Oltre le Sabbie del Tempo
di __aris__

27/02/18, ore 21:03

Ciao, eccomi qui a recensire anche questo capitolo! Splendida la descrizione della tomba della principessa ricostruita al British Museum con tutto il suo corredo funebre; sembra davvero di poterla ammirare dietro i vetri delle teche.
Mi piace davvero moltissimo l’idea dei salti temporali, mostrando a tratti l’antico Egitto dell’epoca del Nuovo Regno (una delle fasi storiche che ci ha tramandato le più famose e note testimonianze della civiltà egizia) e a tratti la Londra dei giorni nostri; è una trovata parecchio originale che regala una bella dinamicità alla storia.
Complimenti per la scelta dei nomi dei personaggi: Ardeth Bay e Helen Grosvenor sono ottime citazioni dal film La mummia del 1932 mentre, se non vado errato, quello di Sary mi è sembrato un omaggio ai romanzi di Christian Jacq.
E complimenti, anche, per le ottime descrizioni della vita nell’antico Egitto, dove quelli che per noi oggi sono dei tabù erano invece la normalità.
Complimenti e a presto!

17/02/18, ore 13:04

Eccomi di nuovo qui. Guarda non so quali parole usare per dirti quanto mi piace questa storia. Adoro il rapporto tra Nebet e Ramses, sono fratello e sorella ma si amano, il loro non è un amore puramente sessuale, è un qualcosa di più, un legame, non vedo l'ora di leggere altre scene tra loro due. Poi devo dire che sono molto curiosa di sapere se questa giornalista è davvero quello che pensa il sacerdote. L'anima della principessa reincarnata in un corpo dei giorni nostri? Emozionante, voglio sapere di più. Descrizioni fatte benissimo e anche i dialoghi. Continua presto xx

16/02/18, ore 20:36

Buonasera! Sono arrivato fino alla tua storia sospinto dal mio amore per tutto quello che riguarda l’antico Egitto, una passione che mi porto dietro da tanto tempo e che cerco di coltivare e tenere viva leggendo quanto più posso al riguardo. Di conseguenza, mi piace molto anche vedere l’Egitto al cinema: La mummia del 1932 è un film che adoro e che ho visto più volte (come pure quella del 1999, mentre quella del 2017 mi sono semplicemente rifiutato di guardarla). Ma lasciamo perdere questo che non c’entra quasi nulla.
Devo dire che, non avendo mai letto nulla di tuo, all’inizio ero un po’ titubante, perché ho trovato qualche piccolo errore nell’introduzione e pure nel titolo; tuttavia, ho voluto ugualmente continuare con la lettura e ne sono stato piacevolmente colpito. Mi piace parecchio il tuo stile scorrevole e dettagliato nelle descrizioni dei vari ambienti visitati dalla piccola Nebet e del rituale compiuto da Seti e dai suoi sacerdoti; inoltre, sono stato colpito anche dai riferiti alla mitologia ed alle ricorrenze egizie che hai inserito, come quello a Maat, la regola universale. Nel finale ambientato nella Londra attuale, mi è parso pure di scorgere un richiamo al film del 1932, il che ha acceso definitivamente la mia curiosità.
Questo primo capitolo mi è piaciuto parecchio e, per questo, ti faccio i complimenti. Appena possibile leggo anche il secondo e, poi, resterò in attesa dei successivi.
Un saluto e a presto!

15/02/18, ore 19:00

Ehi sono qui per lo scambio a catena del gruppo "Il giardino di efp"
Ti dico subito che io adoro tutti i film della Mummia, i tuoi non sono gusti bizzarri anzi direi stranamente comuni, poi personalmente sono anche molto affascinata dalla cultura e dalla storia egizia. L'idea di questa storia mi piace moltissimo, già da questo prologo, se cosi posso chiamarlo, vedo che hai in mente precisamente cosa vuoi raccontare. Mi piace come imposti i dialoghi e le tue descrizioni sono fantastiche all'inizio mi sembrava di essere lì nel palazzo del faraone; sei riuscita a trasmettere tranquillità e a rendere bene l'idea della prosperità di quel periodo. Bellissima, ora leggo il secondo capitolo poi non vedo l'ora che continui. Vorrei dirti un ultima cosa nelle note ho letto che stavi cercando di scrivere una Reylo quindi immagino che a te piaccia star wars, se si io sto scrivendo una storia (l'unica) sulla vita di Ben solo se ti va possiamo fare un altro scambio.

15/02/18, ore 13:43

Eccomi qui per lo scambio !
Wow,questa storia mi ha davvero preso. Amo gli egizi,sono uno dei miei argomenti storici preferiti.
Il tuo modo di scrivere è assolutamente impeccabile. Adoro le tue descrizioni,dettagliate e coinvolgenti,perfettamente unite a dialoghi accattivanti e che ti tengono perennemente con gli occhi incollati allo schermo.
Ho molto apprezzato anche i personaggi,che mantengono quel giusto tono di ambiguità , caratteristica capace di renderli misteriosi e affascinanti al tempo stesso.
Complimenti !

14/02/18, ore 20:57

Capitolo molto interessante, che mi fa chiedere quali siano le intenzioni di Ra-to-ker ma sopratutto se lui e il buono o il cattivo?
A prima vista penserei "buono" ma di lui al momento sappiamo molto poco.
Molto bella la scena del bagno tra Nebet e Ramses, anche se la parte che ho apprezzato di più era come la sorella fosse un tormento per il loro insegnante. Riguardo al taboo dell'incesto credo che ti sei mossa molto bene nella sua spiegazione.

Ti segnalo questo errore: "Forse l’ho tubata signorina Grosvenor." Manca al R di turbata.

04/02/18, ore 14:59

Ciao Aris!Il primo capitolo è molto bello ed è la prima volta che leggo qualcosa sugli egizi visto li ho sempre trovati affascinanti.
Scritto molto bene ed ho apprezzato le descrizioni abbastanza dettagliate che non risultano per nulla noiose
Perfetta la caratterizzazione dei personaggi.
Sono curiosa di sapere come continuerai la storia ti aggiungo tra le storie seguite
Alla prossima

02/02/18, ore 23:09

Ciao Aris! Eccomi a recensire.
Per essere il primo capitolo, che direthe, è intrigante! Mi ha sorpresa. Non leggo spesso storie originali shgli egizi, nonstante questi mi abbiano sempre e costantemente affascinata. Nebet ha già la mia simpatia, così come il padre Seti. Per quel poco che comunque ho potuto vedere sono entrambi dotati di carisma, onestà e gentilezza. Soprattutto Seti mi ha sorpreso. La sua tolleranza neI confronti della piccola principessa è da lodare. Un rito sacro, essendo tale, se disturbato poteva portare a gravi conseguenze. Sono curiosa di sapere, inoltre, come l'amore di Nebet si trovi ai giorni nostri :o. Una maledizione... di sicuro spiegherai tutto nei capitoli seguenti. Stile entusiasmante edseven intrigante, belle, davvero belle descrizioni dell'ambiente e sembra anche che alla base di questa storia ci sia un tuo personale studio sulla civiltà egizia. E nulla, ho gradito davvero molto wuesta introduzione!
-Teony

02/02/18, ore 13:36

Un capitolo scritto molto bene, ho apprezzato le descrizioni abbastanza dettagliate ma senza risultare noiose.
Buona anche la caratterizzazione dei singoli personaggi e ovviamente della principessa Nebet.
Direi che sei riuscita a far intendere bene la bambina normale che è in realtà e la sua figura di principessa quando parla con il padre. Quindi, costretta a rivestire un certo ruolo.
Sono curioso di sapere di quale maledizione si tratti.