Come Quando Fuori Nevica
di Andy Black

05/02/18, ore 14:54

Buon pomeriggio, Andy Black!
Qualche giorno fa ho fatto pubblicare su una deliziosa pagina Facebook una richiesta di suggerimenti di fanfiction da leggere: quasi nessuno, a quanto pare, ha capito che tipo di storia cercavo, ma un utente mi ha gentilmente indirizzata verso la pagina Pokémon Courage, e sono andata a dare un'occhiata.
La descrizione di questa storia lì riportata la descriveva come di qualità: ora, quando un autore definisce da solo la propria storia come di qualità, il lettore è autorizzato a pensare che lo sia effettivamente. Quando poi legge le parole minuzia di dettagli e cura nel particolare, solitamente non si aspetta di trovare errori grossolani come lottò il primo conflitto mondiale: tralasciando l'uso del verbo lottare in forma transitiva, che leggo oggi per la prima volta, se la storia è ambientata prima della seconda guerra mondiale (ma prima quando, oltretutto? C'è un anno preciso o semplicemente tra il 1933 e il 1939?), la guerra del 14-18 era nota semplicemente come Grande Guerra.
Non scenderò in ulteriori dettagli storici, dato che questo non è precisamente il periodo su cui vertono i miei studi e non sono molto esperta; mi hanno fatto sorridere un po' alcuni errori (tipo un'agente scritto con l'apostrofo, anche se riferito a Gold), ma non ho assolutamente capito il senso della lunga dissertazione su Hitler, che comunque avrebbe dovuto essere resa col trapassato prossimo e remoto, per rispettare l'anteriorità degli eventi rispetto a quelli della narrazione principale; nell'economia della storia, in cui tutto sommato i piani di Giovanni appaiono piuttosto come un MacGuffin, mi è parsa piuttosto fine a se stessa.
La descrizione della storia su Facebook accennava inoltre a una Blue bellissima e sensuale, ma solitamente non basta dire che un personaggio è bellissimo e sensuale per renderlo tale agli occhi del lettore. Mi sarei aspettata un po' più di coinvolgimento e seduzione anche nella descrizione del personaggio, ma ciò non è avvenuto, o almeno io non l'ho colto.
Insomma, mi dispiace dirlo, e naturalmente la mia non sarà che un'opinione in una marea di altre, sicuramente contrastanti e altrettanto valide, ma personalmente trovo che un autore, prima di cantarsela e suonarsela da solo elogiando la propria fanfiction, farebbe meglio ad accertarsi che sia davvero di qualità quanto afferma.
Carino comunque il finale, mi ha ricordato un po' Notorious, anche se non è tra i miei Hitchcock preferiti.
Afaneia

02/02/18, ore 23:04

Oh mamma, eccoci qua. Andiamo subito al dunque che i convenevoli non interessano nessuno.
La storia non mi è piaciuta. Non mi è piaciuta come è scritta e non mi è piaciuto il contenuto. Non decolla mai, è un misto di descrizioni prolisse e dialoghi talmente falsi da poter esser presenti in una serie Taodue e di errori logici e narrativi.
Ma siccome mi piace giustificare ciò che dico, andiamo nel dettaglio!

1) Lei si mostrò al mondo nella rara bellezza come un’eclissi solare <- Le metafore servono a rendere chiaro un concetto. Bellezza come un'eclissi solare - che oltretutto non si può guardare direttamente - che chiarificazione è?
2) Agente segreto che beve martini - cliché ne abbiamo?
3) Tuttavia, come avrebbe potuto entrare nella stanza di quell’uomo senza dare nell’occhio, aprire quella cassaforte e sparire dalla Francia il più velocemente possibile? <- Deve scappare dalla Francia ma la storia è ambientata nel Principato di Monaco. C'è giusto un errore geopolitico.
4) Insomma, il piano consisteva nell’introdursi nella sua suite per impossessarsi dei dati in quella valigetta, all’interno della cassaforte di cui era provvista ogni stanza del residence. <- Ma non era un hotel?
5) tale Hitler Adolf, un omino assai sterile ma dall’ego smisurato. <- Cioè che non poteva avere figli?
6) Perché c'è un saggio sulla vita di Hitler, punto primo? Punto secondo, per quale motivo questo misterioso agente segreto è a conoscenza di tutti questi dettagli della vita del Fuhrer? Terza domanda, perché il passato remoto per raccontare di Hitler quando è ancora in vita? Agente segreto != super poteri. Quarta domanda, parli di colpo di stato, quale? C'è un'altra domanda, ma la sveliamo alla fine.
7) divenne caporale e lottò il primo conflitto mondiale <- Quindi Gold era a conoscenza della futura seconda guerra mondiale? Altrimenti come farebbe a sapere che quella è la PRIMA guerra mondiale?
8) «Buongiorno, signorina» disse 069. «Immagino che scenda…». Le sorrise con tutta la dentatura, risultando ammaliante. <- E' talmente pro che può decidere se sorridere con tutti i denti o solo con qualcuno di essi?
9) Indossava un tubino del color del mare in burrasca <- Grigio? Trasparente? Schiumoso?
10) «Buongiorno, signorina» disse 069. [...] «Signora, prego» Ma ad inizio storia: «signorina Blue» accennò un inchino anche alla dama <- Non disse nulla, why?
11) «Dove premo?» chiese poi, guardandola dall’alto al basso e squadrandola in ogni suo meraviglioso centimetro. Quella se ne accorse ma rimase a guardare dall’altra parte.
«Pian terreno» disse.
«Proprio dove vado io».

Due secondi prima si era fatto passare per addetto all'ascensore.
12) 069 premette il tasto T <- Quindi nel Principato di Monaco, in Francia, il piano TERRA si dice proprio come in Italia, ok.
13) fonti interne alla CIA, infiltrate nei ranghi della fazione nazionalsocialista tedesca, parlavano di un colpo di stato imminente. <- MA QUALE COLPO DI STATO IN GERMANIA? Le leggi liberticide a seguito dell'incendio del Reichtag sono del febbraio del 33, quindi prima. Hitler vince le elezioni. Ma documentarsi prima di scrivere no?
14) 069 invece si sporse lungo tutta la lunghezza del grande bancone di mogano, indossando una smorfia di disappunto. <- Si sta sdraiando sul bancone?
15) "Aveva studiato alla perfezione le planimetrie di quella stanza e sapeva che la locazione della cassaforte era una e una soltanto."

Ma, qualche riga sopra...

"Quest’ultimo, dal canto suo, osservava la suite, individuava le uscite e le possibili posizioni di armi e altri oggetti contundenti e provava a individuare la posizione della cassaforte che era il suo obbiettivo primario."

O ha sempre saputo dove fosse o la deve cercare, almeno con lo sguardo, boh!

16) La scatola di sicurezza era incassata nel muro e presentava una serratura a combinazione meccanica, il che rendeva inutile l’attrezzatura per la rilevazione digitale. <- A quanto pare, i metodi digitali per le casseforti sono stati inventati dopo la seconda guerra mondiale (che inizia nel 1939 e finisce nel 1945)

17) «Volevi fottermi?» domandò lui, avanzando lentamente. «Credevi di fottermi come una lurida puttana? Beh, ti sbagli...» sorrideva. «Nessuno può fottermi». <- Oh, che gran dialogo... Ma poi parla in inglese o in italiano?
18) Cioè l'agente super segreto che sa che tutta la storia di Hitler non sa che i mafiosi fanno le cose brutte per soldi? Not good.
19) «La cosa non m'interessa. Hitler farà ciò che deve e io diventerò ancora più ricco. Inoltre in Italia saremo protetti... Spingeremo a creare un'asse con Berlino e questo mi farà stare al sicuro da qualsiasi bomba atomica vorrà creare». <- In Italia nessuno aveva considerazioni per i nazisti, tant'è che Mussolini lo sfotteva allegramente sui balconi delle città d'Italia. Le relazioni cambiano dopo le sanzioni all'Italia, ma fino ad allora tutti se ne tenevano ben lontani.
20) Giovanni ricadde senza forze sul letto, sporcando di sangue nero e caldo quelle preziosissime lenzuola. <- Sangue nero è la versione censurata del sangue che vedevamo in Naruto o nel trailer di It?
21) Il finale è da Oscar. Questa è sottocopertura e si sposa con il nemico e ci sta assieme chissà quanto tempo prima di rubargli la valigetta. Lei è americana, lui è inglese e lui ha i report della CIA che lo avvisano di un colpo di stato imminente in Germania (saranno gli stessi che segnalavano le armi chimiche di Saddam). Lei sa che lui è una spia inglese, si fa portare a letto e non interviene quando il marito lo minaccia. Infine, la
Domanda che volevo lasciare per ultima, chiave di tutta la storia: per quale motivo gli inglesi dovevano soiare Hitler e la Germania Nazista se fino alla fine degli anni ‘30 i rapporti sono tutt’altro che negativi?
22) [Sembra una spystory ma in realtà è un disperato tentativo di vedere Blue svestita]

Ma...

Blue non colse la provocazione e si alzò dal letto, completamente nuda.

Fine della nudità.

Come dice il buon Marracash: «Zio basta, dai».
(Recensione modificata il 02/02/2018 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2018 - 10:36 am)