Tristezza d'addio
di Fiore di Giada

18/02/18, ore 13:39

Quinto posto: Evil Lady Nanto 21/30

Stile, grammatica, lessico: 7,5/10
Allora, credo che il punto forte del tuo stile siano le descrizioni: ottime per il cimitero e in generale anche dei sentimenti del protagonista; hai ricreato l'atmosfera giusta del luogo che è il centro della tua fic e scrivere per otto pagine di un uomo che entra in un cimitero con così tanta cura non è cosa da poco.
Però ho da criticarti delle cose che, secondo me, appensantivano la storia e che erano alla lunga un po' fastidiose.
♠Punti di sospensione → Ho notato che ti piacciono molto, ma credo che tu li abbia usati troppo; il lettore può facilmente immaginare il tono di voce di Vulcano Rosso, soffre quando parla alla sua amata, e se aggiungere i punti di sospensione serviva a ricalcare questa cosa – ok, ma senza esagerare.
♠Ripetizioni → varie, nel testo; ad esempio: [Amici gatti, potete lasciarmi solo con lei per un po’? E’ la mia fidanzata e vorrei stare un po’ con lei.] [...i gatti si prendevano cura di lei e alleviavano la sua solitudine. Due gatti neri, circospetti, cominciarono ad aggirarsi attorno alla tomba di lei e, di tanto in tanto, fissavano il giovane con i loro occhi verdi, simili a frammenti di vetro.] → in un'altra frase hai usato felini; credo che nel testo ci siano un sacco di “gatti” e meno “felini”.
♠Volte che potevi andare a capo → spesso sei rimasta nella stessa linea e hai tolto enfasi alla frase successiva. Esempio: [Cosa restava dei loro progetti?] - [Lei riusciva a vedere oltre il suo aspetto chiassoso e sorridente e, anche dinanzi alla sua fredda tomba, si sentiva nudo e indifeso.]
Tutto sommato lo stile è buono, come ho già detto prima; avrei forse evitato qualche “amore mio” perché tanto l'amore tra i due si percepisce in tutta la fic e alle volte le parole sono di troppo.
Comunque brava!

Caratterizzazione personaggi/IC: 9/10 Ottima caratterizzazione, mi sono resa solo conto dopo di quanto effettivamente fosse lunga la fic e ti faccio i miei complimenti perché la tua storia è incentrata sul dolore di Vulcano Rosso, un sentimento però non statico e che raggiunge un tono completo alla fine della fic.
Hai dato un quadro completo anche del suo senso di vendetta e di vuoto, che in parte si colma con quest’amore che, alla fine, non avrà mai una conclusione anche se la sua fidanzata è morta. Mi è piaciuto in particolar modo la riflessione su una potenziale vita successiva, il fatto che Vulcano Rosso quasi non si senta “degno” di trascorrere la vita dopo la morte con Lei è un’immagine molto toccato.
Credo che in generale il punto forte di questa fic sia proprio il sentimento, oltre che la bellezza di questo cimitero che, pur essendo un luogo di morte, evoca nel lettore un senso di sublime fuori dal tempo.
Hai reso un cliché abusato (vendicarsi per la morte di una persona cara) molto più profondo, hai davvero analizzato le emozioni di Vulcano Rosso e la fic ne è letteralmente pregna, tanto che il lettore non ha modo per scampare al dolore del protagonista.
Al tempo stesso, Flora non è presente fisicamente nella fic, ma è un personaggio importante che ha un suo carattere, in questo caso dipinto dai pensieri e dai ricordi di Vulcano Rosso. Brava.

Gradimento personale:3,5/5 La critica che posso farti è su qualche cosa del tuo stile che non mi è piaciuto, ma per quanto riguarda la storia in sé, nulla da dire; meriti soprattutto tre punti per la descrizione del cimitero, all’inizio un po’ troppo tecnica, ma nell’insieme sei riuscita ad incuriosirmi e spero un giorno di poterlo visitare.
Ho notato che nel contest mi sono state presentate diverse storie d’amore, la tua ha un punto di vista diverso dal solito ed è sicuramente interessante pensare a un sentimento anche dopo la morte, che spesso si dimentica nelle fic. Complimenti!

Punti bonus: 1/5 Utilizzo del prompt “Dolore”.