I take my leave of you
di EternallyMissed92_

24/12/23, ore 11:14

Ciao, chissà se ti ricordi ancora di me! Ti ho conosciuto prima per Doctor Who, poi per Queer As Folk e adesso che quest'anno ho visto Shameless, ho visto, spulciando nel tuo profilo, che ne hai scritta una sulla mia coppia preferita,ovvero la Gallavich. Che dire? Mi hai straziata con questa storia,anzi, con questo viaggio post season 7. Hai fatto un ottimo lavoro, Mickey e Ian sono completamente IC, ho sofferto, riso e pianto con loro. Le ultime fasi della storia sono State dolorosissime, non credo di avere mai pianto così tanto, il colore di Ian per la perdita di Mickey, non poterlo sposare come avrebbe voluto, i soldi a Mandy e alla famiglia Gallagher, le ceneri sparse nel campo da baseball... Mamma mia che dolore, CHE DOLORE! Certo che leggere una storia di tale angst e scritta così da dio Durante la Vigilia non so quanto sia stata una bella idea,ma non me ne pento! Bracissima come al solito! Ora mi butto sulla Fervida che ho visto che hai scritto (che bello avere tutte queste serie in comune e ship in comune, anche!). Magari ti troverò a scrivere su The Crown ,chi lo sa! Auguri di buone feste e grazie per questa Fanfiction bellissima!!!!

18/03/19, ore 17:56

Premetto che il finale della coppia data dalla serie non mi ha fatto impazzire perché a parer mio scontata e troppo veloce, mi sono innamorata di questa tua versione più originale e vera. Perché quei due si amano, non c'è altro ragazzo che tenga. Si sono scoperti dall'inizio e ora sono una cosa sola. forse per sempre.
Mickey è Mickey, vuole fare sempre le cose a modo suo, morire a modo suo senza avere padroni, mentre Ian da bipolare i ritrova ad essere quello più sano mentalmente in una coppia fuori dal comune.
In alcuni dialoghi ho sentito forse troppa cura ripsetto al loro linguaggio reale, ma è normale che sia così, scrivere male non è nel DNA di chi scrive. Lo stile in sé, l'ho trovato molto vicino alla serie senza essere troppo scontato o ripetitivo.

Insomma, gran bella storia (e grazie di aver fatto rivivere Mandy, manca tanto nella serie!)

a presto

milla4

10/05/18, ore 20:43

Volevo farti i complimenti per la storia.Volevo scrivere talmente tante cose...ma poi ho letto le recensioni e ho scoperto che era stato tutto già detto! D'altronde non sono stata la sola a notare che ottimo lavoro hai fatto nello scrivere questa storia!
Mi limiterò a dire che l'ho amata e odiata allo stesso tempo!
Ho adorato la fedeltà ai personaggi originali,la cura dei dettagli e il costante richiamo a luoghi e dialoghi della serie!
Ho adorato anche alcune scene che vorrei tanto vedere nella serie!
Ti confesso che anche io ho un debole per i finali tragici perché per me gli amori più belli sono quelli che rimangono sospesi...ma forse tu hai un po' esagerato! ahahha T.T T.T T.T
In alcuni momenti ho seriamente pensato che avessi scritto la storia appositamente per farmi morire di crepacuore!
Come per esempio la scena in cui si sono FINALMENTE DETTI CHE SI AMANO IN MODO DECENTE(cioè reciprocamente in un momento di dolce calma!)...ma subito dopo MI HAI AFFOSSATO UN COLTELLO NEL CUORE!...in perfetto stile GALLAVICH!Un attimo di pura felicità subito prima della tragedia!Anche in questo sei rimasta fedele alla serie!Potresti benissimo diventare una writers di Shameless!
Detto questo...la tua storia finisce dritta dritta nella lista dei preferiti!
Ancora complimenti!
Flavia

17/02/18, ore 15:29

Sono stata una lettrice silenziosa di EFP per molto tempo, ma ho avuto modo di leggere moltissime storie nel corso degli anni (ovviamente non quelle a rating rosso) ed oggi che ho finalmente deciso di iscrivermi al sito, posso dire con fermezza di aver trovato la storia della vita. Ovvero, questa che vi sto segnalando. Credo che "I take my leave of you" debba essere inserita fra le Storie Scelte per tanti motivi. 1) La caratterizzazione dei personaggi, innanzitutto; raramente mi è capitato di leggere storie in cui l'IC dei personaggi è stato fedele all'opera originale. In questa storia, invece, l'IC è perdurato dall'inizio alla fine. Ogni scena, ogni pensiero, ogni battuta, ogni dialogo si è mantenuto sul livello del canone della serie, dando una rappresentazione più che fedele dei personaggi. L'Ian Gallagher della storia è lo stesso, preciso ed identico ragazzo del south side che ho conosciuto attraverso la serie: nella storia c'è tutto di lui, tutto ciò che ci è stato mostrato nello show. Lo stesso posso dire di Mickey Milkovich: fedele in tutto e per tutto al Mickey del canone, l'autrice ne ha tratteggiato una caratterizzazione perfetta, impeccabile. Nella fragilità della malattia, ha rifiutato le cure che non lo avrebbero mai guarito (sono sicura che avrebbe agito nella stessa maniera anche nella serie) e ha cercato di non essere un peso per l'amore della sua vita, Ian, e per sua sorella Mandy. Ed è anche su di lei che vorrei spendere qualche parola. Mandy Milkovich, esattamente come il fratello Mickey, nella serie si mostrava come un personaggio forte, nascondendo in realtà tutta la sua fragilità. In questa storia cerca di essere forte, ma la sua vera natura viene scoperchiata e messa in evidenza di fronte alla malattia del fratello e alla paura di perderlo ed è una cosa che ho molto apprezzato. Mandy Milkovich si riscopre per quello che è, fragile e sensibile, ed anche qui l'autrice ne ha dato una caratterizzazione degna, sublime. In sintesi, si percepisce quanto l'autrice conosca ed ami questi personaggi perché ciò traspare da ogni singola riga. 2) La cura dei dettagli è un altro punto forte di questa storia. Non c'è niente che non sia fuori posto, tutto combacia con ciò che è stato scritto in precedenza. Ogni tassello è al posto giusto. L'autrice ha avuto una cura quasi maniacale per quel che concerne le date, come ha puntualizzato nelle note finali. Non ha scritto cose campate per aria, tanto per scrivere qualcosa, no. Ha fatto ricerche, si è basata sul calendario per inserire le date giuste, ha fatto tutto ciò che un'ottima autrice dovrebbe fare. 3) Le svariate ambientazioni usate dall'autrice (e la conseguente cura dei dettagli anche in questo frangente) mi hanno fatto vivere la storia in prima persona, come se fossi all'interno di essa, insieme ai personaggi. Non ho solo letto la storia, l'ho vissuta. Ho vissuto i drammi dei personaggi, li ho visti muoversi nella storia, li ho sentiti. Non ho solo letto la storia, l'ho proprio immaginata con i miei occhi, come se avessi i personaggi davanti a me. Con questa storia è stato come vedere un vero e proprio episodio della serie. 4) L'originalità della storia, per quanto il tema della malattia possa essere trito e ritrito, c'è e si sente. La storia che, da come si evince dai disclaimers, è nata per un contest basato sul tema del matrimonio, avrebbe tranquillamente potuto essere banale, giocando sul lato romantico e fluff del tema del contest. L'autrice ha invece deciso di affrontare il tema del matrimonio usando il genere angst e trovo il tutto molto originale, soprattutto per come è stato trattato il tema della malattia. L'originalità sta anche nel come ha fatto agire il personaggio di Mickey: rassegnato alla malattia, prima di andarsene ha pensato a come poter far stare bene il suo compagno, suo figlio e sua sorella, come a volersi prendere cura delle persone amate pur non essendoci più fisicamente. Quello che poi ha fatto Ian dopo la morte di Mickey non solo è stato originale, ma anche destabilizzante in tutta la sua drammaticità. Il ritorno a casa, lo spargere le ceneri al campo da baseball (posto che, nella serie, era praticamente il loro posto), il dare i soldi, come promesso, al figlio di Mickey e dare i propri (quelli che Mickey aveva destinato a lui) ai fratelli è stato angosciante ma anche immensamente bellissimo da leggere. Un pugno allo stomaco, una coltellata al cuore. 5) Ultimo ma non ultimo, l'utilizzo della grammatica e lo stile. La grammatica è oltremodo perfetta ed è sempre un piacere leggere storie scritte in maniera così impeccabile. La padronanza dell'italiano è ottima, così come la cura per i dettagli (su cui non mi dilungherò in quanto ne ho già parlato in precedenza), l'uso corretto dei sinonimi e il lessico praticamente ottimo. Lo stile è un altro punto di forza sia della storia che dell'autrice, che ha un modo tale di scrivere che riesce a catapultare il lettore direttamente nella storia e a farla vivere in prima persona. L'autrice non si limita a scrivere dei personaggi, ma ha la straordinaria capacità di portarli in vita.
Una delle più belle storie, se non la più bella, che io abbia mai letto su questo sito di fanfiction. Se mai mi chiedessero quale storia su EFP varrebbe la pena leggere, non esiterei a consigliare loro questo bellissimo, strazianti gioiello.

17/02/18, ore 14:37

Ciao ^^ Senza giri di parole, ti dico subito che la tua storia mi ha devastata nel profondo dell'anima. Nonostante io abbia deciso di iscrivermi solo oggi ad efp, sono anni che silenziosamente leggo storie su questo sito e ti posso giurare che ne ho lette un sacco di fanfiction angst, ma mai COSÌ TANTO angst. Mi hai distrutta, non credo mi sia rimasto più un solo briciolo di cuore. Ho cominciato a piagnucolare già da quando Ian e Mandy si rincontrano perché Dio solo sa quanto io ami Mandy e la fortissima amicizia che la lega ad Ian. Da quel momento in poi mi sono trasformata in una cascata. Facevo sempre più fatica a leggere perché ormai i miei occhi erano pieni di lacrime. Quando Ian e Mickey si ritrovano il mio cuore ha perso diversi battiti, ti giuro. Il fatto che poi Mickey, nonostante la malattia, si comporti comunque come il ragazzo che abbiamo conosciuto ed amato nella serie lo ha reso IC a livelli assurdi. Ho molto apprezzato questa cosa: si è rassegnato alla malattia perché non c'è cura, ma non si è fatto abbattere e cerca di mostrarsi forte. Madonna che pianti 😭 Quando Mickey gli ha fatto la proposta di matrimonio sono letteralmente morta. Quanta bellezza ❤️ la ripetizione della frase che lo stesso Mickey disse nella 7x10 mi ha fatto venire i brividi, mamma mia 💔 poi quando Ian gli ha proposto di sposarsi in un campo da baseball perché "è il nostro posto" è stato bellissimo, con Mickey che lo prende in giro, poi si fanno i solletici e ridono come bambini... belli loro ❤️e quando Ian gli mostra le foto di Yevgeny, Mickey le guarda con occhi lucidi, pensa di essere stato un pessimo padre per lui e infine dice ad Ian di promettergli che gli porterà i soldi che ha tenuto da parte per lui quando sarà morto, l mi ha spezzato il cuore 💔 La scena in cui vanno al campo da baseball per "rivivere i bei vecchi tempi" (questa frase mi ha fatto venire i brividi, dico sul serio) è stata davvero bellissima. Per un attimo li ho rivisti sereni e felici, quasi spensierati, come se la malattia se ne fosse andata, anche se per poco. Quando hanno bevuto le birre alla goccia 💔 mi hai fatto rivivere le vecchie stagioni! Ho sorriso quando Mandy ha chiuso in macchina Ian per andare a ritirare le fedi perché aveva paura che per la tensione svenisse xD unica scena allegra... anche perché poi quando tornano a casa non trovano più Mickey in salotto e anche io come loro mi sono preoccupata da morire 😱 il matrimonio nella data del loro primo bacio, che cosa bellissima ha pensato Mickey 💔 ed ecco che poi tutto peggiora e al loro primo appuntamento Mickey si sente male e sviene e viene ricoverato in ospedale... non posso sopportare tutto ciò 😭 Mickey è peggiorato, di nuovo rifiuta le cure, tornano a casa e Ian si arrabbia con lui e decide di andarsene e pensa bene di ubriacarsi 💔 ho pianto con lui quando è salito in macchina, povero cucciolo. E infine, ritornato a casa, Mickey lo affronta e si scopre pure che Ian ha smesso di prendere le medicine per il bipolarismo 💔 quando Ian lo ha buttato sul letto e stava per picchiare Mickey ti giuro che stavo per sentirmi male dal dolore 😭 e alla fine, quando Ian piange e Mickey lo consola e Ian che lo prega di non morire, mamma quanto dolore 💔 salto di proposito la parte in cui Mickey muore fra le braccia di Ian... spero tu non me ne voglia, ma quella scena è stata troppo dolorosa e preferisco evitare, altrimenti ritornerei a piangere ancora 😭 tutta la parte finale è stata una lenta discesa nell'angst più profondo, a partire da Mandy che da i soldi ad Ian e che non sa più cosa farà senza il fratello, passando per Ian che sparge le ceneri di Mickey al campo da baseball prima di andare da Svetlana per portarle i soldi per Yevgeny e farle promettere che parlerà di Mickey a suo figlio e che ne manterrà vivo il ricordo e finendo con Ian che torna a casa 💔💔 ti giuro che tutta la parte di Ian che parla ai propri fratelli mi ha straziata... lui che lascia loro tutti i soldi di Mickey perché tanto non glielo riporteranno in vita, poi sale in camera e piange e si mette la fede al dito e stringe quella di Mickey che ha appeso alla catenina che porta al collo... mi spieghi come posso sopportare e accettare tutto questo dolore senza fine? 😭😭😭 una pugnalata avrebbe fatto meno male 💔 nonostante il dolore immenso, questa è stata una delle storie più belle che io abbia mai letto!
Ps: scusa se ho scritto così tanto, ma volevo farti sapere tutto quello che la tua storia mi ha fatto provare ^////^
(Recensione modificata il 17/02/2018 - 02:39 pm)

11/02/18, ore 00:44

Questa storia è devastante, ma estremamente meravigliosa.
Devo farti i complimenti, perché è scritta veramente molto bene, con un angst tremendo, ma mi è piaciuta veramente tanto.
Brava!
Saluti, HiL

06/02/18, ore 15:11

Sei molto brava, scrivi molto bene e la storia è bella anche se, pur amando l'angst, devo dire che non vado particolarmente matta per racconti dove uno di loro due poi muore! Sono per l'angst ma con un finale felice se possibile xD
Ci tenevo però a commentare perché mi è piaciuto molto il tuo stile: descrizioni con attenzione ai particolari, personaggi IC e, anche se con un finale drammatico, hai reso benissimo l'intensità del loro amore! I miei complimenti, anche per il primo posto ovviamente!

04/02/18, ore 18:36

RECENSIONE “I CONTEST OBSESSION GALLAVICH”
Cara Martina Chiappa, innanzitutto grazie per aver partecipato e soprattutto complimenti vivissimi per essere la vincitrice del “PRIMO CONTEST OBSESSION GALLAVICH”!
Devo essere sincera con te; non avevo alcuna voglia o intenzione di leggere la tua one shot XD ahahah! Semplicemente perché l’argomento morte non riesco a tollerarlo e gestirlo, mi fa troppo male, mi ricorda troppe cose. Ma mi sono sacrificata per la patria e mi sono costretta a leggerla per poter mantenere fede ai miei impegni. U.u
MERAVIGLIOSA.
La lettura è stata molto fluida e scorrevole. Ho apprezzato moltissimo la tua fedeltà ai personaggi; semmai dovesse accadere una cosa del genere nella serie (e mi auguro vivamente di no XD) penso che le cose andrebbero proprio così. Penso che soprattutto Mickey si comporterebbe così; nonostante la malattia, non perderebbe il suo lato sfacciato, la sua ironia innata, e soprattutto il “controllo”. Quindi ti faccio davvero i miei complimenti per come sei riuscita a gestire tutto l’argomento malattia/morte senza cadere nell’ooc e senza scivolare in frasi stucchevoli e deprimenti.
Un’altra cosa che ho apprezzato molto è l’attenzione che hai dato ai dettagli riguardo all’eventuale data del bacio, il rivivere gli episodi passati, il menzionare frasi dette e non dette. Sei riuscita soprattutto a farci rivivere il loro amore, nello stesso modo in cui sarebbero capaci Cameron e Noel anche a distanza di tempo. Gli stessi brividi, la stessa tensione, lo stesso cuore. E’ un amore indistruttibile il loro, troppo forte, perché nonostante siano passati anni, nonostante siano stati lontani chilometri e chilometri, ogni volta che sono di nuovo uno di fronte all’altro, la sensazione è sempre quella: come se non si fossero mai lasciati.
Noi un amore così profondo e così bello ce lo sogniamo! Ho sperato fino all’ultimo che Mickey non morisse davvero, perché è già troppo difficile nella serie accettare che non stiano insieme… ma questa è la vita. E nella vita è presente anche la morte. E’ una parentesi che non sempre si può trascurare, ma mi auguro di non dover leggere o vedere mai più una cosa simile perché mi hai distrutta XD
Non voglio appunto parlare dell’ultima parte della storia, non per la morte di Mickey, ma per Ian e Mandy. Per chi è costretto ad accettare e a sentire il dolore. Per chi deve andare avanti per forza e convivere con un buco nel cuore. Questo fa male.
Avrei voluto scrivere una recensione decisamente migliore per te, perché te lo meriti, scrivi davvero benissimo, ma con questo argomento purtroppo sono bloccata e restia. Spero comunque apprezzerai.
Ti faccio ancora i miei complimenti, spero di poter leggere altre tue ff, perché sono sicura che saresti perfettamente capace di scrivere altre storie bellissime. Ci tengo! Mi raccomando! Continua così!
Un abbraccio
Stefania

31/01/18, ore 00:34

Ciao, scusa se non sono riuscita a scrivere due parole prima.
Mamma mia, da dove cominciare? Ok, emh, 1) mi hai fatta piangere, non subito, ma dalla scena in cui Ian libera le ceneri di Mickey al campo... Devastante.
2) Scrivi troppo bene, non sono brava in grammatica o in punteggiatura, ma l'ho trovato molto fluida da leggere quindi brava!
3) oh mamma, la data del matrimonio perché era il giorno in cui si sono baciati la prima volta 😍 questo è il top, e un'altra scena top è quella su chi debba essere la signora xD (per me Mickey dovrebbe essere la signora Gallagher, anche se Ian Milkovich non suona male)
In generale mi è piaciuta troppo e penso proprio che la stamperó, ma non per tenerla in bagno, ma la incolleró nella mia agenda personale di cose che mi piacciono 😊
Bravissima!!!

30/01/18, ore 19:32

QUESTA STORIA E' SPLENDIDA, SPLENDIDA, SPLENDIDA.
Non ho pianto per un pelo.
Mickey e Ian sono bellissimi, e secondo me non sono per niente OOC.
Talmente i personaggi sono ben caratterizzati che... non lo so, questa cosa l'avrei vista possibile all'interno della serie, ho quest'impressione che sarebbe potuto accadere tranquillamente.
Quando ho letto che Mickey aveva il cancro sapeva che ci sarebbe stato angst e palate e che non sarebbe finita bene. Man mano che sono andata avanti me ne sonoq ausi dimenticata, perché il loro amore si percepsice riga dopo riga, e quando decidono di sposarsi è la gioia più totale. Poi però c'è Mickey che sta sempre peggio e questo è inevitabile. Era come se stessi guardando una puntata, davvero.
La sua morte mi ha... spezzato il cuore. Però ho trovato azzeccata l'idea di farlo morire la vigilia del matrimonio, così fa più male xD
Ho lanciato un "no" di disperazione quando è morto. Aiuto.
Una bellissima storia, scritta molto bene, davvero. L'ho adorata dall'inizio alla fine.