Iceberg
di __aris__

16/03/20, ore 15:10

Ciao :D
Mary è un personaggio che ho detestato molto prima di imparare ad apprezzarlo e rispettarlo. Con il passare dei rewatch mi inteneriva sempre di più, specialmente perché in alcuni punti si complica un po' la vita da sola. E' fatta di luci e ombre, ma in alcuni momenti più che altro di ombre: Matthew è l'unico, oltre a suo figlio, con cui Mary si dimostra luminosa e affettuosa: lui può dire, e infatti lo dice, di conoscere la vera Mary <3 ed è quello che hai espresso benissimo con queste poche, ma ben studiate, parole :)
Un pochino devo dare torto a Matthew… è vero che magari gli altri non la guardano bene, ma lei spesso si mette d'impegno per apparire algida :P

ad ogni modo complimenti, e alla prossima :)

Leila

07/05/18, ore 18:06

Ciao! Sono qui per lo scambio; o meglio, sono qui perché avendo visto che hai scritto su Downton Abbey mi "sono dovuta" fiondare, a maggior ragione visto che era una Matthew/Mary.
Non sono molto brava a recensire storie così corte, comunque ci provo.
Mi è piaciuta. Hai colto bene l'essenza di questa coppia; lui è l'unico a vedere in Mary doti che nemmeno lei stessa si riconosce. Riconoscendogliele, la rende migliore, e questo è bellissimo.
Mi è anche piaciuta la punta di "egoismo" finale, in cui lui è felice d'essere l'unico a conoscenza dell'universo interno di Mary.
Molto bello ed appropriato anche il paragone con l'iceberg.
Parlando di forma, la grammatica è ottima, non ho trovato errori.
Una breve introspezione molto carina, romantica.

Mari

24/04/18, ore 15:59

Esattamente il motivo per cui Matthew era ed è perfetto per lei...non ignora i suoi lati negativi, anzi, li ama e vede il meglio in lei anche nei punti peggiori. Carson l'ha sempre adorata, ma la sua è l'adorazione di un padre...Matthew ha dovuto scavarsi la strada fino al suo cuore da solo, contro acidità e sguardi freddi. Fino alla conquista. D'altronde, Se la algida Mary, un vero iceberg, è disposta a dargli amore e fiducia, vuol dire che il suo cuore è completamente suo. Hai reso bene come Mary veniva presentata al pubblico nella primissima stagione - calcolatrice, disinteressata, scostante. Ma con qualcosa di nascosto, sotto strati e strati di ghiaccio; e matthew è stato l'unico in grado di vederlo, di capirlo, prima di innamorarsene perdutamente. Non mi stancherò mai di questo pairing...

18/03/18, ore 20:15

Il personaggio di Mary ha avuto alti e bassi per me, ma con Mattew era una persona migliore - piango ancora per come sono stati separati nella serie!
Questa fic mi è piaciuta molto: conosci i personaggi e apprezzo che tu abbia scelto di narrare la fic dal punto di vista di Mattew. Hai inquadrato perfettamente Mary in poche parole e come Mattew la vede.
Il paragone con il ghiaccio è azzeccato per lei.
Il tuo stile è lineare e non ci sono errori; essendo poco più che una drabble la fic non è carica di dettagli eppure descrive perfettamente il personaggio.
Mi hai fatto ricordare quanto li amo e ti ringrazio per questo! Alla prossima :)

08/03/18, ore 21:02

Ho scelto questa perché ero incuriosito, ma non ero veramente convinto che mi sarebbe piaciuto visto il genere.
Invece mi è veramente piaciuto, questo amore mischiato con un pizzico di egoismo che fa si che lui coscientemente o no si sente un privilegiato a conoscere la vera natura di quella persona che tutti gli altri trovano insopportabile.
Sicuramente la ama, ma credo che essere il solo ad aver accesso a quell'universo segreto non possa che alimentare la sua soddisfazione personale e quindi alimentare questo amore.
Come ho detto, un amore onesto e profondo ma con un pizzico di egoismo che rende tutto più interessante.

16/02/18, ore 20:56

Eccomi qui ^^
Allora, ho girovagato sul tuo profilo, ma (ho quasi vergogna a dirlo) non conosco quasi nessuno dei fandom da te amati. Ho scelto questa storia perché è nuova di zecca, quindi diamole la giusta attenzione.
Con poche parole che hai scritto (cerco di fare del mio meglio, dato che non conosco i personaggi) mi hai emozionata. Parole che trasmettono amore, passione e spero anche un pizzico vi verità.
La punteggiatura è al posto giusto, non ho notato errori di grammatica (poi detto da me) e lo scritto l’ho trovato davvero scorrevole e ben delineato con il contesto.