Una Finestra sul Tempo
di Sendy Malfoy

10/04/20, ore 23:45

Non ricordo esattamente da quanto non succedeva che mi commuovessi per una fanfiction. Innanzitutto adoro il tuo stile di scrittura: hai la capacità di far materializzare ciò che descrivi davanti agli occhi del lettore, esattamente come tu lo immagini. Credo che sia davvero una grossa dote per uno scritto,non è affatto facile riuscire a farlo e mantenere al tempo stesso un ritmo scorrevo. Mi piacciono molto anche le tue scelte lessicali, sempre molto precise e adatte al contesto: mai una parole di più né una di meno. Passando ai personaggi, ho adorato la caratterizzazione di tutti quanti. Scorpius che cerca, suo malgrado, di tirar su di morale il padre al ritorno da scuola; Lucius, con quella mania di controllo che evidentemente non lo ha abbandonato neanche nel periodo successivo a Hogwarts... e, naturalmente, Draco e Astoria. Draco è esattamente come me lo immaginavo: triste, tormentato dagli incubi di un passato che porta impresso (letteralmente) sulla pelle, convinto che per lui non ci sia più speranza. Si sente in colpa, sa di non aver fatto abbastanza e che qualcuno (Potter!) avrebbe di sicuro saputo comportarsi in modo più nobile. Ma come ci dice lo stesso attore di Lucius, Jason Isaacs, Harry non ha mai avuto scelta. Draco, invece, doveva affrontare la terribile decisione di servire il Signore Oscuro o passare dalla parte giusta, mettendo a rischio tutta la sua famiglia. Alla fine, a differenza di Lucius e Narcissa, ha saputo riprendere in mano le redini della sua vita e trasformarsi in un uomo migliore. E Astoria è lì per rassicurarlo attraverso gesti semplici, sia anche solo della cioccolata, per ricordargli che il suo animo non sia cattivo... è la sua luce in fondo al tunnel. Ho trovato molto carino il loro modo di "stuzzicarsi" alla partita, lo vedo proprio da loro!
Complimenti davvero per questa piccola chicca, è davvero piacevole da leggere e mi ci è scappata persino la lacrimuccia!

02/03/18, ore 01:57

Un 'altra storia assolutamente stupenda! Adoro come tratteggi Draco e Astoria, sono bellissimi, teneri e malinconici insieme. Li rendi vivi, li rendi unici, io me li sono immaginati sempre così nella mia mente e sono contenta che qualcuno li renda così bene, che li renda giustizia. La loro storia è una delle più belle in tutta la saga e non posso non pensarlo soprattutto dopo aver letto le tue FF.
Potevo sentire il loro amore nascere insieme all'odore della cioccolata e dei dolci.

01/03/18, ore 21:40

Ciao cara :3

Stavolta mi tocca parlare al plurale, mi avete davvero emozionata! *.* Ho dovuto usufruire della funzionalità "prendi appunti" per non scordare nulla :)

Innanzitutto questa atmosfera invernale puoi ben immaginare quanto sia stata suggestiva per me con la neve sotto la finestra (e abito in pianura non sui bricchi XD), ma, a parte ciò, credo che la neve sia la cosa più romantica e malinconica che esista, quindi ottima scelta.

Ottima scelta della neve anche per questa continuità con le altre tue storie, insomma è una cosa che apprezzo tantissimo, stai creando una meravigliosa serie-sequel della saga :)

è stato un colpo al cuore questa unione tra il ricordo felice e il pensiero che quel ricordo ritorni alla mente a Draco dopo la morte di Astoria ... mi è piaciuto molto l'alternarsi delle scene tra presente e passato creando continuità tra esse. Anche se breve, mi è piaciuta tanto la comparsa di Scorpius e il suo tentativo di riportare il sorriso sul volto del padre, in poche battute si è capito quanto il legame tra padre e figlio sia stretto (mi ha ricordato tanto la OS precedente a questa quando Astoria chiese a Draco di stare accanto al figlio e il sollievo sapendo che c'è davvero riuscito è stato grande).

Mi è piaciuta molto la complicità e l'ironia di Draco e Astoria alla partita, ma in assoluto la mia parte preferita è stata senza ombra di dubbio il dialogo tra i due giovani al tavolo, per nulla scontato e molto toccante ... in particolare ci tenevo a dirti quali sono state, secondo me, le frasi più emozionanti e suggestive di quella scena: "Io sento solo la tua voce, Astoria. Il resto è un silenzio assordante e cupo" e "Non ti accorgi che, in fondo al tuo cuore, risuona ancora un'armoniosa melodia? Una scintilla di umanità?" Adoro il modo in cui lei lo tranquillizza, adoro come traspare quanto siano fatti per stare insieme, quanto lei sembri nata per portare sollievo ad un cuore tanto provato dalla vita e da cui lei stessa trae giovamento, come se non desiderasse nulla di diverso e mai lo avesse mai nemmeno cercato perché tanto non le sarebbe interessato.

La dolcezza di Draco, specie sul finale dell'ultimo dialogo del ricordo, è talmente strana che quasi disarma, ma non per questo inverosimile o non gradita, anzi tutto il contrario :)

Le ultime quattro righe raccolgono perfettamente l'essenza del loro amore e lasciano quella malinconia, ma, allo stesso tempo, quella dolcezza di cui è intrisa tutta la narrazione :)

Tanti complimenti ad entrambi e ovviamente, anche se mi sembra scontato dopo averti comunicato che ho adorato questa OS, la inserisco tra le preferite :)

Ti ringrazio per avermi col tempo svelato qualcosa di più su questa coppia facendomela apprezzare molto più di prima :)

Alla prossima :)
Bacioni