I Capelli di Lu
di Dragonfly92

21/02/19, ore 19:17

Ciao :)
Ho trovato questo racconto molto interessante, sia per lo stile della narrazione che per l'emotività che trabocca da tutto il testo. Hai affrontato un tema molto spinoso in modo delicato, senza però edulcorarlo (se mi passi il termine in un contesto così "cromatico") e rendendo comunque in modo molto vivo il rifiuto e le violenze subite da Lu. Pensare che ciò avvenga all'interno del nucleo familiare è ancor più opprimente, ma possiamo almeno consolarci col fatto che Ricky, di cui ho apprezzato molto la resa, gli rimanga accanto nel recupero e accettazione di se stesso. Molto bello il filo conduttore del viola, la cui purezza e innocenza viene sporcata dai lividi di cui è esso stesso causa, per poi riacquistare pian piano il significato positivo iniziale.
Hai uno stile molto interessante, diretto, che ci catapulta nella mente del personaggio facendoci esperire i suoi pensieri senza filtri, e ho letto la storia d'un fiato.
Complimenti e spero di rileggerti,

-Light-

19/02/19, ore 17:55

Ho aperto per caso questa storia, e sono rimasta senza fiato.
È così profonda da sembrare un flusso di coscienza, ti trasporta dall'inizio alla fine e mi ha davvero colpita dentro.

La storia mi ha ricordato qualcosa che ho vissuto, non in prima persona, ai tempi delle superiori. Non parliamo della stessa gravità per fortuna, ma c'entrava comunque un mio amico dei tempi (anzi, meglio dire amica, visto che ora è una ragazza) e dei capelli colorati. Ho avuto una sorta di flashback anche se c'entra relativamente, e beh, spero che anche Lu possa essere felice un giorno, in pace con se stesso e con il resto del mondo.

Meno male che c'è Ricky. Sarebbe stato orribile anche solo se Lu fosse stato picchiato in strada, ma... la madre? È terrificante.
Spero che i danni non siano irreversibili, che si tratti di un braccio rotto e un occhio nero, e non di qualcosa di molto peggio. Ricky che lo aiuta a tingersi i capelli, è di una dolcezza disarmante.
L'intera storia è agrodolce, fa male ma non è priva di speranza. Il "non detto", il modo vago in cui descrivi gli avvenimenti, è al tempo stesso una sofferenza e una scelta vincente, che funziona molto bene con lo stile del racconto, che fa pensare il lettore.

Complimenti vivissimi, con relativamente poche parole sei riuscita a trasmettere tanto, a colpire nel profondo. Non è da tutti.

Valeria

06/03/18, ore 11:26

Ciao^^
Lu, ma una bella palestra di Kickboxing, tra una scelta cromatica e l'altra?
Non prenderla male, vorrei un mondo dove chiunque possa tingersi i capelli del colore che vuole, ma questo mondo è brutto e cattivo, e si sa che chi emerge, in un modo o nell'altro, dalla massa deve poi anche essere preparato a determinati attacchi.
Lu, poveretto, non ha mai fatto male a nessuno, però si trova vittima di violenza solo in quanto "diverso", con una modalità di dinamiche gruppali che da Gustave le Bon in poi sono ben note a tutti.
Purtroppo, al momento in cui ambienti questa storia, siamo arrivati "tardi", quello che doveva succedere è già successo, si spera non in modo irreversibile, e tutta la narrazione è appesantita, in un certo senso (in senso buono, eh), da un non detto, da un qualcosa che comunque si verrà a sapere alla fine e darà senso a tutto il resto.
Una bella storia, ben scritta, incisiva. Se Lu si rimette in sesto, mandalo in una palestra di MMA, per favore^^
Bravssima come sempre, complimenti!

Edit per grammatica appossimativa^^
(Recensione modificata il 06/03/2018 - 11:28 am)

22/02/18, ore 20:03

Mi raccomando non dirmi niente che pubblichi cose nuove u.u' -faccina offesa-
Per fortuna che mi ricordo di guardare la lista dei miei autori preferiti!

Anche questa è una piccola perla di dolore, ma anche di speranza, perché c'è qualcuno a fianco di Lu, mentre manca proprio la figura che più dovrebbe capirlo e supportarlo.
Fa male leggere che la persona che non riesce ad accettarlo è proprio sua madre, di solito infatti è la mamma quella che media, che capisce, è la figura inclusiva, il vero motore della famiglia.
Ma questa è troppo presa nei sui problemi per vedere quelli del figlio.

Per fortuna c'è Ricky, credo che sia tutto quello di cui Lu ha davvero bisogno.

22/02/18, ore 07:34

Buongiorno.
Il racconto mi ha compito molto, ammetto che non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un testo così complesso ed interessante. Ma, soprattutto, pieno di emozioni.
Mi è dispiaciuto per questa sensazione di non sentirsi accettati per quel che si è, che aleggiava in tutto il racconto.
Alla fine, solo l'amore resiste.
Complimenti!
Buon proseguimento di giornata :)

21/02/18, ore 20:06

Quanta dolcezza! Quanto coraggio! Tenerezza e forza . Questo dà l'amore, quello vero. Non quello che il conformismo ci impone, ma quello che trabocca dal cuore. Meravigliosa a commovente, come solo tu sai essere. A presto 😚