Fellows
di Redferne

20/07/21, ore 22:53

Vuoi sapere una cosa, mio buon amico e collega di fandom?
Se non fosse per la parte finale, questa corposa storia autoconclusiva poteva benissimo passare per il prologo della ben più impegnativa opera letteraria che continui a portare avanti con caparbietà e dedizione da ben cinque anni. Il risultato è comunque di ottimo livello perché sei riuscito a tirar fuori una storia che ha fornito ai lettori un’analisi molto interessante e ben approfondita sul momento esatto in cui Nick ha smesso i panni di artista della truffa abituato a vivere perennemente sul filo del rasoio per iniziare una nuova vita come integerrimo (beh, più o meno…) tutore della legge al fianco dell’amata Judy.
Dunque, questa storia è chiaramente ambientata in un momento del film compreso tra la cerimonia di consegna dei distintivi ai nuovi effettivi del Corpo di Polizia di Zootropolis e il primo giorno della nostra volpe in centrale agli ordini del capitano Bogo. Come narratore hai voluto raccontare i primi passi di Nick tra le fila dei tutori dell’ordine costituito ispirandoti alle scene in cui Judy arrivava nella metropoli in cui ogni mammifero può aspirare a diventare ciò che desidera sulle note della canzone di Gazelle/Shakira e voglio che tu sappia che ho particolarmente apprezzato questo parallelismo, così come le considerazioni sull’abbigliamento della coniglietta con la madre dettate dalla tua esperienza di genitore. Inoltre, non ho potuto trattenere una risata quando ho scoperto che Nick è riuscito a non farsi beccare senza biglietto. Si sa che certe vecchie abitudini sono dure a morire…
Tralasciando questo dettaglio, la nuova recluta fresca di accademia ha ricevuto un benvenuto da parte di Judy che definire caloroso è un eufemismo di quelli lapalissiani. Peccato che i suoi colleghi abbiano riservato a Nick un’accoglienza di ben altro genere; d’altronde, non si può pretendere che i pregiudizi sulle volpi spariscano in un battito di ciglia, anche se il canide dalla fulva pelliccia in questione ha dato il suo contributo alla risoluzione del caso degli Ululatori Notturni. Meno male che Judy ha pensato bene di far capire agli agenti Fangmeyer e Grizzoli che Nick dovrà essere accolto come un collega a tutti gli effetti. È proprio vero che fa sempre comodo avere delle conoscenze in certe situazioni e in certi ambienti.
Per quanto riguarda Clawhauser e Bogo, ho rivisto senza timore di smentita gli stessi mammiferi del film. Il primo ha dato nuovamente prova di essere un’anima fin troppo candida e sempliciotta che probabilmente si troverebbe più a suo agio dietro il bancone di una pasticceria, visto il suo palese apprezzamento per i dolciumi. È un bene che non abbia la stessa passione per le bevande alcoliche, altrimenti sarebbe etichettato come la versione furry di Homer Simpson.
Il secondo, dal canto suo, non ha potuto fare a meno di rifilare una bella strigliata alla coniglietta… e con buona ragione, aggiungerei. È vero che Judy si è meritata un certo trattamento di riguardo per aver sventato i piani di Bellwether, ma è altrettanto vero che avrebbe dovuto pensarci due volte prima di mostrare a Nick il suo nuovo ambiente di lavoro come una guida turistica improvvisata. Insomma, Bogo ha dovuto far vedere a lei e alla nuova recluta che lui è innanzitutto un capitano di polizia ligio al dovere con l’obbligo di mantenere la disciplina all’interno del proprio distretto di competenza e l’ha fatto come meglio non avrebbe potuto.
Adesso è arrivato il momento di analizzare la parte migliore dell’intera storia. Volevi creare un momento romantico tra la volpe e la coniglietta in contrasto con il prolungato periodo di separazione in cui continui a tenerli nella tua long e per far ritornare i lettori alle atmosfere dolci e sognanti delle storie con le quali hai mosso i primi passi all’interno del fandom, giusto? Ebbene, sappi che ci sei riuscito splendidamente. Nick ha fatto tesoro delle dolorose esperienze del passato ed è riuscito a esternare i propri sentimenti mantenendo un invidiabile autocontrollo, mentre Judy si è comportata come qualunque personaggio femminile di un anime romantico avrebbe fatto in un caso analogo ed è arrossita come un peperone… anzi, come un cesto di lamponi!
Per fortuna di noi lettori, sei un narratore esemplare e ci hai regalato un gran finale degno di questo nome con un bacio appassionato tra i due mammiferi raccontato in maniera minuziosa ed elegante al tempo stesso. Nel caso in cui una scena simile dovesse essere riproposta in un seguito, farei non poca fatica a contenermi nel buio della sala cinematografica perché sarei sublimemente felice… alla faccia di tutti quei detrattori che non vogliono che ciò avvenga soltanto per il gusto di fare gli alternativi a tutti i costi!
Nella speranza che questo avvenga in un futuro non troppo lontano, ti faccio i complimenti per un altro lavoro ben fatto e spero vivamente che tu, tua moglie e tua figlia riusciate a ritagliarvi un periodo di meritate ferie lontano dal caos di Milano. Alla prossima recensione, carissimo!

Dario

P.S. Sei riuscito per caso a vedere Raya e l'ultimo drago e Luca? Se sì, mi piacerebbe che ci scambiassimo le nostre rispettive opinioni privatamente. In caso contrario, spero di averti dato qualche suggerimento utile per una tranquilla serata da passare in famiglia. A presto, amico!

25/01/18, ore 13:07

Ciao,
Azz...storia davvero interessante, specialmente dopo aver letto le ultime parti devo dire che sono rimasta veramente a bocca aperta, non mi aspettavo tutte queste suspense e colpi di scena:
mi piace, sì!
Sono davvero molto colpita per questa bella storia!
Nick x Judy 4 EVER!!
Ottimo, vai così!
Ciao
Chiara

22/01/18, ore 17:18

ciao carissimo,
è sempre un piacere andarsi a leggere una di quelle belle one-shot sdolcinate e melense alla vecchia maniera.
Come al solito qualità eccelsa: ottima caratterizzazione dei personaggi, scene descritte divinamente (quella del bacio
è forse una delle migliori che abbia mai letto) e mi è piaciuta molto la rappresentazione che hai dato delle emozioni
dei personaggi con Nick che si mangiava le parole per l'emozione e in contrasto la tipica ottusità della ben nota Judy.
uniche pecche alcuni errori di battutura e rietizioni.
a RILEGGERSI:P
P.S. per la scena di nick che si dirige in centrale avrei messo come colonna sonora "Surrender" di Cheap Trick e per
la scena del bacio "Brandy You're a Fine Girl" dei Looking Glass (lo so sembro proprio un vecchio).
(Recensione modificata il 22/01/2018 - 05:45 pm)

21/01/18, ore 14:04

Ciao, eccomi qui!
Allora! Io sono sempre nuova in questo fandom e ancora non sono riuscita a rimettermi in pari con la tua storia ( abbi fede, quando mi ci metto recupero velocemente ), ma devo dire che questa storia è piaciuta molto anche a me, perché Judy qui è bella in salute e chiacchierona!
E naturalmente mi è piaciuto tantissimo vederla insieme a Nick in questa versione fluff!
Accidenti, da come la descrivi nell'altra storia ( e diciamocelo, in certi momenti è addirittura inquietante, tipo quando stava sottoponendo Nick a quell'allenamento massacrante! ), non la facevo così... così.. insomma, non immaginavo avesse un carattere così dolce ed espansivo!
Certo che dolcezza con lei va a braccetto con violenza, già per AMORE ha provato a strozzare Nick nell'altra storia e qui OP!, ci monta addosso con tutta la forza delle sue zampe di coniglio!
Mi piacciono le ragazze violente, ahaha!
In pratica i suoi gesti erano in totale contrasto con quello che voleva dimostrare, ma tanto Nick ha capito benissimo e poi era così incantato dalla sua bellezza che Judy avrebbe potuto anche sbatterlo come un tappeto e lui lo avrebbe comunque inteso come segno d'amore!

In pratica questo è un prequel della long. Nick sta per entrare in polizia, ma intanto non riesce e penso neanche voglia togliersi certe abitudini, tipo viaggiare senza biglietto. In fin dei conti quando i poliziotti lo gettano a terra per arrestarlo non avevano tutti i torti!

Ma siccome cercano di arrestarlo mentre è Judy a malmenarlo ( per amore, s'intende ), il risultato è davvero esilarante, poveraccio!
E poi parla, parla, ma neanche una frase gli lascia finire!
Ohibò, se facesse così nell'altra storia non so se Nick riuscirebbe ad avere tutto lo spazio che ha.
Bogo è delicato come sempre, anzi, qui è anche meglio del solito, dai, almeno non lancia Nick da nessuna parte, che è già tanto per i suoi standard...

Gradita sorpresa questa storia, davvero.
Anche perché lui finalmente può confessarsi ( anche se l'ottusità di lei avrebbe scoraggiato chiunque altro ) e lei ricambia!
Alleluya! E vissero tutti felici e contenti!
Credo che ci volesse una storia come questa, in questo momento!

Hm, ok, ho capito il vestito rosa, è sempre la stessa scempiaggine che cercano di mettere in testa alle bambine che devono essere dolci e madri, bla, bla ( ma lasciarle decidere da sole, no? ), però, che significa il grigio?
Che se non sei rosa, sei grigia, cioè che non ti sposi? Che tristezza, eh. Ha ragione Nick.

Invece, per dire, mi pare che Judy sia rosa e anche grigia, in quanto per ORA non si è sposata, ma questo non fa di lei una creatura meno adorabile, giusto?

Il bacio finale è bollente, wow!

Grazie per la pubblicità, ma Devil ha la passione per i fandom defunti, quindi non è per nulla stupita dal fatto che sono in pochi a venirla a trovare ormai, tra l'altro se non sei fan di Cloud non c'è trippa per gatti con me.
Su Joe sorvoliamo che è meglio.
Grazie comunque.

Allora ci sentiamo presto sulla tua long e poi devo passare a rispondere alla recensione.
Che riesca o non riesca a scrivere, tornerò presto a leggere la tua storia lunga!

Ciao!!

21/01/18, ore 07:27

Oh, oh cavolo non ero pronto per un finale del genere, cavolo che dolce, anche se per un attimo ho temuto che lei lo respingere quando gli da dello sciocco, invece alla fine è andato tutto bene, bella li.
Appena riesco riprendo a leggere la tua storia, sono rimasto un po' indietro mi sa.
Che la forza sia con te

20/01/18, ore 19:20

Ciao amico mio 😆
Finalmente riesco a recensire pure io questa TENERA ED EMOTIVA storia

Allora ...
L'ho trovata semplicemente ... FANTASTICA !
Di una tenerezza tale da far cariare i denti anche a uno che porta la dentiera o
che non li ha ... come preferisci 😂😂

Dopo il diploma Nick è andato da Judy per chiederle tutt'altra cosa, invece si ritrova quasi arrestato ingiustamente da FANGMAYER E GRIZZOLI
Per fortuna si è concluso tutto per il meglio ... con annessa battutta ... che bisognerebbe migliorare 😂😂

Poi inizia il tuor della centrale
Dove la nostra volpe conosce Clawhauser che ha come la sensazione di averlo già visto da qualche parte ... non succeda mai che si ricordi di lui, sai i guai
E per finire in bellezza ... il MR. NON MI INTERESSA 😂😂
Tutto e per tutto fedeli ai personaggi del film

E infine ... la dichiarazione con un APPASSIONATO bacio ... 😍😍
(anche se Judy ci ha messo un po' a capire quello che stava succendo 😂)

Ci voleva proprio questa storia
Ma non vedo l'ora di scoprire che succederà nella tua LONG, con il Mezzogiorno di Fuoco nel Bar di Tobey 😂😂

Un salutone

J.Conrard

20/01/18, ore 15:53

Ehila...avevo notato la tua nuova pubblicazione stamattina e mi sono promesso che,una volta tornato da lavoro,avrei letto il tutto ed espresso il mio umile parere.
Ti offendi mica se ti dico che è semplicemente un capolavoro? :)

La prima parte della storia,quella dell'introduzione,molto descrittiva,l'ho trovata davvero ben fatta.
La re-introduzione di tutti i personaggi del film e del loro carattere,del modo di fare...è semplicemente strabilliante,se non approfondita e migliorata.
Il ghepardo goloso di dolci e devoto alla pop-star,il bufalo sempre burbero nei modi e forse un pò meno nei contenuti,la coppia di agenti tigre e lupo,con quest'ultimo che augura "in bocca al sottoscritto" (dove le trovi...un giorno lo scoprirò ah ah ah!)
E poi gli immancabili Nick e Judy.
Lui,sempre immancabilmente ironico e sarcastico,lei estremamente emotiva ed espansiva
La volpe rossa,alla fine,scopre le sue carte e...wow "non pensavo che la pelliccia dei conigli potesse diventare così rossa!"
Gran bella storia,con un gran bel finale.

E,alla fine,si sono ritrovati.

Fantastico!

Enzo

20/01/18, ore 04:03

Ciao carissimo

Devo dirti la verità, anche a me mancava tantissimo una tua storia in cui sti due stavano di nuovo fianco a fianco, solo non potevo sperare in qualcosa di più dolce, anche se, bò, un qualche remoto dubbio su un finale del genere lo ho avuto quando hai descritto la scena della coniglia con la figlioletta sul treno, non so perchè ma per un'attimo mi sono detto "Sta a vedere che prima della fine si mettono insieme"

Per il resto è tutto perfetto, salvo qualche piccolo errore di battitura, alcune ripetizioni in certi punti e parole mancanti in altri, ma poca roba, l'ho davvero apprezzato molto, specialmente i primi incontri di Nick coi suoi futuri colleghi e soprattutto Bogo, Il bufalo non si smentisce mai è?

Il finale è bellissimo, ce lo vedo Nick che cerca di dire quello che nella sua testa è chiaro mangiandosi le parole, e Judy che, prontamente, non capisce un tubo di niente, quella coniglietta pensa davvero solo al lavoro, bisogna per forza baciarla per farle capire le cose XD

Concludo dicendo che il Missing moment ci sta tutto, il finale del film è abbastanza ambiguo da far pensare che sia accaduta, o accadrà, una cosa del genere, nel dubbio il what if? calza a pennello XD

Complimenti, un'altra ottima storia, che finisce diretta tra le preferite, adesso sono curioso di leggere delle mazzuolate che Nick darà assieme ai suoi fidati compagni d'arme, credo che ne vedremo delle belle.

P.S. Non capisco il rating giallo, credo che verde andava più che bene, non succede nulla di scandaloso.

Alla prossima
Davide
(Recensione modificata il 20/01/2018 - 04:12 am)