Viaggio nel passato
di Ladyhawke83

02/02/18, ore 00:52

Ciao, questa OS l'ho trovata molto carina, semplice ma d'impatto, se così si può dire... è una storia in cui ci si può rispecchiare abbastanza facilmente e che può anche essere molto realistica, a parte per il viaggio nel tempo ma questo è un piccolo dettaglio, che giustamente è importante ed azzeccato per la storia in quanto fantasy.
La storia quindi rispecchia molto bene il genere in cui è inserita e si lascia leggere in modo abbastanza scorrevole, solo qua e là qualche punteggiatura può creare dei "ritardi", degli "ostacoli", quindi magari ti consiglieri di riguardare la punteggiatura, soprattutto dalla metà in poi.
Sempre stando in tema punteggiatura, ho notato che a volte dopo i puntini di sospensione, che siano a fine discorso diretto o all'interno dello stesso, metti la lettera minuscola, come personalmente ritengo corretto, ed altre la lettera maiuscola. Sempre parlando di discorso diretto e punteggiatura, ho visto che in alcuni punti hai messo ...". ecco non penso si corretto in Italiano e non lo trovo nemmeno piacevole da guardare, può benissimo essere che ti sia successo per caso, dato che so che spesso scrivendo e rileggendo subito non ci si accorge di determinate cose perchè, sapendo quello che abbiamo scritto, il nostro cervello soprassiede e lo vede in modo corretto, come può succedere molte volte con le parole e gli errori di battitura, a proposito dei quali te ne vorrei segnalare un paio: "in modo diversi forse" qui è "modi" e non "modo"; "unità ad un pizzico di nervosismo" qui è "unita" non "unità"; infine "Se si fosse perso nel meandri del tempo" qui è "nei" e non "nel".
Per ultima cosa, ad un certo punto scrivi: "Concluse Agata" ma... chi è Agata? Penso che hai scritto "Agata" al posto di "Gaia", dal momento che la protagonista della storia si chiama Gaia e Agata, tranne che lì, non viene mai menzionata.
Ad ogni modo, come già detto, la storia in sè mi è piaciuta, trovo che idue protagonisti siano caratterizzati abbastanza bene anche se la storia è corta ed anche il padre, che gioca un ruolo fondamentale, in un certo senso, anche se attivamente partecipa solo per poche battute, l'ho trovato ben centrato.
Alla prossima.
Alex
Questa recensione partecipa all'iniziativa: 10.000 recensioni in un anno

26/01/18, ore 22:37

Ciao ed eccomi qui per lo scambio a catena ^^
Chiedo scusa per il ritardo, ma sono in piena sessione e quindi ho poca testa per leggere e lasciare una recensione decente (povera me ;;)
Ma passiamo subito alle cose serie~
Il prompt è uno dei miei preferiti, mi piace molto l'idea del "finché", che permea tutta l'atmosfera di un certo disagio che potrebbe portare a qualcosa di triste o magari bello. E il tuo "finché" è davvero uno di quelli che preferisco, dove i due sono costretti a separarsi e temono di non rivedersi mai più ;;
Già, per quanto hai gestito questo tema, devo farti i miei complimenti perché hai reso alla perfezione il dolore di un'imminente partenza e un futuro incerto, tanto che mi hai quasi commossa e difficilmente mi commuovo (lo stress da sessione può aver influito molto sul mio umore lol), ma ho davvero apprezzato la scena e il tuo modo di esprimerla. Per non parlare anche del tempo incalzante e di Vargas che comunque impedisce ai due di avere quel momento di tenerezza di cui hanno bisogno. Ma la parte più bella è stata senza dubbio quella della proposta di matrimonio posticipata, molto dolce e carica della speranza in un ritorno da lei <3

Il testo inoltre è molto scorrevole da leggere, in alcuni punti ci sono un po' troppe virgole che rallentano il ritmo, ma per il resto è molto piacevole. Ti segnalo solo un paio di errori che mi sono saltati all'occhio leggendo ^^

"“E non chiamarmi amore, non tentare di rabbonirmi con la dolcezza…” concluse Agata e gli occhi azzurri, per un attimo si fecero di fuoco."
Qui non so se Agata sia un altro nome della ragazza, nel caso chiedo perdono lol

"avrebbe fatto di lei sua moglie e, poco gli importava"
Quella virgola dopo la congiunzione è abbastanza infelice e spezza troppo il ritmo della narrazione.

"“Mi basta sapere che questo viaggio è pericolo,"
Questo immagino sia un errore di distrazione in "pericolo"

"Il mago non sembro affatto contrariato"
Immagino un altro errore di distrazione, ma come dico sempre una rilettura veloce aiuta sempre ^^

Ti rinnovo di nuovo i miei complimenti e alla prossima ^^

Zenya_