispondere ad un paio di domande che hai posto alla fine perché ce li ho bene in mente: sì, sono soddisfatta del lavoro, assolutamente, e sì, ho notato qualche errore di distrazione, ma giusto qualche svista, ma il testo mi è sembrato perlopiù perfetto.
A cavallo di una narrazione che ti appartiene sempre di più, tratti anche scene d'azione molto forti, forse la tortura poteva essere più cruda per rendere la storia dura e realistica fino in fondo, ma va bene così, ancora una volta hai dimostrato di essere una maga a raccontare con suspense.
E poi: amo e ripeto amo Claire e Jaden, non so ma io li adoro, l'amore incondizionato di lei che la porta ad infischiarsene di tutto ciò che sa che sarebbe giusto, l'impotenza di lui quando lo picchia e piange... Sono così dolci e diversi tra loro, ma è una storia che proprio m'intriga. Se un giorno dovessi decidere di ampliare la storia e farne un vero libro, lo divorerei.
Insomma, le basi per creare una grande storia ci sono tutte e non so se te l'ho già detto ma mi piace troppo questa cosa degli "Scorpioni", mi piace il nome... E mi è piaciuto anche come hai fatto intervallare le botte che riceve Jaden con il promemoria della regola d'oro.
Infine, vorrei sentirmi sicura e credere che Jaden mollerà tutto, ma c'è una cosa che mi ha fatto capire che ha un po' oltrepassato il limite: è stato quando ha pensato seriamente di uccidere due uomini, e poi quando li ha visti morire c'è rimasto male solo per non essere stato lui i suoi serial killer. Queste cose sono cambiano nel profondo una persona.
Beh, che dire? A questo punto non vedo l'ora di leggere il prologo e vedere come chiudi il tutto.
Un bacio, a presto,
Karen.

12/02/18, ore 13:36

Eccomi qui :)
Allora, vediamo un po' da dove posso cominciare...
Come ti dicevo nella risposta alla recensione, per me l'atmosfera è una delle cose più importanti in una storia, è quello che mi permette di "vedere" le cose, le scene, i personaggi... E la tua ce l'ha, decisamente, e anche estremamente suggestiva.
I personaggi, poi... Già all'inizio Jaden mi sembrava molto interessante, meravigliosamente originale in confronto a certi bellimbusti/oranghi arroganti che tendono a farmi chiudere una storia alla loro prima battuta, un ragazzo autentico, tormentato il giusto e soprattutto per un motivo reale, e anche piuttosto affascinante.
Ma quando ho letto della sua prima scena con Claire, quando le spettina la treccia e tu spieghi che lui è l'unico a cui lo permette, così come lei è l'unica con cui Jad è tanto dolce, l'unica a vedere la sua parte più luminosa, per così dire... Ecco, lì mi è preso un colpo, perché ho capito che quei due io li avrei amati, e amarli avrebbe implicato prendermi un infarto ad ogni tuo aggiornamento e dover leggere ogni capitolo minimo due volte, la prima con la fretta quasi isterica di accertarmi che i miei (tuoi, in realtà, ma passami la licenza) due scriccioli stessero bene, la seconda con tutta la calma necessaria per cogliere tutti i dettagli e poter conoscere e apprezzare anche gli altri personaggi. Io sono fatta così, quando mi affeziono a un personaggio o a una coppia è finita, sono condannata a leggere ogni riga con il cuore in gola. E per questo ti ringrazio, perché non è facile ridurmi in queste condizioni, e forse ti sembrerò esagerata, ma ti assicuro di no, che Claire e Jad per me sono importanti, e lo sono diventati perché tu li hai tratteggiati davvero benissimo.
Ti dirò che dall'introduzione non avevo capito se anche Jad la ricambiasse né che tipo di amore fosse il loro, se un sentimento platonico solo da parte di Claire o una storia fisica in cui credeva solo lei, e l'ho aperta principalmente per la curiosità di scoprirlo, per poi rimanere estasiata nel leggere che anche lui l'amava profondamente, a modo suo, e quanto Jad le fosse grato e avesse bisogno di lei.
Sono meravigliosi, credimi, unici e tratteggiati in modo incantevole, in pochi momenti di una storia fin troppo breve, almeno per me, ma in modo talmente bello da rimanere nonostante la brevità.
Avrei voluto conoscere forse più retroscena, perché ci sono davvero tutte le basi, ma capisco la tua scelta e va benissimo così, anche se non posso fare a meno di sperare che magari dopo la fine del contest a cui partecipa tu la riprenda e approfondisca alcuni di questi aspetti, perché so già che mi mancherà un sacco... Ma soprattutto, in ogni caso, spero che tu scriva presto un'altra originale :)
Ad ogni modo, ho già parlato fin troppo di Claire e Jad e del mio amore per loro, immagino che non ne potrai più ed è giusto che arrivi anche agli altri personaggi.
Dunque, Eva... Inizialmente non mi stava particolarmente simpatica, non amo molto le "femme fatale" della situazione, se mi passi il termine, perché di fatto Eva della femme fatale ha solo la sicurezza e qualcosa dell'atteggiamento, per il resto è un personaggio molto più complesso e non è mai realmente diventata una possibile rivale di Claire, anche se non so se Jad abbia mai pensato a lei in quel senso o se ci abbia pensato tu durante la stesura. È un bel personaggio -e lo ammetto, mi fa piacere che sia "rimasta al suo posto", sono troppo di parte quando si tratta di Claire e Jad ;)-, anche se mi manca qualcosa per poterla giudicare pienamente, qualche elemento del suo background che mi avrebbe aiutato a capirla meglio, a farmi un'idea di come avesse fatto a finire in quell'ambiente, forse un po' più di introspezione. Ma del resto è una donna d'azione e ci sta anche che sia così, descritta più dalle sue azioni che dal suo passato, dal suo comportamento più che dai suoi pensieri. Il suo debole per Jad traspare, comunque, anche se più che debole è una sorta di senso di protezione misto a fascino e curiosità, e mi è piaciuto molto. Insomma, anche se io mi rivedo più in una via di mezzo fra Claire e Jad, caratterialmente, e avrei voluto conoscerla meglio, ho apprezzato anche il suo personaggio.
D'altra parte, però, mi ha colpito anche il pensiero di Claire sulla possibilità di una scelta più facile, come Paul Anderson (appunto, l'orango di cui parlavo prima, almeno dalla prima impressione) o Will. Per fortuna che è stato solo un pensiero, subito allontanato dall'intensità irripetibile dei suoi sentimenti per Jaden, e quella scena è stata meravigliosa, quando Claire asciuga le lacrime a Jad, capisce che "lui è l'unico difetto che possa permettersi" e che non potrebbe amare nessun altro allo stesso modo e lo perdona.
Però l'ho rifatto, cavolo, devo smetterla di parlare di loro.
L'ambiente degli Scorpions... Ecco, questo è quello a cui mi sono sentita meno vicina, non conosco le serie a cui ti sei ispirata per la loro parte e data la mia ignoranza sul genere i tuoi Scorpions per me sono stati una cosa inedita (e devi perdonarmi, davvero, ma ogni volta che li nominavi dovevo rimuovere a forza dalla mia mente l'immagine di Klaus Meine e Rudolf Schenker degli altri Scorpions, la band. Sono cretina, lo so).
Hai descritto molto bene anche le loro dinamiche e l'incontro con loro, con quello che è rimasto di suo padre e in un certo senso gli ha portato via suo padre, è senza dubbio un punto di svolta per Jad, per la sua ricerca di un posto nel mondo, un ruolo in cui non si senta fuori luogo come a scuola e fra gli amici di Claire. Anche qui mi sarebbe piaciuto vedere un maggiore approfondimento del rapporto fra Jaden e suo padre, che sembra non esserci mai stato abbastanza e al tempo stesso amare sinceramente il figlio. Però non credo che siano gli Scorpions, quel posto giusto per lui, per quanto abbia provato ad integrarsi fra di loro e anche con un certo successo, non credo che abbia abbastanza convinzione e che ci creda davvero, penso che al momento subisca soprattutto il loro fascino e l'adrenalina causata dalle sue prime missioni e dalla loro considerazione.
Credo che Jad lo debba ancora trovare, quel posto, quel ruolo, sicuramente insieme a Claire - e ancora, hai tutto il diritto di insultarmi- ma lontano da lì, lontano dalla memoria di suo padre e dal giudizio degli altri.
Non so bene dove possa essere, sarei davvero curiosa di scoprirlo, ma questo sta a te ;)
Ci sono tantissimi spunti interessanti, tu scrivi molto bene e hai uno stile pieno di immagini molto belle.
Ci sono diversi errori di distrazione, soprattutto parole saltate, ma sicuramente li correggerai con una rilettura.
Te ne segnalo solo uno nell'introduzione, "lo ama con tutta la forza purezza della sua giovane età", immagino che dovesse essere "con tutta la forza e la purezza".
Oddio, spero di aver detto tutto e di averlo fatto in una forma abbastanza accettabile, non ho molto tempo per rileggere quindi mi arrischio a inviare la recensione così, ribadendoti i miei complimenti perché, nel caso non si fosse capito, ho adorato la tua storia e la piega che ha preso.
Ora aspetto l'epilogo, seppur con un po' di tristezza! :)
A presto,
Marty
(Recensione modificata il 12/02/2018 - 02:52 pm)

10/02/18, ore 20:44

La storia procede bene, non c'è che dire, ma continua a lasciarmi confuso; non sono proprio esperto di qualcosa che non è storia o poco altro...
Volevo solo segnalarti la presenza in entrambi i capitoli di alcuni piccoli errori di grammatica sparsi per il test, che potresti facilmente correggere con un'attenta rilettura. Alla prossima,