If you think this has a happy ending, you haven't been paying attention
di Fauna96

Weee Buon anno!
Allora, è già da quando ho finito la trilogia che mi sono prefissata di leggere le tue fanfition, ma poi non ho più avuto tempo di farlo per bene e recensire.
Questa AU è davvero plausibile, tutti i personaggi sono IC e tenendo conto che i bambini vengono assegnati ai maghi abbastanza a caso sarebbe davvero potuta andare così. Sicuramente Nathaniel sarebbe diventato un grande mago, ma trovo tristissimo vederlo "rovinato" da questo tipo di educazione. Ho provato questo sentimento anche leggendo i libri perché anche lì, man mano che cresce, man mano che cresce, Nathaniel perde la sua innocenza infantile e viene sempre più influenzato dalle regole malsane del mondo dei maghi. Con un maestro come Lovelace questo "lavaggio del cervello" sarebbe stato ancora più efficiente e sarebbe rimasto poco o niente della natura buona di Nathaniel. Non è tristissimo? E poi pensandoci queste cose possono succedere anche nella realtà, soprattutto in determinate condizioni storiche e sociali (es. guerra), quindi è ancora più triste se si pensa che ci sono persone di base buone che sono state deviate fin dall'infanzia.
Vabbè, smetto di divagare!
Alla prossima,
Red Wind

right. in. the. feels.
dannazione, se penso che tecnicamente la trilogia è data da una minuscola serie di eventi che sarebbero potuti andare lievemente diversi ma non lo hanno fatto.
e qui ci porti in pieno sulla strada oscura, dove hanno le merendine più buone e i vestiti più belli, usando una forma che adoro.
l'introduzione di Kitty ci ha portato subito in un'ambientazione scura, umida e scomoda. una morte squallida e inutile sembra l'unico possibile esito.
e poi, invece, John Mandrake. la sua introduzione è fredda, composta, come ci si può aspettare da questo Mandrake.  sembra un incrocio tra un diario e un rapporto ad un superiore.
le voci degli inseguitori ci interrompono, e ci scuotono. riportano ad una dimensione terrena, svegliano Kitty dall'orlo di uno svenimento e svegliano noi, che ci eravamo assopiti con lei per goderci l'introduzione di questo Nathaniel che Nathaniel non è più.
lo svenimento di dantesca memoria porta Kitty da Bartimeus almeno lui non è cambiato ma è solo un barlume di luce e poi eccolo, il chirurgo. vedere Nathaniel così è una delle cose più inquietanti che io abbia mai letto. mi sembra un serial killer, freddo e maniacale. arriverà in fondo con le sue regole, e triturerà ogni cosa nel suo passaggio.
e Kitty alla fine muore, squallidamente come l'inizio aveva preventivato. torniamo all'inizio (la studentessa che è in me direbbe un movimento circolare del racconto, ma al momento sono in pausa) ma con una conclusione opposta che deve essere il lato di Nathaniel dell'inizio di questo racconto: senza alcun problema, nel suo studio, a dare ordini a demoni.
e Bartimeus non può fare altro che ricordargli che si è irrimediabilmente perso -ma John Mandrake non lo può sentire
un lavoro eccezionale, non ti smentisci
è sempre un piacere leggere i tuoi lavori, quindi mi auguro di rivederti presto mia cara!
Alsha