Divertimento assicurato
di Rinalamisteriosa

29/07/22, ore 16:36

Apprezzo tantissimo quando queste storie brevi non vengono prese sottogamba. Non voglio puntare il riflettore sul negativo ma si vedono cose strascicate a caso e scritte giusto per scrivere qualcosa.
In queste righe si percepisce l'attenzione al dettaglio, alle parole, al significato trasmesso.
Hai dato un peso alle parole, ma con leggerezza.
Hai riassunto in pochissime righe qualcosa di immenso, il significato di Jack Frost, il suo "centro".
Complimenti davvero! Spero di leggere altre storie scritte da te, è stato veramente un piacere!
-Lu

20/02/18, ore 18:55

Settimo turno del contest: Ten little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: Divertimento assicurato

Grammatica: 5/5
Ineccepibile
Stile: 14.50/15
Uno stile pulito e godibile, fluido, anche se non ci sono elementi eccezionali è molto in linea con una storia di bambini. Dico sempre (perché lo credo fermamente) che nei contest a volte è più importante allinearsi al fandom, mostrandone la conoscenza, che restare solo fedeli al proprio modo di “parlare” anche se molto bello. In questo caso, appunto, la sua semplicità è gradevole, fa pensare alle storie natalizie.
Gli aggettivi sono delicati; i sorrisi puri, le fatine minute, mostrano un regno di piccole cose, ma non poco importanti.
Le tue storie hanno un gusto deciso di latte coi biscotti e favole della buonanotte…
IC/caratterizzazione: 20/20
L’hai centrato in pieno! Bull’s eye anche stavolta ^^
Jack non porta doni, e per questo all’inizio è più trascurato, come Guardiano. Niente dolcetti o soldini, ma la protezione della salvaguardia della vita dei bambini che si avventurano tra ghiaccio e neve. E ti pare poco? E recuperare la propria memoria gli ha riportato quel senso di gioia che ora vuole donare, spandendolo a piene mani intorno a sé.
Anche i personaggi non mostrati ― il coniglietto, la fatina ― comunque sono collocati come termini di paragone in modo molto appropriato.
Renderlo un puro tramite di gioia è bello e dolce, questi sono i personaggi che ti si addicono di più.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.25/15
Sotto l'aspetto dell'originalità la scelta che hai fatto è buona, anche se  si discosta parzialmente dalla precisa richiesta del bando.
Partiamo dalla parte simbolica: il viaggio alla scoperta di se stessi è splendido, pur non essendo assolutamente un “viaggio mentale”, perché non è illusorio, anzi! È un’evoluzione, una nuova possibilità. Si parla anche di percorrere il globo in lungo e in largo, quindi è fuori discussione che Jack sia un ragazzino destinato all’idea di recarsi nei luoghi più lontani. E ci siamo.
Apprendiamo che lui non viaggiava in slitta, bene. Anche volendo omettere il mezzo di trasporto, purtroppo non hai neppure indicato che [I]ora[/I]sia in viaggio. Infatti hai correttamente indicato che il genere è introspettivo, perché ti sei fermata lì…
Gradimento generale della drabble: 5/5
Tenerissima, da leggere mangiando un muffin al cioccolato per accompagnarla.
Il titolo è una girandola, fa pensare subito a quello che ci si aspetta, tradizionalmente, da un film di animazione. Che abbia buoni sentimenti e un finale commovente. Mi dispiace molto della richiesta presa “ di striscio” e non in pieno, ma ovviamente non sottraggo ancora punteggio
Totale: 58.75/60