And if you didn't existed, tell me how I would exist
di ArwenDurin

Prima ho fatto partire la musica e poi mi sono messa a leggere; se la storia è già, di per sé, bellissima, il tocco di classe che viene offerto dall'accompagnamento del brano la rende meravigliosa. Guadagni qualche punto già per aver fatto questa scelta!
La lettura è molto scorrevole, ho divorato il racconto con una certa curiosità, e dall'inzio alla fine non mi ha deluso. Apprezzo anche che tu lo abbia ispirato ad uno dei miei episodi preferiti della versione Granada!Sherlock, non sarebbe male vedere più fanfic ispirate a qualche puntata in particolare, aggiunge contesto e lo rende più in linea con la trama originale.
Detto questo, è una fanfic che mi piace molto, sotto tanti aspetti: la scelta del tema, gli atteggiamenti del nostro bel detective, il modo in cui John lo approccia per risolvere la situazione ed, infine, il fatto che Holmes abbia commesso un errore.
Non siamo abituati a vedere errori da parte sua, per questo l'occasione si fa ancor più speciale quando accade.

Dunque dunque, parto col dire che Sherlock geloso è il mio tipo preferito di Sherlock, è anche meglio di quando entra in modalità romantica. Siamo fortunate, perché entrambe i mood esistono solo con John, mi sembra ovvio. Nei momeniti in cui ha la luna storta o degli sbalzi d'umore, Holmes diventa ancor più affascinante - sempre che sia possibile una cosa del genere! - e si aggiunge anche una nota adorabile al tutto. Me lo immagino seduto sulla sua poltrona, in posizione fetale, mentre si crea dei film mentali sull'ipotetico ( ed INESISTENTE ) rapporto tra Watson e Mary. In pratica, si trasforma in un ammasso di tristezza inconsolabile. Me lo aspettavo più come un tipo da gelosia bruciante, che lo rendesse rabbioso e non vulnerabile, ma è un risvolto interessante, mette in luce la grande fragilità interiore del personaggio. Solo a me fa una tenerezza assurda?
E, a proposito di tenerezza, John non è da meno. Non saprei se cominciare dalle parole dolci che rivolge a Sherlock, oppure se puntare direttamente sul contatto fisico con cui lo rassicura; in entrambi i casi, non smetterò mai di pensare che Watson abbia una caramella al posto del cuore. A dirla tutta, ha più baffi che cattiveria! Comunque, è bello vederlo prendere il "comando", quand'è deciso sa sempre come riportare il detective coi piedi per terra. Nei momenti dove dev'essere fermo e razionale, sbuca fuori il suo vero lato da soldato, diventa metodico ed è anche un buon osservatore.

Cos'altro rimane da dire, in conclusione? Spero di veder sbucare altre fanfic della Johnlock in versione vittoriana, sono sempre graditi. Ci vediamo presto!

Ma che meravigliaaaaa!
Sono senza parole e "in awe" per questa storia *-*
Sei migliorata ulteriormente!! La storia è delicata e intensa, romantica nel senso letterario del termine, senza essere stucchevole. Lo stile è molto simile ai libri originali pur conservando il tuo stile personale quindi ti faccio i miei complimenti! E *angolo fangirl* Sherlock geloso, quant'è bello? <3
Aggiungo che quando ho trovato la nota riguardo Mozart ho aperto il link e ho iniziato ad ascoltare dove indicato, le tua storia si abbina perfettamente alla colonna sonora, ottima scelta (tra l'altro, non la conoscevo quindi grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di nuovo e bellissimo!)
Sappi che con questa tua storia hai migliorato moltissimo la mia giornata :')

Complimenti ancora, e a presto!
Vee

Complimenti!! Sono dolcissimi insieme, con le parole sei riuscita a trasmettere l’ansia di John.. piccino lui