Artemisia
di erzsi

11/04/18, ore 14:55

Seconda Recensione Premio per il contest "Ignotus - Telefono senza fili

Eccomi qui per l'altro premio che hai vinto.
Allora, questa coppia è una delle mie preferite. L'amore tormentato e mai cessato di Severus è una delle parti più profonde e coinvolgenti della trama di HP, soprattutto perché il suo personaggio, secondo me, è uno dei più complessi e meglio riusciti. Sempre sullo sfondo, sempre in bilico, sempre frainteso, nonostante la fedeltà a Silente e la fiducia che i colleghi hanno dimostrato fino al sesto libro (su quest'ultimo punto si potrebbe parlare per ore, ma non qui e non ora).

Passando alla tua storia, vedo che hai rimaneggiato il momento del quinto anno, dopo i G.U.F.O. Sono felice che tu l'abbia fatto attraverso la mente di Severus, perché dai la possibilità al lettore di avvicinarsi al suo modo di percepire quel momento. Posso sentire quasi il suo sgomento, la paura a tratti per essere arrivato al punto di dire una simile cosa alla persona che ama; quando le volte le spalle, poi, sembra quasi rassegnato ad accettare il suo destino lontano da lei, seppur sappiamo che dopo sarà la disperazione di averla al suo fianco, di venire salvato oserei dire, quello che lo porterà alla torre di Grifondoro.
Lily è semplicemente perfetta: ricordo con quanta dolcezza la Rowling la dipinge, come tutti i personaggi la ricordino gentile e di talento, ma credo che nessuno la conosca come Sev. Ed è davanti ai suoi occhi che la delusione più grande diventa "perfidia". Perché Lily sarà pure il personaggio buono e intelligente e di bell'aspetto che tutti ricordano, ma tu hai tirato fuori gli artigli, quelli che lei mostra ogni volta che risponde a James, ogni volta che dà qualche bella risposta a Lumacorno; ed è molto umano il modo in cui hai saputo arricchire la sua risposta pronta con quel pizzico di rancore, delusione, e voglia di ferire ma anche desiderio di mostrare il suo dolore con cui colpisce Sev.
Ancora una volta devo farti, quindi, i complimenti per un'IC assolutamente perfetto. Anche la battuta di James, che fa da spartiacque, possiede la sua "voce", quel punzecchiare sfottente ma anche in un certo senso allarmato con cui anche la stessa Rowling ce lo mostra in questa scena, nel libro.

Ovviamente la grammatica è perfetta, quindi mi concentro in ultimo sullo stile. Sempre in tono con la storia originale, semplice e diretto, di immediata comprensione. Mi piace la leggerezza e la fluidità della narrazione. Le frasi lunghe e l'uso prolungato della virgola rende i vari passaggi quasi contemporanei, botta e risposta, una sequenza fluida.
Ho apprezzato molto il punto di domanda che metti come parentetica, che dimostra il timore di Sev di non poter più incrociare quegli occhi, ma è anche profetico, perché in qualche modo richiama la successiva morte di Lily, la sua perdita in modi differenti e molteplici, per primo proprio quello di amica e confidente e compagna.
L'ultima frase è il pezzo forte. Ho letto le note e mi piacciono i significati nascosti che hai inserito in questa frase, soprattutto il fatto che l'artemisia è proprio la risposta alla prima domanda che Sev fa al giovane Harry, come a creare una sorta di legame tra loro tre, come a trovare l'anello mancante tra Sev e Lily. Peccato che Harry manchi la prova...

Brava ancora una volta.

24/02/18, ore 14:37

Ciao ^^

Per la seconda recensione premio ho deciso di buttarmi su una cosa più recente e con una sola recensione, spero vada bene.
Loro sono una coppia che a me piace moltissimo. Mi piace proprio per il sapore amaro che ti lasciano dopo aver sentito la loro storia. Non sono una di quelle che li voleva insieme o che pensa che James sia un idiota: Lily e James sono perfetti e devono stare insieme. Ciò nonostante credo che le vicende di Piton e Lily spezzino il cuore in frammenti. Ma è questo la bellezza della coppia e la amo per questa ragione. Qui hai rappresentato il momento in cui cambia tutto. Prima di questo episodio erano in modo, e dopo in un altro. Per certi versi è da qui che la storia di Harry prende vita, è da qui che succede tutto. Mentre Piton guarda svanire gli occhi verdi di Lily, Harry viene in qualche modo salvato dalla morte. In fondo i due (Harry e Severus) sono stati salvati dall'amore della stessa donna. Lily è uno dei miei personaggi preferiti dell'intera saga, seppur poco approfondita, si percepisce la sua forza, la sua caparbietà e il suo immenso amore per più persone. Questo mi fa commuovere... la drabble è incisiva, scritta davvero molto bene, malinconica triste e struggente. Mi è piaciuta moltissimo e hai rappresentato molto bene i due personaggi... il titolo stupendo! Commovente e azzeccato.
Complimenti!

23/01/18, ore 18:52

Terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
erzsi con: Artemisia
Grammatica: 5/5

Curatissima
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
- l’ultima? -  (va sempre usato il trattino dei caratteri speciali: ―  non quello della tastiera)
Stile: 14.90/15
In un racconto così breve ci sono introspezione, riflessione, e una frase diretta mescolati in modo molto armonioso, la scena appare vivida per il lettore, che salta con facilità da un elemento all’altro, perché sono resi con intensità .
Severus non parla, e anche se in altre voci questo non è stato ideale è una sfumatura molto sua, che mostra come tu abbia cercato di scrivere uniformandoti ai libri.
Con questo non c’è uno stile ricercatissimo, ma la forma è corretta, fluida e priva di errori d’ortografia.
Nelle note, Artemisia con la maiuscola per me va bene, in questo caso, come nome di pianta magica, anche se comunemente si scriverebbe con la minuscola.
IC/caratterizzazione: 19.80/20
Lily e Severus sono ricreati come nelle pagine della Rowling, e in questo caso aver scelto i romanzi ti ha lasciato usare i celebri occhi verdi, nominati mille volte. I cambi dei colori fanno perdere alcune possibilità, in effetti, come citare l’artemisia.
Severus è un personaggio complesso e qui hai ricreato il suo animo torbido ma non cattivo, con quella sottile disposizione al fascino del lato Slytherin della forza (^^) che lo fa vacillare nella circostanza meno opportuna, cioè ferendo la persona che ama di più.
Non è che non la ami davvero; è però un ragazzino confuso e non avvezzo ad esternare affetto in modo  sano e sereno. Lei appare solo con una reazione passiva, si può dire, però è riconoscibile. James non perde occasione di sottolineare l’errore del rivale, anche – penso – sapendo di barare un po’. Molto IC anche lui. Il quarto personaggio, però, anche se credo sia comprensibile, non hai detto chi è , nemmeno nelle note. Direi Sirius, però potevi assolutamente variare la scena, quindi diventa un obbligo di indovinare…
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Ecco, dire che si è visto il litigio è una definizione molto a largo spettro.
In pratica è appena terminato, anche se ce n’è un’eco che lascia la storia perfettamente valida, perché si sa cosa è appena successo. Questo però perché hai usato uno scontro esistente nella trama reale, senza variarlo nemmeno in parte. È una scena iconica, quindi un tranello irresistibile, perché sei in compagnia… lo hai narrato in modo accattivante, sei stata padrona della situazione, ma ovviamente c’era una facilitazione.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Splendido titolo, adatto ad una storia di maghi, di sapore medievale ma senza risultare fuori contesto.
Questo richiamo al verde, non banale come ripetere: “hai gli occhi di tua madre” risulta del tutto affascinante. Anche la nota sul linguaggio dei fiori è piacevole da trovare, e Mudblood ci toglie il dubbio di quella pessima traduzione italiana… anche se penso andrebbe con la minuscola, essendo nel dialogo posso vederla come calcata da Severus.
Totale: 58.80/60