Deliziosa bugia
di Freya Crystal

02/09/19, ore 20:26

Ciao Freya Crystal ^^
Complimenti per la storia, è davvero bella! È semplice, leggera e divertente ma soprattutto realistica: è qualcosa che avrebbe potuto raccontare Oda in persona *^*
Mi piace che i riflettori fossero puntati su Usop, questo personaggio merita più attenzioni.
Il tuo stile di scrittura è fantastico, complimenti!
Monkey D Akiko <3

19/06/18, ore 19:12

Non appena ho letto il titolo di questa storia, mi ci sono tuffata dentro d’istinto e, devo dire, non mi sbagliavo, perché ci sono rimasta immersa fino alla fine, come se stessi leggendo un capitolo del manga. Nonostante la semplicità del contesto, hai davvero fatto un lavoro meticoloso, dalla caratterizzazione dei personaggi alla descrizione delle scene, dando vita ad uno splendido spaccato sulla ciurmaglia combina guai di Rufy Cappello di Paglia! ( ˊᵕˋ )♡.°⑅ I miei complimenti!
Si sente tutto il tuo affetto nel loro confronti… Sarà per questo che mi ha davvero divertita leggere questo racconto, spensierato ed esuberante quanto i personaggi del maestro Oda. Anzi, ti dirò di più: quando Usopp ha pensato tra sé “mondo crudele”, non ce l’ho fatta più e sono scoppiata a ridere hah hah hah! XD Ahinoi, quel pover’uomo non ha un attimo di tregua – anche quando cerca di fare del bene!
Aaah, be’, grazie per questa piccola perla e tanti auguri per la vittoria al contest!

03/05/18, ore 10:00

1° posizione

Autore: Freya Crescent
Fandom: One Piece
Titolo: Deliziosa bugia

Grammatica: 5/5

Non ho trovato nessun errore, nemmeno di battitura o distrazione. Sia la grammatica che la punteggiatura sono perfetti.

Stile e lessico: 5/5

Uno stile semplice, lineare ed efficace, arricchito da un lessico molto adatto al contesto ed ai personaggi presenti nella storia. Le parole e frasi scritte in corsivo sono ottimali per porre maggior enfasi su determinati dialoghi e concetti. Ho trovato inoltre molto divertente ed appropriato l’uso di soprannomi riferiti ad alcuni personaggi, perché oltre ad essere molto canonici rendono lo stile ancora più simpatico, accattivante e divertente.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Nel leggere mi sembrava di sfogliare le pagine del manga. Ciascuno dei personaggi è così IC che pare essere uscito direttamente dalla penna di Oda. Nonostante sia un testo breve, dove le caratterizzazioni dei personaggi spesso vengono messe un po’ in secondo piano per dare spazio agli eventi, sei riuscita a dare un disegno perfetto per ognuno di loro. A partire da Usop, con le sue menzogne ed i suoi pasticci, una Nami molto arrabbiata, una Robin che se la ride divertita dalla scena distraendosi dalla lettura, Brook con il suo immancabile violino, Sanji che come sempre non ha occhi che per le ragazze e che non perde occasione per beccarsi con Zoro, Rufy che cantilena ‘Ho fame’… sono tutti assolutamente perfetti, anche e soprattutto nella parte finale.
Trovo molto da Rufy compiere un gesto del genere in modo così naturale e la reazione di Nami non è certo da meno.

Originalità e trama: 10/10

Come ho già detto potrebbe tranquillamente essere una scena tratta dal manga. Una tipica giornata sulla Sunny, un momento di vita quotidiana ma a cui la svolta finale, che davvero uno non si aspetta, dà quel tocco in più. Una trama semplice, divertente e irriverente al punto giusto e che strappa ben più di un sorriso.

Gradimento personale: 10/10

Ed io qui oltre a darti il punteggio massimo ti devo anche ringraziare. Ho smesso da tempo di leggere e scrivere storie su questo fandom, me ne sono andata stanca di trovare soltanto guerre tra ship, gente che si erge sui troni ridicolizzando i personaggi con storie assurde e credendo di essere chissà chi. Hai portato una ventata di freschezza con questa storia, hai portato ironia e divertimento con grande semplicità e non puoi capire quanto io l’abbia apprezzata. Inoltre, sei stata l’unica che ha parlato di un personaggio che io non amo particolarmente, Nami, e accennato ad una coppia che altrettanto non mi ha mai convinta molto. Eppure hai ribaltato le mie convinzioni dandomene una visione così simpatica e divertente da farmi vedere le cose sotto un altro punto di vista. Sono felice che ci sia ancora qualcuno capace di andare al di là di inutili guerre e che scriva semplicemente per il puro piacere di farlo.

Totale: 40/40

20/02/18, ore 11:03

Ossignur, alla mia veneranda età pensavo di averle viste tutte ma questa...un litigio nato per una delle solite bugie di quell'imbranato di Usop che si conclude con una torta che vola dritta dritta sulle tette in continua evoluzione di Nami, e Rufy che nella sua beata innocenza gliele afferra ben bene e si divora i resti della torta (quanto avrei voluto essere al suo posto! Argh, che invidia!)...HAHAHAHAHA, oddio ma come ti è venuta? Ho smesso di leggere cinque minuti fa e ancora devo smettere di ridere!

Ah-hem, torniamo seri per un attimo. Dunque, la storia mi è piaciuta un sacco, è scritta molto bene e riesce ad essere divertente mantenendo un'atmosfera di IC che dura fino alla fine. Giuro, questa potrebbe essere benissimo una delle scene del manga.

Grazie per aver scritto questa storia e avermi fatto ridere. Alla prossima!