The Naming of Cats is a Difficult Matter
di Harleen

25/02/18, ore 15:46

Ciao, non è la prima fanfiction che leggo con questo paring ma ero lo stesso curiosa di capire che tipo di lavoro avevi fatto. Non capita sempre di trovarne e quindi, quando ho visto la tua, me la sono subito messa da parte. Ti devo dire che non li shippo come shippo altre coppie e questo perché mi fa sempre un po' senso shippare Eurus con qualcuno, ma mi piace leggere storie che li riguardano specialmente per un interesse mio personale. Sono sempre molto curiosa di capire come viene caratterizzata Eurus, e più in generale di vedere come i vari autori pensano una sua interazione con Moriarty.

Fatta questa premessa, credo tu abbia fatto un ottimo lavoro con questa storia. Anzitutto è scritta benissimo, e questo mi piace sottolinearlo perché non è ma scontato. Eurus è un personaggio che è per certi versi è misterioso, perché di lei han detto pochissimo e noto che spesso gli autori la interpretano in maniere differenti. Questa è piacevolmente inquietante e mi fa sorridere un aspetto che ho trovato sia in altre ff, che nella serie ovvero che, paragonati a lei, tutti sembrano un po' più "normali". Qui, ora della fine, Jim risulta come il più sano dei due. Il meno inquietante insomma. Ed è tutto dire... Moriarty certo non è buono, nel senso più convenzionale del termine, ma Eurus ha quell'aura da assassino psicopatico addosso che ora della fine fa sembrare Jim proprio come quel piccolo e innocente gattino.

Le interazioni fra di loro sono ai limiti dell'inquietante e tutte molto verosimili. Alcune cose mettono i brividi e ho apprezzato l'uso di alcuni termini come "pasticcino", perché stridono come le unghie sulla lavagna e creano quasi un paradosso. La dolcezza del termine cozza con la psiche dei due protagonisti. In tutto questo, Jim ha quell'ironia tutta sua che esce perfettamente dalle parole che dice e da come le dice. Mi pareva di vedere Andrew Scott! Quindi complimenti anche per questo.

Per il futuro, se volessi scrivere ancora...
Koa

21/02/18, ore 16:35

Non avevo mai letto nessuna fanfiction su questo pairing e non posso che concordare con te: il mondo ne necessita assolutamente di più, per il semplice fatto che sono fatti (scusa il gioco di parole non intenzionato) l'uno per l'altra. Comunque, opinioni condivise a parte, ci tenevo a scrivere qualche riga sulla tua oneshot, che mi è piaciuta particolarmente. Escludendo il fatto che sono scoppiata a ridere senza vergogna nel momento in cui hai definito il pairing "verde come le brughiere irlandesi", tutto il resto era pura suspence. I dialoghi tra i personaggi mi sembravano talmente realistici da sembrare tratti dalla storia stessa, quasi come se fosse un copione di una puntata, il che è veramente ammirevole. Proprio per questa somiglianza, non potevo non essere in ansia per il povero gattino, dando per scontato che avrebbe fatto una brutta fine, dimenticando che sia il pairing che il titolo alludevano ad un finale diverso. Nel complesso, ansia a parte, l'ho trovata una one shot molto tenera, soprattutto per il rapporto di complicità tra Eurus e Moriarty, dall'apparenza innocua e quasi romantica nonostante si tratti di due psicopatici, e per questo non posso che complimentarmi con te.