La certezza del futuro
di Monique Namie

24/03/18, ore 14:31

Avevo già letto e commentato il tuo racconto sul blog, ma ho sempre piacere a rileggere i tuoi scritti e per questo non mi sono tirata indietro :)
Non ricordo precisamente cosa ti scrissi sul blog ma a questa seconda rilettura penso di aver notato dell’altro. È molto interessante come all’inizio descrivi la tendenza di questi nuovi anni: quella di avere certezze lungimiranti. La chironemis ha una professione che credo possa attrarre molte persone sulla Terra di quei tempi. Ed è anche bello e strano vedere come, conosciuto il futuro, si impazzisca. Forse avere troppa certezza spinge gli uomini ad avere l’imprevisto. Spiegherebbe anche perché si riaprono dei pub dall’aspetto nostalgico: per avere quell’imprevedibilità nelle loro vite che adesso non hanno più. Forse avere concretamente la propria certezza realizzata porta gli uomini alla follia.
È anche molto bella la contraddizione in termini della terza parte. Lei non ritiene di essere impazzita ma se si trova bene con il suo compagno, se ritiene tutto perfetto (tranne il colore del vestito) perché dovrebbe rispondere di no? La sua nuova consapevolezza forse non l’ha resa pazza, ma probabilmente le ha dato una nuova visione del mondo.

21/03/18, ore 20:38

Eccomi qui a recensire anche su EFP! Sul blog mi ero concentrata sulla scelta di lei, rileggendola invece mi ha incuriosita la figura della veggente. Non chiede soldi, solo cibo e la protagonista le offre un pranzo. I tatuaggi mi fanno credere appartenga a una società tribale, ma i bracciali sembrano un pezzo tecnologico che aumenta le loro capacità. Mi sono immaginata una vita simile al Wakanda di Black Panther (non ho ancora visto il film, ma ho qualche sprazzo da alcuni numeri letti). Non so, mi sono fatta diverse domande: perchè se n'è andata dal suo pianeta? Che problemi c'erano? Erano di tipo sociale o personale? Lei è davevro povera e faceva la carità o l'offerta era un rimasuglio sociale di qualche tipo?
La storia mi è piaciuta molto, ma lo sapevi già dal blog^^

16/03/18, ore 14:53

Ciao ^^
È un periodo che ho voglia di leggere fantascienza, e così eccomi qui nella tua storiella.
Ciò che mi è piaciuto molto è la disinvoltura con cui hai creato l'ambiente, il contesto, in cui si svolge la storia. Quegli accenni alle colonie, ai pianeti lontani. La caratterizzazione dei chironemis mi è piaciuta molto. Come alieni erano siano funzionali alla trama che credibili, e li hai descritti così bene che non è stato difficile dipingerli a mente.
Ho visto che scrivi molto nella sezione, perciò sono tanto curiosa di leggere altre delle tue storie. Per ora, ti faccio i complimenti per questa e ti saluto :)