Recensioni per
Milano
di Hiroshi84

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/02/19, ore 21:44
Cap. 1:

Avevo già letto in precedenza questo testo prima che mettessi i capitoli, quindi ti recensisco di nuovo. Premetto che adoro Milano come città, è una città in cui spesso vado, la vado a visitare e ogni volta cerco di perdermi nelle sue sfumature, mi sento quasi un "milanese acquisito" praticamente. Milano a me è entrata nel cuore così come tante altre città italiane (Bologna a parte ovviamente). Uno dei miei migliori amici è milanese, una mia cara amica è di Monza ma vive a Milano quindi ho anche parecchi amici lombardi. Ho fatto leggere questo racconto oggi al mio amico milanese e alla sua fidanzata, da milanesi hanno apprezzato tanto perchè mi dicono sempre:" Niente è perfetto, nemmeno Milano". Il mio amico e la sua fidanzata sono legati visceralmente a Milano come io lo sono a Bologna quindi si sentono orgogliosi di essere milanesi e di vivere a Milano con tutti i pro e i contro che questo può portare. Matteo il mio amico però ha detto che questa visione di Milano è molto "stereotipata". Mi spiego meglio... Questa cosa dei meridionali a Milano accadeva fino agli anni 90' circa ora ci abitano tanti meridionali (Tra l'altro lui stesso ha un amico con il quale va a vedere l'Inter che è siciliano eppure lui si sente "milanese" dentro) Basta pensare anche ad Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo, nato a Palermo ma di fatto milanese. Lui stesso ha detto che comunque il milanese ovviamente non passa la sua vita a gridare "Ue Terroni". Ad ogni meridionale che incontra, ormai questa visione della città non esiste. Lui stesso ha detto che fino ad alcuni anni fa avere un ristorante cinese o un fast food in centro a Milano sarebbe stata pura utopia, figuriamoci ora che c'è anche Starbucks. Ad ogni modo Milano non è una città come tutte le altre, Milano la devi capire, la devi comprendere, la devi vivere, assimilare e imparare a conoscere piano piano. Fino a pochi anni fa avevo una pessima idea dei milanesi ma i tanti miei amici di Milano mi ha fatto cambiare idea e sono tutte persone splendide che nonostante le distanze per me ci sono sempre stati. Ogni volta che ci si trova in centro a Milano per me è una festa. Scusa la lunga disamina, ma per fare una bella recensione dovevo parlare degli aspetti di Milano... Poi i deficienti gli incontri ovunque... Il mio amico non è che dice di continuo:" Uè figa". o :"Uè pirla". A volte lo fa ma per imitare il milanese medio diciamo. Bellissima storia Beppe, la sento molto perchè considero Milano come se fosse una sorta di seconda casa per me, è una città che mi sta dando tanto insieme alla mia Bologna e spero che te abbia piacere se faccio leggere i capitoli anche ai miei amici milanesi (O comunque lombardi) Un grande abbraccio e ricordati che la madonnina del Duomo ci guarda sempre.

PS: Se vai a Milano passa da Luini Panzerotti vicino al Duomo, tanta tanta roba, noi ci andiamo sempre...

Recensore Junior
17/03/18, ore 14:19
Cap. 4:

Eccomi all'ultimo capitolo!! Perdona se ci ho messo quasi una settimana... però ne è valsa la pena, perchè mi è proprio piaciuto ;)

Recensore Junior
14/03/18, ore 21:31
Cap. 3:

Anche questo capitolo mi è piaciuto ;) Perdonami se ci ho impiegato molto a recensirlo, ma sono stata sopraffatta dalla simulazione di terza prova... x-(

Recensore Junior
12/03/18, ore 14:25
Cap. 2:

Capitolo veramente misterioso, soprattutto per la fine... sono curiosa di sapere cosa succederà. Eh sì, Milano è davvero cara, tanto che il mio ragazzo ha rinunciato di andarci a vivere proprio per i prezzi.

Recensore Junior
11/03/18, ore 13:33
Cap. 1:

Bel racconto! Io vivo vicino a Milano e posso confermare che è un... gran bordello caotico, esattamente come lo hai descritto tu! Ci vediamo al prossimo capitolo ;)