Dietro le quinte
di mystery_koopa

12/04/21, ore 17:49

Uh, ed ecco un'altra piccola perla noir!
Koopa, ma che figata è mai questa? Anche questa potrebbe benissimo far parte di una trama più ampia, wow!
Intanto mi piace il sangue freddo di questa donna che, pur in lacrime, riconosce di non avere scelta e uccide senza pietà l'impresario che vuole distruggere tutti i suoi progetti; non dico che mi piace perché condivido le sue azioni, ma perché l'hai raccontata con una spietatezza che mi ha veramente catturato.
Allo stesso tempo l'hai resa un personaggio d'altri tempi, non so neanche spiegarti perché ho avuto questa sensazione.
La trama del balletto, poi, è molto intrigante e sicuramente Irina riuscirà ad annunciare la morte drammatica con molta naturalezza XD
Anche qui hai fatto un buon lavoro e, senza perderti in chiacchiere, hai tratteggiato quella che è una trama interessante e che non sarebbe male approfondire!
Ottimo lavoro, mi ha fatto piacere passare anche di qui e leggere qualche tua storia che mi mancava ^^
Alla prossima ♥

19/12/18, ore 20:16

♣ RECENSIONE PREMIO ♣

Rieccomi, koopa!
Sebbene io non legga spesso Noir, ho deciso di passare da questa flashfic perché il genere mi piace e mi è capitato anche di scrivere qualcosa in questa categoria.
Una storia molto originale! Non fosse per il genere indicato fuori dalla storia, non mi sarei mai immaginata un risvolto del genere!
Praticamente questa ragazza ha commesso un omicidio per salvare la sua carriera... ma se scoprono che è lei la colpevole, la carriera andrà a rotoli in un batter di ciglia!
Hai avuto una buona idea secondo me, per questa storia. L'unico appunto che posso farti è che il tutto mi è parso un po' troppo sbrigativo, forse per il fatto che hai deciso di scrivere una flashfic e quindi eri vincolato da un limite di parole. Mi sarebbe piaciuto vedere più introspezione, più descrizione... in generale, più indagine all'interno di questa scena. Ma a parte questo, la storia mi è veramente piaciuta! ;)
Che dire? E' stato piacevole prendermi questo momento per lasciarti le recensioni, grazie per avermi allietato con queste tue storie :3
Alla prossima e buona serata!!! ♥

12/05/18, ore 13:49

Ero sulla tua pagina per leggere il nuovo capitolo di "Cronache bizantine", ma non trovandolo mi sono buttata a leggere questa flash.
Beh, non pensavo ad un risvolto così drammatico, queste poche righe sono la prova che neanche l'amore può nulla contro la passione per qualcosa (la danza, la scrittura, la musica, ecc ecc).
Ho notato che hai scritto questa flash il primo marzo, non è scritta male (sia chiaro) ma secondo il mio parere, in due mesi sei migliorato tantissimo!
Bravo Koopa, a presto
Nina

20/04/18, ore 18:49

VIII classificato

Grammatica e stile: 8/10

Non ho trovato errori grammaticali, ho solo un paio di consigli da darti per rendere più orecchiabili delle frasi.
"...una veggente con ampi poteri che rievoca degli spiriti degli antenati dalle pietre...": al posto di "ampi" avresti potuto usare un sinonimo, a mio parere suona un po' male... ma questa è solo un'opinione. Poi, hai ripetuto due volte "degli", potevi scrivere "gli spiriti" o in alternativa "alcuni spiriti" per evitarlo.
"...lo bacia imperiosamente, e, ...": la virgola prima della "e" non va bene.
Null'altro da segnalare alla voce grammaticale, ma la struttura del testo, così compatta, senza capoversi, rende il tutto visivamente poco gradevole e questo un po' mi disturba durante la lettura. Lo stile è sempre coerente e adatto all'atmosfera.

Sviluppo del pacchetto e trama: 5/10

Mi dispiace essere stata bassa nel punteggio, ma nonostante abbia trovato piuttosto interessante la tua idea per la resa degli elementi del pacchetto (motivo per il quale ho comunque accettato la storia come idonea), non hai spiegato in alcun modo il mistero di Stonehenge, che doveva essere il fulcro della storia, o per lo meno una sua parte fondamentale.
La trama, sebbene resa in un testo breve, è stata accattivante, ma con un'idea simile credo avresti potuto fare di più. Trovo un peccato che un'idea simile sia stata striminzita in questo modo: non è detto che una storia lunga sia necessariamente migliore, tutto dipende da come si fanno risaltare i punti di forza, ma io non ho visto questa resa.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 6/10

Cosa posso dire? Testo breve, caratterizzazione breve. Non ho visto spessore in Irina, nonostante tu abbia comunque trasmesso buona parte del suo carattere con il suo gesto crudele. L'ho visto e compreso, ecco perchè ho comunque dato questo punteggio, ma il tutto manca di qualcosa di fondamentale: introspezione. Per me è fondamentale, e qui non ne ho trovata traccia.

Gradimento personale: 5/10

Come forse avrai capito, questa storia non mi ha trasmesso molto. Forse per la sua brevità, forse per la mancanza di introspezione.
L'idea di base era davvero intrigante, ma mi dispiace dirti che credo tu l'abbia un po' sprecata.

Uso bonus: 2/2

Totale: 26/42

07/03/18, ore 17:30

Ciao Mystery!
Te l'avevo detto che prima o poi sarei tornata!
Come ti ho già detto in precedenza, è incredibile come tu riesca, in poche parole, a creare una storia completa, che lascia delle emozioni forti. Hai racchiuso tutta l'essenza del contest, complimenti!
Buona fortuna!

03/03/18, ore 21:17

Ciao! Anch'io vorrei partecipare a questo contest, magari troverò l'ispirazione ^^.
Sono stata al teatro Marinskji di San Pietroburgo, e ci ho anche ambientato una fic (pubblicata su altra piattaforma). Questa l'ho trovata molto d'impatto, la tragedia e la realtà che sostituiscono lo spettacolo. Poi a me piacciono le storie angst, torbide e drammatiche, quindi sfondi una porta aperta... in bocca al lupo per il contest! ^^

01/03/18, ore 21:30

Ciao! Bazzicavo sul forum e mi ha incuriosito il titolo della tua flash in un contest come quello.
Come ha detto la giudice, neanch’io mi aspettavo un simile svolgimento con gli elementi che il pacchetto proponeva e… la cosa non mi dispiace! La tua flash mi piace: mi ha fatto pensare tanto – davvero tanto – ad Agatha Christie (e sì, vedi chi vado a scomodare) e, in particolare, a un caso che fa capitare a Mrs Marple in cui l’assassino si crea un alibi giocando sul fatto che, con soli tre minuti di scarto, ha il tempo di uccidere e di tornare sul palcoscenico. Ho visto molte affinità con quel giallo anche dal punto di vista dell'atmosfera! Mi hai evocato un bel ricordo, grazie! :}
Ti faccio l'in bocca al lupo per il contest!

01/03/18, ore 18:04

Ciao^^
piacere di conoscerti, curiosavo sul contest relativo alle leggende e ai luoghi misteriosi, e mi è saltato agli occhi il tuo testo. Breve, incisivo, densissimo: ti lascia un senso di sorpresa, di ironica incompiutezza. Hai interpretato il tema del contest in maniera veramente originale e inattesa. Non una scena fantasy ma lo scenario di un balletto molto anticonvenzionale. Una morte drammatica che diventa realtà... il teatro che diventa, in maniera tragica, vita di tutti giorni e al tempo stesso non cessa di essere rappresentazione (seppur fuori dalla scena, e addirittura dall'edificio stesso del teatro, la prima ballerina indossa già il costume di scena). La vita che accade prima (il delitto) e che viene messa in scena poi (la prima ballerina inscena l'annuncio di una morte drammatrica). Originale e pieno di significati, complimenti. E in bocca al lupo per il contest

01/03/18, ore 17:12

Ciao!^^
Ed eccomi anche qui.
Molto cupa e angosciante questa flashfic, che lascia un alone d'incertezza su ciò che realmente è accaduto dietro le quinte.
Un mistero che evoca un altro mistero.
Chissà cosa c'è dietro...

01/03/18, ore 15:34

Ciao^^
vogliamo perderci una nuova storia di mystery?? Giammai!
Veramente particolare questo breve frammento. Da una parte sembra quasi una sceneggiatura, un'ossatura che aspetta la carne che la ricoprirà, ma dall'altra è suggestivo nella sua essenzialità, nel non concedere nulla al superfluo. Una vicenda che si consuma in un attimo, e che lascia basiti a chiedersi cosa ci sia dietro, perchè sia successo.
L'atmosfera di questa storia è cupa e suggestiva, esattamente come quella di un teatro semibuio, che aspetta la rappresentazione.
Bravissimo e in bocca al lupo per il contest!