Vento dall'Est

21/02/18, ore 11:06

Settima prova del contest: Ten litte Indian Boys
AcquaSaponePaperella con: Vento dall’Est
Grammatica: 4.80/5

dopodichè = dopodiché, con accento acuto. In genere, ottima: basta fare attenzione
Stile: 14.85/15
Delizioso, disneyano ma con quel tocco astratto dato dal personaggio non soltanto non umano, ma con una specie di doppia natura. In questo caso specifico le frasi brevi sono ideali, perché non è Mary ― che è una donna dalla parlantina (super)sciolta, come sappiamo ^^ ― ad esprimersi.
È come se i pensieri dell’ombrello/pappagallo fossero insieme profondi, perché è intelligente, ma brevi e molto scanditi, per la sua rigidità, proprio quella del materiale; funziona! Com’è scritto su CD di Aladdin, per omaggiare la scomparsa di Ashman: “grazie ad un uomo che ha dato a una Sirenetta una voce, e a una Bestia, un cuore” qui l’ombrellino dirà: “grazie a una Autrice che ha dato ad un Pappagallino un’anima”. Sono davvero colpita. Restano due piccole perplessità che mi hanno impedito di dare un voto pieno; una è più ovvia, in un componimento con un linguaggio curato come questo, dire “io e lei” invece di “lei ed io”… è poco da gentleman inglese, come l’ombrello è.
L’altra è la frase finale. E qui mi ero sbagliata: è giusto che Mary non fosse a casa Banks per i bambini: ti ho restitutito 0.10
IC/caratterizzazione: 20/20
Una vera festa. Non è facile rendere protagonisti gli oggetti, lo vedo fare pochissime volte e trovo che quando riesce dia un tocco da fiaba. Cosa caratterizza Mary Poppins? La borsa e l’ombrello magico. Il quale ha con lei un rapporto di simbiosi, qui, che trovo perfetto. Devono fidarsi una dell’altro, per volare…
Anche Mary è IC, pur nell’apparire pochissimo: sbuffa, non è paziente in senso classico, materno, anche se è molto tranquilla e lungimirante. C’è anche una minimale partecipazione di Bert, senza nominarlo: che potevo chiederti di più?
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Questa è la prima drabble consegnata, ma dubito che ci sarà un mezzo di trasporto più fantastico, nel turno. Il viaggio c’è, si attraversa Londra volando, ma di più. Non è perfettamente chiaro da dove arrivi Mary, ma potrebbe essere anche da lontanissimo.
In fondo c’è bisogno che cambi il vento, quindi si presume che serva un aiuto, oltre ad essere un segnale. In più è lo stesso oggetto che racconta la storia ai lettori, quindi c’è una totalità davvero grandiosa in come hai esaudito questa richiesta. Devi essere fiera di questa prova.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Mi pare evidente che non potrebbe essere maggiore. Quando si dice utilizzare al meglio un prompt, Acqua-chan! Poi il titolo…mi accorgo solo ora (ma era voluto?) che Vento dell’Est è anche Eurus Holmes, quindi qualcuno di legatissimo a Londra. La nota sarebbe slice of life, ed essendo già un film non c’è bisogno di segnalare il movieverse, ma davvero non posso sottrarre punteggio, stavolta…
Totale: 59.65/60