Poohlover
di Merione

20/03/20, ore 18:11

Primo classificato al contest "Sguazziamo tra i Generi": Recensione Premio

Prima di tutto vorrei dire che ho trovato la fusione tra il testo della canzone e la storia vera e propria eccezionale, si incastrano perfettamente a mo' di puzzle.
Ci tenevo a dirlo subito perché per tutto il tempo della lettura quando incrociavo le parole vere e proprie della canzone non facevo altro che esaltarmi per il modo in cui riuscivano a cogliere in pieno le scene descritte.
E' un'idea molto interessante, tra l'altro, questa fusione tra una canzone e una storia, pienamente riuscita nel tuo caso. Nel testo scorre un senso di nostalgia profondo nei confronti di un amore perso per poi arrivare ad una conclusione decisiva, l'introspezione del protagonista che sembra quella di tutti noi è profonda e viscerale, ha come sfondo una città suggestiva con le proprie luci e le proprie ombre.
Ho notato anche quel senso di speranza e rinnovamento, sopratutto nel finale, pensando ad un nuovo inizio, il classico nuovo giorno e una nuova alba diciamo.
Sei riuscito in un testo piuttosto breve a rendere il senso di varie emozioni che scuotono varie volte la vita di ognuno di noi e questo è davvero positivo e sei riuscito a farlo seguendo le orme di un testo simile, non facile di certo!

07/04/19, ore 15:08

La butto lì: l'uomo era schizzofrenico, ha violentato la ragazza (con la quale secondo me aveva un rapporto affettivo) e poi se l'è dimenticato. Prima se la dimentica e crede di non conoscerla, poi mentre la follia riaffiora si ricorda di lei e si ricorda che l'amava.
Ho detto una cosa tanto assurda? XD

Il capitolo mi è piaciuto, mi piacciono questi quadretti che crei, li trovo sintetici e intensi, ognuno di esse ha il suo mondo e ha il suo perchè

01/04/19, ore 07:19

Buongiorno.
Il testo della canzone si amalgama bene in quello di questo racconto.
Dunque; certo è che siamo umani e a volte pagano gli innocenti.
Come in questo caso; questo uomo ha visto andare a rotoli la sua vita, indagato e condannato per un crimine che non ha mai realmente compiuto.
Sono storie che si sono già sentite anche nella realtà, purtroppo.
Devo dire che il testo non mi ha sorpreso piacevolmente, altri precedenti secondo me erano più avvincenti. Mi erano piaciuti di più. Qui è vero che viene descritta una storia, la storia si sviluppa, però secondo me avresti anche potuto utilizzare maggiore introspezione a riguardo del protagonista.
Comunque hai svolto bene il tuo ruolo da narratore, tramite una narrazione serrata e diretta, che comunque non lascia nulla al caso.
Una vita che si conclude con un disonore imposto; veramente, un grande dramma.
Resta solo il dispiacere, e... un barlume di speranza. Ma si può ricominciare, quando il peso dei ricordi è così soverchiante? Noi però abbiamo fiducia nella giustizia, quindi speriamo.
Buona giornata!

19/02/19, ore 19:08

Ed eccomi qui. Forse fra tutta a raccolta questo è il mio brano preferito e il motivo già lo sai ;)
Lo trovo dolce, allusivo, delicato, ma duro e concreto al punto giusto.
Mi è anche piaciuto il riferimento storico all'inizio del testo.
Ottimo capitolo!

10/02/19, ore 07:06

Buongiorno.
Un testo molto suggestivo e ispirato, anche dotato di una base alquanto storica ^^
Bene :)
Buona domenica :)

21/07/18, ore 18:44

Eccoti di nuovo qui, dopo mesi, con un nuovo splendido racconto!
Devo confessare che in un paio di righe ho perso il filo della trama, ma il racconto nel complesso è chiaro e comprensibile.
Mi è un po' mancata, durante il tuo periodo di assenza, questa nota dolceamara tipica dei tuoi racconti.
Un buon lavoro, come sempre ;)

21/07/18, ore 10:06

Buongiorno.
Beh, sì, finora è stato tutto di mio gradimento! Poi ho notato che scrivi bene, secondo me il lavoro è buono. Continua a scrivere, se lo vuoi e se ti va ^^
Buon fine settimana :)

02/04/18, ore 13:41

Un altro ottimo lavoro!
Devo confessare che all'inizio mi ha un po' annoiato, l'ho trovato sdolcinato e scontato, ma poi, verso la metà, ho cambiato idea! Era ben vivo il tuo solito stile: diretto, sorprendente e drammatico!
Fantastico, mi è piaciuto molto... anche se ora mi toccherà andare a piangere in un angolo per un po' ;)

30/03/18, ore 14:55

Buon pomeriggio.
Fantastico, complimenti!
Ho adorato questo racconto, nonostante la sua drammaticità.
Complimenti ancora, ottimo lavoro :)
Buona giornata :)

10/03/18, ore 17:54

Finalmente ecco il bellissimo racconto di cui mi hai parlato tempo fa. Beh... direi che l'attesa è stata ripagata, come sempre un lavoro eccellente! Al prossimo racconto!

10/03/18, ore 13:50

Buon pomeriggio.
Un racconto potentissimo, probabilmente il più forte di quelli che ho letto finora in questa raccolta.
Bene, mi è piaciuto e mi ha convinto anche questo :)
Buon fine settimana e buona giornata :)

25/02/18, ore 01:41

Eccomi tornata a recensirti dopo un lungo silenzio, perdonami, ma non ho avuto un attimo libero.
Come mi avevi già anticipato questa storia ha avuto un lieto fine molto bello e molto dolce. Tuttavia ho un po' sentito la mancanza delle conclusioni dolceamare tipiche di questa serie, mi ci sono molto affezionata e mi affascinano molto: le considerò un po' come "una raffinata pennellata di sadico realismo contenuta in uno scenario di fiaba", sfumatura che cerco sempre di dare ai miei racconti, quindi a cui rengo molto.
Il racconto mi è piacuto molto, come sempre! ;)

22/02/18, ore 07:31

Buongiorno.
Che bello, come sempre un ottimo lavoro, il tuo ^^
Complimenti, i tuoi testi sono sempre piacevolissimi ed interessanti da leggere :)
Buon proseguimento di giornata :)

19/02/18, ore 14:45

Una storia affascinante.
L'inizio è quasi fiabesco e sembra catapultarti in un universo parellelo, lontano dalla realtà e isolato; quest'ultimo aggettivo, però è corretto per davvero, dato che il povero protagonista non riceverà più nemmeno la risposta illusoria che gli regalava l'eco.
Complimenti per la fantasia e per la tragica, ma anche toccante, conclusione.

13/02/18, ore 18:14

Nonostante il suo finale positivo questo racconto lascia l'amaro in bocca. Scritto davvero molto bene, lascia la vicenda principale in secondo piano e si concentra su piccole e brevi scene descrivendole con cura: uno stile che apprezzo molto. Davvero molto triste la conclusione del "non ti ho mai amata", sarà la Luna, sarà che siamo prossimi a San Valentino, ma mi ha veramente devastata.
Un racconto davvero bello, delicato, quasi come se volesse accarezzarti.