Diavoletti sotto mentite spoglie
di Shanley

06/11/22, ore 09:53

Tipico di Goku e Vegeta lasciarsi prendere dagli allenamenti e dimenticarsi della promessa! Goten e Trunks hanno ragione a essere arrabbiati!
È stato divertente vederli così spaventati dalle mogli e dai figli! E anche quando Goten ha detto alla madre che il padre l'aveva spaventato e lei gli ha creduto!
Alla fine si sono presi una bella lezione a base di siringhe e vermi! E Goku anche a base di colpi per aver spifferato il segreto di Vegeta!
(Recensione modificata il 06/11/2022 - 10:03 am)

21/12/18, ore 14:34

Ciao Shanley, eccomi qui per l’abc del giardino ^^
Ho scelto di leggere questa storia perché il titolo di sicuro cattura subito l’attenzione (io poi AMO le storie coi bimbi protagonisti!) , l’introduzione poi non fa che aumentare le mie aspetttive, è proprio il genere di storia che più preferisco.
Iniziando a leggere ci si accorge subito di quanto tu sia appassionata al fandom, io al massimo ho presente solo i personaggi principali (ma Goku, Vegeta, i loro battibecchi e soprattutto le mogliettine e i figlioletti al seguito sono i miei preferiti) e infatti non ho idea o non ricordo (i cartoni li ho visti anni e anni fa) di chi siano Lord Beerus o l’angelo Whis.. però quest’ulimo mi ègià molto simpatico.
Trama già alle spalle dei due guerrieri *sogghigna con lui*
I personaggi protagonisti… accidenti, li hai inquadrati subito con l’Urca di Goku (io ormai leggo i suoi dialoghi con la voce italiana nella mente, idem per Vegeta) e l’atteggiamento più taciturno e sospetto di Vegeta ;)
ahahah inutile dirti quanto adoro il (più che gustificato) terrore che i due omoni forzuti hanno delle esili mogliettine che però sanno metterli in riga come pochi ahaha.
Benedetta ingenuità di Goku, mi fa morire XDD meno male c’è Vegeta e la sua perspicacia (non si capisce che è il mio preferito, vero?)
* -Non avete forse dimenticato qualcosa?!- Chiese la mora furibonda.
-D…Dimenticato?- Chiese il buon sayan deglutendo. -V…Vegeta.- Chiamò in soccorso Goku. -Tu sai di cosa la mia dolce e bella mogliettina stia parlando?-
-Non mettermi in mezzo nei tuoi drammi matrimoniali, Kakaroth!- Lo riproverò Vegeta convinto di essere fuori dalla bufera che di lì a poco li avrebbe colpiti in pieno.
-Non penserai davvero di non centrare nulla?!-
La voce di Bulma gli provocò un brivido gelato lungo tutta la schiena. *

adorooooo!! Tutto e tutti così IC da fr spavento, sembra di vedere un episodio, sei davvero brava!!

ma poveri cuccioli che volevano andare al Luna Park. Goten poi è proprio l’amore <3 (anche se il mio preferito è Trunks)
* -No grazie, non ci interessa.- La voce glaciale di Trunks spostò l’attenzione di tutti, compresa quella di un delusissimo Goten, su di lui. -Abbiamo altri programmi.- Concluse Trunks fulminando l’amico di mille avventure con lo sguardo.
-Già, infatti.- Concordò Goten tornando serio e incrociando di nuovo le braccia al petto. *

Ecco vedi? Appunto, quello che dicevo! Trunks è un adorabile Vegeta in miniatura e Goten ne è succube, proprio come succede con gli adulti XDD

ahah Goku che cerca di estorcere informazioni a Goten col solletico e il bimbo furbetto che chiama la madre e la sua ira funesta ahahah, meraviglioso!

e Trunks che ascolta tutto e interviene prontamente eeheheh

* Mai quel luogo gli era sembrato così tetro. Era sempre stato così buio ed inquietante?
-Che cosa aspetti Kakaroth?! Entra!-
-Non ci penso proprio ad entrare per primo.- Rispose Goku terrorizzato. -Entra tu.-
-Sono il tuo principe e ti ordino di entrare!-
-È casa tua e devi entrare prima tu!- Protestò Goku infischiandosene della gerarchia. Nemmeno a lui erano sfuggiti gli sguardi di quei quattro demoni mentre si dirigevano nella gravity room e non promettevano nulla di buono.
Vegeta assottigliò lo sguardo puntandolo in quello del compagno. Erano in una situazione di stallo e non ne sarebbero usciti tanto facilmente. C’era una sola soluzione.
-Va bene.- Concesse alla fine il principe. -Entriamo insieme. Al mio tre. Uno, due… Tre!- *

Rido, rido troppissimo XDD
ahahah oddio vermi e siringhe?? Ma che perfidi sti piccoletti.. tanto si sa che le veri menti malate dietro sono le madri XDD
poveri i miei Sayan, che brutta giornata hanno passato! XD
ahah il finale… Goku troppo chiacchierone e Vegeta che non perdona XDDDD

scusami per tutti i quote, ma non ho resistito.

ho adorato tutto questo, felicissima di averti scelto, ti prego; scrivi ancora storielle di questo tipo, ti escono a meraviglia!!!
nelle ricordate <3

alla prossima ^^

Lu

15/11/18, ore 11:56

Ciao, eccomi qua per lo Scambio a Catena!
Però, che episodio divertente! Premetto che di Dragonball Super non so quasi niente, sono molto indietro... ho visto solo il primo film, quindi conosco Beerus, Whis e la trasformazione in Super Saiyan God. Zamasu? Non so chi sia. Onestamente non mi garba questa saga, ormai i Saiyan raggiungono un potere tale da polverizzare pianeti con uno starnuto. Eccheccavolo di esagerazione!
Bah... fortuna che ci sono le loro famiglie a ricordare a questi super Saiyan di avere punti deboli. La paura di Vegeta ogni tanto mi passa di mente, ma quella di Goku me la ricordo bene. Però non ha senso... la pelle di un Saiyan - testuali parole di Goku - è più dura dell'acciaio, infatti ha dimostrato di essere a prova di proiettile più di una volta. Quindi... che potrebbe mai fargli un ago?? :P
Bah, spero che Toriyama legga questa fanfic così correggerà l'errore XD
Ottimo lavoro, alla prossima!

02/06/18, ore 20:17

No vabbè, mi senti ridere? Ti giuro sono piegata in due dalle risate! Una OS così demenziale con personaggi perfettamente IC non l'avevo mai letta!
Ecco cosa succede quando ti dimentichi la promessa fatta a tuo figlio, che lui, insieme all'amichetto e alla madre, si vendica.
Vegeta è terrorizzato da moglie e figlio che confabulano alle sue spalle, perchè SA che quei due non promettono nulla di buono quando bisbigliano. Due menti geniali che organizzano lo scherzo del secolo.
Poor Veggie, gli hanno giocato lo scherzo peggiore che potesse esistere per lui. Anche io detesto le cose che strisciano, penso avrei reagito più o meno alla stessa maniera lol
In effetti c'erano solo lui e Goku nel corpo di Majin Bu, come possono essere venuti a sapere del suo terrore se non da lui? xD Vai Vegeta fagliela pagare mentre le divinità se la sghignazzano e i piccoli mezzosangue hanno avuto la loro rivincita sui genitori poco attenti.
Ancora complimenti, sei riuscita a farmi fare delle grasse risate tenendo i personaggi perfettamente IC. Chi non avrebbe paura di Bulma? lol Persino Vegeta se la fa sotto.
angelo_nero

31/05/18, ore 17:44

Eccomi qui a recensire!
Sono stata indecisissima se lasciare una bandierina bianca o verde a questa storia perché, devo essere proprio sincera, non mi ha fatto impazzire. Non sto dicendo che sia una brutta storia, dico davvero, è solo che non mi ha lasciato molto, e non l'ho trovata molto divertente. Ti prego di non offenderti per le mie parole, ma voglio essere sincera: far ridere il lettore è sicuramente molto più difficile che farlo commuovere, e durante la lettura non ho trovato molto di che ridere.
L'ho trovata un po' giocata sul tipico cliché delle mogli che terrorizzano i loro potentissimi quanto terrorizzati mariti alleandosi coi figli, inoltre non raggiunge mai un vero e proprio climax comico: il fatto che lo scherzetto si trovi proprio nella gravity room è anticipato dal fatto che Goku e Vegeta hanno tanta paura di entrare e dunque si aspettano già che lo scherzo sia proprio lì, dunque il lettore non avverte un vero e proprio senso di sorpresa. In pratica, tutta la tensione generata nel lettore dall'ansia di scoprire quale sia questo fantomatico scherzetto scema prima di arrivare alla rivelazione vera e propria, evitando quello scioglimento brusco che generalmente porta la risata. Inoltre il finale va in diminuendo rispetto al resto della storia, perché l'inseguimento di Vegeta, che in sé e per sé poteva anche risultare una piacevole conclusione, è poi smorzato dall'immagine delle divinità che li osservano ridendo, ma non aggiungono alcunché di comico alla storia.
Decisamente a favore è invece il fatto che i personaggi mi sembrano decisamente IC, perché ammetto che non sono una grandissima appassionata di Dragon Ball, ma lo guardavo volentieri quando facevo le medie (e in particolar modo ero follemente innamorata di Vegeta, pur shippandolo disperatamente con Bulma) e i loro caratteri me li ricordo ancora! I dialoghi mi sono parsi molto adeguati ai personaggi.
Insomma, spero davvero di non offenderti con questa recensione (che è l'unica neutra in un mare di positive, quindi lascia il tempo che trova), ma ho cercato di essere onesta e di darti qualche consiglio che magari potrà anche tornarti utile in futuro.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Nel frattempo ti mando un enorme abbraccio

Afaneia

01/05/18, ore 00:22

Ma ahahahah!
Una os carinissima e divertente, non c'è che dire.
Prima di tutto: tutti noi lettori possiamo identificarci in Whis a questo giro, ho come l'impressione... io almeno, invece di augurare ai nostri eroi di salvarsi dalla (giusta) vendetta delle loro famiglie, ero impaziente di scoprire in cosa consistesse, questa vendetta.
"Nonostante fossero senza ombra di dubbio gli esseri mortali più potenti dell’intero universo, non negavano di essere terrorizzati dalle loro donne che dal canto loro non ci pensavano due volte a mettere in riga i loro mariti, infischiandosene di avere di fronte qualcuno che poteva eliminarle usando solo la punta del dito indice." questo è forse il riassunto più accurato della saga, o perlomeno delle personalità di Goku e Vegeta.
Di cosa ha paura il principe dei Saiyan? Delle creature che strisciano? Sì, ma soprattutto di Bulma, che come dice lui "è la mente malvagia della famiglia".
Goten ha quasi mandato all'aria il piano, tenero lui. Anche se è stato un po' infame giocarsi la carta "Mamma!", bisogna dire che a questo giro i due se la sono proprio cercata.
Io capisco dimenticarsi, ma anche una volta lì non ricordano nulla finché non gli viene esplicitamente rinfrescata la memoria, il tutto condito da meritatissime occhiatacce.
Magari un'altra volta ci penseranno meglio prima di fare/infrangere promesse - oppure no, conoscendoli -.
Una os piacevole da leggere, il testo scorre molto bene, non ho notato errori.
Alla prossima ^^

Mari

07/04/18, ore 10:29

Quinto posto: Diavoletti sotto mentite spoglie di Shanley 35.5/40 punti

Grammatica: 8.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere, hai uno stile semplice e lineare, che si adatta a questo genere di storia. Ma ho notato tre errori: “Si”, il primo è il sì affermazione senza accento. “E' casa tua” poi la “e” maiuscola con l'apostrofo invece che con l'accento. “Palesando l'intendo” qui volevi dire intento e non intendo.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Goku e Vegeta che si stanno allenando da Whis. Finito l'allenamento i due vengono a sapere che avranno una settimana di pausa, ma dopo le proteste di Goku si arriva alla conclusione che i due si alleneranno nella GR. Così si teletrasportano alla CC, ignari di ciò che spetta loro. Infatti, entrando nell'edificio a cupola, trovano le loro moglie arrabbiate, poiché non hanno mantenuto la promessa fatta ai loro figli di portagli al luna park. Per farsi perdonare, Vegeta propone ai due bimbi di andare in quel momento al luna park, ma loro rifiutano. Arrivata la sera, Goku cerca, invano, di farsi perdonare da Goten, ma scopre che lui e Trunks stanno architettando uno scherzo. Informato Vegeta – anche lui nella stessa situazione – i due decidono di vedersi il giorno dopo per attuare un piano. Ma qualcuno ha ascoltato la loro conversazione. Così il giorno dopo, la famiglia Son va alla CC e Goku e Vegeta entrano nella GR per allenarsi. Ma lì trovano una brutta sorpresa. I due bambini – infatti – per vendicarsi hanno ricoperto di vermi Vegeta e sommerso di siringhe Goku. Tutto sembra perduto, ma grazie al teletrasporto di Goku i due si salvano. Qui Vegeta scopre che Goku ha rivelato la sua fobia alle loro mogli e, infuriato, lo insegue, sotto gli occhi di Whis e gli dei che, divertiti, li osservano. I personaggi sono tutti IC, li hai caratterizzati perfettamente, rendendoli veri.

Originalità: 8.5/10. Di storie così ne ho viste un bel po', cioè i figli che fanno qualche scherzo ai padri o viceversa, però mi è piaciuto come hai sviluppato il tutto. Lo scherzo aveva anche senso, dato che hai preso le fobie dei due personaggi. L'idea del finale “aperto” mi è piaciuto, mi ha lasciato la curiosità di sapere se i due padri si vendicheranno dei figli.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia è stata carina. Ci sono punti in cui fa venire un sorriso, punti in cui fa ridere ed altri in cui vi è un'atmosfera quasi seria. Obbiettivo del contest era quello di farmi ridere dall'inizio alla fine e non ci sei riuscita, poiché ho iniziato a ridere veramente solo a metà storia. Però ho apprezzato lo sforzo, perché comunque la storia ha un senso e in certi punti è divertente.
Ps: ho scelto di lasciare qui la recensione per lo scambio del giardino di efp dato che per il contest avevo già letto e dato un giudizio accurato della storia.

02/04/18, ore 16:09

Sono qui per lo scambio di recensioni. Ho trovato davvero molto bella ed esilarante questa storia... i due Sayan che dimenticano la promessa ai figli? Un classico di molti padri, anche terrestri... E i bambini con le rispettive madri mettono in un atto una giusta vendetta che,come vuole la tradizione, va consumata fredda...
Ottima idea quella dei vermi striscianti e delle siringhe, ho riso come una matta alla fine!
Complimenti davvero! Storia ben scritta e nulla da eccepire.
Ladyhawke83

"Questa storia partecipa all'iniziativa del giardino di efp, 10000 recensioni in un anno".

02/04/18, ore 13:46

Posso di aver adorato questa storia, è perfettamente inserita nella saga di Dragon Ball tanto che potrebbe benissimo essere un episodio filler.
Il titolo è adeguato e non ho trovato errori. Lo stile è scorrevole e la lettura procede dall'inizio alla fine senza intoppi.
Hai reso una perfetta descrizione di ogni personaggio, anche dal punto di vista del carattere, con un'assoluta fedeltà all'opera originale.
Venendo alla trama mi son proprio divertito e più di una volta mi ha strappato un sorriso. Ho apprezzato che non ti sei limitato a descrivere delle scene demenziali, comiche ma non di quel tipo.
Non c'è dubbio che Trunks e Goten, il primo sopratutto, siano due veri peste e che sviluppino scherzi malvagi come questo è più che plausibile.
Come sottolinei Trunks è senz'altro il più furbo dei due, inoltre ha sicuramente preso da Bulma come intelligenza come sottolinea anche Vegeta. Altro particolare che sottolinea quest'aspetto è il medesimo sorriso sia su madre che figlio. Molto evocativo il fatto che vegeta definisca Bulma, ma mente malvagia della famiglia.
Con Goten sei stato bravo a sottolineare la sua innocenza, dopotutto lui era pronto a accettare fin da subito la proposta del padre di portarlo subito al luna park. Se non fosse stato per Trunks, tutto sarebbe finito lì.
Non mi aspettavo però che avrebbe chiamato Chichi, fingendo con un finto pianto che il padre l'avesse spaventato.
Mi è piaciuta quella scena, da piccolo facevo ogni tanto qualcosa di simile.
I dubbi dei due sayan e le loro preoccupazioni sono spiegate bene, non ho avuto problemi a immaginarmi le loro espressioni, ma sopratutto i loro dubbi.
Si capisce quanto temano l'ira delle moglie, dal semplice fatto che l'orgoglioso Vegeta accetta di collaborare con Goku per risolvere questa faccenda.
Goku sappiamo che non avrebbe problemi, ma Vegeta lo farebbe solo davanti a un pericolo imminente. In tutto questo mi chiedo se scopriranno mai che le divinità ridevano di loro, mentre accadeva tutto questo.

01/04/18, ore 23:34

Eccomi qua! Lo so, ho fatto un po' tardino ma mentre leggevo la FF facevo altre cose e perciò ho perso tempo. Dopo aver accettato lo scambio, mi sono messa le mani nei capelli quando ho scoperto che hai scritto solo FF in tema Dragonball. Forse mi odierai, ma fin da piccola non mi è mai piaciuto questo anime, ma per quanto se ne parla continuamente in giro, non sono totalmente ignorante della storia e dei personaggi.
Partiamo dalla cosa più semplice: il titolo. E' attinente col contenuto però non è d'impatto. Io gli avrei messo "piccoli angeli indemoniati" o "la vendetta non ha età" o "mai dimenticare una promessa" o qualcosa di simile. Comunque quello scelto da te non è poi così orribile xD
La forma e la grammatica sono perfette, nulla da ribadire.
La trama è semplice, i due bambini hanno escogitato una vendetta che intoccava le fobie dei padri... fobie veramente paradossali per due sayan, ma per quanto riguarda quest'ultimo particolare da quello che ho capito le hanno veramente nell'anime/manga, perciò non posso criticarti. Certo, speravo in una vendetta peggiore o qualcosa di più elaborato, ma da due bambini cosa si ci poteva aspettare?

29/03/18, ore 00:44

Ciao! Eccomi per l'ABC delle recensioni, con un po' di ritardo ma ci sono ^_^ Ho scelto questa one-shot perché attratta dal titolo e sono stata contenta di leggerla! Hai usato una comicità secondo me perfettamente in linea con quella di Toriyama, mai demenziale e davvero sfiziosa. Fantastici anche i personaggi, mai visto un Whis così perentorio come questo, che doveva mandare i due saiyan nella fossa dei leoni :D Goku sempre il solito bonaccione che pensa solo ad allenarsi, Vegeta il solito orgoglioso che però sotto sotto ha il terrore di Bulma (eheh, l'ho sempre saputo!). Particolarmente carini anche i bimbi: Trunks, che con la sua sadica cattiveria si è dimostrato degno figlio di suo padre, e Goten ingenuo e tenero come Goku. Nota di merito alle divinità che osservavano la scena tipo cinema, che infami, ma ho riso troppo a immaginarli tutti lì coi pop corn :') Ho trovato tutto al suo posto, dai personaggi IC ai luoghi, e in piú mi sono divertita! Tra l'altro molto buono anche lo stile di scrittura. Quando finirò la mia long e inizierò a leggere qualcosa tornerò senz'altro a dare un occhio alla tua! Complimenti e a presto :3 Gio

26/03/18, ore 20:52

Ciao! Davvero carina questa storia e anche molto divertente!
Mi piace vedere Goku e Vegeta complici, uniti dalla paura delle proprie mogli e dei loro figlioletti, come adoro il finale in cui Vegeta impazzisce e cerca di fargliela pagare a Goku.
Molto bella l'idea di andare a ripescare da DBZ le scenette comiche della puntura e delle cose che strisciano per svilupparle qui in chiave comica.
Poi mi fa sempre ridere vedere i due Saiyan quando fanno arrabbiare le proprie mogli.
Nel complesso mi è proprio piaciuta questa storia e la trovo scritta molto bene.
Auguri per il contest, ci rivedremo lì perché partecipo anch'io!
A presto.
Teo5Astor

21/03/18, ore 08:24

Ehilà. Sono passato di qua e ho letto questo tuo spezzone comico riguardante l'universo Dragonball super. Molto divertente, devo ammetterlo, e il fatto che sapessi perfettamente che quei due soffrissero di quelle fobie, mi ha fatto ridere perchè ho anticipato cosa sarebbe successo. Fin dall'inizio non si sapeva cosa sarebbe successo (infatti sono ancora qui a chiedermi se whis avesse veramente qualcosa da fare o voleva solo mandare Goku e Vegeta nelle fauci del leone) e sei riuscito a rappresentare i personaggi in modo realistico, compresa tutta la parte dei sorrisi sadici. Mi è piaciuta questa storia, grazie di averla scritta.

15/03/18, ore 16:49

Hahahahah! Questa storia mi ha migliorato decisamente il pomeriggio. Soprattutto quando Vegeta afferma che è sua moglie la mente malvagia della famiglia. Mi sono anche immaginata le divinità che assistono allo spettacolo stile cinema, con pop corn e bibite! XD
Brava, un'idea davvero divertente, che rispetta le personalità dei personaggi e mette in luce il caratterino che i loro figli hanno eraditato.
Ho apprezzato molto anche l'uso che fai della lingua, corretto e particolare, ormai merce rara da trovare.
Un bacione! :)

12/03/18, ore 14:34

Prima di tutto in bocca al lupo per il contest!
Questa fanfiction così leggera mi ha davvero fatto sorridere, una punizione esemplare per i due Saiyan! In fin dei conti non si potevano che aspettare un comportamento del genere dai loro figli.
Vegeta ha ragionissima, i vermi fanno schifo assai, ma anche Goku ha la mia solidarietà: le siringhe fanno impressione a tutti!

Spero di leggerti presto! :)

Zappa