E alla fine arriva l'ansia.
di Angelika_Morgenstern

07/03/21, ore 15:16

Cara, buongiorno, eccomi qui, è un piacere conoscerti come scrittrice **. Ho un debole per le commedie e l'atmosfera di Natale mi piace tipo in ogni periodo dell'anno (fai conto che l'anno scorso ho pubblicato una storia natalizia tipo ad aprile, buhaaha) perciò la mia scelta è ricaduta su questa :)
Già il titolo, che mi ha ricordato Alla fine arriva Polly, mi ha fatta spanciare dalle risate: l'ansia, ahhahaha, la grande nemica di tutte noi donne! E invece nel tuo racconto si attacca per bene a un uomo, questa sì che è una piacevole novità ^^. Povero Claudio, ahahah, ecco, io quando devo viaggiare sono U G U A L E. Già prendere l'aereo mi agita di base, figuriamoci poi l'idea di arrivare tardi e dover fare tutto di corsa... nono. Preferisco essere in aeroporto tipo cinque ore prima :'D. Fossero capitate a me le loro sventure sarei impazzita, così come sarei impazzita se mi fossi trovata al posto di Nadia: lei ha dimostrato una pazienza incredibile, io avrei già tirato un pugno al povero Claudio probabilmente. Che poi dico, la tua donna cerca di tranquillizzarti, ha una soglia di sopportazione pari a quella di una santa e tu che fai? Sparisci in bagno senza avvisarla mentre lei finisce nei casini -.-! Non si fa, Claudio, non si fa. Però ti perdono, perchè nel finale sei stato veramente dolcissimo e chissà, forse hai davvero capito di avere bisogno di aiuto... incrociamo le dita ahahah. L'idea di passare il natale in aeroporto mi intriga assai e me la segno nella lista di cose da fare almeno una volta nella vita xD.
Cerchiamo di guardare il lato positivo: perlomeno hanno evitato lo stress di viaggiare in mezzo a una tormenta di neve.
Una storia originale e spassosissima, degna delle atmosfere di Love Actually **
Non ho trovato errori e il ritmo è incalzante, si arriva alla fine in un battibaleno <3

Grazie mille per la bella lettura :D un abbraccio,

Benni

03/11/20, ore 14:29

Ciao cara...felice di essere approdata sul tuo profilo e aver avuto modo di fare la tua conoscenza come autrice. Ho scelto questa storia, seppur più "vecchia" rispetto alle altre, perché in genere come prima lettura tendo sempre ad approcciarmi ad una one shot. E devo dire che ho trovato la tua particolarmente deliziosa, sicuramente ben scritta, fluida e scorrevole nella lettura. Hai saputo perfettamente rendere il momento caotico dei due fidanzati in procinto di partire, mescolando insieme una leggera comicità che ha reso il tutto non solo realistico ma molto gradevole.
Le feste si sa sono motivo di stress un po' per tutti, in special modo per chi vive lontano e desidera andare a trovare i parenti lontani. Comunque sia...la tua Nadia ha tutta la mia comprensione, deve proprio amarlo tanto il suo compagno perché i soggetti ansiosi non sono facili da tollerare, soprattutto quando negano l'evidenza del loro problema.
Poverino però, l'inconveniente che ha avuto in aeroporto mi ha fatto quasi tenerezza, era così mortificato. Diciamo che ci voleva proprio quel qualcosa di imprevisto che lo costringesse in qualche modo a risolvere una volta per tutte il suo problema. E forse l'occasione giusta è arrivata. La pazienza di Nadia è stata premiata e di sicuro il loro rapporto ne trarrà giovamento.
Davvero una bella lettura, raccontata in prima persona dalla protagonista l'ho apprezzata ancora di più perché mi sembrava di stare con lei sulla scena e nei vari passaggi della sua "disavventura". Spero sinceramente che avremo anche altre occasioni per leggerci e conoscerci meglio, un caro saluto e tanti complimenti.

22/01/20, ore 12:08

ciao cara, eccomi per lo scambio a catena.
è forse lo scambio che preferisco, perchè mi permette di leggere qualcosa di nuovo e scoprire autrici/autori non ancora affrontate/i, senza per questo obbligarli a leggere qualcosa di mio che magari non interessa ^^'
detto questo... waahhh, la tua prma commedia? Ma complimenti davvero!!
Hai dei tempi comici molto ben rusciti, una bella idea e questa nota deliziosamente surreale che si è sposata benissimo con il genere!
quando l'hanno portata alla polizia perché avendo due biglietti hanno creduto li avesse rubati e la foto del passaporto non corrispondeva LOL ho riso troppo XDDD
ho sentito la loro stessa ansia quando il bus si è guastato arrghh

divertenti i suoi pensieri, ma ... solo un piccolo appunto. Quello è già il POV (Point of view = punto di vista) della protagonista, non c'è affatto bisogno di metterlo in corsivo, è tutto un suo pensiero, dall'inizio alla fine ;)

complimenti ancora, prompt rispettato alla grandissima, direi ^^
felice di averti letto

17/12/19, ore 16:04

Rieccomi! Bene, ho modo di recensire due storie di generi completamente differenti, e devo dire che è divertente perché si riesce a vedere in che modo lo stile dell'autrice cambia da un genere all'altro. Se con la storia precedente te la sei cavata alla grande, anche questa commedia è riuscita a farmi sorridere e dunque ha svolto il suo lavoro. Inoltre, capita a pennello, visto il periodo natalizio.
Devo dire di essermi sentita particolarmente vicina a Claudio. Sono una persona assai paranoica e ansiosa, e anche poco paziente, senza contare che odio i ritardi (sia farli, sia dover aspettare per cause maggiori). E niente, forse Nadia ha ragione e bisognerebbe darsi una rilassata, pensare meno ai drammi e più a ciò che c'è di positivo - in questo caso, il viaggio che stanno organizzando da tanto tempo - ma purtroppo non sempre si riesce a controllare lo sconforto che assale. Poi, ammettiamolo, viaggiare è bellissimo quanto tragico, finisce sempre per esserci qualche ritardo o problema di percorso, tipo l'autobus qui. Comunque, la similitudine fra Claudio e Leopardi mi ha fatta ridere. Così come mi ha fatta ridere il crescendo progressivo di disgrazie per questi due giovani. Non solo Nadia si ritrova senza il suo fidanzato, poiché lo ha smarrito a causa di un suo malessere improvviso, ma viene pure scambiata per una ladra. Il suo bagaglio parte e lei rimane lì con due agenti di polizia che continuano a pensare che non sia davvero la proprietaria di quel biglietto, e la scena è davvero esilarante, finché finalmente Claudio non ritorna e la situazione viene chiarita.
Purtroppo, i due hanno comunque perso il volo, quindi niente Natale a Roma. E vabbè, pazienza, almeno andranno al Mc donald's, non è una prospettiva poi così orribile.
Mi sono commossa per il fatto che Claudio alla fine ha scelto comunque di farsi aiutare per superare il problema che ha con l'ansia, da qui in poi la loro vita cambierà e magari non perderanno altri aerei. Beh, almeno lo spero XD
Anche questa os mi è piaciuta un sacco ^^
fumoemiele

17/12/19, ore 07:20

Davvero una storia simpatica e allegra, mi è piaciuto particolarmente Claudio perchè sono simile a lui nell'ansia: anch'io ricontrollo infinite volte i biglietti e qualsiasi altra cosa ci sia da controllare. Lo posso capire anche se lui un po' esagera.
Nadia invece fa tenerezza, innocente vittima che deve sopportare l'ansia altrui. Ho adorato la parte in cui alza gli occhi al cielo, esasperata dal suo "pessimismo cosmico" me la immagino ipertesi mentalmente "stai calma, stai calma"prima che gli scappi qualche parola di troppo.
Infine, ovviamente, perchè la sfiga non lascia mai le cose incomplete arriva la polizia XD Veramente ben fatto il fraintendimento su cui si basa questa scena, più che realistico.
In tutto questo lui era al cesso, ammetto che a me sarebbero partiti i peggiori insulti a vederlo arrivare.
Una storia che ho letto con piacere.

03/03/18, ore 00:13

Ho riso tantissimo e mi sono più volte immedesimata nei due protagonisti... Situazioni reali e al contempo straordinarie.. Mi è piaciuta davvero tanto! Il tuo stile è fresco e divertente! Complimenti :)

26/02/18, ore 10:10

Ciao, sono qui per la sfida di Natale (in pieno ritardo, dettagli)
La storia che hai scritto penso proprio sia una commedia, ossia una storia con elementi comici ma non così esagerati, che ti fanno sorridere e svagare.
Molto carino l'espediente che hai usato in cui tutto quello che sarebbe potuto andare storto nel viaggio è andato stortissimo...
Ho trovato lo storia simpatica, specie per i due protagonisti innamorati ed ansiosi. Non ho trovato errori e questo mi pare decisamente un Natale inusuale, ma almeno la nostra eroina non è finita in galera XD
Il mio voto quindi è 8, storia davvero molto simpatica.
A presto,
Rora

25/02/18, ore 01:07

Allora, devo dire che ho assolutamente apprezzato questa storia, mi ha fatto ridere e divertire e immagino che sia questo il fine che cercavi di raggiungere.
Per quanto riguarda la grammatica non mi sono saltati agli occhi errori, per la sintassi anche... mi e' parso un po' strano leggere "bus" invece di "autobus" ma non penso ci sia una vera e propria regola sul loro utilizzo.
Come consegna penso sia stata rispettata quindi spesso l'idea dell'ultimo momento e' la migliore.
In quanto gradimento persone ho gia' detto qualche cosa ma cerco ora di essere piu' precisa. Ho decisamente amato leggere i pensieri della protagonista, io stessa spesso mi ritrovo in situazione che commento mentalmente fra me e me per sdrammatizzare. Il finale poi mi ha decisamente stesa, sopratutto perche' penso l'ansia sia compagna di moltissime persone al giorno d'oggi. Poi quando si fa qualche cosa di piu' impegnativo si salvi chi puo'. E' molto carino il fatto che tu abbia reso l'affetto fra i due senza essere monotona o troppo sdolcinata, penso sia esattamente l'equilibrio necessario per una storia del genere.
E niente, ora pero' sono curiosa di sapere che menu' ha il Mc a Natale.
Voto: 10
Complimenti davvero! La storia mi e' piaciuta molto e di certo andro' a letto con il sorriso sulle labbra.

P.S. Guarda, io vivo ancora con i miei eppure l'aspirapolvere lo passio io... nel mio caso avere la mamma non mi cambia molto :') Diciamo solo che sono impedita in cucina e quindi almeno non muoio di fame.

19/02/18, ore 23:35

Sono finalmente riuscita a passare anche da te ^^
Come primo tentativo di commedia non è affatto male, i commenti di Nadia sono sicuramente la parte migliore xD
Con un po' di allenamento anche tu riuscirai a scrivere storie comiche. Ci sto provando io e non è affatto semplice.
Io credo che tu ti sia attenuta piuttosto bene al prompt e non ho notato gli errori che tu dici ci sono, anzi!
Anche la punteggiatura e lo stile mi sembrano perfetti, quindi nulla da dire.
La trama non mi ha particolarmente colpito, ma ho apprezzato tantissimo vedere quanto questi due si vogliano bene, nonostante i loro difetti. Che teneri *-*
Ti do un bel 9 ^^ brava!
A presto bella!

19/02/18, ore 18:43

Ciao =)
Sono qui per la sfida natalizia, lo so... mi fa uno strano effetto pensare al natale XDXD
Ma parliamo della tua storia, però voglio fare una piccola parentesi. Immagino che non tutti leggo le note d'autrice, ma io ti adoro ahahah In questo piccolo commento hai detto la realtà senza nasconderla, marito, casa, lavoro, stirare, pulire... Era da tanto che non leggo una nota d'autrice che mi facesse sorridere sentendomi vicino a te, anche se non ho un marito e una casa tutta mia ahahah ma per il resto ci sono XD

- grammatica, sintassi, punteggiatura: Non ho davvero nulla da ridire. Ho trovato il testo con un impaginatura perfetta, sei riuscita a curare anche la parte estetica che forse è quella dove ci si sofferma di meno. Devo dire che io guardo anche quello oltre al testo e il tuo è senza dubbio perfetto. La lettura è scorrevole e senza quegli errori non fa altro che arricchire di più al storia. Si sa... una storia ben scritta è una storia da leggere ;)

-quanto ha rispettato la consegna: Per me è stata rispettata in pieno, anzi penso che sei riuscita a dare qualche tocco in più al prompt. Capisco perfettamente quanto a volte può risultare difficile perchè magari chi lo legge pensa alla sua idea e tu invece ne scrivi un'altra e beh... la tua storia è piaciuta tantissimo

- come è stata sviluppata la storia:
Passiamo alla parte più importante, o comunque una delle tre più importante. Questa storia mi è piaciuta tantissimo, perchè hai raccontato una delle realtà che per quanto brutte sono veritiere. Sei riuscita a scrivere in chiave comica qualcosa che sarebbe stato un disastro per qualcuno che voleva davvero partire. Ora, non sto dicendo che loro non volessero farlo, ma magari questa disavventura forse non era del tutto una brutta cosa. Ammetto che più leggevo e andavo avanti e più ridevo, guardavo lo schermo e mi sentivo un pò pazza, ma è stato bello immergersi in questo mondo perchè... per alcuni minuti mi sono capita. Io sono una di quelle persone parecchio ansiosa, magari non hai livelli di perdere un aereo, ma parecchio ansiosa da stare male (ogni tanto), da non riuscire a dormire, da farmi venire le palpitazioni ecc... Diciamo che capisco questa storia davvero bene XD
Beh, non volevo di certo annoiarti, ma solo dire che è stato bello che scrivessi un Natale diverso, mi hai fatto vedere che può succedere, che il Natale è anche questo, forse un pò drastico, ma alla fine erano insieme e credo era quello che contasse di più.

Complimenti davvero.... Penso che di tue storie ne ho lette poche, ma questa è davvero originale e... Pur se sei nel genere comico per la prima volta sei riuscita ad ambientarti bene ;)

Voto 9

Alla prossima,
Claire

18/02/18, ore 22:07

Ciao, sono qui per la sfida natalizia e ti confesso che mi fa davvero piacere scrivere la recensione! :)
Mentre leggevo la tua storia ho riso di gusto parecchie volte, quindi considerando che il genere é appunto la commedia, direi che l'obiettivo é stato piú che raggiunto!
Questo racconto é davvero delizioso, oltre che genuino e spassoso nella sua semplicitá.
Ho stimato particolarmente il fatto che il contenuto é davvero realistico. La situazione che descrivi é ció che personalmente ho avuto qualche volta la sfortuna di vivere sulla mia pelle, quindi mi sono immedesimata parecchio in tutti i momenti (e anche nei commenti ironici della protagonista!).
Considerando l'aspetto sintattico e grammaticale, la storia é davvero scritta bene. Non ho trovato errori, e nel compesso leggerti é stato molto gradevole.
La mia parte preferita, e a mio parere la piú importante, é proprio quella in cui Claudio e Nadia si confontano, ma lo fanno comunque in un modo positivo e senza scoppiare nel litigio o nella tanto temuta crisi da ansia natalizia. Secondo me, questa parte racchiude lo spirito del Natale in modo unico e potente: alcune cose non andranno mai come vorremo e come abbiamo pianificato, ma non per questo il risultato sará meno piacevole.
Anche il finale é davvero adorabile, e mi ha lasciato delle sensazioni positive nonostante non sia il classico "lieto fine" che ci si aspetta a Natale.

Voto complessivo: 9,70

Voglio complimentarmi anche e sopratutto per la scelta del genere commedia. Ho letto che questa é stata la tua prima storia non drammatica, e che all´inizio eri molto incerta. Ci sta, lasciare il "vecchio sentiero" per quello nuovo non é mai facile (io sono la prima super "drammaticona" che non saprebbe da dove iniziare con una commedia!), ma a volte in questo modo si possono fare delle scoperte davvero sorprendenti, proprio come questa storia.
Complimenti e alla prossima :)

Joey Tre

11/02/18, ore 16:08

Ciao carissima, ti recensisco perchè partecipo alla sfida natalizia indetta dal gruppo facebookiano "Efp famiglia, recensioni,discussioni e consigli".
Per esssere una persona che non hai mai scritto commedie, storie comiche, o comunque generi leggeri o fluff che non hanno nel proprio DNA L'angst delle storie drammatiche, a parere mio te la sei cavata alla grandissima!!!

Paaso ai voti:
Attinenza al prompt scelto :10