Dolore
di Queila

13/09/18, ore 15:15

Recensione premio

Ciao S.Elric! Leggere qualcosa su Penny Dreadful è sempre un piacere, questa drabble in particolare è così caratteristica che rispecchia in pieno i toni decadenti della serie! Ho solo un appunto di tipo stilistico da fare. Immagino che "Nei tuoi occhi spenti, brillano pallidi ricordi" sia il frutto di una scelta voluta, ma personalmente trovo la presenza della virgola disturbante, preferirei che non ci fosse perché la frase risulterebbe più incisiva - l'immagine descritta tra l'altro è meravigliosa e si addice da morire a Vanessa. Per il resto la drabble è bellissima: ipnotica, sensuale, dannata. Hai saputo dare spazio a un triangolo in una manciata di parole, senza sacrificare né l'IC né il pathos. Il testo è estremamente ricco dal punto di vista emotivo, pieno di sottintesi, capace di rendere giustizia a un personaggio complesso come Vanessa: quel "venerata dalla Notte" associato a lei mi ha ammaliata. La presenza di Ethan è il vero veleno del testo perché procura disturbo a Dracula e dolore a Vanessa, è un terzo personaggio che riesce a prendersi il suo spazio senza apparire eclissato dagli altri due, cosa molto difficile in un testo così corto. I miei complimenti!

15/02/18, ore 10:20

Sesta prova del contest: Ten little Indian Boys
S.Elric__ con: Dolore
Grammatica: 4.80/5

Nelle sue iride = iridi, un ovvio errore di battitura, ma cambia il genere, purtroppo
Stile: 15/15
Decadente, avvolgente, questo stile è ideale per rappresentare efficacemente, agli occhi del lettore, quelle che sono le atmosfere e la splendida bellezza drammatica del fandom.
Le sensazioni e le emozioni migrano felicemente dalla pagina senza ostacoli, aiutate dal genere introspettivo che hai scelto, che rallentando l’azione permette di sfruttare le poche parole di questo tipo di storia per affascinare i suoi fruitori.
Non è facile rendere bene il tipo di pensieri dei personaggi, perché PD ha una trama pop con un’anima freudiana, secondo me, ma ci sei davvero riuscita!
In questo caso l’uso della maiuscola per le parole assolute non aveva bisogno di segnalazione perché è più che ovvio che stiano bene così.
Il sottile confine tra odio e amore è palpabile…
IC/caratterizzazione: 20/20
Meraviglioso. Vanessa è una delle figure femminili più forti e controverse di qualunque tipo di  telefilm che io abbia visto e in questa drabble riconosco, e ammiro nella tua realizzazione, tutto il suo spirito tormentato.
Il Male la attrae, terrorizza e conforta insieme perché è metà di lei, la paura che prova è data dal suo sentire di appartenergli. Nella fattispecie, qui è manifesto nella presenza di Dracula, che era il grande assente fino alla fine… Lui la ama, si può dire. Come amano gli esseri empi e corrotti, volendola per ferirla, per possederla, come la Regina del suo inferno.
Lei nemmeno cerca di sfuggirli del tutto, fin qui; ti sei fermata nel momento più intenso, forse più erotico, quello in cui ha voluto questa “unione”. Fantastici.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Qui, con mio enorme rammarico vista la bellezza della drabble, non posso che sottrarre molto punteggio. La scena di gelosia come si intende di norma non c’è proprio, ― Dracula nemmeno la accusa, a parole, di aver capito cosa sta pensando ― e il terzo personaggio poteva essere assente ― come da richiesta ― ma doveva almeno “essere nominato”, invece questo non accade.
Questa è, come hai detto, una vendetta per gelosia, ma di lite aperta non c’è traccia.
Ora: la vendetta non è insensata, come situazione abbastanza simile, anzi, è più forte come reazione, per questo la drabble si può tranquillamente accettare, però è quanto meno un’interpretazione molto personalizzata. Loro sono un triangolo morale, questo un elemento positivo a tuo favore: Vanessa ha sempre lottato tra lasciarsi andare alla sua natura e seguire la sua morale cosciente, il Lupus Dei, che anche se apparentemente è un mostro sanguinario come un licantropo è di fatto, era la salvezza.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Si sarà capito quanto mi piace, e quanto sia stata male a dover togliere tanto punteggio: la trovo la più bella delle tue, finora. Il titolo è semplicissimo, ma efficace, il ritmo narrativo è buonissimo, l’estetica alta… non dico più niente, solo “miseriaccia!”
Totale: 58.80/60