Chi vuol esser lieto, sia
di QueenOfEvil

20/02/18, ore 21:47

Ehilá, Presto risponderò alla tua recensione ma prima volevo passare da qua lasciandoti un piccolo parere. Lorenzo De Medici è un personaggio estremamente affasciante comw hai scritto nelle note e come hai fatto trasparire nelle storia. Adoro il fatto che tu abbia voluto ritrarre il momento prima di scrivere il famoso verso e come si legge bene il collegamento tra questo e la sensazione che il suo domani di cui non c'è certezza forse non sarebbe durato a lungo. O Poi apprezzato tantissimo il paragone al contrario col padre, la bellezza contro l'acume... Beh, direi che la storia ci ha lasciato il responso. Mi piace il tuo nodo di scrovere semplice, lineare, senza troppi fronzoli ma piacevole. Adattissimo per il genere storico che mi pare essere il tuo prediletto Beh, ci leggiamo presto ;)

12/02/18, ore 17:41

Ciao carissima, rieccomi a leggere dopo un qualche giorno qualcosa di tuo. Come ben saprai io non sono un gran "Rinascimentalista", ma resto ancorato al mio Medioevo, solo per dirtene una non sapevo neanche che Lorenzo il Magnifico avesse un fratello, e men che meno che avessero governato insieme Firenze... fa niente, della storia non si può mai sapere tutto. Parlando di questa breve os volevo farti i miei complimenti su come l'hai scritta, hai veramente colto la giusta direzione per far andar via liscia l'introspezione di quello che so essere uno dei tuoi 4 preferiti (con Cicerone, Machiavelli e Caligola: sono ben informato ;-)
So che è un po'fuori tema, ma volevo chiedere se potessi passare a leggere la mia storia "Granada, addio", nonostante sia ambientata alla fine del Medioevo (1492) perché ci sono veramente molto affezionato. Spero di rivederti presto qui sul sito, alla prossima,
mystery_koopa

06/02/18, ore 10:03

Buongiorno.
Lorenzo il Magnifico è indubbiamente una figura chiave del Rinascimento; non solo per lo sviluppo artistico che promulgò e ricercò, dando immenso lustro alla sua città e alla sua signoria, ma anche perché fu un ago della bilancia molto importante al fine di mantenere la pace nella penisola. Poi, sappiamo quel che accadde dopo...
A partire dalle prime discese degli stranieri in Italia(la discesa dei francesi, verso Napoli, in contrasto con gli aragonesi), e a giungere all'avvento di Savonarola.
I Medici, per un lungo periodo, non riusciranno più ad eguagliare tale personalità.
Complimenti anche qui.
Buon proseguimento di giornata :)