Fatal quiete

erzsi con: Fatal quiete
Grammatica: 5/5

Ineccepibile
Stile: 15/15
Ho visto succedere qualcosa di molto strano, leggendo questa drabble. Quasi non ci credevo.
Per la prima volta in vita mia ho visto una storia sulla famiglia Addams senza un’ombra di comicità.
Sarebbe il loro punto di forza, e mi sono fermata a rifletterci su. Ma ha funzionato! L’amore passionale anche nel vincolo matrimoniale della coppia è molto affascinante e particolare, mostra il loro rapporto sotto un’altra prospettiva, quella più intima, credo. C’è un buon lessico considerando l’uso ampio del francese (con le note, perfetto) e pennellate efficaci di descrizione.
Lo stile è buono, chiaro, appena più sofisticato in qualche passaggio, comunque non forzato, quindi
equilibrato e perfettamente adatto per la narrazione.
Hai accompagnato il lettore a dividere con te questa versione incredibilmente inedita e godibile dei personaggi, sfidando il rischio di andare OOC senza paura… come direbbe il Dottore: Allons-y!
IC/caratterizzazione: 20/20
Morticia e Gomez sono personaggi semplicemente mitici, e con questo renderli bene non è facile come sembra. Questo romantico cimitero gotico ― un po’ li capisco ― è un giardino fiorito, per loro. E magari lo è, ma insomma… per questa stupenda coppia è d’ispirazione.
Passano il tempo a baciarsi, cullati dal gracchiare dei corvi e dalla luce lunare, e la pace della morte è migliore di un concerto. In effetti non potevi rappresentarli meglio di così, tenebrosi ma solo in senso accattivante, simpatico, fuori dall’ordinario.
Quando la molesta luce del mattino osa affacciarsi arriva l’ora di andare a letto, mi pare giusto.
Ma non detto in modo banale ci mancherebbe! In francese, lingua adorata da Gomez, che la considera il caposaldo della seduzione. Sarebbe andato benissimo il suo più proverbiale “querida”, ma non credo che sia una dimenticanza, quanto una scelta. Di francese ce n’è molto, si vede che hai puntato appositamente su quello, come detto in “stile”.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.75/15
Ecco, diciamo che si poteva prevedere l’accoppiata luogo/fandom, però non è neppure possibile essere contrari. Sono fatti per andare a braccetto; il cimitero di famiglia fa parte della casa come le mura (e le torrette, le camere per la tortura, etc) e non c’è motivo per non gustare una bella serata nei possedimenti di famiglia. In effetti questa coppia è mostrata sempre come una sitcom, per quanto sui generis, quindi è molto corretto restare “sul set in interni”, per così dire.
I dettagli sono molto carini, le ombre, le lapidi, non manca nulla. E seppure sia stata una scelta semplice, non hai preso un momento esatto, ma l’hai creato, e non posso non apprezzare.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Vicina alla perfezione, ma abbiamo già parlato della piccola pecca di originalità.
Per il resto, questa è una di quelle volte in cui davvero c’è qualcosa di inatteso, e dire che questo fandom lo amo sin da bambina e credevo di sapere tutto. Non era così!
Totale: 59.75/60