Margherita-il fiore della vita
di SORECOCO

09/02/18, ore 13:20

Ti suggerisco innanzitutto di sistemare questa storia, perché ne ha proprio bisogno. L'impaginazione fatta così da fastidio agli occhi, è difficile da leggere e a prima vista scoraggia decisamente il lettore. Vai a capo ogni tanto, soprattutto per i dialoghi. Poi attento alle virgole e soprattutto agli spazi dopo le virgole.

Ci sono frasi che non hanno un senso logico, come questa: " È scontato dire i sensi di colpa che i genitori ebbero alla sua scomparsa, non si spiegavano il senso della sua fuga, -perché avrebbe fatto quest’ azione,stava bene!-" Se dici "è scontato dire" serve un "che" dopo, è scontato dire cosa? Forse intendevi una cosa come "E' scontato che i genitori si sentissero in colpa dopo la sua scomparsa, non spiegandosi il senso della fuga. "Perché avrebbe fatto quest'azione? Stava bene!""

E i tempi, attento ai tempi. Non puoi cambiare i tempi verbali come ti pare all'interno di una storia. Esempio: "Pensavano questo e ogni volta che i giornalisti insistentemente chiedono qualcosa su loro figlio..." Prima usi l'imperfetto e poi passi al presente, nella stessa frase. Che poi questa frase è emblematica perché come quella di prima non ha un senso logico. La frase intera è: “Pensavano questo e ogni volta che i giornalisti insistentemente chiedono qualcosa su loro figlio,e tutto ciò ormai andava avanti da  più  di una settimana e del ragazzo non si avevano ancora notizie di dove fosse o di semplici avvistamenti di Jacopo.” Se dopo il “Pensavano questo” ci metti una “e” per legare il resto della frase, deve esserci qualcosa dopo. La virgola dopo “figlio” dà il via ad un inciso che dovrebbe chiudersi dopo “Jacopo”, per far cominciare il resto della frase. Cioè, cosa succede dopo l’”e”? “E tutte le volte che i giornalisti chiedeVANO qualcosa su loro figlio…. cosa? Che succedeva tutte le volte che i giornalisti chiedevano qualcosa di loro figlio?

Detto questo, anche lo stile della storia non mi ha colpito particolarmente. E' tutto un'azione-azione-azione, non c'è un attimo di respiro, eventi che richiedono il loro giusto tempo vengono praticamente riassunti, si passa da un'ambientazione all'altra senza pause e senza avere un singolo dialogo interiore di un personaggio, senza dare spazio ai loro pensieri, etc
Sembra una sinossi più che un testo, ossia quando stai pianificando la storia e butti giù le cose che succedono prima di metterti a scriverla seriamente.
Leggendo questo capitolo posso solo pensare che tu sia molto giovane, e che debba ancora imparare come scrivere correttamente. Ti consiglio di leggere, leggere tantissimo. E’ l’unico modo per migliorare la propria scrittura, oltre che scrivere. Leggere ti permette di assorbire come gente più brava di tutti noi racconta storie tramite parole, e ci permette di capire come fare a nostra volta.

Spero che tu non te la prenda, le mie sono critiche costruttive che spero ti possano aiutare a migliorarti. Buona giornata :)

07/02/18, ore 18:10

ciaooo sono io espi e l'inizio di questa storia mi piace un sacco
carini i compagni di jacopo ma un sacco di ragazzi purtroppo sono davvero così
chi sa se la madre troverà qualche indizio,per ora la professoressa che lo chiamava amico mi sa molto di sospettosa ma boh
e la parte sul forum e gli esserini di pixel...molto belli i riferimenti
chissà che succederà ora