Tutte le donne di Andrè
di Chocolat95

04/04/18, ore 17:40

Veramente molto elegante. Hai descritto in maniera magistrale tutti i personaggi conosciuti. Marianne beh...non poteva essere diversa. Maria Antonietta e Rosalie sono meravigliose. La nostra Oscar non ha bisogno di presentazioni. Molto bella sua madre, molto realistica la nonna. Su tutti la voce gentile di lui che per me è il personaggio maschile più bello in tutti i sensi, mai creato. grazie mille per questo tuo componimento e complimenti ancora.

12/03/18, ore 21:20

Recensione globale di una raccolta davvero delicata e interessante, con questi sei ritratti di donna, alcuni nati solo dalla tua fantasia, altri ispirati dai personaggi dell'anime, ma tutti allo stesso modo efficaci e non banali, a cominciare dai titoli, nessuno messo a caso. Commovente il primo scorcio dedicato alla madre, strappa un sorriso quello di nonna Marie; benevolo invece lo sguardo su Maria Antonietta, ironico eppure affettuoso quello su Rosalie, dolcissimo eppure scanzonato quello sulla sua Oscar, la tempesta, prima bambina pestifera infine donna di cui si è innamorato... fino ad arrivare a quell'ultimo ritratto, che ci regala il finale che tutti avremmo voluto leggere, quello che chiude il cerchio. Grazie davvero... mi è piaciuta molto!
Alla prossima
(Recensione modificata il 12/03/2018 - 09:24 pm)

09/03/18, ore 10:52

Oh, questo ritratto mi piace tanto:André sarebbe stato un padre straordinario e avrebbe amato sua figlia alla follia. L'Ikeda,secondo me,anche a costo di essere più banale,non avrebbe dovuto concludere con quel finale così tragico

09/03/18, ore 05:57

L'immagine della piccola Marianne è molto rassicurante ed ha una grande forza pacificatrice. E', come dire, l'emblema della quiete (che André ed Oscar hanno finalmente trovato) dopo la tempesta (della Rivoluzione e di tutte le sue implicazioni), anche se personalmente ho sempre fatto fatica ad immaginarmeli in veste di genitori... Una degna e bellissima chiusa, non c'è altro aggiungere! A presto. S.

09/03/18, ore 05:52

E' proprio vero ciò che scrivi: Rosalie, che ricordiamo con gli occhioni pieni di lacrime ad ogni pie' sospinto, è in realtà una ragazza molto forte, determinata e decisa a mantenere ferme le proprie convinzioni (non a caso, nonostante la scoperta dell'identità di sua madre, continua a sentirsi una figlia del popolo e a quel popolo ritorna!)... una brezza primaverile, dolce e leggera, che potrebbe però diventare messaggera di un temporale con i fiocchi! Ancora una volta brava! S.

09/03/18, ore 05:44

Maria Antonietta non poteva proprio mancare... altrimenti perché parliamo di rose di Versailles? Sicuramente André ebbe modo di conoscere molto bene prima la principessa e poi la regina e di apprezzare, come Oscar, aspetti di lei e del suo caratteri sconosciuti ai più, ma senza far finta di non vedere ciò che di sbagliato o anche solo di eccessivo si nascondeva dietro certi suoi capricci o pretese (E per andare avanti aveva imparato a proteggersi non con le spine ma con le sete). Questa galleria di ritratti femminili dal punto di vista di André è molto interessante, brava! S.

09/03/18, ore 00:15

La prima donna da ricordare nella propria vita è sempre la madre....

Mamma mia che colpo al cuore! Per un momento avevo pensato che André avesse conosciuto un'altra donna che gli avesse fatto dimenticare Oscar..... XD

In verità quella che fu la sua "vera" madre fu Nanny....o perlomeno, ci ha provato a farlo, tra una mestolata e un rimprovero.

Scherzo del destino, André crescerà fra le donne e lavorerà per loro...

08/03/18, ore 23:05

Che bel finale!
Sopravvissuti, innamorati, genitori di una adorabile bimba...
E le hai dato lo stesso nome che la Francia ha preso con la Grande Rivoluzione!
Lasciatelo scrivere: SEI GRANDE!!!
Cara Chocolat95, questo tuo gioiellino narrativo mi ha veramente incantato!
Tanto sentimento e tanto acume in così poche righe sono una autentica meraviglia.
Per me l' "incontrarti" e il "leggerti" sono state immense fonti di letizia.
Un affettuoso saluto

08/03/18, ore 22:39

Ahhh... Ho capito dal titolo che non poteva trattarsi che di Rosalie! Il dolce "vento di primavera".
Una brezza leggera altrove, ma un vero maestrale in un mondo statico come quello di Palazzo Jarjayes!
Anche un po' un monsone, ad essere sinceri... Ma l' aria e l' acqua, elementi vitali, erano di assoluto
bisogno tra quelle mura, così tanto votate al fuoco e alla terra. Fai bene a concludere proprio con quelle
parole... Rosalie, pur così piccina e dolce, ha sempre nascosto un cuore saldo come una roccia e una
anima ardente. Avrebbe potuto essere benissimo una sorellina di Oscar.
Ancora complimenti!

08/03/18, ore 22:20

Maria Antonietta...
E' vero! Eppure a tale aspetto della vicenda non ci si fa sempre caso e nemmeno lo si considera troppo.
Dipenderà senz' altro dal fatto che ben difficilmente nella realtà esso avrebbe potuto verificarsi. Spesso
però, in questa nostra tanto amata storia, capita di vedere anche Andrè al cospetto di Maria Antonietta,
in posizione per nulla defilata, perfetta per le esigenze di un attento osservatore. Come dimenticare poi
tutto quel "lavoro informativo" svolto da Andrè nell' anime?! Tutti quei segreti e quelle voci che solo lui
sa riportare così bene ad Oscar?!
Trovo questo tuo lavoro veramente ben riuscito e ricco di spunti interessantissimi.

08/03/18, ore 21:44

Che belle parole sa regalare Andrè alla sua Oscar. Parole che poi sono le tue e per le quali ti ringrazio.
Si, grazie, perchè si tratta di parole veramente belle. Dispiace veder sempre più spesso, qui su efp,
imputare all' eroina che tutti dichiariamo di amare ogni tipo di accusa. Pare che tutti i mali di Francia
fossero responsabilità sua... Spero che ti sia riuscito di mantenere questa visone su Oscar anche
in un eventuale evolversi della narrazione sulla passione sbocciata fra lei ed Andrè.
Sempre complimenti!

08/03/18, ore 21:20

Bella questa storia e tenera, hai rappresentato le donne di Andre attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri. Molto originale, mi è piaciuta.

08/03/18, ore 20:28

Quindi tu non la consideri la nonna di Andrè...
Inoltre nemmeno la definisci. Sembrerebbe una semplice amica di famiglia.
Hai fatto comunque una ottima scelta, perchè un tempo fatti simili accadevano frequentemente.
Potevano rivelarsi grandissime sciagure per i poveri bimbi soggetti a tali affidamenti, ma ad Andrè,
fortunatamente, non è accaduto. Egli ha potuto godere (almeno) di un' infanzia e di una prima
giovinezza splendide.
Complimenti!

08/03/18, ore 20:17

Molto belli tutti e tre i capitoli.
Confesso di averne iniziata la lettura soprattutto per curiosità e di essere rimasta confusa per gran
parte di questo primo capitolo. Poi il magnifico finale mi ha riportato con i piedi sulla terra...
Delicatissimo il paragone con le rondini.
I genitori costituiscono sempre i primi amori per le loro creature.
Brava!

08/03/18, ore 19:20

Ecco che siamo arrivati al nocciolo della questione, non ad una donna, ma alla donna per antomasia, qui ancora bambina, una piccola peste, colei che probabilmente seppe rubargli il cuore fin dal primo momento in cui l'azzurro degli occhi di lei incontrò il verde di quelli di lui... il resto è storia, o forse sogno (non lo so!), che purtroppo per André non è sempre stato tale... Ma ciò che conta è che alla fine, pur se per un brevissimo istante, il suo trasformarsi nella realtà di cui corpi e due cuori uniti e palpitanti all'unisono delle medesime emozioni ha rappresentato per lui il culmine della felicità! I miei complimenti! Un abbraccio e (spero) a presto. S.