Acido

Rinalamisteriosa con: Acido

Grammatica: 5/5
Tutto perfetto
Stile: 14.50/15
Lessico molto lineare, senza impennate di stile, ma neppure eccessivamente stringato. Quello che serviva a rendere una storia ottocentesca c’è in modo sufficiente.
Lo stile è semplice e diretto, ma non troppo frammentato, e utilizzi le parole con cura, senza appesantire; sei riuscita a dosare attentamente la descrizione della vicenda e i pensieri introspettivi di Heathcliff. C’è una leggera atmosfera dark, come mi sembra giusto nel momento che il rapporto distruttivo in modo bilaterale che lo unisce a Catherine emerge: non può tenerla fuori da quel talamo, sono in tre.
Si percepisce bene quel senso di dosata violenza che si consuma quella notte. C’è un limite, perché Isabella non è certo odiata, è solo una bambola che serve ad uno scopo dissociato da lei, possiamo dire.
Ma nel contempo non c’è alcuna tenerezza verso questa sposa, e neppure sembra che Heathcliff ne goda molto, pensa solo a comportarsi in modo da mostrare mancanza d’amore. Questa emozione negativa che hai trasmesso è molto potente.
IC/caratterizzazione: 20/20
Decisamente Heathcliff! Un personaggio che balla sull’orlo della follia ma nel contempo non perde di vista, lucidamente, il suo obiettivo. Cattivo e romantico, vendicativo verso la vita.
Ed è qui che ti sei abilmente inserita. Isabella non è un “problema” in sé, è uno strumento, un simbolo, una persona che non gli importa che viva ma che nemmeno gli darebbe gioia che morisse. Però quanto ne soffrirebbero gli altri, sì.
Isabella neppure fa un fiato, qui, ma non è una mancanza, è una scelta stilistica. Aiuta a far capire senz’ombra di dubbio che la sua personalità non conta nulla.
Catherine sembra assente, ma non lo è, nemmeno quando dovrebbe assolutamente. Regna nella mente del suo innamorato, aleggia come uno spirito portatore di sventura in quella camera nunziale.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.80/15
Molto vicino al voto pieno. C’è stato qualche punto in cui hai un po’ “frenato”, anche se penso che volessi sottolineare l’estraneità dei due coniugi.
Solo parlando del rating rosso, non dell’IC; la totale mancanza di pensieri o reazioni di Isabella lascia la scena con qualcosa di irrisolto. Non c’è un cenno alle sue sensazioni, dolorose e di spavento di certo, non “sensuali” che però avrebbero mostrato che dall’altra parte accadeva qualcosa.
La brutalità di Hetchcliff riesce comunque a farti raggiungere il rating, malgrado il finale… “non riuscirono a soddisfare appieno l’unione carnale.” È freddino, alla fine di questo racconto, da un senso di tagliar corto, o di didascalico.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Un fandom difficile, per questa prova. D’altronde chi ha scelto i dieci fandom si trova, man mano, spalle al muro per la scelta, e certo lo capisco!
Un matrimonio d’interesse, per ripicca e con tanta voglia che gli altri soffrano quanto lui, mi fa vedere come tu comprenda appieno il personaggio scelto. La storia è canonica, ma non hai riportato il rano del libro, è molto tua, un bel lavoro. Il titolo, che a colpo d’occhi sembra troppo moderno, è un tocco di classe.
Totale: 59.30/60