Eclissi del cuore
di Nirvana_04

04/09/18, ore 11:45

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero! Sono passata molto velocemente perché altrimenti dovevo fare aspettare a tutte un paio di giorni e non mi sembrava il caso. :)
Devo essere sincera, sul tuo profilo c'era così tanta roba che volevo leggere che è stata un'impresa decidersi. Alla fine ho optato per questa drabble, anche se c'erano anche altre drabble in Death note, ranma e vampire knight che mi incuriosivano.
Il fatto è che ho un amore patologico per i personaggi di The vampire diaries, quindi, alla fine, ha vinto questa drabble proprio per questo. xD
L'introduzione è davvero bella e mi ha incuriosita e dato l'ultimo colpo prima che decidessi di leggere questa storia. Anche se comunque per quanto sono piccine le drabble potevo tranquillamente leggermi tutte le altre. Il problema è recensire, è lì che ci metti un attimino di più xD
Comunque, la lettura l'ho trovata molto rapida e scorrevole, inoltre molto carina anche per il contesto all'interno della serie, il momento su cui hai deciso di soffermarti e scrivere.
Il personaggio di Damon è perfettamente IC nelle poche frasi che lo riguardano, così come quello di Stefan, molto più razionale dell'altro e meno sarcastico e spietato.
Nonostante la piccolezza della drabble risultano chiari i sentimenti di entrambi e sei riuscita a rendere fedeli entrambi in così poche parole. Complimenti davvero, anch'io scrivo drabble e spesso è complicato fare personaggi perfettamente IC utilizzando pochissime frasi.
Non ci sono errori grammaticali o sviste e, per concludere, mi complimento per il titolo della drabble, parecchio a tema ;)
Spero di fare un altro scambio perché c'è ancora qualche altra storia che mi interessa. :)
Alla prossima,
fumoemiele

29/05/18, ore 15:43

Ciao inanzitutto complimenti per queste righe.
brevi ma intense, in queste poche righe ho potuto carpire i sentimenti dei due fratelli e quello che ognuno di loro provava.
Stefan a quanto pare ha lasciato fare ad Elena la sua scelta a differenza del carattere di Damon che invece avrebbe scelto per lei, un eterno contrasto che rende le vicende molte interessanti.
Ci si legge alle prossime storie.
Lucy!

23/01/18, ore 16:21

terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
Nirvana_04 con: Eclissi del cuore
Grammatica: 5/5

Buonissima
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
sghembo - ferito: il trattino deve essere quello dei caratteri speciali: ―
Stile: 14.90/15
Si percepisce il lavoro che hai fatto per non perdere il contatto con la sceneggiatura di TVD, e non è un insulto! ^^ Il linguaggio dei Salvatore è un mix strano, classico ma non antico; sembra mostrare la loro familiarità con un modo di parlare più colto, unito a quello dei comuni ragazzi moderni. Più che nel loro dialogo, che giustamente è una lite ― non potevano scegliere parole tanto forbite ― questo è evidente nella voce narrante. C’è tensione dal momento che Damon parla con due timbri, quasi, quello riservato al fratello e l’altro a noi, che culmina con la breve frase in corsivo, focalizzando lì l’attenzione di chi legge. Un solo dettaglio ha qualcosa che non mi ha convinta, nell’introduzione: “desideri più deboli”. Non penso che i desideri di Damon siano mai deboli, ma che tu volessi dire qualcosa come: “le più grandi debolezze” o “desideri più impossibili”; altrimenti sarebbe una piccola scivolata di IC.
IC/caratterizzazione: 20/20
Sappi che sono partita da questa voce, quella su cui i “miei” concorrenti non prendono mai il punteggio massimo, e invece… i due Salvatore nel pieno del loro IC. Il più difficile per me è Stefan, con la sua doppia natura che non è doppia personalità, però. Qui è in modalità “so che ho sbagliato”; quello emo, quello con la faccia d’angelo tormentato. Hai scelto una definizione incredibile, che aiuta a visualizzarlo subito. Quello che affoga ― appunto! ― nei sensi di colpa, ma mai chiedere scusa a suo fratello, nemmeno davanti al peggio. Per principio.
E Damon, che invece di alterno ha l’atteggiamento, che non può consolarlo, quindi gli staccherebbe la testa. È una soluzione, per uno che non delega le decisioni. E sul suo viso da sogno si dipinge il sorriso finto, quello delle grandi occasioni. Più sto male dentro, più rido fuori. Mi ci hai fatta credere.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.50/15
Questa non è una lite, ma La Lite di TVD, quella che segna la svolta, e con questo, purtroppo ma comprensibilmente, non può avere molto di tuo. È importante, approfondita nell’analisi dei pensieri di Damon, e molto curata. Cambiare qualcosa era forse peggio, e possiamo osservare il punto cruciale del diverbio. La voleva salva, la voleva vampira, in modo da pretenderla per sé? Difficile decidere, e ho appezzato che tu non sia arrivata al punto di fornire una risposta. Se proprio bisognava usare un pezzo di sceneggiatura, hai fatto un bel montaggio.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Altissimo. Peccato la scelta del momento visto, ma ne abbiamo già parlato. Pensavo banalmente che avresti scelto Damon ed Elena, invece hai preso la coppia più difficile. Non si sa mai da che parte votarsi, parlando di quei due… il titolo è davvero bello,  sia perché l’eclissi è stata fondamentale per la mitologia di TVD, sia perché il suo romanticismo in fondo è più tra i fratelli che verso Elena, che è fondamentale, ma assente nello spirito.
Totale: 59.40/60

23/01/18, ore 11:43

Ciao a te.
Stavo dando un'occhiata al tuo profilo e ho visto che hai scritto questa bella drabble su Damon.
Io amo il personaggio di Damon sia nella serie di romanzi che nella serie tv. Certo ha fatto molti errori ma a modo suo mi è sempre sembrato più complesso e affascinate come personaggio rispetto a suo fratello.
Qua hai messo in luce in poche righe ma in maniera bellissima il rapporto tra i due. E' sempre stato complicato il legame tra loro e spesso il desiderio di uccidersi a vicenda era più forte dell'affetto ma si nota che Damon vuole anche consolare suo fratello qua perché lo vede davvero addolorato.
Ovviamente la presenza di Elena non che fa che acuire i loro attriti ma lo sappiamo che la amano entrambi allo stesso modo *_* Hai anche rappresenta bene quella sorta di possessività che Damon aveva per Elena e ha reso il tutto ancora più completo.
Bella fic molto intensa sui fratelli Salvatore. Lo stile come sempre va dritto al sodo ma è curato e delizioso.
Insomma, come nella drabble di Merlin, sei stata in grado in poche righe di produrre una cosa bellissima e per questo ti faccio i miei complimenti.