Passato e presente
di erzsi

05/04/18, ore 01:14

La mia insonnia mi ha portato qui, in questo fandom, a leggere questa tua piccola e dolcissima drabble.
Prima di partire con la recensione, sappi che sono #TeamLogan fino al midollo, quindi ho letteralmente adorato ciò che hai scritto: Rory ha sempre vacillato quando si trattava di Jess, ma non lo ha mai fatto con Logan: sapeva di amarlo e sapeva che lo avrebbe sempre messo al primo posto.
E da qui, da questa piccolissima premessa, partono i miei complimenti per l'incredibile IC che hai mantenuto in sole cento parole. Potrebbe sembrare facile, ma non lo è affatto. Invece tu sei riuscita a rendere Rory e Logan esattamente così come sono nella serie tv. Sembrava quasi di vederli.
Non è roba da poco.
Quindi bravissima!

Davvero una bella, bella drabble.

13/02/18, ore 21:54

Sesta prova del contest: Ten little Indian Boys
erzsi con: Passato e presente
Grammatica: 5/5

Curatissima
Stile: 14.50/15
Ecco, vorrei essere subito chiara: non c’è qualcosa che non va, nello stile della drabble, assolutamente. L’unico inconveniente è che essendo il racconto formato da dialoghi quasi al cento per cento, ho piuttosto potuto riconoscervi l’IC dei personaggi, che valutare la tua scrittura in questa singola prova.
La fiction gira bene, è lineare, non pretenziosa, lascia tutto il palcoscenico alla richiesta del turno, e questo non può che essere corretto.
Il ritmo degli scambi di battute è veloce, le espressioni vivaci, e in effetti delle volte la rapidità con la quale parlano, specie Lorelay, in verità, è addirittura frastornante. Non l’ho ascoltato in inglese, ma penso sia uguale, e che tu abbia reso l’idea. Ci mostri anche un accenno di introspezione, difficile da inserire qui, nella penultima frase, dove al gesto corrisponde lo stato d’animo che si voleva esternare.  Il lessico è quello “reale”, la tensione costante, con una leggera frenata, giusta, alla fine, per afforzare il senso di conclusione della lite.
IC/caratterizzazione: 20/20
Assolutamente realistica, calibrata e credibile. Questo non è un fandom tanto usato, almeno nei contest, ed ero curiosa di vedere che sarebbe saltato fuori… una bella sorpresa, decisamente!
Rory è un capolavoro: così equilibrata, che trovo sia la sua caratteristica principale, tanto da restare lucida giusta e razionale anche mentre litiga.
Perché non è che non lo faccia, solo che non diventa furibonda tanto da non ascoltare le ragioni degli altri. L’hai dipinta in modo fedelissimo. Logan in effetti non è proprio simpatico – secondo me – quindi l’aver scelto un momento in cui non fa un figurone (anche se parlare da ubriachi è naturale che esponga a ipereagire alle situazioni)lo fa apparire in tutto l’IC possibile e immaginabile.
È geloso e questo è normale, e innesca la discussione con la ragazza. Jess è sottinteso, ma la sua importanza è evidenziata dal “bisogno” di chiamarlo col nome sbagliato, per sminuirlo. Benissimo!
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Assolutamente―decisamente―totalmente riuscita, questa è una lite per gelosia da manuale!
Lui, lei, l’altro. Ci sarebbe poco da aggiungere quando tutto è al posto giusto forse c’è meno da commentare.
Nel telefilm seguiamo un bel periodo di vicende delle Gilmore, quindi che ci fossero delle separazioni affettive era chiaro, specie per i personaggi più giovani, e che ci sarebbe stato un po’ “rimpasto” è anche prevedibile. Hai trovato però il momento giusto, senza essere una fotocopia della sceneggiatura, ma che mette i risalto quello che a detta di tutti è stato il passaggio che più ha segnato Rory. Jess e Logan si sono divisi davvero il suo cuore, in qualche modo, anche s elei non è un’insicura. Ottima scelta.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Una richiesta esaudita in modo magistrale, senza pecche. Il titolo poi è quasi impressionante, potrebbe essere quello italiano di un episodio. Centrata, chiara e semplice ha avuto un obiettivo e l’ha raggiunto, mi pareva di averli davanti, Logan e Rory.
Totale: 59.50/60