L'odore della Felicità
di rora02L

25/02/18, ore 15:31

Ciao, sono qui per la sfida natalizia.
Passo al sodo.
Sulla consegna, ovviamente nulla da dire.
Su grammatica, punteggiatura, eccetera... qualche errore di battitura dato da fretta/distrazione l'ho notato, ma sono cose sulle quali sorvolare poiché aggiustabili con una rilettura in più.
Gradimento personale: il voto è 10, te lo dico subito senza indugi.
Il personaggio di Margret è fantastico: una donna dura, dedita soprattutto al lavoro, quadrata, che esce fuori di testa per un imprevisto irreparabile. Oh, se la capisco!
Si è fermata stranamente incontrando Jakob, perché probabilmente ha recepito qualcosa di lei in lui, ed è questo il punto, la cosa strana e che trovo anche molto personale. I due s'innamorano in pochissimo tempo, scambiando quattro chiacchiere, ma non è quello: io credo che queste cose "lampo" accadano d'istinto, e non parlo di quei guizzi basati sulla prestanza fisica e basta, si tratta di qualcosa che va oltre anche tra persone che fisicamente non si colpiscono affatto.
A me è accaduto col mio compagno, proprio come Margret e Jakob, quindi già questa cosa mi è piaciuta. Per come sono fatta io, inizialmente ho pensato fosse inverosimile, poi mi son dovuta ricredere ripensando al mio vissuto (che sta anche dormendo sul divano, ti ho detto tutto. Spesse volte la realtà è meno razionale e problematica di noi!).
Jakob mi piace molto: è pieno di incertezze, non sa se credere in ciò che gli è stato inculcato oppure in ciò che gli mostra la società. Devo dire che quest'ultimo gli risulta alquanto allettante (in Germania, poi! Il Natale è LA festa per antonomasia.) e che quindi, nonostante la base fredda e distaccata, sceglie di lasciarsi andare al romanticismo.
Perché è un bel personaggio?
Perché nel suo lato tenero dimostra una personalità non indifferente: innanzitutto stiamo vivendo un periodo storico in cui non abbiamo tempo per romanticherie e cose del genere. Feste e ricorrenze vengono considerate una scusa per farci spendere quei pochi soldi che riusciamo a racimolare e il tutto viene visto sotto la lente d'ingrandimento del cinismo.
Mostrare ancora curiosità e buoni sentimenti, nonché (nella fattispecie) felicità per un periodo dell'anno certo dispendioso e impegnativo, dimostra un'andatura controcorrente che più si avanza con gli anni e meno si ha la possibilità d'incontrare.
Sempre tenendo in considerazione che Jakob è cresciuto con una famiglia atea, quindi addetta a nessun tipo di festeggiamento. Andare nel senso opposto è sintomo di personalità, a mio avviso.
Amo la collocazione geografica del racconto, anche se invece di Berlino ho immaginato Monaco di Baviera (che considero da sempre casa mia. Tifo anche Bayern Munchen.) perché ho trascorso il ponte dell'Immacolata lì e conosco molto bene il centro della città. E poi i mercatini di Monaco sono un must!
Ma sono sicura che anche Berlino abbia molto da offrire (sebbene io non l'abbia mai vista). La cannella e i Vanillekipferl mi han fatta sentire a casa per un attimo!
Mettici anche che proprio stamattina ho prenotato la vacanza in Austria e vivo in una sorta di chalet tirolese (costruito dai miei alle porte di Roma)... beh, insomma, non potevo non darti un 10, no?

Bis bald!

- A.

25/02/18, ore 14:37

Recensisco la tua storia per via della scambio natalizio del gruppo facebookiano "Efp famiglia, discussioni,cosnigli e recensioni".
Anche se in genere do voto 10 pieno quando anche i protagonisti della storia hanno le inziali dei propri nomi indentiche alle A e B dei prompt scelti o assegnati, in questo caso faccio eccezione alla mia regola personale.
Ho adorato la storia, lo stile di narrazione, l'attenzione alla caratterizzazione dei dolci che Magret pereparava, la sua caraterizzazione come personaggio, la personalizzazione della festa .

I miei complimenti!

21/02/18, ore 00:12

Inizio col dire che mi hai davvero commossa, sono qui con gli occhi lucidi a cercare di scrivere una recensione in cui non penso di poter davvero esprimere bene i miei pensieri.
Ho avuto la possibilita' di far partire la canzone citata durante la lettura e nonostante siano passati diversi mesi da Natale ho sentito quel brivido caratteristico che invade quando si avvicina tale stagione.
Come grammatica e sintassi non ho nulla da dire, la storia e' scorrevole e non ho notato errori. Ovviamente le sviste possono capitare ma se ci sono delle imprecisioni direi che sono scappate anche a me.
Come tema... beh, penso che sia decisamente attinente a cosa era stato chiesto e confesso di essere stata tentata di sceglierlo a mia volta. Ho preferito pero' qualcosa di piu' generale.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia mantenuto i nomi in lingua, senza tradurli, questo secondo me aiuta molto a immedesimarsi meglio. Le descrizioni poi le ho trovate meravigliose, mi hanno dato quella sensazione citata prima... come fossi anche io in pieno periodo delle feste.
I personaggi mi sono piaciuti molto. Sono entrambi caratterizzati ed entrambi hanno una storia, un carattere e un passato. Idee diverse che pero' si uniscono esattamente in questo periodo magico in un posto altrettanto magico.
Potrei tare qui ore e ore a parlare di questa storia ma la paura di ripetermi e' troppo grande e l'ora troppo tarda.
Complimenti per questa storia, e' stato davvero un piacere leggerla!
Voto: 10

19/02/18, ore 17:17

Ciao =)
Sono qui per la sfida natalizia, anche se diciamocelo.... Il Natale è finito da un pò, ma questa storia è stata davvero bella da leggere e.... poi so come scrivi e... volevo iniziare proprio dalla tua, perhcè mi hai incuriosita tantissimo.

- grammatica, sintassi, punteggiatura: Non ho molto da dire, il testo è impaginato bene, la lettura è scorrevole ed equilibrata. MI piace e non ho riscontrato nemmeno nessun errore, se non uno di distrazione... quando hai detto che Jack ha ventitré anni, tu l'hai scritto distaccato, ma è un errore di distrazione... Beh, il resto davvero stupendo.

-quanto ha rispettato la consegna: Beh, direi che l'hai rispettata in pieno, anzi... oltre a mettere il prompt come richiesto sei riuscita ad arricchirlo, cosa che a mio avviso ha reso la storia ancora più particolare.

- come è stata sviluppata la storia: Beh, penso che questo sia il punto fondamentale. Ho trovato la storia bellissima, è un misto di dolcezza, tristezza, nostalgia e gioia... Sei riuscita a descrivere un misto di emozioni in contemporanea senza che l'una prevali sull'altra. Mi è piaciuta tantissimo questa storia e poi... Margaret è incredibile, sinceramente mi sono messa a ridere quando ha precisato che non ci sarebbe andata a letto, ma ho trovato il suo personaggio molto bello perchè sei riuscita a renderlo intrigante, ma anche profondo. Jack invece sembra più enigmatico, non è facile stare da soli, ma più che mai circondato dal nulla e da emozioni e sentimenti che non riesce a capire come coloro che festeggiano il Natale.
Sono due persone che possiamo dire in contrasto, Margaret ama il Natale e Jack no, o meglio non lo capisce.
Ammetto che ho trovato la coppia fuori dal comune eppure allo stesso tempo perfetta. Lo so, è una contraddizione, ma se da una non riuscivo a vederli insieme, dall'altra non potevo smettere di vedere loro due insieme.
Il bacio è stato bello, delicato e dolce, ma forse affrettato, nel senso capisco la situazione, le emozioni provate e tutto il contesto di contorno, ma mi è sembrato affrettato. Che dire?
Davvero una storia mozziafiato...
Voto 9.5

Alla prossima,
Claire

18/02/18, ore 21:17

Ciao, sono qui per la sfida natalizia, ma ho anche molto piacere a rencensire questa storia per cui sono molto contenta di aver ideato il prompt.
Vorrei partire proprio dal prompt, e dire che lo trovo pienamente rispettato, se non in alcune parti addirittura migliorato! La storia é davvero piacevole nel suo complesso e il suo sviluppo é sicuramente particolare e carico di significato.
Anche lo stesso titolo "l'odore della felicitá" é un ossimoro che racchiude molto bene tutto il senso di ció che hai voluto trasmettere. Attraverso le scene che descrivi e i dialoghi che hai ideato si percepisce una storia davvero unica, forse una delle piú interessanti che ho letto. Nonostante lo stile semplice e scorrevole, ho davvero apprezzato questo preponderante aspetto visivo (alcune scene, come quella del ballo, le ho immaginate benissimo e mi hanno emozionato davvero),e anche la parte emotiva, che non manca di piacevoli sorprese.
L'ortografia e la sintassi sono praticamente perfette, non ho trovato nessun errore e nessuna frase che non andasse dal punto di vista grammaticale e sintattico.
Un'altra cosa che ho trovato davvero bella é il fatto che i personaggi sono ben caratterizzati. Il flashback del padre di Margret e del loro natale passato serve a delineare il personaggio in maniera decisiva, cosí come i dialoghi, che a mio parere sono davvero ben riusciti e anche divertenti (mi hanno strappato piú volte un sorriso!).
Anche i personaggi secondari sono ben sviluppati (adoro il tirolese), e questo ha contribuito a dare ancora piú profonditá alla storia.
La mia parte preferita é sicuramente quella del ballo, perché in qualche modo é questo il momento conclusivo in cui entrambi i personaggi (e soprattutto la protagonista) arrivano ad una bella presa di coscienza verso se stessi e verso il Natale, conferendogli appunto una nuova dimensione tutta personale, ed un nuovo significato che esula dalle classiche e sterili tradizioni.

Voto: 10

Sono davvero contenta che hai scelto uno dei miei prompt, e credo che tu l'abbia sviluppato davvero nel modo migliore.
Alla prossima :)
Joey Tre

12/02/18, ore 17:59

Ciao! Eccomi di nuovo da te, questa volta per la sfida.
Inizio subito col dirti che mi è piaciuta tantissimo sin da quando ho visto la citazione a NBC *-*
Hai usato benissimo il concetto dell'odore della felicità, ed in più, non so se la cosa sia voluta o meno, Jakob assomiglia davvero tanto a Jack! Sia per il nome che per l'eleganza, ma soprattutto per i suoi dubbi e la sua curiosità nei confronti del Natale.
Margaret poi mi piace tantissimo. Finalmente una ragazza che mette subito le cose in chiaro xD avrei fatto lo stesso.
La trama mi ha tenuta attaccata allo schermo, è semplice ma non banale, e molto dolce. Hai rispettato pienamente il prompt scelto ^^
Nulla da dire sullo stile, è tutto perfetto e senza un minimo errore.
Non posso darti di più, quindi ti do 10 (e ci aggiungo la lode xD)
Complimenti e a presto!