Hercule Poirot e il sorprendente enigma di Nigger Island
di scanto56

Complimenti per la precisa e dettagliata trascrizione di tutta la vicenda di Dieci Piccoli Indiani.
Rileggendo il libro una seconda volta mi sono accorto anche io dei dettagli messi qua e là che potevano portare a capire subito l'assassino, ma che sfuggono facilmente al lettore.
Una vecchia volpe come Poirot invece non poteva che coglierli subito e arrivare alla soluzione in poco tempo :)

Ho scoperto questa fan fiction ieri sera e ho iniziato a leggerla con grande interesse e coinvolgimento. Ho molte cose da dire, ma preferirei iniziare da quella più importante e forse meno scontata: lo stile e il testo. Se non sapessi che si tratta di una fan fiction, potrebbe essere credibile come testo della Christie stessa. Il linguaggio e le espressioni utilizzate mi sembrano molto compatibili con i romanzi di Agatha, anche se nei suoi testi Hastings verosimilmente non si sarebbe dilungato così tanto nel descrivere l'abbigliamento di Poirot e il tempo impiegato a vestirsi (non certo perché Hastings non lo ritenesse eccentrico, quanto piuttosto per le sue esposizioni abbastanza minimaliste).

Ho apprezzato molto la tua scelta di non aggiungere niente, di basarti solo ed esclusivamente su fatti esposti nel romanzo. Effettivamente gli elementi per comprendere il mistero - come avviene nella maggior parte dei romanzi della Christie - in "Dieci Piccoli Indiani" ci sono solo non saltano all'occhio perché (diversamente da Poirot) al nostro occhio di lettore sfugge il dettaglio, oppure perché non vi diamo importanza (oppure, altra mia teoria, perché le ragioni che spingono gli assassini a uccidere nei romanzi della Christie appaiono spesso inconsuete ai nostri occhi contemporanei). Ritengo quindi molto credibile che Hastings non ci abbia capito nulla, come tutti noi, ma che invece Poirot abbia subito l'intuizione.

Bella idea quella della lettera finale: di fatto va a sostituire il classico monologo di Poirot al cospetto di tutti i sospettati, cosa impossibile dal momento che qui i sospettati sono tutti morti! E geniale il lasciare la busta aperta affinché Hastings possa stupirsi ancora una volta, curiosando su istigazione dello stesso Poirot. La vedo come un momento che sarebbe assolutamente credibile per un romanzo effettivo della Christie. In sintesi, ottimo lavoro, credibile sotto tutti i punti di vista (se mi è permesso muovere un'unica critica, non riguarda il racconto, quanto piuttosto l'avere optato per un capitolo unico qui su EFP, forse una suddivisione negli otto capitoli proprio a livello di pubblicazione, sarebbe stata più efficace anche per aumentare la suspense).

Amo tantissimo Agatha Christie, così ogni tanto passo dalle "sue" sezioni per vedere se qualcuno ci ha scritto qualcosa... ti dico solo una cosa: sei stato geniale! Far risolvere a Poirot uno dei miei gialli preferiti... mi scorrono dei brividi lungo la schiena ogni volta che lo rileggo o che ne rileggo la trama e ogni volta, nonostante io sappia ormai a memoria tutto il libro, sembra la prima volta che l'ho preso in mano. Devo assolutamente dirti anche che questo racconto sembra scritto dalla Regina del Giallo in persona: hai reso fantasticamente il suo stile, le battutine inglesi, il suo spirito critico e il suo istinto misterioso: metterò sicuramente questa storia tra le mie preferite! Ora ti saluto, spero di leggere qualcos'altro di tuo su questi libri che ho amato dal primo all'ultimo. Un carissimo saluto, spero in una prossima volta
mystery_koopa
(Recensione modificata il 29/03/2018 - 04:13 pm)