Selenia - Trono rovesciato
di Corydona

05/05/21, ore 16:16

Sono un po' emozionata, questa è la mia primissima recensione!
Questa storia mi ha incuriosita molto, soprattutto per la presentazione esterna: adoro le profezie! Infatti mi aspettavo di trovarne una già da subito, ma non sono delusa: sei partita con un bel mistero e non vedo l'ora di scoprirne di più!
Mi è piaciuto tutto, di questo capitolo, ma soprattutto la descrizione della città. Nei fantasy le descrizioni sono superipermegaimportanti e si vede che le hai curate con tanta tanta attenzione. Sembrava di essere lì con Erik e di camminare al suo fianco! Poi, scopriamo che è stato ucciso un re... Insomma, anche se fa un po' tanto Got come idea, non mi dispiace mai. Proseguirò al più presto, mi hai davvero incuriosita.
L'unica nota un po' meno entusiasmante sono le frasi un po' lunghe... Ma è gusto personale! Comunque questo primo capitolo mi è piaciuto!
Praec :*

08/08/19, ore 12:14

Ehy! Eccomi per lo scambio a catena, chiedo scusa per il ritardo! Ultimamente mi aggrada leggete originali fantasy e questa storia cade proprio a pennello Mi piace il tuo stile, le immense e dettagliate descrizioni di eventi e luoghi senza che però rischino di annoiare il lettore. Il tuo modo di narrare è semplice e scorrevole ricco di dettagli ma mai pesante. Il protagonista è un principe, un giovane principe probabilmente che si sta recando nel regno vicino a cavallo. E io che pensavo che tutti i principi preferissero le carrozze per spostarsi 🤔 ha il volto coperto ma a quanto pare a nessuno interessa il suo arrivo lol Ci sarà rimasto male. Strade deserte nonostante la notizia della sua venuta si sarebbe dovuta essere sparsa in lungo e in largo stando al rapporto di amicizia che hanno la sua famiglia e quella regnante in quella zona. Eppure non c'è nessuno. E dopo una bella allucinazione(?) di sembianze femminili con i capelli rossi, il principe viene a scoprire cosa ha trattenuto gli abitanti dall'accoglierlo: il Re è morto. Boom, il capitolo si chiude con il principe che si fa mille film mentali su chi o cosa possa aver fatto del male al Re 🤣 Molto bello come incipit 👌 Alla prossima, Angelo_nero

16/09/18, ore 19:12

Ehi, sono la ragazza dello scambio di recensioni del gruppo di facebook.
Allora, devo proprio dire che questo primo capitolo mi è piaciuto molto.
Hai un buon modo di scrivere; lineare e descrittivo. Descrivi bene l'ambiente che circonda il protagonista, Erik, facendo così immedesimare il lettore in questa storia.
Mi è appunto piaciuto questo tuo lato mentre leggevo. Sarà perché amo i racconti con buone descrizioni, ma davvero mi è piaciuto!
Di errori grammaticali non ne ho visti, ma qualche errore di ortografia, sì (nulla di grave) quindi ti consiglio semplicemente di rileggere perché il resto va assolutamente bene.
Mi è piaciuto anche perché mi hai trasmesso curiosità e sono pronta a lasciarti nuove recensioni a questa storia ^^ Alla prossima!
Baci

13/09/18, ore 11:18

Chiedo umilmente perdono per il ritardo, ho voluto fare troppe recensioni nonostante dovessi anche finire la storia per un contest e sono arrivata lunga. Ma io sono una persona che se dice una cosa la fa, mi ero presa l'appunto e ripromessa di non accettare altri scambi finché non avessi portato a termine quelli della settimana scorsa e così sto facendo. E oggi è il tuo turno. Innanzi tutto, il testo è grammaticalmente corretto e devo ammettere che questo è stato un incentivo ulteriore ad arrivare fino in fondo al capitolo, cosa che ho fatto anche abbastanza velocemente. Tutto questo per dire: è corretto e scorrevole, la storia mi incuriosisce e sono andata anche a sbirciare il capitolo 2 per sapere come continua xd Sono proprio curiosa di sapere chi ha ucciso il re Guglielmo. Sono rimasta male insieme ad Erik quando, dopo quella lunga cavalcata, pensando di essere accolto in amicizia, in un regno sereno che, a quanto ho capito, è una specie di seconda casa, si è trovato avvolto da quest'aria cupa e triste. E poi, la ragazza coi capelli rossi che ha visto, sarà davvero una sua allucinazione? Di certo lui era stanco ma non so... credo che il titolo voglia traci in inganno e farci immaginare che quella ragazza non sia reale quando invece lo è. Ci sarà un motivo per cui l'ha vista solo Erik e sono sicura che l'arcano si svelerà nel corso dei capitoli. Ma ora la domanda più impellente è: chi ha ucciso il re? Non vedo davvero l'ora di leggere i prossimi capitoli per cominciare a dipanare quest'intricata matassa :)
Alla prossima :)

10/05/18, ore 18:50

Ultimamente sto riscoprendo il genere fantasy, perciò ho scelto questa storia.
Il titolo mi intriga molto - ho notato che in generale scegli nomi molto originali per i luoghi e questo è già un punto a tuo vantaggio. Il sottotitolo poi è evocativo, preannuncia degli stravolgimenti nella storia, una bella scelta.
Penso che pur essendo solo il prologo hai saputo dare i primi indizi di questo mondo che hai creato, c'è il giusto equilibrio e non sveli troppo subito.
Lo stile mi piace: è lineare, non ho trovato errori e le descrizioni non sono pesanti - cosa che nei fantasy accade spesso -ma non è questo il tuo caso.
Del protagonista sappiamo ancora poco, ma ha una caratterizzazione interessante; ho notato che non ne hai dato una descrizione fisica (per ora) e la cosa mi piace. La vera incognita però è la ragazza misteriosa: quale sarà il suo ruolo?
In più c'è il mistero dell'assassinio del Re, tutto da risolvere...
Veniamo agli aspetti che mi convincono meno (pochissimi in realtà):
- il tramonto ad Est: se è una peculiarità del tuo mondo, dovrai trovare il modo di spiegarla (ma appunto essendo solo il prologo hai tempo per farlo).
- il narratore: credo sia onnisciente, però lo stile mi è sembrato troppo freddo e "descrittivo", nel senso che tendi proprio a descrivere i gesti dei personaggi invece di "mostrarli" con il classico "show don't tell".
- Un'ultima considerazione più personale: le virgole, in alcune frasi sono tante, però ripeto questo è più gusto personale che altro.
Quindi nel complesso posso dirti che il prologo mi ha incuriosito e questo mix di thriller e fantasy funziona.

09/05/18, ore 19:54

La storia mi intriga parecchio.
Mi piace l’ambientazione un po’ medievale in cui muovi i personaggi.
Nonostante il primo capitolo sia di introduzione hai dato le basi per una bella storia.
Nonostante sia solo il primo capitolo i personaggi mi sembrano caratterizzati bene.
Ho apprezzato anche le descrizioni, non sono pompose ma aiutano ad immaginare la scena.
Sono curiosa di sapere chi sia la ragazza dai capelli rossi e chi ha ucciso il re.
Ammetto che mi ha un po’ faticato la lettura il carattere troppo piccolo.
Non mi sembra ci siano errori da segnalarti.
Beh, credo di aver detto tutto per ora, leggerò sicuramente il prossimo capitolo! :)
Un bacio,
Niny :)

02/05/18, ore 14:54

Eccomi finalmente per lo scambio del giardino!
Mi scuso in anticipo per il ritardo, ma essendo sotto esame ho poco tempo per concentrarmi sulla lettura.
Ammetto che l'impaginazione della storia mi ha reso difficoltosa la lettura ma, grazie alla sua fluidità sintattica, me la ha fatta apprezzare comunque.
Ho apprezzato la descrizione delle situazioni e la naturalità delle reazioni del principe Erik.
Sono molto curiosa di scoprire che tipo è il principe Nicola.
Sicuramente, appena terminato l'esame, troverai qualche altra mia recensione perché la storia mi ha molto incuriosita e non vedo l'ora di poterne leggere il seguito!
Complimenti!
-nihil

29/04/18, ore 16:56

Ciao :)
Ho scelto questa storia un po' per il titolo, semplice ma efficace, ma soprattutto per l'introduzione, che inquadra l'evento scatenante e accenna qualcosa su trame e personaggi, invogliando a scoprire di più.
Sulla trama di questo capitolo non c'è molto da dire; essendo il primo è ovviamente introduttivo, ma c'è giù un elemento molto interessante - la ragazza con i capelli rossi. Allucinazione o realtà? Opto per la seconda, ma chissà, vedremo.
Sei brava con le descrizioni, il lettore può figurarsi bene gli ambienti che fanno da sfondo all'azione.
Sono curiosa, oltre ovviamente di scoprire identità e movente dell'assassino, di sapere come mai Erik non fosse affatto entusiasta di trovarsi lì.
Non ho trovato veri e propri errori; una cosa che ho notato è che usi davvero molte, forse troppe virgole. Si tratta però di gusti, non di veri errori. Ti faccio un esempio:
-"Lungo il tragitto che lo aveva condotto fin lì, non aveva incontrato quasi nessuno, se non chi tornava dalla campagna dopo una giornata di lavoro o chi, per una ragione o per un'altra, aveva trascorso alcune ore nella capitale del Regno di Cmune, pur non risiedendovi." -> qui ne avrei tolte almeno due, magari la prima e l'ultima. Ma ripeto: è una questione di gusto, puoi tranquillamente ignorarmi.
-"Si inoltrò dunque per i lunghi corridoi che brillavano di un lume sereno, come se ignorassero." -> quel se ignorassero, senza specificare cosa [gli eventi, la tragedia in corso, etc.] ignorassero, mi ha stonato un po'. Anche questo però non credo sia un vero errore, te lo segnalo giusto per completezza.
Bene, è stato un capitolo interessante, non mi spiace essere passata :)

Mari

09/04/18, ore 21:34

Hi~ eccomi qui!

Questo prologo/primo capitolo è molto interessante! Non sono molto una fan accanita di fantasy e nemmeno di thriller, ma la combinazione la trovo molto interessante.
Cosa c'è di meglio che concludere il primo capitolo con un morto che smuove le acque? Semplicemente accattivante e ben funzionante!
Erik devo ancora inquadrarlo bene, non mi ha fatto né caldo né freddo, per ora rimane indifferente, o meglio neutro. Non che questo sia un problema, è solo una mia sensazione, ma è vero che molti dei miei personaggi preferiti sono partiti allo stesso modo, è una vicenda comune anche perché fare breccia nel cuore dei lettori fin da subito (almeno in un capitolo così corto e non dalle oltre venti pagine) è difficile per chiunque.
Lo stile mi piace, è molto leggero, lineare, forse a tratti l'ho trovato un poco distaccato, freddo, nel raccontare gli eventi, però, ripeto, è solo il primo spiraglio della storia quindi la percezione che mi ha dato è minima ed iniziale.
Preciso che non amo i thriller perché non reggo l'ansia e già sei riuscita a portarmi il cuore in gola, sono troppo sensibile ;D

Maika

09/04/18, ore 20:25

Storia molto interessante,mi ha sorpreso la fusione di due generi tanto diversi come il thriller e il fantasy,ti assicuro che non sono molte le fan fiction originali che fanno uso di una tale accoppiata.
Di questo capitolo ho apprezzato soprattutto le descrizioni,che considero la parte più importate di ogni storia. Sul serio,sono state realizzate davvero bene !
La presentazione dei personaggi è stata gestita in modo impeccabile,e questo principe Erik mi sta già molto simpatico.
Complimenti !

04/04/18, ore 21:22

Buonasera, eccomi qua per il Gioco Pasquale del "Giardino di Efp"!

Innanzitutto, devo dire che la trovo un'idea originale, è abbastanza raro trovare una storia che coniughi il fantasy e il "giallo", anche perché richiede non poca attenzione ai dettagli.
Questo primo capitolo è molto ben fatto: l'ambientazione è descritta in modo accurato, dagli esterni agli interni; la struttura dei periodi è congegnata in modo da non provocare confusioni con i nomi originali di luoghi, persone e animali; le descrizioni delle situazioni che si susseguono sono chiare e ben delineate. Gli inserimenti sporadici ma ben collocati delle informazioni inerenti alle relazioni tra i personaggi e alle loro reputazioni rendono la lettura scorrevole, in quanto non è intralciata da lunghe digressioni e segue un andamento lineare.

Dunque, ho aggiunto la storia alle seguite, sono curiosa di assistere agli sviluppi di questa trama. Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti!
Buon proseguimento di serata, alla prossima!

02/04/18, ore 15:42

Giungo pure io :)
Ho scelto questa storia perché generalmente mi piace leggere fantasy, quindi non appena ho scorto un altro autore con questo genere nel profilo, ho fatto un salto a piè pari.
Mi piace il nome di questo mondo - Selenia - a parte ricordarmi quello della dea della Luna della mitologia greca, mi trasmette una sensazione di pace e prosperità, mi dà l'impressione di immergermi in una nuova fiaba, quindi con sfumature "leggere" (per intenderci, molto lontano da mondi dispotici o cruenti). Questa è un'impressione rafforzata dal contesto presentato in maniera secondaria in questo capitolo, ovvero: il principe di un regno vicino che va spesso in visita a Cmune; rapporto di amicizia tra lui e il principe del regno e dei loro rispettivi genitori; un paese ordinato, ricco di vegetazione, con fontane allegre e una situazione molto tranquilla, anche se apparente in questo caso, vista la tensione e la stranezza che il personaggio vede in tutto questo.
"Trono rovesciato" è un sottotitolo che mi ha affascinato, lo ammetto, perché mi fa pensare a una storia piena di intrighi e complotti, azione e suspense. Parte del senso del titolo, poi, viene ripreso da questo primo capitolo, dove abbiamo subito una destabilizzazione nella trama: il re è stato ucciso. Inizi subito catapultando il lettore nel "movimento" della trama, anche se poi il capitolo si presenta molto descrittivo e introspettivo.
Di errori grammaticali o sintattici non ne ho visti. All'inizio però ho notato quella che mi è apparsa come un'incongruenza.

Il sole stava sparendo oltre il lontano orizzonte orientale -> Il sole tramonta a ovest, quindi a occidente. Ora, generalmente è da considerarsi errore, però potrebbe anche essere che tu non consideri il nord "assoluto", ma quello "soggettivo", ovvero che il personaggio si trovi rivolto a sud e quindi l'ovest e alla sua destra; in questo caso, però, è sempre meglio dare indicazioni con un orientamento assoluto e non soggettivo. Può anche darsi che nel tuo mondo, i punti cardinali siano invertiti o che tu abbia creato regole diverse dal nostro mondo, quindi in questo caso sarebbe meglio dare qualche eventuale riferimento, ma non troppo perché è sempre meglio evitare gli infodump.
A tal proposito, vorrei spendere due parole per lo stile.
Mi sembra di capire che tu abbia utilizzato un narratore esterno a focalizzazione interna, anche se all'inizio pareva onnisciente. Ho trovato, tuttavia, il "tono" narrativo molto distaccato dagli eventi. Più che "mostrare" le sensazioni del personaggio, magari attraverso ciò che vede e ciò che sente, tendi a "descrivere" le sensazioni del personaggio, magari introducendo le sue impressioni con verbi di opinione, come "pensò". In questo modo si crea un distacco netto tra descrizione, la quale si presenta compatta e "sopra le parti" e l'introspezione del personaggio. A questo, poi, devi aggiungere quei riferimenti che al momento non "servono" alla scena attuale e che tu inserisci, come " Ma chi, come il principe che giungeva ospite, aveva frequentato quel cortile, conosceva perfettamente quell'albero, unico in tutto il Regno di Cmune." Mi aspetto una frase simile se poi dopo mi descrivi l'albero o mi dici perché è conosciuto, o basta anche qualche pensiero personale di Erik... in questo modo, però, è solo un infodump che magari potresti inserire in un altro punto della narrazione e che farebbe più contesto. Ovviamente, vedi questo commento come molto personale, volevo solo condividere con te le mie impressioni.
Per quanto riguarda i vari spunti della trama... beh, dico solo che a me non sembra così facile come la vuoi far apparire, la soluzione. La ragazza rossa mi intriga: può essere un sicario, o solo una vittima, o qualcun altro che ha assistito, o magari un messaggero, un osservatore o qualcun altro che concorreva all'omicidio; può averlo ucciso lei, il re, oppure può essere arrivata tardi. Insomma, tante opzioni che non mi sembrano affatto banali, ed è per questo che non mi fermerò al primo pensiero immediato.
Per come lo hai mostrato, però, mi interesserebbe sapere chi è il cortigiano che ha proposto a Erik di prendere le redini: il principe lo ha definito la follia del momento, dovuta forse alla confusione, allo smarrimento o alla paura... io però ho visto in quelle parole le insinuazioni di un possibile complotto o tentativo di causare il caos. Insomma, sono davvero parole dovute al momento o il sassolino gettato volutamente da qualcuno?
Per quanto riguarda il protagonista, ho notato che di lui non hai inserito alcun elemento fisico. E' un qualcosa che alcuni autori fanno, e che io non disdegno perché le descrizioni fisiche mi annoiano un po', soprattutto se sono fatte in maniera banale, quindi sono dell'idea che la caratterizzazione comportamentale e introspettiva abbia più importanza; però c'è da dire anche che piccoli accenni generali, giusto per avere un'idea, non mi dispiacciono. Basta trovare un buon equilibrio, ma forse al momento opportuno darai qualche informazione in più. Al momento mi è parso, comunque, un personaggio molto riflessivo, freddo, che ragiona molto e tende a non andar nel panico; un giovane uomo che osserva e pondera. Quindi mi aspetto qualcuno intelligente e con acume.
Per il momento mi fermo qui.

02/04/18, ore 14:16

Ciao, eccomi qui! Allora, ammetto di aver letto ben pochi fantasy, quindi non sono un'esperta del genere, tantomeno un'appassionata. Tuttavia, ho apprezzato molto questo capitolo iniziale. La scrittura è semplice, lineare e gradevole. Molto belle ed approfondite le descrizioni che aumentano la tensione e contribuiscono a creare un'atmosfera misteriosa. Complimenti, a presto :)
(Recensione modificata il 02/04/2018 - 02:28 pm)

07/03/18, ore 17:37

Eccomi per l'ABC delle recensioni, anche se un pò in ritardo rispetto a quanto mi ero prefissata e ti chiedo umilmente scusa.
Come avevi chiesto mi sono concentrata sulle due long in corso, in particolare questa poiché era quella senza recensioni.

Partiamo dal titolo: Selenia - Trono rovesciato.
"Selenia" non è un nome a cui si fa cenno in questo capitolo in qualche modo, pertanto posso solo andare a deduzioni: la mia impressione è che sia il nome di un regno, una nazione o qualcosa di simile. Almeno credo, è solo un'idea quella che mi sono fatta.
"Trono rovesciato" invece si fa sentire fin dal primo capitolo, quando viene annunciata la morte del re di Cmona. Già questo fa presagire molti disagi o avventure dovute alla caduta di un sovrano o del suo regno, in questo caso direi la prima.
Un ottimo accostamento che ispira molta curiosità.

In questo primo capitolo ci viene presentato Erik, il principe del regno di Defi (ti faccio i miei complimenti per i nomi dei regni e delle città: molto interessanti, davvero) venuto in visita a Cmona. Non viene fornito alcun indizio sul suo aspetto, ma il suo carattere si può ben intendere in questo breve scorcio di viaggio: un tipo maturo, intelligente, impulsivo e molto attento ai dettagli (almeno a me così è sembrato, ma posso tranquillamente sbagliarmi).
Insomma, giunge a Palazzo dopo molte ore di viaggio e, sorpresa delle sorprese, scopre che il re è appena morto. La sua reazione è stata molto più tranquilla e ponderata rispetto a ciò che mi ero aspettata, segno che è dotato anche di notevole calma e autocontrollo (io però resto sempre curiosa sul suo aspetto fisico: appena senso nominare la parola "principe" ho subito davanti l'immagine stereotipata del classico biondino in calzamaglia... o di Vegeta e Belphegor, ma quella è un'altra cosa 😂) e si mette subito in moto per capire cosa sia successo.

Riguardo la figura coi capelli rossi apparsa di rado... non so, non credo che sia lei/lui il/la colpevole. A parte che è troppo ovvio ma ho avuto questa sensazione sin da subito, senza troppi "ma" o "perché".

Il testo in sé è scritto in modo eccellente, senza errori di lessico, grammatica o distrazioni. Mi piace lo stile, molto semplice e leggero ma dettagliato, e la storia ispira molta curiosità sin da questo primo capitolo: viene spontaneo chiedersi chi sia stato il colpevole, perché lo abbia fatto e sopratutto come (dubito che uccidere un re sia così semplice anche se la mancanza di guardie citata verso la fine lascia molti dubbi a riguardo).
Ti faccio i miei complimenti per questa storia, interessante sotto molti punti di vista, e ti auguro buona fortuna per la sua stesura.
Baci,
bambolinarossa98